Author |
Topic  |
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 21 Dec 2011 : 12:02:20
|
Interessante. Fanno quello che volevo fare io. Però io lavorerò il tutto facendo delle rifiniture per togliere ogni tipo di scalino e rendere sinuoso e raccordato il condotto. Gli darò un andamento naturale. Comunque si vede che grande strozzatura è quella flangia. Sommata a quella del cono davanti al corpo farfallato avrà una bella incidenza sullì'andamento del motore. A giorni mi dovrebbe arrivare un kit per la misurazione della compressione delle camere di scoppio. Così potrò verificare personalmente la loro tenuta e il loro valore singolo. Dopo provvederò con una mappa dedicata alle nuove caratteristiche del motore, sapendo anche la portata del collettore di aspirazione differente su ogni cilindro. CI vorrebbe un flussometro per avere valori certi. Ma non credo che Joe Romano mi possa flussare o solo studiare i condotti.
Adesso mi manca solo l'acquisto di un datalogic per mappare la centralina. Se ne trovo uno usato, completo di cavo e cd lo prendo. Se conoscete qualcuno che lo vende fatemi sapere o dategli il mio numero di cell 3472599911 |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
 |
Edited by - Germano1000 on 21 Dec 2011 12:13:53 |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 21 Dec 2011 : 13:47:28
|
Beh, chi produce questa flangia non si preoccupa molto della sua forma, ma della funzionalità, sicuramente potendola realizzare autonomamente, c'è spazio per ulteriori migliorie e sagomature.
Anche sulla mia che è in rebuild max e il doctor stavano valutando la soluzione da applicare per eliminare il TVIS (questo sistema di farfalle).
stavo leggendo qua e la su internet quale fosse il suo scopo, e sembrerebbe che serva per compensare la bassa pressione dell'aria a bassi regimi di giri, ma questo ha senso su un motore stock, nel momento in cui i flussi d'aria aumentano effettivamente la sua presenza non è piu giustificata, anzi, diventa un tappo...
http://turbomr2.com/MR2/Reference/TVIS/TVIS.htm http://www.autozine.org/technical_school/engine/Multivalve.html http://en.wikipedia.org/wiki/T-VIS http://www.mr2.com/forums/turbo-engine-talk-modifications-swaps/Toyota-MR2-29427-tvis-not-working-like-should.html |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 22 Dec 2011 : 17:43:50
|
Ed è per questo che ho tolto tutto e flussato l'insieme dei condotti.
Ieri ho realizzato lo short shifter con le misure TRD. Preparo le foto e le illustrazioni e lo posto. |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 22 Dec 2011 : 18:57:32
|
Ecco il motore come si presenta adesso senza molte parti smontate con moltissima difficoltà.

E questa è la modifica della leva del cambio per farla lavorare come lo short shifter della TRD.
Ecco la leva spogliata della cuffia in pelle e del pomello. Sullo sfondo si vede il minipc con l'immagine di tulle le versioni di leve del cambio compresa la TRD

Per primo ho dovuto smontare tutto il tunnel centrale compreso il porta oggetti tra i due sedili Una volta smontati tutti i leveraggi, il supporto metallico e la leva del cambio si può procedere con il taglio della staffa dove lavora lo snodo del tirante con la sega. Uso la sega per fare in modo che si tagli appena dopo la saldatura. Serve più metallo possibile per riposizionare e risaldare la staffa.

Ecco la staffa risaldata più in alto come nello short shifter TRD. Questa nuova posizione farà si che al minore movimento della leva corrisponderà lo stesso lavoro del tirante e quindi la cambiata avrà una corsa minore. Così avremo un cambio più veloce nei passaggi 1°-2° 3°-4° e viceversa. La saldatura è stata fatta ad elettrodi e poi è stata ripulita.

Roposizionata la staffa procedo con il taglio della leva per accorciarla e portarla alle misure della versione TRD. Va tolta completamente la filettatura per avvitare il pomello, circa 2,7cm, Per me non avere la filettatura non è un problema perchè uso un pomello del cambio MOMO CORSE con fissaggio a 3 viti punzonanti. Nel caso interessi a qualcuno fare questo lavoro possiamo rifilettare la leva con lo stesso passo.

Ecco l'insieme della leva e del resto riassemblato con una mano di zinco spray sulle parti ferrose che si stavano arruginendo.

Ecco la leva rimontata e pronta per essere rivestita di pelle. Notare la sua lunghezza e l'attacco molto più alto (circa 2,5cm) del tirante. Ho riusato la cuffi che avevo. Non servono parti fatte su misura.

Alla fine abbiamo la leva rivestita e pronta all'uso.
Posizione tutta avanti con la terza inserita

Posizione centrale senza marcia inserita

Posizione tutta dietro con la quarta inserita

Ho provato la leva e il suo nuovo movimento a motore spento. Non ci sono impedimenti o impuntamenti. La corsa si è ridotta notevolmente e si è leggermente spostata dietro. Diciamo che il centro è arretrato di 5-8mm. Ho preparato anche una nuova targhetta metallica in alluminio e plastica da applicare sul collettore di aspirazione dietro il corpo farfallato al posto di quella originale.
 |
 |
Edited by - Germano1000 on 22 Dec 2011 19:03:29 |
 |
|
ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts |
Posted - 22 Dec 2011 : 21:01:20
|
quella è una leva del cambio bella corta! credo sia impossibile andare oltre, a meno di non andare a 'manare' nel tunnel per cambiare marcia
bel lavoro, a parte gli scherzi 
|
MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 23 Dec 2011 : 08:30:43
|
quote: Originally posted by ariz
quella è una leva del cambio bella corta! credo sia impossibile andare oltre, a meno di non andare a 'manare' nel tunnel per cambiare marcia
bel lavoro, a parte gli scherzi 
Si può ;)
esistono quick shifter piu corti di un paio di centimetri, ma credo che poi il cambio diventi duro come un sasso :P
Ottimo lavoro Germano, come sempre, sbaglio o hai anche modificato le curve dela leva?
In ogni caso mi hai fatto venire voglia di cambiare anche il mio, e sono indeciso tra le repliche trd e il piu corto replica b&m :)
mi fermo solo perche al momento la m è dal doctor e non potrei montarlo XD |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 23 Dec 2011 : 10:42:19
|
Il kit più corto esiste ma secondo me è inutilizzabile con il tunnel centrale montato. Forse si può usare se si toglie la copertura del tunnel. Quindi su una macchina da track day. Non si indurisce la leva assolutamente. Ma il margine di errore nelle cambiate è molto inferiore. Questo era vero anche con lo short shifter originale ///M che avevo montato sulla mia precedente BMW.
Non ho cambiato le curve della leva. Perchè riposizionando la staffa del tirante bisogna mantenere la sua linea. Altrimenti si va a toccare anche la posizione del secondo tirante. Quello che porta al cambio la posiziona destra e sinistra. Le cose sono facili se studiate bene. |
 |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 24 Dec 2011 : 20:30:54
|
ottima notizia il fatto che non si irrigidisca il cambio, sono sempre piu orientato sulla versione TRD/replica :) |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 24 Dec 2011 : 22:18:40
|
E' arrivato il kit dall'Austria, con il manometro per misurare la compressione dei cilindri e dopo una messa a punto dello strumento stesso, ho verificato che un cilindro non ha compressione a sufficienza. Calcolate che il valore originale di compressione è 170 psi circa e questo cilindro non superava gli 80 psi. Adesso organizzerò lo smontaggio del motore con un'officina di amici, per poterci lavorare e rifare la testa con tutte e 16 le valvole. Verificherò tutto e vediamo un pò che non vengano fuori altri cv con alberi a camms più spinti e passaggi dei condotti della testa migliorati in fluidodinamica e dimensioni. Vedrò di semplificate l'insieme e controllare altri probabili difetti o futuri problemi. Insomma verificherò tutto e così del lavoro che fece l'ex propietario Mirketto non rimarrà più niente! Quanti cv arriveranno? E che valori di coppia? |
 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 06 Jan 2012 : 14:43:46
|
Ragazzi una volta smontato il collettore di aspirazione e staccato il turbo, sarà possibile smontare la testa per sistemare le valvole? E per rimettere tutto in fase basterà bloccare il motore con la cinta di distribuzione e segnare ogni parte della testa per rimetterla nella stessa posizione con un bulino? Ci sono video della messa in fase del 3sgte? |
 |
 |
|
ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts |
Posted - 06 Jan 2012 : 21:35:39
|
germano non conosco la risposta (quindi forse farei meglio a star zitto), ma così a intuito non mi sembra una bella idea mettere in fase un motore con riferimenti approssimativi ci sarà un metodo previsto da toyota, ti servirebbe il green book, il librone del manuale di riparazione (che trovi sulla baya, scrivi 'mr2 repair manual') per vedere qual'è la procedura esatta dovrebbero anche esserci in commercio kit per la messa in fase, come esistono per quasi ogni motore
però magari sbaglio, sentiamo i più esperti cosa rispondono
|
MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 08 Jan 2012 : 21:42:24
|
In questi video c'è quello che cercavo. Grazie. Adesso so che si può fare ed è come me lo ero immaginato. Quindi vuol dire che sono entrato nell'anima di questo motore. Parlo la sua lingua. Però non ho capito come togliere il carterino in plastica della cinta di distribuzione. Comunque in settimana smonto tutto e verifico cosa ha ceduto. Dopo farò anche un pò di conti per decidere lo spessore della nuova guarnizione della testa. Credo che la faccio fare su misura e su mie specifiche. |
 |
Edited by - Germano1000 on 08 Jan 2012 21:46:38 |
 |
|
Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts |
Posted - 17 Jan 2012 : 20:47:52
|
Ecco il corpo farfallato flussato al collettore di aspirazione e alla flangia. Adesso il diametro minimo interno è dettato dalla ghigliottina del corpo farfallato. Come già detto ho anche smussato le viti dell'albero che tiene la ghigliottina, infatti si vede nell'immagine del corpo farfallato tutto aperto. Il collettore di aspirazione è stato flussato e ripulito al suo interno nella zona del corpo farfallato, dove si vede anche il sensore temperatura aria, montato nell'alloggiamento del 5° iniettore. Nelle ultime foto si vedono i condotti prima della testa che vanno ancora raccordati alla flangia appena saldata per tappare i passaggi dell'alberino che muoveva le palette parzializzatrici. Per flussare la flangia e il collettore devo smontare la testa. C'è moltissimo materiale da togliere e quindi il lavoro sarà lungo.

Collettore con flangia saldata per chiudere i passaggi prima di essere flussata.

|
 |
 |
|
Topic  |
|