Author |
Topic  |
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 21 Feb 2012 : 15:09:56
|
Si quoto lucifer, la tua la vuoi far diventar davvero inca**ata ... seguo con attenzione gli sviluppi, continua così! |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 22 Feb 2012 : 20:12:24
|
Sto preparando il laboratorio dove costruirò il motore partendo dalle sue viscere. Non volgio perdermi in dettagli sottovalutati e fare un lavoro il più completo possibile. Sono anche alla ricerca di qualche pilota laziale che corra con mezzi che montano il 3sgte come celica o corolla per capire cosa cede facilmente, cosa migliorare e con che parti. Ci vorrà tempo e soldi ma adesso è ASI e anche a tenerla ferma per un anno costa meno di una rata mensile della mia ex Aprilia RSV 1000 factory, Spero di riuscire per metà febbraio a preparare il posto e tirare giù il motore. Il lavoro è iniziato e a meno che non arrivino offerte folli non la venderò più. |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 25 Feb 2012 : 22:32:51
|
Oggi ho smontato la testata e ho scoperto che il mio motore aveva i secondi contati e non le ore. Avevo almeno 8 fermi valvole spezzati in più parti, diciamo che se per ogni valvola ce ne sono 2, io ne avevo anche 5 per valvola su almeno 4 valvole. Poi ho smontato il turbo e lo sto flussando a dovere, per poi passare al collettore di scarico, raccordandolo al turbo e alla testata. Poi una flussata ai condotti della testata in aspirazione da flussare e rifinire con superficie ruvida mediante sabbiatura a differenza dei condotti di scarico che verranno lucidati. Visti i danni ho deciso di cambiare tutte e 16 le valvole comprese di fermi, gommini, molle e bicchierini. Monterò quelle della Ferrea super alloy con maggiorazione di diametro di 1 mm. I lavoro sarà lungo e doloroso ma sono certo che ne varrà la pena! |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 11 Mar 2012 : 13:02:32
|
Ragazzi sto raccordando la testa al collettore di scarico, sulla flangia per il nuovo turbo e la chiocciola in ghisa lato caldo del turbo. Quanto è dura la ghisa e quanto lavoro c'è da fare. Appena ho finito le parti in ghisa inizio la testa che è in alluminio e sarà una passeggiata. L'interno del collettori di scarico originale fa veramente schifo come rifiniture e fusioni. Farò sabbiare tutta la parte di aspirazione dell'intero circuito del motore e cercherò di lucidare il più possibile quella di scarico. Devo inventrmi come lucidare l'interno dei condotti lunghi del collettore di scarico. Luciderò anche l'introno della chiocciola del turbo nella parte calda. Che fatica! Il Dremel mi sta odiando e da segni di cedimento!
Devo comprare il cavalletto per mettere il motore in modo da lavorarci comodamente più 4 cavalletti per mettere sotto la macchina e magari un crick da officina, qualcuno può aiutarmi anche con attrezzi usati da revisionare? |
 |
Edited by - Germano1000 on 11 Mar 2012 13:04:13 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 13 Mar 2012 : 21:40:20
|
Ecco alcune immagini scattate sta sera delle attuali condizioni della mia auto. Sto lavorando su tutte le parti del motore e ho smontato lo scarico perchè dovrebbe essere stato venduto.

Ecco la parte alta del motore e molti componeti di contorno

Ed ecco la chiocciola del turbo lato caldo e la flangia di collegamento in fase di lavorazione, andranno perfezionate, raccordate al collettore e lucidate.

|
 |
 |
|
ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts |
Posted - 13 Mar 2012 : 21:48:16
|
capisco perchè il povero Dremel sia sfinito! 
bel lavoro!!! 
|
MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 18 Mar 2012 : 20:11:22
|
Oggi ho consegnato l'intero scarico della mia MR2 a Marco di Genova, che si è rivelato un grande appassionato di MR2 MK2 avendone una aspirata e una turbo, ma soprattutto un amico aspitale, simpatico e sincero. Nel pagamento ho ricevuto un cavalletto per motori con cui inizierò il lavoro sul mio 3SGTE che punta ai 400cv!!!! Il cavalletto è stato riverniciato appena rientrato a Roma nei colori sociali del Genova (rosso e blu))
PRIMA

DOPO
 |
 |
Edited by - Germano1000 on 18 Mar 2012 20:56:49 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 07 Apr 2012 : 17:20:23
|
Oggi ho ultimato il collettore di scarico, la flangia del turbo e la parte calda del turbo. Ho fatto un pò do foto ma non si notano bene le migliorie, che faccio le metto comunque? |
 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 29 Apr 2012 : 19:27:51
|
Ma abbiamo passato le 10.000 visioni con 20 pagine di spiegazioni e foto e non diciamo niente! La cosa più bella è che i lavori sulla mia MR2 turbo sono solo all'inizio. Dove arriveremo e che potenze raggiungeremo?
Collettore di scarico, flangia per turbo T3 e turbina Greddy TD-06 sono flussati e verniciati con vernice macota nera opaca resistente alle alte temperature. Ho anche ripassato le filettature dei vari pezzi, adesso dovranno solo andare in rettifica per controllare ed eventualmente rettificare i piani di accoppiaggio. Ricordo a tutti coloro che si volessero cimentare in un lavoro simile, che stiamo operando su parti di un motore turbo e che quindi i condotti non vanno allargati oltre la sola raccordatura tra le varie parti, a meno di grosse strozzature nelle zone dei collettori in cui si riuniscono più condotti. La cosa vale sia per i condotti di scarico (molto importante per non diminuire la velocità dei gas di scarico con l'aumento di diametro dei condotti e quindi rallentare l'entrata in funzione del turbo), che dei condotti di aspirazione per non avere ritardi nella'arrivo della massima pressione, poiché incorreremo nel fenomeno del "turbolag". Praticamente è come se allargando i condotti allungassimo il percorso delle tubazioni che partono dalla turbina e arrivano al corpofarfallato.
Oggi ho finito la parte dell'aspirazione della testata raccordandola alla flagia dell'ex TVSI. Ho iniziato anche il lato dello scarico. Totale delle ore per la sola testa 8 e dico OTTO con ovvi cedimenti del dremel e delle mie mani!
Ecco le foto:
La testata lato aspirazione finita

Un condotto flussato, notare che le punte delle due gobbe vanno quasi appiattite sul lato testta, per raccordare la flangia alla testata, lavoro lungo ma che darà i suoi benefici.

Un condotto ancora da flussare e raccordare alla flangia, notate gli scalini in alto e in basso (su altri condotti gli scalini erano più pronunciati o addirittura invertiti, alla fine ho dovuto togliere molto materiale. Più lavoro su questa flangia della Yamaha e più peso che l'abbiano fabbricata separatamente dal motore, forme, dimensioni e finiture sono totalmente diverse. Strozzatura da eliminare per aumentare la potenza)

Una camera di scoppio ancora da ripulire ma con i condotti flussati e con le guide valvole raccordate ai condotti, perché spesso quando vengono fresati i condotti per inserire le guide valvole, ma vengono lavorati solo i primi 7-10 mm di condotto lasciando degli scalini anche di 1/2 mm che non fanno bene allo scorrere fluido della miscela aria benzina.

Una parte del lato scarico della testata con un condotto lavorato sx e l'altro no dx.
 |
 |
Edited by - Germano1000 on 29 Apr 2012 19:47:38 |
 |
|
FredS
Biella Fumante

Italy
127 Posts |
Posted - 29 Apr 2012 : 22:47:59
|
Stai facendo tutto da solo un lavoro incredibile, complimenti!  |
 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 30 Apr 2012 : 10:07:13
|
Ho le competenze e le capacità per farlo. Gli attrezzi li compro o me li faccio prestare in caso di necessità!
Vorrei fare lavori uguali o simili su altre MR2 ma non trovo chi vuole spendere poco per far andare forte la propia bimba. Ho anche in serbo una ricettina per potenziare le MK2 turbo rev1 portandole alla soglia dei 250cv spendendo una cifra da ridere in confronto a potenza ottenuta e affidabilità. |
 |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 30 Apr 2012 : 10:10:07
|
molto interessante, anche se io non farei mai dei lavori cosi artigianali sulla mia per un questione di precisione a livello progettistico che si ottiene solo dopo molti calcoli, prove e test con diversi setup (cosa che nemmeno molte componenti aftermarket che si comprano in giro hanno passato), comunque lo ritengo un lavoro teoricamente corretto e non vedo l'ora di assistere alla messa in moto del motore ultimato. |
 |
|
FredS
Biella Fumante

Italy
127 Posts |
Posted - 30 Apr 2012 : 14:16:32
|
quote: Originally posted by Germano1000
Ho le competenze e le capacità per farlo. Gli attrezzi li compro o me li faccio prestare in caso di necessità!
Vorrei fare lavori uguali o simili su altre MR2 ma non trovo chi vuole spendere poco per far andare forte la propia bimba. Ho anche in serbo una ricettina per potenziare le MK2 turbo rev1 portandole alla soglia dei 250cv spendendo una cifra da ridere in confronto a potenza ottenuta e affidabilità.
Eh, purtroppo la mia non è turbo, e poi sono parecchio distante dalla capitale. |
 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 01 May 2012 : 10:57:50
|
Non sono lavori artigianali nel senso di poco studiati o poco rifiniti. State solo vedendo il retroscena dei lavori che vedete finiti e montati. Praticamente fanno quasi così anche grandi elaboratori come Joe Romano o simili. Solo che loro utilizzano attrezzatura più sofisticate che riducono i tempi ma il risultato è simile. Ovvio che poter e saper utilizzare un flussometro sarebbe molto meglio e estremamente più professionale. Avete mai visto elaborare un cilindro e un blocco motore di un 2tempi? |
 |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 02 May 2012 : 11:28:41
|
penso che tutti abbiano provato a raccordare i travasi del ciao  |
 |
|
Topic  |