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Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts

Posted - 09 Jun 2008 :  10:20:35  Show Profile  Reply with Quote
Chiarissimo Smog....
Preciso come al solito... a questo punto già che ci sono e sei così bravo a spiegare domando...:
Per un utilizzo frequentissimo... Utilizzo medio alto in termini prestazionali....
e Cercandone uno che magari tenga almeno una decina mi migliaia di KM... quale viscosità suggeriresti???
Cioè... per ora non vado in pista ma la tengo abbastanza alla frusta... e faccio parecchi km....
Sottoline che al momento ho uno schifosissimo elf.... che in 1800km mi ha consumato uno 0.8kg... con mia grande preoccupazione...
Grazie

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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 09 Jun 2008 :  12:57:58  Show Profile  Reply with Quote
Non è colpa dell'olio Digra... purtroppo...
Porta avanti quella storia che ti ho detto!

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Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts

Posted - 09 Jun 2008 :  17:13:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

Non è colpa dell'olio Digra... purtroppo...
Porta avanti quella storia che ti ho detto!



DHOOO!

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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  07:04:22  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
ben detto smog...però credo sia 100 volte più importante avere un buon olio quando il motore è ancora freddo per cui secondo me è migliore il 0-40... visto che a freddo è il momento più delicato per un motore....
questo un mio parere.... poi anche il prezzo forse fa capire qualche cosa.....cmq come dici te dipende tutto dall'uso che uno ne deve fare....

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Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  11:05:05  Show Profile  Reply with Quote
5w-50 sarà un olio che dà una ottima protezione in pista

ma per strada con le temperature che si raggiungono NON è cosa buona..

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  14:28:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Hanger

5w-50 sarà un olio che dà una ottima protezione in pista

ma per strada con le temperature che si raggiungono NON è cosa buona..

Un 5 NON sarebbe buono a freddo? Ma dai...

E cmq la differenza di prezzo dipende *SOLO* dal fatto che i due olii hanno distribuzioni differenti in Italia (lo 0-40 anche mediante Exxon... ehm, Esso, il 5-50 anche mediante la grande distribuzione... )

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Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 11 Jun 2008 :  10:38:30  Show Profile  Reply with Quote
mi riferivo a 50 a caldo..mica p è ampio il range meglio è..

un olio di qualità ha un range ampio..(e rispetto alla qualità un 5w50 è di qualità p elevata rispetto a un 0w40..perchè + difficile da fare)

ma non voglio che a caldo si comporti come un 50..semplice


Edited by - Hanger on 11 Jun 2008 10:40:59
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 11 Jun 2008 :  11:17:58  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Forse non usate i termini giusti.....un 5w50 NON E' migliore di uno 0w40...hanno semplicemente range di utilizzo differenti!!! Inoltre stiamo parlando dello stesso tipo di olio...e quindi sono oli con additivazioni differenti...che aumentano o diminuiscono il range di utilizzo e resa dell'olio!!!

gli indici della viscosita'...si riferiscono alle temperature esterne alle quali l'olio riesce a mantenere inalterate le caratteristiche di viscosita'.
Gli attuali oli (del tutto sintetici) permettono dei range molto ampi (grazie alla composizione chimica e gli additivi utilizzati) che non era ovviamente possibile raggiungere con olii minerali o semisintetici.
Ma sapete che differenza di temperatura di utilizzo c'e' tra uno 0 e un 5???.....lo 0 parte da una temperatura di -35°, mentre il 5 parte da un - 30°.........quindi come fate a dire che lo 0 e' meglio del 5.....se noi non viviamo al polo nord????....infatti alle nostre latitudini gli oli utilizzati (quasi per tutte le macchine) partono dal 10!!!
Ovviamente un 5 o uno 0 essendo piu' "liquidi" aiutano molto di piu' nelle partenze a freddo in quanto piu' rapidi nel lubrificare tutti gli organi alle basse temperature!!!

Il secondo numero, invece, che indica la temperatura esterna massima (di riferimento) alla quale l'olio riesce a matenere sempre la viscosita' e le caratteristiche lubrificanti!!!
Tra un 40 e un 60 ci sono 5° di differenza (40=45°, 60=50°)...quindi il 50 e' a meta'!!!

Ma voi avete mai visto in Italia 45° di temperatura?????

Ovviamente c'e' da dire un'altr acosa....olio con range molto ma molto ampi....hanno il difetto, pero', di essere instabili....e quindi non utilizzabili (se noncon rischi) su veicoli stradali!!!
Mi riferisco a olio con gradazioni molto particolari....come i 5w60 o 0w60....che vengono prodotti solo da alcune case per macchine da corsa!!!!

Il range 5w50 e' il limite da nonsuperare per avere il massimo da un'olio su un veicolo un po' piu' spinto che si utilizza su strada....ma che ogni tanto si mette anche alla frusta !!!

Poi ci sono anche oli che pur non avendo dei range troppo ampi..sono comunque specifici (o consigliati) per utilizzi pista...data la protezione e la caratteristica di "stabilita'" soprattutto alle alte temperature di utilizzo (e mi riferisco ai 20w60).

Su questo....comunque resta di fatto la qualita' dell'olio che si usa!!!
Lo 0w40 e' migliore (come caratteristiche) di quello consigliato dalla casa....ed e' un MERAVIGLIOSO OTTIMISSIMO olio (basta che sia totalemte sintetico) per il nostro motoretto!!!.....Ma se voi il piedino lo tirate giu' per portare il motoretto a limitatore (oltre che a portarla normalmente su strada)....un 5w50....non puo' che offrire una protezione maggiore!!!!

Ricordate, tra l'altro, che anche a parita' di gradazione....a seconda delle caratteristiche di particolari additivi che vengono usati...si hanno olii migliori e peggiori....piu' protettivi e meno protettivi!!!

AGIF...quando ho trovato l'olio a norauto...avevano anche lo 0w40...e costava meno del 5w50 (adesso pero' vendono solo il 5w50)!!!
All'obi invece lo 0w40 costa di piu' del 5w50!!!!

Se tu sapessi quanto relamente costa un kilo d'olio...ti metteresti le mani nei capelli a vedere poi a quanto viene venduto!! Sui prezzi, poi, influiscono anche regole di mercato e distribuzione (alla produzione...le differenze di prezzo.....sono minime...ma minime veramente!!! Fermo restando che il mobil 1 0w40 e 5w50 hanno lo stesso costo di produzione)!!!Sopno solo scelte di mercato.

La MOTUL, per esempio, che fornisce il 300V (top di gamma) con gradazioni diversissime...ha scelto nella distribuzione...di fornirlo tutto allo stesso prezzo (e tra uno 0w40 e un 20w60 c'e' una bella differenza) ma con la scelata di mercato di fornirlo sono in taniche da 2Lt e con l'obbligo di prendere un cartone intero (da 12 taniche).
Sono scelte di mercato.....che non centrano con il reale costo di produzione!!!

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 11 Jun 2008 :  14:34:01  Show Profile  Reply with Quote
Smog... avessi avuto il tempo e la tua pazienza avrei scritto un post come il tuo... invece mi limito a dire: quoto!

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 11 Jun 2008 :  15:07:32  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Smog... avessi avuto il tempo e la tua pazienza avrei scritto un post come il tuo... invece mi limito a dire: quoto!



...mi sono permesso di scriverlo....perche' sapevo che tu non avevi tempo

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 11 Jun 2008 :  15:42:07  Show Profile  Reply with Quote
Comunque ricordo che c'è un bell'articolo su mr2.it che spiega le differenze esistenti tra i vari tipi di olio motore.

... Saranno cazzi!
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Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts

Posted - 15 Jun 2008 :  13:50:05  Show Profile  Reply with Quote
smog... io wikipedia la mando affancxxo quando leggo i tuoi post...
i miei migliori complimenti.

Marco.

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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 15 Jun 2008 :  16:14:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Digra

smog... io wikipedia la mando affancxxo quando leggo i tuoi post...
i miei migliori complimenti.

Marco.


Non ho intuito precisamente... dove...

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 25 Aug 2008 :  15:49:34  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Confermo l'ultimo riferimento di prezzo che ho postato per il 5W50, dato che sono andato a prenderlo per il tagliando che devo fare a giorni, e cioe' € 42,60 per 4Kg, presso l'OBI

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berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 26 Aug 2008 :  09:23:35  Show Profile  Reply with Quote
be se fate conto che se vai in mamma toyota e ti vendono un banalissimo 10W40 marcato toyota a 9,90 piu iva ( e neanche sintetico) ! è pure conveniente mettere il totalmente sintetico


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
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