| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Aumentare il carico aerodiamico all'anteriore MK2
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 11 Nov 2010 :  21:15:43  Show Profile  Reply with Quote
Sto sempre lavorando sulla mia turbo MK2 del 1991.
Vorrei aumentare il carico aerodianmico all'anteriore modificando il passaggio dell'aria che proviene dal radiatore acqua e convogliandola sotto la macchina, come penso facevano sulle ferrari 348 e 355. Qualcuno sa come fare?

Adesso il percorso è il seguente:
L'aria esterna (fresca) attraversa il paraurti anteriore e spinge verso il basso la macchina.
Una parte (minore) passa sotto lo stesso paraurti.
L'altra (maggiore) attraversa il radiatore.
Una volta che l'aria è passata attraverso il radiatore dell'acqua (riscaldata), è costretta a scendere sotto il fondo della macchina mediante uno scivolo, che è parte integrante della scocca della vettura.
Il fondo della macchina è chiuso dal profilo del paraurti fino a circa 15 cm dopo il radiatore, qui ha un'apertura di circa 50 cm e poi riprende col fondo chiuso.

Vorrei chiedere:
-Ma questo scivolo che porta l'aria riscaldata verso il basso non fa l'effetto di una vela e alza il muso della macchina a forte velocità?

-Gli scivoli in plastica che sono davanti al motore che aria deviano verso il motore stesso, se il condotto che li alimenta e che passa al centro, sotto la macchina, non prende aria da nessuna parte?

-Possibile che alla mia macchina manca qualche pezzo?

-Se convoglio l'aria dei radiatori a questi scivoli costruendo un fondo, diciamo, piatto avrò l'effetto desiderato o peggioro?

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar


Edited by - Germano1000 on 11 Nov 2010 21:17:14

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 11 Nov 2010 :  21:35:14  Show Profile  Reply with Quote
Per andare avanti nei tuoi intenti hai bisogno solamente di queste tre cose.


- Lezione 1

- Approfondimento

- Mezzi Necessari

Buona fortuna

SOCIO SOSTENUTO


Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 11 Nov 2010 :  22:16:02  Show Profile  Reply with Quote
Per i primi 2 punti non ci dovrebbero essere grandi problemi, ma per il terzo ho qualche dubbio di farcela ad avere ha disposizione una galleria del vento!



ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar


Edited by - Germano1000 on 11 Nov 2010 22:18:35
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 22 Nov 2010 :  23:34:27  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Finalmente un argomento mai toccato in questi 10 anni di club!!!

Allora, dico la mia che a livello di guidabilità ho trovato la stessa pecca che trovi tu oggi sulla Mr2.

Il problema non è dato tanto dall'effetto suolo e quello che ne consegue, perchè stiamo parlando di alte velocità (o comunque sopra i 130-140 km/h). Il problema parte da sotto, dai 60 km/h in su l'Mr2 ha un anteriore che tende ad alleggerirsi in ingresso curva, questo perchè la distribuzione dei pesi unita alla scatola sterzo poco sincera rendono l'auto difficile. In inserimento si ha la sensazione di pattinare mentre il posteriore sembra suggerire di avere margini ben più alti di tenuta.

Attenzione quindi, anteriore che scappa + posteriore che tiene = sottosterzo... l'unica soluzione sarebbe appesantire l'anteriore (quindi evitare di togliere il ruotino ed eventualmente piazzare qualche bel peso di piombo come si faceva sulle porsche degli anni 70) a scapito del peso complessivo. Migliora la guidabilità, ma diminuiscono ovviamente le prestazioni....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123


www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 23 Nov 2010 :  09:29:55  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
@ Angelocave:

Considerazione decisamente interessante... Quindi io che nel cofano anteriore della mia Mk2 Turbo, oltre al ruotino, ci tengo:

-Cavetti batteria
-"Piccola" cassetta degli attrezzi (circa 10/15 kg)
- Crick idraulico
- 2 litri di antigelo
- 1 litro di olio motore
- compressore portatile da accendisigari

dovrei aver appesantito l'anteriore di circa 30 kg (senza contare il ruotino che considero incluso nei pesi già calcolati da toyota), e ottenuto miglioramenti nella gestione del sottosterzo?

Ora che mi ci hai fatto pensare appena ho un po di tempo faccio un confronto diretto con cofano pieno e cofano vuoto :P

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 23 Nov 2010 :  18:15:30  Show Profile  Reply with Quote
Io per adesso studio un fondo piatto efficiente. E per le basse velocità lavorerò su una diversa distribuzione del carico e dell'altezza della venttura. La caricherò più sull'anteriore e meno sul post che ho molto alleggerito! Davanti anche io ho un borza attrezzi fornita e l'amplificatore dell'impianto stereo. Con il nuovo assetto ovvierò alle altezze del corpo vettura.
tornando al fondo piatto che ne dite della bocca del radiatore che spara l'aria calda verso il basso. Se la direziono bene potrei usarla per accellerare ilpassaggio dell'aria sotto la macchina!

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000