| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Preparazione MR2 Turbo MK2 del 1992 (con foto)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 22

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 03 Dec 2010 :  12:42:01  Show Profile  Reply with Quote
Ho scaricato le foto dei vecchi manicotti dle circuito dell'intercooler che si sfilavano appena si scaldavano e quelle dei nuovi manicotti siliconici della samco, pagati tutti e 6 50 euro, ma soldi spesi benissimo. Ora la pressione può salire tranquillamente altre 1.34 bar e si possono scaldare quanto si vuole, con le dovute fascette in acciaio blindate non vanno da nessuna parte. Il manicotto tra collettore pop-off e primo tubo cromato è ridotto con misure specifiche. Gli altri ho preso 80cm di tubo e li ho tagliati io in manicotti da 8cm

Ecco le foto:

Manicotti vecchi

Manicotti nuovi

Oggi vado anche a comprare un nuovo pomello del cambio che il mio si è smontato. Gli anni passano anche per le più belle!

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Edited by - Germano1000 on 03 Dec 2010 12:47:55
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 03 Dec 2010 :  20:28:03  Show Profile  Reply with Quote
Comprato il pomello nuovo. Un momocorse in pelle nero e blu.Più comodo dell'originale rivestito in pelle che avevo prima. Dopo averlo montato in 2 minutini, fuori dallo stesso negozio, ho scoperto che si è rotto anche il clacson. Sono andato in officina, da un'amico e per smontarlo ci ho messo 2 ore di orologio. E' montato davanti al radiatore e subito dietro il paraurti. Si fa fatica persino ad arrivare con le mani sul bullone, figuriamoci con la chiave. Smontato il vecchio clacson ho comprato due trombe fiamm. Domani mi metto in officina da me e me le monto, ma sotto al faro lato passeggero. Tanto di spazio c'è ed è coperto da acqua o simili.

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 07 Dec 2010 :  13:34:59  Show Profile  Reply with Quote
Ecco le foto del nuovo pomello del cambio

Go to Top of Page

Vash87
Biella Fumante

Italy
137 Posts

Posted - 08 Dec 2010 :  12:15:02  Show Profile  Reply with Quote
Carino !!

...anche oggi ho imparato qualcosa....
Go to Top of Page

Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts

Posted - 09 Dec 2010 :  21:41:09  Show Profile  Reply with Quote
wow germano è uno spettacolo il vano motore, lo vorrei fare anke io cosi quanto hai speso tra manicotti curve e tubi in acciaio??

TESSERA SOCIO TITOLARE : 2011 N°136) 2012 N°111) 2013 N°110)

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 10 Dec 2010 :  14:07:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ale_mr2

wow germano è uno spettacolo il vano motore, lo vorrei fare anke io cosi quanto hai speso tra manicotti curve e tubi in acciaio??

boh! Ogni tubo o manicotto è stato messo per servire una parte o un componente. Ti posso dire che i soli manicotti in silicone blu della samco per l'intercooler mi sono costati 50 euro. Per il raduno avevo anche riverniciato il coperchio camms grigio opaco satinato con la scritta toyota rossa fuoco. Ma tanto la mia macchina è un cantiere continuo, chissà domani come sarà!?!

Go to Top of Page

Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts

Posted - 12 Dec 2010 :  16:05:19  Show Profile  Reply with Quote
ora li prendo anke io ke i miei sono arrivati sono ancora quelli originali, ti volevo chiedere una cosa germano, il manometro originale della turbina, tu lo hai sostituito ? perchè a me carica pochissimo solo quando sto di 5a secondo te da ke può dipendere ?? potrebbe essere il tubicino ke và dalla turbina al manometro rotto, strozzato oppure ostruito ??

TESSERA SOCIO TITOLARE : 2011 N°136) 2012 N°111) 2013 N°110)

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 12 Dec 2010 :  18:18:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ale_mr2

ora li prendo anke io ke i miei sono arrivati sono ancora quelli originali, ti volevo chiedere una cosa germano, il manometro originale della turbina, tu lo hai sostituito ? perchè a me carica pochissimo solo quando sto di 5a secondo te da ke può dipendere ?? potrebbe essere il tubicino ke và dalla turbina al manometro rotto, strozzato oppure ostruito ??

Non ho sostituito il manometro perche l'AVC-R ha il suo integrato. Quindi non lo guardo neanche più, ma un'amico mi ha fatto notare che sta spesso a fondoscala massima. Chissà perchè?
La tua macchina va forte come dovrebbe? E' originale o modificata? Tira la pressione massima di 0.8?
Se non dico una sciocchezza c'è un sensore che legge la pressione del turbo.
Per sapere se il tuo turbo tira la reale pressione, vai in un autoricambi e prendi una T, un paio di metri di tubo di gomma piccolo e un manometro pressione. La T la colleghi al circuito del turbo e ti metti in macchina col manometro. Esci in strada e tira le 3° o la 4°. Così testi la reale pressione e sei sicuro che la tua macchina renda ancora come prima.
Di solito i meccanici ne hanno uno che collegano al circuito. Magari te lo prestano.

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 13 Dec 2010 :  00:51:54  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao ale,

Il sensore della pressione turbo è qui:

Sulla parte inferiore entra un tubo di gomma che va al corpo farfallato.

é collegato elettricamente alla ECU e comanda sia l'indicatore della pressione turbo sul quadro, che il FUEL CUT, e dato che i valori passano alla centralina, anche se indirettamente influisce sul VSV e sull'attuatore che fa aprire e chiudere la valvola wastagte.

Quando ho ritirato la M anche il mio indicatore aveva un funzionamento strano, direi quasi posseduto, a volte non saliva affatto. altre andava a scatti, ho risolto solo dopo aver cambiato i tubi che portano l'aria alla turbina, e da li all'intercooler e al corpo farfallato (sfiatavano alla grande grande:P )

quindi la prova che ti ha indicato germano è Ottima per capire se e quanto sale realmente il turbo, in base a quello che scopri puoi decidere se controllare i tubi aria principali, o i tubicini di pressione che vanno da e nel corpo farfallato, e dal VSV all'attuatore e alla wastegate, da verificare anche la wastegate che potrebbe non chiudere correttamente, lasciando che i gas di scarico passino per la maggiorparte fuori dalla turbina ;)

In bocca al 3SGTE :P

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 13 Dec 2010 :  17:12:55  Show Profile  Reply with Quote
Mamma quanti tubi che avevo anche io nel vano motore!

Però le curve che vanno alla cassa filtro erano diverse! Forse già le aveva cambiate Mirco (ex propietario)

Curiosa la cosa che in questa pagina si può fare un com'era com'è del motore. Perchè c'è una foto del mio motore di pochi mesi fa e c'è la tua che tranne per pochi particolari è originale (anche se un pò sporchino per i miei gusti!)

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 13 Dec 2010 :  18:16:37  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Eh, lo so che è sporchino, mi sputerei in faccia da solo ogni volta che lo vedo cosi, ma l'ex propietario della mia è stato molto meno clemente del tuo, e oltre a questo è da 1 mesetto che combatto con sfiati e simili, e dentro al vano ci trovi di tutto, incluse pantegane e altri esseri sottonaturali vari :)

Mea culpa, ma mi sono ripromesso di ripulirlo non appena ho smesso di smontarlo ogni 3 x 2 (cosa che potrebbe non accadere mai XD), anche per la lucidatura della carrozzeria, aspetto di aver trovato la pace, o almeno qualcosa che gli assomigli XD

Cmq i tubi che piu di tutto urtano la mia sensibilità ( e sono l'80% di quelli che vedi in piu) sono quelli dell'insieme egr, e aspetto di capire cosa devo fare con l'asi, prima di decidere il da farsi, anche se, nel dubbio, l'ingresso della egr nel corpo farfallato l'ho tappato come te, solo che poi ci ho rimesso la valvola sopra :)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 14 Dec 2010 :  15:43:23  Show Profile  Reply with Quote
Devi tappare anche l'uscita dal blocco motore e disinibirlo nell'elettronica! Altrimenti tiene ancora conto che funzioni!

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 14 Dec 2010 :  19:58:20  Show Profile  Reply with Quote
Oggi grandi e piccoli problemi per la mia MR2.

1. le gomme posteriori sono difficilissime da trovare causa misure particolari. Domani vediamo di ovviare.

2. mentre tornavo a casa dal giro per i gommisti, dal vano motore è iniziato ad uscire un fumetto sgradevole, che dopo una visone sommari con una lucetta, credo provenga dalle tubazioni dell'olio del radiatore che passano molto vicino a turbo e scarico.

Domani devo verificare prima le tubazioni e ordinare le gomme. Così giovedì le posso montare sperando di avere la macchina in condizione di arrivare dal gommista.

Sto ragionando sul passaggio dei tubi che devo fargli fare per non farli bruciare in pochi mesi.

Speriamo bene....

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Dec 2010 :  23:10:42  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Azz, mi dispiace che anche la tua bimba faccia i capricci, anche se ormai do per scontato che la M turbo è una signora un pò capricciosa, e convivo con fumi vari, anche perche è un motore che scalda abbastanza figuriamoci il tuo che è ancora più pepato del mio ;)

per diminuire la temperatura in quell'area a breve montero un precat sportivo a 120 celle, decisamente meno ingombrante e meno restrittivo dell'originale che ormai sarà cotto, quella santa donna della mia signora ha deciso di regalarmelo x natale XD

Mi sembra di aver visto in foto che tu hai un decat stile tubo innocenti, e pure fasciato.

per le gomme se non sbaglio tu monti la mia stessa misura al posteriore (225/45 r16), che non è molto comune, io le ho beccate solo su internet, ogni gommista che ho sentito mi ha annunciato tempi d'attesa allucinanti, o mi ha detto direttamente "non esiste propio" XD

Oggi ho sentito paolo, che mi ha dato 1 idea del da farsi, ora gli mando una mail con le info dei pezzi che già ho per il radiatore olio e domani ci aggiorniamo sul da farsi.

Tra le altre cose oggi sono andato all'ASI di cagliari, la cosa è piu semplice del previsto, 4 foto, e 170 € x il primo anno, poi 100 € l'anno, questo chiaramente per il solo ASI, nessuna limitazione per la circolazione da parte dell'assicurazione convenzionata (la toro nel mio caso) se non il conducente, ne posso indicare solo 2, per le tariffe assicurative ancora devo informarmi, devo sentire la toro.

In bocca al lupo per le gomme ma sopratutto per il fumo bianco, come ti capisco, sigh XD

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 15 Dec 2010 :  22:20:04  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo quello scarico se vuoi mantenere il catalizzatore!

Te lo dicevo che non sono così fiscali con i controlli per l'inscrizione asi.

Oggi ho lavorato sulla macchina.
Smontato lo scarico e i tubi dell'olio radiatore.
Erano quelli che si sono cotti causa l'eccessiva temperatura creata da turbo e dallo scarico. Allora ho rifatto i tubi con flessibili con anima in teflon e maglia in acciaio esterna resistenti fino a 260 C° e raccordi in egal. I tubi sono tutti fasciati con le bende per gli scarichi! Per una resistenza maggiore alle alte temperature.
Ci sono più strati di bende! Così dovrebbe durare più di 2 mesi.
I soli tubi presi in oleo dinamica a metraggio, 1,5 mt in totale, mi sono costati 57€ fatturati con il 35% di sconto per la mia ditta.
Poi, mentre lavoraro con la macchina sul ponte, ho trovato anche una cuffia di un semiasse rotta e da li è uscito molto grasso. E il tubo di scarico olio dal turbo che perdeva leggermente.
Per sta sera ho sistemato i tubi olio radiatore e turbo. Domani rimonto la cuffia, il giunto e controllo che tutto tenga con la macchina sul ponte! Così sono più sicuro della buona riuscita delle riparazioni.
Speriamo duri più di 2 mesi!
Faccio qualche foto se ci riesco!

P.S. Qualcuno sa come si rimonta il giunto del semiasse con le sfere dentro. Quello del semiasse posteriore lato motore che si divide in due pezzi. Grazie, che domani lo devo richiudere.

Go to Top of Page
Page: of 22 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.62 seconds. Snitz Forums 2000