| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Preparazione MR2 Turbo MK2 del 1992 (con foto)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 22

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 17 Jan 2012 :  22:52:19  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ottimo lavoro come sempre,

se non ricordo male non hai gli iniettori di serie, una volta tolte le strozzature la pressione può salire, giusto? :P

E direi che stai per lanciarti nel rebuild anche tu? o fai solo la testa?

Dai che tra me e The Drifter ti abbiamo contagiato :)

Per il mio Smogbiker & the doctor hanno scelto una Cometic, ne fanno diverse misure, sia come spessore che come alesaggio

Accoppiata a prigionieri di testa ARP, cosi dovrei avere una buona resistenza ;)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 17 Jan 2012 :  23:18:43  Show Profile  Reply with Quote
Un prossimo acquisto saranno le valvole al nimonic e una guarnizione per diminuire la compressione e portarla a torno agli 8:1 per poter salire cn la pressione turbo. Poi flusso anche i collettori di scarico e un nuovo scarico in acciaio da 3" compreso di nuovo down-pipe. Spero di trovare un lavoro dove guadagno di più per finanziare questi acquisti senza togliermi il pane di bocca.

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 18 Jan 2012 :  01:15:17  Show Profile  Reply with Quote
Sta notte studiano su internet mi sono imbattuto in queste 2 immagini in cui si vede bene la differenza degli ingressi in aspirazione sulle teste per motori con dispositivo T-vis dei motori 3S-GTE prima serie e dei 3S-GE. Chissà se è possibile usare la testa delle turbo con tutti i collettori di aspirazione e corpo farfallato ma prive del sistema t-vis sulle aspirate aumentando la portada d'aria in ingresso. Ovviamente andrebbe ripristinato il valore di compressione o aumentato delle aspirate originali.

3S-GTE

3S-GE

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Edited by - Germano1000 on 18 Jan 2012 01:31:10
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 18 Jan 2012 :  08:50:27  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Beh, come materiali non dovrebbero esserci problemi di resistenza, ne di posizione dei bulloni con il blocco, ma se non sbaglio anche il "cielo" dei cilindri è leggermente diverso tra i 2 modelli, in sostanza penso propio che si possa fare ma ci sarà sicuramente da sbattersi un pò.

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 18 Jan 2012 :  20:22:06  Show Profile  Reply with Quote
Oggi in 2 ore e mezza sono riuscito a finire la metà dei condotti.

Ecco le foto dell'intero collettore con la parte in basso flussata e quella in alto da flussare.

In dettaglio la parte flussata

In dettaglio la parte da flussare

Edited by - Germano1000 on 18 Jan 2012 20:28:45
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 18 Jan 2012 :  21:04:11  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
la differenza è più di quella che avrei pensato.

quindi la restrizione è solo sulla flangia? Il resto del condotto è dello stesso "diametro" della parte che hai lavorato tu?

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 18 Jan 2012 :  21:12:15  Show Profile  Reply with Quote
La differenza è molta e se non si sta attenti si rischia di indebbolire troppo la struttura del collettore e di forarlo. Anche la flangia è allargata perchè come si vede nelle immagini delle testate, gli ingressi alla testata sono molti più grandi della flangia stessa made in Yamaha. Io credo che con queste modifiche si migliori molto la respirazione del motore e il passaggio dell'aria sotto pressione. Ma rischio di non testarlo di persona, perché probabilmente dovrò smembrare la macchina e venderla a pezzi. Basterebbe poggiare la gurnizione tra flangia e testata per capire quanto è strozzata questa zona!

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 18 Jan 2012 :  21:33:49  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
una restrizione cosi "posticcia" fa pensare a una soluzione aggiunta dopo la progettazione, per rendere piu conservativo il motore, chissa se la rev 3 che usciva gia con 245 cavalli ha la flangia della stessa misura o maggiorata, non ho trovato informazioni al riguardo.

In ogni caso rimuovere la restrizione è ottimo su motori con pressioni di alimentazione alte, su un motore stock credo sia piu deleterio a bassi giri.

Io stavo valutando di aggiungere un interruttore digitale comandato dai giri motore per farla aprire prima dei 4200 giri di serie, leggendo qua e la in rete, ho visto che molti in US la fanno aprire tra 1 3600 e i 3900 giri per anticipare l'entrata in coppia.

Per trovare il punto giusto di apertura (dicono) che bisogna fare 2 rullate al banco fino a 4500 giri, 1 con la valvola aperta da subito, e 1 con la valvola sempre chiusa, sovrapporre i due grafici, e scegliere il punto di incontro x l'apertura.

In ogni caso sono molto curioso di sapere come andra la tua una volta riassemblata, sperando che non venga disassemblata prima :P

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 18 Jan 2012 :  21:54:33  Show Profile  Reply with Quote
Domani mattina o al più tardi domani sera credo di aver terminato il lavoro. Se riesco a trovare un'impiego più remunerativo la Toyotina è salva ma altrimenti dovrà restituire quello che gli ho dato. Ma il telaio non lo vendo come tutta la carrozzeria e gli interni. Non gli chiudo la porta ma rimanderei a momenti migliori. Vendo solo le parti elaborate perchè facilmente vendibili

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 18 Jan 2012 :  21:57:50  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
pienamente d'accordo,

anche se con la lacrima all'angolo dell'occhio, quando è arrivato il momento, ho disassemblato la Xsara e venduto tutto il vendibile, ho ancora in giro per casa la barra duomi e 4 cerchi a ricordarmela :P

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 19 Jan 2012 :  20:39:40  Show Profile  Reply with Quote
Ecco il collettore, Il manicotto, il corpo farfallato, la flangia e le guarnizioni finiti e firmati! Ci sono volute circa 15 ore di lavoro tra saldature, costruzione di pezzi e rifinitura.

Edited by - Germano1000 on 19 Jan 2012 21:05:17
Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 19 Jan 2012 :  21:38:34  Show Profile  Reply with Quote
indubbiamente un ottimo lavoro, complimenti!!!!

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 20 Jan 2012 :  11:21:00  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Veramente benfatto,

Ma ora non ti "prudono le mani" per provarlo? :P

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 20 Jan 2012 :  12:07:40  Show Profile  Reply with Quote
Ovvio ma mancano le finanze per ordinare le valvole al nimonic e il lavoro di rettifica sulla testa. Chi si prende questa macchina compra un missile!

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 25 Jan 2012 :  16:41:32  Show Profile  Reply with Quote
Testa smontata. Verifa fatta. In settimana controllo la eventuale ovalizzazione dei cilindri con l'alesometro, se tutto è nei limiti procedo con l'arrivo delle valvole di scarico della ferrea, dei prigionieri motore e forse anche quelli di biella della ARP e di una guarnizione testa metallica HKS o Apex'ì da minimo 16 mm di spessore per far scendere la compressione a circa 8,5:1 dagli 9,1:1 orignali. Nella testata ci sono dei lavori di flussaggio da fare. Li documenterò come quelli che farò su collettori di scarico e sul turbo. Tutto è migliorabile. Un cavallo qui e uno li e si aumenta la potenza di 10-15 cv!

Go to Top of Page
Page: of 22 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.51 seconds. Snitz Forums 2000