Author |
Topic  |
chivala
Turbo Tonante

Kazakhstan
1627 Posts |
Posted - 14 Oct 2006 : 19:14:28
|
ma nn è x i comar, è il Ciava ke nn è in grado!! hihihihi... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 133 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°114 Pagina Personale

Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.. (Woody Allen)
Regà, era la donna della mia vita.. ma poi ho visto la sua amica, nun ce l'ho più fatta, l'ho caricata 'n macchina e me la so' montata a BBOMBA!! (Anonimo romano)
La pecora e' bugiarda! (Anonimo sardo) |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 14 Oct 2006 : 19:59:00
|
quote: Originally posted by tritto
Rispondo a Stew: Si, è vero in parte quello che tu dici però credo (almeno spero...) che i progettisti TOYOTA siano stati conservativi e i 140 CV a 6400 non rappresentino la potenza massima che si possa ottenere dal nostro propulsore,(ma questa discussione non l'avevamo già affrontata due anni fa ?).
com me? ormai la memoria mi gioca brutti scherzi..
quote:
Parto dal semplice principio che la potenza di un motore è data dalla coppia che è in grado di sviluppare ad un certo numero di giri, moltiplicata per quel numero di giri.
..e fin qui..
quote:
E' chiaro quindi che la potenza (coppia x numero giri) continuerà ad aumentare con i giri fintanto che questi saranno in grado di compensare la diminuzione della coppia; si raggiungerà pero' un punto oltre il quale anche la potenza comincerà a scendere, e si sarà quindi raggiunta la potenza massima....io sono alla ricerca di quella.
ah, se cerchi quella te lo dico io dov'è: "103 kW (140 CV) a 6400 giri/min" (fonte www.mr2.it/scheda tecnica) ripeto: puoi anche spostare il limitatore a 8000 giri ma la potenza massima sempre "103 kW (140 CV) a 6400 giri/min" rimane. il discorso lo vedi bene nei diagrammi dello scarico COMAR: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=1519&whichpage=2
oltre i 6400 la potenza cala velocemente.
quote:
Il bello di sperimentare è di riuscire a concretizzare le proprie teorie, non credi? 
Sicuramente.  |
 |
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 14 Oct 2006 : 22:14:34
|
BRUNO67 DANILO TRITTOS aggiungo alla lista: -ZAK -ALANBRAXE fateci sapere per il pagamento |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
Edited by - zak on 14 Oct 2006 22:16:43 |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 15 Oct 2006 : 18:28:36
|
quote: Originally posted by bruno67
quote: Originally posted by x-unite
GIUSTISSIMO!!!!!!!!!!!!!! 
Più che cv sulle nostre M (o almeno sulla mia.... )ci vorrebbe un pò più di coppia sotto i 4000 giri......tipo la mappatura della monkey wrench!!!!
Come ti ho detto dal vivo, per avere coppia sotto i 4000 bisogna istallare il COMAR completo di collettori e catalizzatore metallico. Ragazzi lo dico a te ma vale per tutti: le uniche Mr2 (escluso enetec) che hanno coppia in basso da vendere e cv sono solo la MIA e quella di KAPOVOLTO. Tutti gli altri hanno una configurazione con colletori TRD e catalizzatore originale, che hanno il buco di potenza che tu descrivi. Addirittura il ciava a momenti prendeva paga da supercellets con la M completamente originale.

ma che film era? |
... Saranno cazzi! |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 15 Oct 2006 : 22:13:12
|
quote: Originally posted by ciavatta
Più che cv sulle nostre M (o almeno sulla mia.... )ci vorrebbe un pò più di coppia sotto i 4000 giri......tipo la mappatura della monkey wrench!!!!
Come ti ho detto dal vivo, per avere coppia sotto i 4000 bisogna istallare il COMAR completo di collettori e catalizzatore metallico. Ragazzi lo dico a te ma vale per tutti: le uniche Mr2 (escluso enetec) che hanno coppia in basso da vendere e cv sono solo la MIA e quella di KAPOVOLTO. Tutti gli altri hanno una configurazione con colletori TRD e catalizzatore originale, che hanno il buco di potenza che tu descrivi. Addirittura il ciava a momenti prendeva paga da supercellets con la M completamente originale.

ma che film era?
Mi è stato raccontato (mi sembra proprio da te ad una giannicolata) che tra te e supercellets non c'era differenza di prestazioni e cmq era minima la differenza era solo nel pilota.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 10:23:17
|

ma che film era?
Mi è stato raccontato (mi sembra proprio da te ad una giannicolata) che tra te e supercellets non c'era differenza di prestazioni e cmq era minima la differenza era solo nel pilota.
No, quello che avevo detto io era che partendo da fermo (al semaforo) riuscivo a prendere non più di mezza macchina fino alla seconda...ma che questo vantaggio poteva essere dovuto alla "fortuna" o alla "bravura" nel staccare con la frizione...dopo l'ultima giannicolata abbiamo ripetuto l'esperimento in 4, e posso dire che avevo sempre un minimo vantaggio su gli altri stock...che è ben diverso dal dire che "il Ciavatta a momenti prendeva paga dal Supercellets con la Emme stock".....poi cmq sei te quello convinto che col Comar hai preso milioni di cavalli....io penso che al di là della bontà dello scarico, con solo questo componente sia difficile tirar fuori coppia o cavalli....puoi cambiare leggermente le curve sull'arco di erogazione, ma prendere DIECI cavalli con lo scarico penso che sia un pò troppo pretenzioso...e poi non capisco perchè con il collettore e catalizzatore della Comar ci debba essere tutta stà differenza con quello TRD? perchè? |
... Saranno cazzi! |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 13:43:15
|
quote: Originally posted by ciavatta...e poi non capisco perchè con il collettore e catalizzatore della Comar ci debba essere tutta stà differenza con quello TRD? perchè?
mi intrometto per dire che senza mancare di rispetto a nessuno, molto probabilmente gli ingegneri della TRD sono qualche spanna sopra quelli della COMAR... Imho ovviamente |
 |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 14:19:41
|
No, quello che avevo detto io era che partendo da fermo (al semaforo) riuscivo a prendere non più di mezza macchina fino alla seconda...ma che questo vantaggio poteva essere dovuto alla "fortuna" o alla "bravura" nel staccare con la frizione...dopo l'ultima giannicolata abbiamo ripetuto l'esperimento in 4, e posso dire che avevo sempre un minimo vantaggio su gli altri stock...che è ben diverso dal dire che "il Ciavatta a momenti prendeva paga dal Supercellets con la Emme stock".....poi cmq sei te quello convinto che col Comar hai preso milioni di cavalli....io penso che al di là della bontà dello scarico, con solo questo componente sia difficile tirar fuori coppia o cavalli....puoi cambiare leggermente le curve sull'arco di erogazione, ma prendere DIECI cavalli con lo scarico penso che sia un pò troppo pretenzioso...e poi non capisco perchè con il collettore e catalizzatore della Comar ci debba essere tutta stà differenza con quello TRD? perchè?
Quello che dicevo è che chi ha il collettore della TRD col catalizzatore originale lamenta lo stesso buco che ha la M stock. Con i collettori COMAR associati al catalizzatore sportivo il buco ai medio bassi scompare. Da qui l'impressione di aver guadagnato molti cavalli, probabilmente la curva di potenza è cambiata, e laddove la M è vuota col comar è decisamente brillante. Cmq se trovo dove si può fare una "rullatina" vediamo che guadagno c'è.
La frase "prende paga" era voluta per provocare...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
chivala
Turbo Tonante

Kazakhstan
1627 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 14:20:32
|
TRD= Toyota Racing Development Comar= boh
Mi sa anche a me che sono un pelino piu' scafati... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 133 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°114 Pagina Personale

Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.. (Woody Allen)
Regà, era la donna della mia vita.. ma poi ho visto la sua amica, nun ce l'ho più fatta, l'ho caricata 'n macchina e me la so' montata a BBOMBA!! (Anonimo romano)
La pecora e' bugiarda! (Anonimo sardo) |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 14:26:29
|
quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by ciavatta...e poi non capisco perchè con il collettore e catalizzatore della Comar ci debba essere tutta stà differenza con quello TRD? perchè?
mi intrometto per dire che senza mancare di rispetto a nessuno, molto probabilmente gli ingegneri della TRD sono qualche spanna sopra quelli della COMAR... Imho ovviamente
Non c'entra nulla la bravaura, ogni progetto ha il suo obiettivo. Probabilmente l'obbiettivo di TRD è un uso in pista con una curva di potenza che privilegia i regimi medio alti. Il COMAR su specifica del club è fatto per eliminare il buco di potenza ai medio bassi tutto qui. Alla fine è una questione di utilizzo e di gusti. A me non piace andare a 220Km/h ma piace avere un mezzo pronto e scattante.
|
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 14:59:52
|
quote: Originally posted by chivala
Mi sa anche a me che sono un pelino piu' scafati...
Vabbè è come dire che la FW28 di F1 Frank Williams 28 è meglio della Franco Guglielmi 28 semplicemente perchè anglofona.         |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 15:52:36
|
quote: Originally posted by bruno67 Quello che dicevo è che chi ha il collettore della TRD col catalizzatore originale lamenta lo stesso buco che ha la M stock. Con i collettori COMAR associati al catalizzatore sportivo il buco ai medio bassi scompare.
secondo me questa potrebbe essere la differenza... il confronto andrebbe fatto tra collettori non originali (trd e comar) associati a cat sportivo.. il ciavatta come hai detto te monta collettori TRD e cat originale che sicuramente li sacrifica un pò.. ma questo non significa che il comar sia migliore, bensì che te hai uno scarico completo e lui no.. secondo me se anche lui mettesse un cat sportivo la situazione cambierebbe eccome
|
 |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 16:22:00
|
quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by bruno67 Quello che dicevo è che chi ha il collettore della TRD col catalizzatore originale lamenta lo stesso buco che ha la M stock. Con i collettori COMAR associati al catalizzatore sportivo il buco ai medio bassi scompare.
secondo me questa potrebbe essere la differenza... il confronto andrebbe fatto tra collettori non originali (trd e comar) associati a cat sportivo.. il ciavatta come hai detto te monta collettori TRD e cat originale che sicuramente li sacrifica un pò.. ma questo non significa che il comar sia migliore, bensì che te hai uno scarico completo e lui no.. secondo me se anche lui mettesse un cat sportivo la situazione cambierebbe eccome
Quoto probabilmente è proprio questo avere uno scarico completo
|
 |
|
x-unite
Banned user

Italy
368 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 17:19:17
|
....... .....comunque a breve vi darò certezze a riguardo...!!!!!!
ho cambiato.....i collettori...poi il finale.....e la mia M sotto i 3500/4000 giri fa sempre penA......ora provo con un cat più sportivo.....e vediamo....MA SONO COINVINTO che è come dice FILD7 .........................................i collettori con il cat originali sono sfruttati al 50%........il terminale dice ben poco al livello di resa, forse al livello di SOUND cambia qualcosa !!!!! |
 |
Edited by - x-unite on 16 Oct 2006 17:20:01 |
 |
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 17:19:35
|
quote: Originally posted by chivala
Mi sa anche a me che sono un pelino piu' scafati...
Co.Mar = Commerciale Marmitte |
... Saranno cazzi! |
 |
|
Topic  |
|