Author |
Topic |
Ivannuccio
Biella Fumante
Italy
263 Posts |
Posted - 01 Nov 2010 : 01:57:21
|
...riprendo il post.
Ma il motore della Lexus in questione che dovrebbe essere quello del 2007, non ha il cambio automatico a 5 rapporti (mentre anche sequenziale a 6 rapporti nella ultimissima versione) ?
Domando soprattutto a pikappa che ci ha informato a riguardo, nei veri swap si parla di cambio manuale come l'originale MR2 oppure di cambio automatico e/o sequenziale ?
Ciaaooo;) |
|
|
Germano1000
Pistone Incallito
Italy
634 Posts |
Posted - 01 Nov 2010 : 10:18:12
|
E vorrei sapere se esiste un cambio a 6 marce per la mia turbo da prendere da altre auto tipo celica o corolla. Avevo sentito di una serie della celica Gt-four prodotta dal 1994 al 1996 che aveva modifiche all'aspirazione e allo scarico sia nella testa che nei due collettori, il corpo farfallato più grande e il cambio a 6 marce. Me l'hanno descritta come la serie st205. Quanto c'è di vero? |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
|
|
|
pikappa
Moderator
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 01 Nov 2010 : 10:39:27
|
...credo che swappando con il 3.5 lexus si riesca ad adattare il cambio di serie...il problema è sull'acceleratore che sulle mkII è a cavo, mentre sulla lexus è elettronico... Per quanto riguarda l'adattabilità dei cambi a 6 marce, l'unico che ho visto è quello della lexus is300 che monta il 3sge beams black top... Solo che li il motore è montato davanti, quindi non so se si riesce a riaddatare... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
|
|
Ivannuccio
Biella Fumante
Italy
263 Posts |
Posted - 01 Nov 2010 : 15:32:13
|
quote: Originally posted by pikappa74
...credo che swappando con il 3.5 lexus si riesca ad adattare il cambio di serie...il problema è sull'acceleratore che sulle mkII è a cavo, mentre sulla lexus è elettronico... Per quanto riguarda l'adattabilità dei cambi a 6 marce, l'unico che ho visto è quello della lexus is300 che monta il 3sge beams black top... Solo che li il motore è montato davanti, quindi non so se si riesce a riaddatare...
mitico....pikappa
si...l'accelleratore elettronico, il pedale dell'accelleratore con sistema Fly-By-Wire (letteralmente senza fili). In effetti due sono le soluzione. Monti il motore della Lexus con annessi e connesi, centralina e quant'altro... Oppure solo il motore, e abbandoni Fly-By-Wire monti un normale cavo per gestire il corpo farfallato sul collettore di aspirazione con l'utilizzo di una centralina autonoma per il controllo di tutto.
Questa in buona sintesi sul link da te indicato.
Ma ragazzi la nostra MR2 (anche la mia è turbo) ha l'iniezione elettronica, vero? Non ha carburatori............?
Per quanto riguarda il cambio, si, ho visto che diverse lexus hanno il 3sge ovvero il motore della MR2 aspirata, vero? Se il motore è lo steSSo, anche il cambio è adattabile...
Non so però se è lo stesso della versione turbo...? Mi sa che i motori della versione turbo ergo i loro cambi, sono totalmente differenti e non adattabili alla versione turbo, VERO!!??? |
|
|
Ivannuccio
Biella Fumante
Italy
263 Posts |
Posted - 03 Nov 2010 : 08:30:36
|
quote: Originally posted by Germano1000
E vorrei sapere se esiste un cambio a 6 marce per la mia turbo da prendere da altre auto tipo celica o corolla. Avevo sentito di una serie della celica Gt-four prodotta dal 1994 al 1996 che aveva modifiche all'aspirazione e allo scarico sia nella testa che nei due collettori, il corpo farfallato più grande e il cambio a 6 marce. Me l'hanno descritta come la serie st205. Quanto c'è di vero?
A quanto pare non mi sembra esistano Celica con 6 marce e motore 3sfe ... |
|
|
pikappa
Moderator
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 03 Nov 2010 : 10:17:20
|
...andiamo con ordine: - l'iniezione è elettronica - sulla Emme (e sulla celica) neanche il beams red top aveva il cambio a 6 marce; l'unica accoppiata era appunto la IS300/Altezza RS200 con il beams black top - non essendo un meccanico sinceramente non ho idea se il cambio di quest'ultima che è FR possa essere adattato ad una celica che è FF o a una MR2; mi sembra un pò difficile, però magari è possibile... - considerazione: è bello avere un 6 marce, se però swappi con un 3.5 V6 di coppia ce n'è in abbondanza e dovrebbe risolvere il problema della lunghezza dei nostri rapporti... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
|
|
Germano1000
Pistone Incallito
Italy
634 Posts |
Posted - 03 Nov 2010 : 18:22:32
|
quote: Originally posted by pikappa74
...andiamo con ordine: - l'iniezione è elettronica - sulla Emme (e sulla celica) neanche il beams red top aveva il cambio a 6 marce; l'unica accoppiata era appunto la IS300/Altezza RS200 con il beams black top - non essendo un meccanico sinceramente non ho idea se il cambio di quest'ultima che è FR possa essere adattato ad una celica che è FF o a una MR2; mi sembra un pò difficile, però magari è possibile... - considerazione: è bello avere un 6 marce, se però swappi con un 3.5 V6 di coppia ce n'è in abbondanza e dovrebbe risolvere il problema della lunghezza dei nostri rapporti...
Però qualcuno mi aveva parlato di una celica 6 marce, si sbagliava. Ma la prima corolla che motori aveva sotto? |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
|
|
|
Ivannuccio
Biella Fumante
Italy
263 Posts |
Posted - 03 Nov 2010 : 21:28:52
|
ragazzi io mi sto documentando un pò su wiki-pedia, ma vedo che le informazioni, per quello che posso appurare da qualcosa che ho appreso da voi come quasi certo, tante cose non corrispondono a realtà....
ad esempio sul motore della M turbo. Leggete un pò...http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_3S-GTE_engine
ci sono tante inesattezze mi sembra, che ne dite ??? |
|
|
Germano1000
Pistone Incallito
Italy
634 Posts |
Posted - 03 Nov 2010 : 21:45:33
|
Io dico che questo motore è mitico è durato più di 17 anni e è sempre migliorato col tempo. Ha vinto molte gare su pista e rally. Forse un motore simile è quello della fiat 4 cilindri turbo che ha montato sotto ogni telaio compreso quello delta |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
|
|
|
pikappa
Moderator
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 04 Nov 2010 : 09:48:52
|
...non mi sembra che ci siano inesattezze... Sulle potenze: è semplicemente una leggera differenza tra la misura in HP e quella in CV... La prima versione aveva 185 cv, la seconda versione 225 (jap Version) e 204 (USA version); la terza 245 e la quarta 260... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
|
|
Ivannuccio
Biella Fumante
Italy
263 Posts |
Posted - 04 Nov 2010 : 10:43:41
|
quote: Originally posted by pikappa74
...non mi sembra che ci siano inesattezze... Sulle potenze: è semplicemente una leggera differenza tra la misura in HP e quella in CV... La prima versione aveva 185 cv, la seconda versione 225 (jap Version) e 204 (USA version); la terza 245 e la quarta 260...
si mi riferivo proprio a queste inesattezze... Tutto ciò mi fa dubitare sull'attendibilità del tutto...
Ciao ;) |
|
|
pikappa
Moderator
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 04 Nov 2010 : 10:51:03
|
...tranquillo, è attendibile...
1 CV = 1.01387 HP e quindi 1 HP = 0.98631 CV
...spiegato l'arcano... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
|
|
Ivannuccio
Biella Fumante
Italy
263 Posts |
Posted - 04 Nov 2010 : 17:53:24
|
quote: Originally posted by pikappa74
...tranquillo, è attendibile...
1 CV = 1.01387 HP e quindi 1 HP = 0.98631 CV
...spiegato l'arcano...
BRAVO !!!! e veramente grazie |
|
|
pikappa
Moderator
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 05 Nov 2010 : 11:13:17
|
...di niente... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
|
|
Ivannuccio
Biella Fumante
Italy
263 Posts |
Posted - 08 Nov 2010 : 14:06:23
|
quote: Originally posted by pikappa74
...credo che swappando con il 3.5 lexus si riesca ad adattare il cambio di serie...il problema è sull'acceleratore che sulle mkII è a cavo, mentre sulla lexus è elettronico... Per quanto riguarda l'adattabilità dei cambi a 6 marce, l'unico che ho visto è quello della lexus is300 che monta il 3sge beams black top... Solo che li il motore è montato davanti, quindi non so se si riesce a riaddatare...
ecco...avrei trovato il motore completo di cambio... ma come dicevi te Pikappa, il motore è montato avanti e infatti il cambio è fatto per stare diversamente....chissa visto che sembra scomponibile, se posso comunque adattarsi....
|
Edited by - Ivannuccio on 08 Nov 2010 14:09:39 |
|
|
Topic |
|