| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Preparazione MR2 Turbo MK2 del 1992 (con foto)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 22

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 24 Nov 2010 :  01:06:37  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Confermo, l'ergal è una delle possibili lege di alluminio, ma non mi metto a fare considerazioni di tipo chimico, ero e sono una Zappa in chimica XD (ho lasciato l'università a causa di un esame di stechiometria, me la cavavo molto meglio in fisica).

Dal punto di vista fisico invece, vengono preferite leghe di alluminio per applicazioni di questo tipo, a causa delle capacità elastiche del materiale, il cosidetto punto di "snervamento" di un materiale, cioè la capacita del materiale di torcersi ritornando poi alla forma originale.

In poche parole una torsione in grado di deformare l'acciaio o anche il titanio (vado vagamente a memoria da esami unversitari di tempi andati: l'ergal ha più o meno il doppio della resistenza torsionale del titanio, ma subisce molto di piu la corrosione), non è sufficiente a piegare l'ergal, chiaramente a parità di densità.

Oltre a questo ha sicuramente un peso specifico inferiore rispetto all'acciaio, sempre a parità di densità ;)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 24 Nov 2010 :  20:43:10  Show Profile  Reply with Quote
Io ho visto dei distanziali che credo siano fatti in alluminio, su auto da corse, che sono davvero lunghissimi.

Cavolo ma mantiene una simile cosa?

Cavolo erano proprio su un'auto da corsa super spinta....

Credi che ci sia poi tanta differenza tra l'alluminio (quello qualitativamente migliore) e l'ergal?

Ciao ;)
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 25 Nov 2010 :  00:44:31  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Vedo Che il "discorso ergal" ti interessa propio molto eh :)

Allora, l'ergal è attualmente molto usato per auto/moto, ma è nato per l'aeronautica, e quando non sei saldamente piantato a terra su ruote, non puoi permetterti il cedimento di un componente o di una vite, quindi direi:

Si, c'è molta differenza tra un alluminio non definito ergal, e l'ergal stesso, ma questa differenza varia in base a che composti sono stati aggiunti nella lega leggera, dentro puo finirci lo zinco per limitare la corrosione, il titanio per aumentare la resistenza etc etc, e in ogni caso il distanziale è abbastanza solidale tra mozzo e cerchio, bloccato da bulloni specifici in grado di resistere.

Però sul discorso distanziali c'è da fare 1 considerazione, più è spesso e pesante il distanziale, e più moltiplichi il braccio di leva che si applica al trapezio e a tutte le altre parti della sospensione, e quindi anche lo stress che puo fare danni.

Sulle auto da corsa generalmete le parti soggette a questo stress vengono sostuituite con parti molto piu resistenti, e in ogni caso anche se si rompe un trapezio, purche non ceda durante una gara, viene sostituito e la cosa finisce li.

Sulla mia clio prima serie (era del 93) avevo montato un assetto rigido -40 mm, e distanziali ant e post da 25 mm, sembrava di guidare un gokart, tenuta da urlo, ma massimo ogni 2 mesi ero allo sfascio a prendere almeno un trapezio o un braccetto, e dopo 1 anno ho dovuto cambiare la barra posteriore, dopo 2 anni e mezzo ho buttato la macchina perche ho piegato il telaio (longherone lato passeggero) propio all'altezza della ruota anteriore.

L'esperienza insegna, e dato che a me le parti di ricambio non le paga lo sponsor, per l'allargamento della carreggiata preferisco lavorare sulla larghezza del canale del cerchio, e del pneumatico, e in ultimo sull offset del cerchio (senza esagerare, altrimenti l'offset eccessivo divena come un distanziale). :)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 27 Nov 2010 :  23:06:10  Show Profile  Reply with Quote
Sto pensando di montare i MAK Variante che li pago circa 600 euro

ma per le gomme che ne dite delle Yokohama S-Drive? Hanno l'indice di velocità in Y.

Oppure che mi consigliate per le misure 215/40 R17 e 235/40 R17?

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

AndreMR2
Biella Fumante

Italy
264 Posts

Posted - 30 Nov 2010 :  14:13:54  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Germano, ma come mai c'è la tua macchina in vendita su autoscout?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°117
Pagina Personale

'Cos this is the place I call home...
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 30 Nov 2010 :  17:49:31  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao Germano,

come accennato quando ci siamo sentiti al telefono, io monto le toyo proxes T1R, a parte una leggera rumorosita (dicono gli altri) che comunque non avverto visto che ho la turbina all'altezza dei reni, il rapporto qualità prezzo è micidiale ;)

Ho verificato che per la misura che occorre a te è disponibile anche il proxes 4 (solo sull'anteriore), la versione
aggiornata del T1R, eccoti un paio di link:

ANTERIORE PROXES 4 http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-TOYO/PROXES,4/215,40,R17,87,W,XL.html
ANTERIORE PROXES T1R http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-TOYO/PROXES,T1R/215,40,R17,87,W,XL.html

Posteriore PROXES T1R http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-TOYO/PROXES,T1R/235,40,R17,94,Y,XL.html

Con poco piu di 400 € hai il treno completo ;)

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 30 Nov 2010 :  18:17:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by AndreMR2

Ciao Germano, ma come mai c'è la tua macchina in vendita su autoscout?

Perchè se trovo chi mi da quello che chiedo la cedo. Non un centesimo di meno. Non ho fretta di venderla. Te lo dimostra il fatto che continuo a lavorarci e a spenderci su per migliorarla e perfezzionarla. Adesso sta lavorando su cerchi, freni e assetto. e sto anche facendo la richesta per renderla auto storica, assicurazione e bollo 150 euro!

quote:
Originally posted by lucifer978

Ciao Germano,

come accennato quando ci siamo sentiti al telefono, io monto le toyo proxes T1R, a parte una leggera rumorosita (dicono gli altri) che comunque non avverto visto che ho la turbina all'altezza dei reni, il rapporto qualità prezzo è micidiale ;)

Ho verificato che per la misura che occorre a te è disponibile anche il proxes 4 (solo sull'anteriore), la versione

ANTERIORE PROXES 4 http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-TOYO/PROXES,4/215,40,R17,87,W,XL.html
ANTERIORE PROXES T1R http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-TOYO/PROXES,T1R/215,40,R17,87,W,XL.html

Posteriore PROXES T1R http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-TOYO/PROXES,T1R/235,40,R17,94,Y,XL.html

Da chi posso trovarle su Roma?
Le Yokohama Sdrive come sono? hanno il codice velocità oltre i 300Km/h

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Edited by - Germano1000 on 30 Nov 2010 18:20:40
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 30 Nov 2010 :  19:16:30  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Su roma non saprei dirti per le toyo, qui a cagliari ne conosco 1, ma comunque le ordino dal sito che ti ho postato, sono stati veloci, 4 lavorativi che per la sardegna è 1 record :)

ha in assoluto i prezzi piu bassi che ho trovato, e le gomme che mi sono arrivate sono ottime (avevo paura potessero essere vecchie o difettose)

Le yokohama le avevo sulla xsara tuning, nulla da dire, gomma piu che ottima, sia su asciutto che bagnato, ed erano anche molto silenziose,unica pecca è che sono abbastanza morbide e non ci fai molti km, inoltre mi facevano piangere al momento di pagarle, anche se sempre meno di Bridgestone XD

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 01 Dec 2010 :  12:03:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Su roma non saprei dirti per le toyo, qui a cagliari ne conosco 1, ma comunque le ordino dal sito che ti ho postato, sono stati veloci, 4 lavorativi che per la sardegna è 1 record :)

ha in assoluto i prezzi piu bassi che ho trovato, e le gomme che mi sono arrivate sono ottime (avevo paura potessero essere vecchie o difettose)

Le yokohama le avevo sulla xsara tuning, nulla da dire, gomma piu che ottima, sia su asciutto che bagnato, ed erano anche molto silenziose,unica pecca è che sono abbastanza morbide e non ci fai molti km, inoltre mi facevano piangere al momento di pagarle, anche se sempre meno di Bridgestone XD

Per la rumorosità non ci sono problemi e tu anche sai il perchè. Per la reperibilità le Yokohama, per adessp, le trovo facilmente. Per il costo stiamo sui 400 montate.
Con queste misure siamo un pò castrati. Ormai anche le 500 hanno i 18"

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 01 Dec 2010 :  12:30:20  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Si, sul discorso dei 18 sulla 500 hai perfettamente ragione, anche se la 500 con i 18 di solito ha anche 1 scorpione sul cofano :)

400 x tutte e 4 è ottimo, io per le mie misure trovavo le S drive solo all'anteriore, ma per 140 € l'una, e ho preferito le toyo che mi venivano 95 l'una.

per 400 € il treno chi se ne frega se la mescola è morbida e si consumano, anzi meglio XD

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 01 Dec 2010 :  13:44:55  Show Profile  Reply with Quote
Sono un pò di giorni che sto ragionando anche sulla sicureza dei nostri airbag
Spiego meglio.
I nostri aribag in media hanno più di 15 anni e non credo siano sicuri come una volta. Per questo sto pensando di sostituire il volante con uno senza airbag. Ma come spostare il manettino del cruis control? E che volante usare?
Ho visto che ce ne sono alcuni marchiati TRD ma costano una follia.
Si torva qualcosa che soddisfi le nostre esigenze

Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 01 Dec 2010 :  19:09:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ciao Germano,

Ragazzi io ho verificato che ci sono gli SportContact2 Continental pur ad un buon prezzo.
Mi hanno detto che per la Emme sono proprio buoni.
Voi che ne dite ?
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 02 Dec 2010 :  14:35:47  Show Profile  Reply with Quote
Non le ho mai provate su nessuna macchina.

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 02 Dec 2010 :  15:29:31  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Nemmeno io saprei darti piu info io, l'ultima (ed unica) volta che ho usato continental erano di serie sulla mia tigra, ma se non sbaglio della serie ECO.

Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 02 Dec 2010 :  19:06:58  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi in un altro post se ne parlava molto bene dei continental, e mi era sembrato di capire anche perché tendono a consumarsi di meno.

Anch'io li avevo di serie sotto la Wv Polo, ma dopo un pò diventavano duri e perdevano il grip.

Che mi consigliate?
Tenete presente che monterò all'anteriore un 225/35 18 e al posteriore un 285/30 sempre 18".

Fatemi sapere.
Grazie.

Ciaooo ;)
Go to Top of Page
Page: of 22 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.59 seconds. Snitz Forums 2000