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x-unite
Banned user

Italy
368 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  11:40:45  Show Profile
quote:
Originally posted by fscido

Qulacuno mi puo spiegare tutto su questa centralina?
pro-contro?
ci vuole il mecca per montarla?
se mi fermano gli sbirri sono cazzi?
quanto ci vuole a rimontare l'originale?
dopo che ho montato la nuova centralina cosa devo fare?
sono molto interessato
ma mi sono oscure molte cose

attendo vostre esaurienti spiegazioni.

CIao





Per il montaggio il sistema è velocissimo e rapidissimo ...togli la tua centralina e metti l'altra....senza dover tagliare o modificare nulla!!!

Nel caso ti fermi la polizia l'unica cosa che potrà....ripeto che potrà essere visibile è l'FC Commander ossia il controllo della centralina (vedi foto sopra...) ma che non è obbligatorio metterlo a vista

Dopo aver montato la nuova centralina all'interno c'è la mappatura base ...per il corretto funzionamento della vettura.....poi da li non c'è che da divertirsi...... (GIUSTO TRITTO?!?!?!?).............

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x-unite
Banned user

Italy
368 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  11:45:36  Show Profile
è rimasta meno di una settimana per chiudere il GB!!!!!

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morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  17:58:17  Show Profile
Ma allora siete peggio di Eva...
Solo che se mordo questa mela va a finire che mi trasferisco nella macchina!!!
E dire che al Gameboy non ci ho mai giocato...
Bella x chi lo monta...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"


Chapter Four

The MAN from OKINAWA


>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<
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fscido
Biella Fumante

Italy
410 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  19:21:02  Show Profile
quote:
Originally posted by x-unite

quote:
Originally posted by fscido

Qulacuno mi puo spiegare tutto su questa centralina?
pro-contro?
ci vuole il mecca per montarla?
se mi fermano gli sbirri sono cazzi?
quanto ci vuole a rimontare l'originale?
dopo che ho montato la nuova centralina cosa devo fare?
sono molto interessato
ma mi sono oscure molte cose

attendo vostre esaurienti spiegazioni.

CIao





Per il montaggio il sistema è velocissimo e rapidissimo ...togli la tua centralina e metti l'altra....senza dover tagliare o modificare nulla!!!

Nel caso ti fermi la polizia l'unica cosa che potrà....ripeto che potrà essere visibile è l'FC Commander ossia il controllo della centralina (vedi foto sopra...) ma che non è obbligatorio metterlo a vista

Dopo aver montato la nuova centralina all'interno c'è la mappatura base ...per il corretto funzionamento della vettura.....poi da li non c'è che da divertirsi...... (GIUSTO TRITTO?!?!?!?).............




Ok ma non ho ancora capito(demente)cosa intendi per c'e' da divertirsi?
La posso installare da solo o ci vuole ilo meccanico?
il telecomando e' a filo?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°106
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x-unite
Banned user

Italy
368 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  19:45:58  Show Profile
te la monti da SOLOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
e le variazioni sulla mappatura te le fai dal commander...

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 09 Oct 2006 :  19:54:16  Show Profile
quote:
Originally posted by x-unite

te la monti da SOLOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
e le variazioni sulla mappatura te le fai dal commander...




hai ragione, ma bisogna anche saperlo fare però!

... Saranno cazzi!
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fscido
Biella Fumante

Italy
410 Posts

Posted - 10 Oct 2006 :  10:54:34  Show Profile
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Originally posted by x-unite

te la monti da SOLOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
e le variazioni sulla mappatura te le fai dal commander...




ok ma cosa cambia alivello di prestazioni?
la macchina si spxxxxxa?
e' complicato cambiare la mappatura?
spiegami tutto please non costa 5euro sta centralina

grazie

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°106
Pagina Personale
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x-unite
Banned user

Italy
368 Posts

Posted - 10 Oct 2006 :  11:16:37  Show Profile
quote:
Originally posted by fscido

quote:
Originally posted by x-unite

te la monti da SOLOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
e le variazioni sulla mappatura te le fai dal commander...




ok ma cosa cambia alivello di prestazioni?
la macchina si spxxxxxa?
e' complicato cambiare la mappatura?
spiegami tutto please non costa 5euro sta centralina

grazie




Cambiare..le mappature non è complicato se uno deve solo ricopiarle........per farle ci vuole qualcuno di mestirere(preparatore,ecc.)......ossia mi spiego meglio.......su un tritto o un x-unite...o un bruno67 della situazione riesce a far o a farsi fare la mappatura diversa da quella pre-impostata, può sempre(volendo)...passarla o copiarla ....ad altri......così da poter in breve tempo fare più prove possibili!!! in memoria ne dovrebbe tenere svariate.....e dal commander..poi richiamerle di volta i volta che si voglia.....ad esempio:
pos. 1 - mappatura ......
pos. 2 - mappatura .....
ecc...ecc..ecc...ecc..ecc...

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 10 Oct 2006 :  14:34:46  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message
Voglio fare una premessa iniziale a tutti i Soci per non creare false illusioni:
il nostro motore è aspirato ed è difficililissimo tirar fuori CV.
Una prima stima mi lascia credere che a fatica si riuscirà ad avere un aumento complessivo massimo variabile dal 5% al 10%(ottimistico con aspirazione e scarico completamente rifatti).
L'unica cosa che si potrà fare è una attenta ottimizzazione che tiene conto delle modifiche effettuate precedentemente (appunto Aspirazione e Scarico più performanti) e modellare la mappatura in base al proprio stile di guida.

Scordatevi di avere CV sia ai "bassi" che agli "alti" regimi.
Prima di metterci mani dovrete fare una scelta tra le due possibilità.
Scordatevi di avere gli stessi consumi, se volete avere più cavalli, bisognerà bruciare più benzina...

Programmare una centralina nel modo corretto comporterà mesi o anche anni di ricerche,prove per lo sviluppo di una gestione elettronica accurata dell'alimentazione,del giusto rapporto stechiometrico per
riuscire a spremere qualche cavallo cercando di non esagerare...

E' per questo che esistono i preparatori e consiglio tutti di rivolgersi al migliore della propria Zona.

Ho deciso insieme a Danilo di intraprendere un percorso di "Studio approfondito" e di "Sperimentazione" a riguardo per iniziare pian pianino a programmare la nostra Apexi senza esagerare, mettendo in preventivo anche l'acquisto di strumenti abbastanza costosi per verificare il giusto rapporto Stechiometrico (Sonda Wide Band etc).

PARLIAMO ORA DI COSA SI PUO' MIGLIORARE

Il primo beneficio montando APEXI è di avere una centralina con una CPU più veloce e dei componenti discreti migliori rispetto alla centralina originale.
Apexi è già programmatta con una mappa base per la nostra MR2 1ZZFE, quindi una volta installata,sarà già funzionante senza mettere alcun parametro.

il secondo beneficio è quello di poter spostare un po' più in "su" il limitatore per recuperare qualche CV.

il terzo è quello di aumentare ed adeguare la portata di benzina agli iniettori per sfruttare l'aumento dell'aria cagionato dalla sostituzione di un filtro più performante controllando il tutto con la sonda wide band.

il quarto è quello di regolare e modellare perfettamente la portata Aria/Benzina a seconda di un determinato numero di giri adattandola al nostro stile di Guida.

Questo è il lavoro su cui ci concentreremo inizialmente.

In questo modo ,la nostra emme dovrebbe aumentare le prestazioni in accelerazione rispetto alla mappatura di serie.
Questo produrrà una miscela di benzina un po' più Ricca e Forte che darà istantaneamente migliorie nella guidabilità del veicolo, e i benefici saranno:
Risposta nelle accelerazioni molto più pronta
Eliminazione dei buchi di potenza
Accelerazioni più veloci
Migliori prestazioni del motore

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica


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x-unite
Banned user

Italy
368 Posts

Posted - 10 Oct 2006 :  14:51:24  Show Profile
GIUSTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!


Più che cv sulle nostre M (o almeno sulla mia....)ci vorrebbe un pò più di coppia sotto i 4000 giri......tipo la mappatura della monkey wrench!!!!

no??!?!?!?

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 10 Oct 2006 :  16:51:27  Show Profile
bravo Andrea!

... Saranno cazzi!
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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 10 Oct 2006 :  19:17:35  Show Profile
quote:
Originally posted by tritto
...il secondo beneficio è quello di poter spostare un po' più in "su" il limitatore per recuperare qualche CV.

..



In realtà il limitatore entra in funzione quando la curva di potenza è già in fase calante per cui spostando il limitatore più in alto non si recupera nessun cavallo di potenza massima. Al massimo potrebbe lievemente aumentare l'accellerazione cambiare con un regime maggiore ma non è affatto detto.
Correggetemi se sbaglio.

Edited by - Stew on 10 Oct 2006 19:25:05
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x-unite
Banned user

Italy
368 Posts

Posted - 10 Oct 2006 :  19:33:02  Show Profile
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by tritto
...il secondo beneficio è quello di poter spostare un po' più in "su" il limitatore per recuperare qualche CV.

..



In realtà il limitatore entra in funzione quando la curva di potenza è già in fase calante per cui spostando il limitatore più in alto non si recupera nessun cavallo di potenza massima. Al massimo potrebbe lievemente aumentare l'accellerazione cambiare con un regime maggiore ma non è affatto detto.
Correggetemi se sbaglio.





effettivamente il ns non è proprio un motore VTEC......

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tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 10 Oct 2006 :  21:21:34  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message
Rispondo a Stew:
Si, è vero in parte quello che tu dici però credo (almeno spero...) che i progettisti TOYOTA siano stati conservativi e i 140 CV a 6400 non rappresentino la potenza massima che si possa ottenere dal nostro propulsore,(ma questa discussione non l'avevamo già affrontata due anni fa ?).

Parto dal semplice principio che la potenza di un motore è data dalla coppia che è in grado di sviluppare ad un certo numero di giri, moltiplicata per quel numero di giri.

E' chiaro quindi che la potenza (coppia x numero giri) continuerà ad aumentare con i giri fintanto che questi saranno in grado di compensare la diminuzione della coppia; si raggiungerà pero' un punto oltre il quale anche la potenza comincerà a scendere, e si sarà quindi raggiunta la potenza massima....io sono alla ricerca di quella.
LUCA,DANILO,TEMPLARE o ENETEC, correggetemi se dico cose "In Teoria" non corrette.

Il bello di sperimentare è di riuscire a concretizzare le proprie teorie, non credi?


TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 14 Oct 2006 :  18:18:09  Show Profile
quote:
Originally posted by x-unite

GIUSTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!


Più che cv sulle nostre M (o almeno sulla mia....)ci vorrebbe un pò più di coppia sotto i 4000 giri......tipo la mappatura della monkey wrench!!!!


Come ti ho detto dal vivo, per avere coppia sotto i 4000 bisogna istallare il COMAR completo di collettori e catalizzatore metallico.
Ragazzi lo dico a te ma vale per tutti:
le uniche Mr2 (escluso enetec) che hanno coppia in basso da vendere e cv sono solo la MIA e quella di KAPOVOLTO.
Tutti gli altri hanno una configurazione con colletori TRD e catalizzatore originale, che hanno il buco di potenza che tu descrivi.
Addirittura il ciava a momenti prendeva paga da supercellets con la M completamente originale.


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
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