preso da confuzione oleosa (motul 300v.....o castrol super qualcosa.....oppure royal purple....o shell...o olio per friggere...o extravergine di oliva)....mi stavo facendo un giro...ed ho trovato un po' di taniche di MOBIL-1 5W50 a € 13,15 a Lt (hanno aumentato dall'anno scorso)....e dato che martedi' porto la piccola a tagLiandare...L'HO PRESO.
Quindi....il riferimento che posso dare io...per tanica da 4Lt di MOBIL-1 5W50 = € 52,60
ancora non ho capito se è meglio lo 0-40 o il 5-50??? Che cavolo di confusione in questo topic... a parte i prezzi cosa consigliate??? Per la mia Piccola solo il meglio... se sono 10/15 euro la differenza credo valga la pena... Grazie per la delucidazione!
AGIF....che sia "nettamente" migliore.....ho qualche dubbio!!! Dico questo perche' stiamo parlando dello stesso tipo di olio.....e quindi stessa tipologia!!! Semplicemente cambia la viscosita' e il range di temperature che l'olio riesce a coprire (come temperature di lavoro alle quali riesce a mantenere una certa viscosita').
Ma di base parliamo dello stesso olio (vatti a vedere le specifiche sae ed api dietro la confezione)
Digra...la viscosita' dell'olio la si sceglie in base a tante variabili...partendo di fatto dall'olio consigliato dalla casa (che per la mr2mk3 dovrebbe essere 0w30) e scegliendo in base anche all'utilizzo dell'auto, alla preparazione dell'auto ecc.ecc.
da questo nasce anche l'esigenza di molti marchi di produrre lo stesso tipo di olio con viscosita' molto diverse...proprio per accontentare tipologie di pubblico diverse...ma sempre con la qualita' di un determinato olio!
L'esempio e' questo del MObil1 che viene fatto con viscosita' diverse....o ancor maglio ti porto l'esempio del Motul300V che fa' moltissime viscosita' diverse dello stesso tipo d'olio...tanto da avere dallo 0w20 fino al 20w60!!!
QUINDI tornando allo specifico del MOBIL-1....non e' che uno e'meglio dell'altro...perche' e' lo stesso olio (con additivazioni diverse)....ma hanno range di utilizzo differenti....quindi trovano applicazioni diverse in base all'utilizzo e alla protezione che si vuole dare al motore!!!