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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 17 Sep 2011 : 18:02:07
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Nei 3.000 euro ci ho messo anche il differenziale e la revisione del cambio. Per sistemare la testata con le, probabili, valvole pizzicate non servono molti soldi. Sicuramente non arriviamo a 500 euro compresa di guarnizione testa. Ma ad avere i soldi per poterlo fare avrei già tirato giù motore e cambio e avrei sistemato tutto. Ma adesso non posso a meno di vincere il superenalotto sta sera. Io l'ho giocato....AHAAHAHAH!!!! Non voglio venderla e voglio sistemarla e continuare a modificarla. Che ingiustizia non poterlo fare. Però erò e sono sempre molto fiducioso e ottimista. |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 20 Sep 2011 : 21:54:27
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Sta sera ho riportato a casa la macchina. Con i 2 cilindri che non rendono e con la pressione del turbo al massimo a 0.85 va ancora forte! Ma con utti i 350cv come andrebbe? La voglio sistemareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 23 Oct 2011 : 18:20:03
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Causa mancanza di fondi i lavori si sono arenati ma sentento un pò di voci in giro e facendo dei ragionamenti sono giunto alla conclusione che non ho problemi di compressione tanto gravi ma una mappa che si è starata causa una lettura errata della sonda lambda. Per sistemare la situazione occorre tempo e un pò di soldi. Ma io non ho nessuna delle 2 cose. Per adesso ci giro così senza fare troppo lo scemo anche se la macchina va ancora forte, ma consuma un pò, rovina in fretta le candele e punza di benzina incombusta. Tutti sintomi della mappa che si è ingrassata notevolmente. |
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 19 Nov 2011 : 15:23:22
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Ragazzi ho in mente un'idea malata. Passare al prossimo step e utilizzare il motore della Celica GT-Four, un 3S-GTE 3gen, come quello delle GT-S Giapponesei. Compreso di intercooler ad acqua con circuito separato ad alcool |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 19 Nov 2011 : 23:30:45
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LO Sapevo!!!
Lo sapevo che avevamo anche questo in comune : Tu con le mani in tasca non ci sai stare troppo a lungo, io IDEM!!! ;)
Spero che tu riesca a far fronte a tutti i problemi attuali (parlo della casa, e ti capisco molto bene, perche sto iniziando ora la trafila di ingegnere/capitolato/preventivi etc etc), perche mi dispiacerebbe un casino vederti vendere la tua bimba :P |
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 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 20 Nov 2011 : 10:34:54
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Lo so, lo so! Non riesco a vederla così senza lavorarci.Però prima devo trovare il motore e elaborarlo sul banco, quindi farò un motore in più, per superare i 400 cv veri. Forse dovrò cambiare anche altre parti che già ho come il turbo e quindi alcune parti dovrò venderle. In primo venderò lo scarico completo, l'intercooler e forse l'elettronica intera APEXi. Prima devo trovare il motore marciante, poi si vedrà quello che serve. Ma a qualcuno interesserebbe il mio motore completo? |
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Edited by - Germano1000 on 20 Nov 2011 10:49:13 |
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 11 Dec 2011 : 19:24:49
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Ragazzi sta notte ho sognato il modo per fare un lavoro sulla macchina. Flussare tutti i condoti di aspirazione e aumentare, dove possibile, la loro sezione
Oggi ho smontato il collettore di aspirazione (con enorme fatica e grazie ad una decennale esperienza in lavori di meccanica ed elaborazioni, ragazzi non lo sanno smontare tutti con il motore nella macchina e la Toyota dice che non si può fare!) con lo spessore dove sono inserite le paratie che si chiudono a seconda dei giri motore e della pressione del turbo. Adesso raccorderò tutto a dovere (cerco di fare un pò di foto) chiuderò i passaggi dove girava l'aberino delle paratie e toglierò semplificando il circuito di controllo della pressione del turbo. Poi voglio tagliare il cono, montato prima del corpo farfallato, in 2 parti, la flangia che lo unisce al corpo farfallato e il cono. Toglierò una sezione di cono e lo risalderò. Così facendo eviterò quella restrizione del cono. Poi raccorderò internamente anche il corpo farfallato, visto che ha degli scalini interni. Insomma una flussatina a tutta la zona d'aspirazione dal cono alla testata. Adesso, FORSE, tirerò giù anche la testa per verificare le famose valvole. Questo solo dopo aver verificato la tenuta delle stesse con un nuova prova. Dopo nuova mappa e verifiche generali. |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 11 Dec 2011 : 21:58:20
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Mi hai ricordato la scena di ritorno al futuro, in cui Doc scivola in bagno, batte la testa e subito dopo progetta il "flusso canalizzatore" che consente i viaggi nel tempo XD
L'idea mi sembra ottima, la realizzazione pratica è un pò più complicata, in ogni caso gia il solo smontaggio a motore inserito non dev'essere stata impresa da poco :)
cosi facendo aumenti il flusso d'aria che può entrare nel motore, ma i consumi di benzina anche al minimo si impenneranno non poco...
In ogni caso sono curioso di vederne la realizzazione ;) |
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ANDRE.A
Appassionato di Carriole

72 Posts |
Posted - 12 Dec 2011 : 08:51:34
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caro Germano, quando l'hai finita, se fossi in te la porterei al sima show in america. |
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n/a
deleted
  
669 Posts |
Posted - 12 Dec 2011 : 13:39:08
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prima di mettere le mani sulle luci di aspirazione e andare a modificare geometrie e volumi, io farei un bel po di prove sperimentali con apposite attrezzature per misurare eventuali perdite di carico, masse, pressioni in gioco. Andare a petecciare a naso sulla fluidodinamica di collettori e testa non è che mi ispira tantissimo, gia racordare i condotti è sempre un'azzardo. Idem quando si gioca con le contropressioni nella parte di scarico e si gioca con anticipi e carburazioni... in bocca al lupo comunque |
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 12 Dec 2011 : 20:28:20
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Oggi ho flussato il corpo farfallato, togliendo goni tipo di scalino o imperfezione al suo interno. Appena posso faccio qualche foto del lavoro finito. Avete foto del corpo farfallato originale? Così facciamo un prima e dopo. In settimana finisco il resto del lavoro (spero!) |
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 17 Dec 2011 : 16:12:38
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Cominciamo col dire che il corpo farfallato originale ha un ingresso da 57mm e invece il cono davanti si restringe fino a 50mm. Quindi la strozzatura è di quasi 1cm. E allora ho tagliato una parte del cono che strozzava il condotto e riportato tutto a 57mm minimo. Dal cono ho tolto circa 4cm.
Poi ho tolto tutto dal sistema che parzializza i condotti aria. Ho smontato alberini, palette e solenoidi. Insomma adesso è solo una parte del condotto. Appena sarà possibile salderemo i nuovi pezzi e proseguirò al montaggio.
Con il condotto grande davanti ho fatto un test e ho scoperto che sparando aria a pressione dentro i cilindri agli estremi perdono circa il 50% del flusso d'aria rispetto ai 2 centrali. Quindi con la nuova mappa dovrò ovviare a questo problema.
Metto le foto tutte insieme dopo. |
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 18 Dec 2011 : 10:15:41
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CORPO FARFALLATO
Ecco il corpo farfallato spianato su entrambi i piani di lavoro e rifinito da tutti gli scalini interni comprese le viti che tengono il piattello di chiusura. Il diametro in ingresso è di 57mm mentre quello al piattello è leggermente inferiore, questo dovuto ad una scelta di non ricostruire il piattello e quindi allargare l'intero passaggio portandolo a 57mm così da non intaccare i passaggi interni dello stesso corpo farfallato.



CONO
Questo è il cono che collega il circuito post intercooler al corpo farfallato. Il suo diametro interno originale è ben inferiore ai 57mm del corpo farfallato, quindi ho tolto la sezione di cono che restringeva il passaggio. Ho tolto circa 40mm di cono e appena possibile risaldero il cono alla vecchia basetta debitamente allargata per la nuova sezione. Il cono originale ha un ulteriore restrizione all'attacco al corpo farfallato che io avevo già rimosso. <praticamente un dente che entrava nel corpo farfallato. Questo portava il diametro finale a circa 48mm (parliamo di 1cm di restringimento!)




IL COLLETTORE
in questa immagine potete vedere siegata la prova che ho eseguito per testare il passaggio d'aria all'interno del collettore. Le percentuali sono molto apporssimative ma fanno capire la perdita di carico d'aria che hanno i diversi passaggi. Ovviamente quello al 100% è stato preso da capione per descrivere gli altri 3.

IL SISTEMA YAMAHA
Questo è il diaframma che Yamaha aveva studiato per parzializzare il passaggio d'aria a basso numero di giri e mantenere una coppia decente anche in presenza del turbo non in pressione. Ogni cilindro ha 2 condotti dedicati, tangente al passaggio dell'aria c'era un alberino a cui erano collegate 4 palette che chiudevano 1 passaggio per cilindro. Il tutto era comandato da un depressore che usava la pressione del turbo per funzionare e veniva controllato da un solenoide. Ovviamente sulla mia auto non cerco coppia a basso numero di giri e quindi il sistema diventa una restrione quando è aperto (comunque l'alberi e le palette sono un ostacolo) e una strozzatura quando è chiuso (un condotto rimane chiuso e si dimezza la portata dell'aria). Va detto però che l'entrata sulla testata alle valvole non è separata e quindi entrambe le valvole ricevevano aria anche se il sistema Yamaha era in funzione. Quindi la camera di scoppio era sempre ben irrorata d'aria e in modo omogeneo. Io chiuderò i passaggi dove girava l'aberino, e raccorderò passaggi d'aria al collettore principale e alla testata, perchè anche questo strozza e non poco il passaggio d'aria. Sembra quasi un pezzo non concepito per questa macchina ma aggiunto poi. Parliamo di diversi mm di restringimenteo per ogni condotto e sono 8!



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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 19 Dec 2011 : 16:15:19
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Ottimo reportage,
per quanto riguarda il sistema di farfalle, se non sbaglio vendono una flangia DA montare al posto di quel pezzo, per chi non volesse stressarsi a modificarlo rimuovendo farfalle e alberini.
Leggo della tua bimba, e delle tue continue migliorie, e mi manca ancora di piu la mia, che al momento è dal Doctor per il rebuild, ma 20 giorni senza la M e su una fiesta TDci cominciano a farsi sentire :P
PS, se mi legge la mia signora non mi lascia piu nemmeno la fiesta XD |
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 20 Dec 2011 : 23:04:17
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Hai un link per vedere come fanno questa flangia? Devo ancora decidere cosa togliere e cosa lasciare. E dopo questi lavori taglio la leva del cambio di 1,5 cm per simulare le misure dello short shifter della TRD. Tanto non devo riavvitare il pomello visto che ho un pomello della momocorse. Metto una foto per far capire quello che dico.
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