| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Preparazione MR2 Turbo MK2 del 1992 (con foto)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 22

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 16 Mar 2011 :  13:43:05  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Eh si, il mio 3sGTE è 2 volte storico, ma senza avere 40 anni :)

Di nulla, era un favore che non mi costava nulla, e che avrei fatto anche se me lo avessi chiesto prima di "farlo" :P

PS, Parlando con il presidente dell'associazione asi locale, mi hanno confermato che non è piu necessario fare la revisione annuale sui veicoli ASI, OTTIMA notizia :)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 16 Mar 2011 :  17:49:33  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo per la revisione! Tanto io la faccio ogni 2-3 mesi perchè deve stare sempre a punto il motore e perchè le modifiche non finiscono mai. Ne escono sempre di nuove dal mio cervello, da quello del mio amico Paolo e da internet. Ora poi mi sono inscritto anche al forum americano per apprendere le modalità che loro usano per pompare queste piccole bombe!
Infatti ho scoperto che questo motore lo usano anche sotto le nuove MR2 (nate solo aspirate) per fare più tipi di gara.

Però sono, anche, sempre più vicino a venderla. Me dispiace tantissimo viste le ore che ci ho dedicato, i soldi che ci ho speso E PER COME VA! Ma forse lo farò entro breve. Anche se non è ancora uscito un reale acquirente!

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Edited by - Germano1000 on 16 Mar 2011 17:50:54
Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 27 Mar 2011 :  14:57:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Germano1000

.... qualcuno sa quanto resistono i pistoni originali con un motore preparato over 300hp?

Carissimi prendo spunto da questo interessantissimo post per rivolgere la quasi stessa domanda.
In effetti il motore originalissimo di pistoni e quant'altro (tranne la guarnizione della testata che è meglio mettere rinforzata), quanti Hp riesce a sopportare ?

Germano ha sostituito i pistoni originali con altri (a suo stesso dire di caratteristiche simili/uguali agli originali), lavoro che andava o ha voluto fare, senza andare a mettere pistoni particolari o bielle particolari....

Io che ho un motore Turbo con circa 36.000 miglia, originalissimo, quindi che ha lavorato veramente poco, andrei solo a cambiare la guarnizione della testata con magari una TDR che ha più o meno lo stesso spessore della originale (evito di mettere guarnizioni che mi cambiano il rapporto di compressione).

Quindi procederei ad una pompatina del motore, con turbo maggiorato, centralina e quant'altro.

Ho sentito e letto che il motore della Turbo può arrivare benissimo anche a 400 Hp senza variare pistoni e bielle, e organi interni, vero?

Datemi conferma.

Grazie
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 28 Mar 2011 :  19:52:39  Show Profile  Reply with Quote
400 cv mi sembrano un pò troppi per gli organi interni originali. Già superare la soglia dei 300 non da sicurezze con pezzi originali. Io i 400 propio non li avvicinerei, anche perchè la pressione del turba sarebbe così alta che rischierebbe di sbiellare.

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 28 Mar 2011 :  23:52:23  Show Profile  Reply with Quote
C'è chi dice che i nostri motori Turbo resistono....

Mha !!!!
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 29 Mar 2011 :  21:04:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ivannuccio

Mha !!!!

Si resistono! Ma non per tanto tempo e non utilizzati a morti ogni girono! Se si migliora tutto è meglio, molto meglio! Un motore stradale ben progettato e ben fatto non è un motore da pista!

Go to Top of Page

Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 30 Mar 2011 :  01:41:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Germano1000

quote:
Originally posted by Ivannuccio

Mha !!!!

Si resistono! Ma non per tanto tempo e non utilizzati a morti ogni girono! Se si migliora tutto è meglio, molto meglio! Un motore stradale ben progettato e ben fatto non è un motore da pista!

Carissimo, sono veramente d'accordo con te. Giustissimo !

Ma tu sulla tua hai messo cose particolarmente "forti/diverse" internamente?
Ho letto che i pistoni sono pressocché identici agli originali...

Domani comunque ti chiamo, devo sempre venire a vedere da vicin iltuo mostriciattolo....

Ciao ;)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 31 Mar 2011 :  22:53:36  Show Profile  Reply with Quote
Internamente ha delle bronzine rinforzate e pistoni con caratteristiche di compressione simili agli originali ma molto più sicuri e resistenti. Invece valvole e molle sono solo nuove ma originali. In settimana devo cambiare le candele. Ora ho delle NGK iridium gradazione 7 ma passerò alle candele al platino. Ho già ripulito la calotta e il distributore perchè c'era dell'ossido. Se avessi maggiori finanze non la venderei e continuerei la preparazione. Perchè ho ancora circa 50 cv da tirare fuori per non parlare dell'assetto, dei freni e del peso da far scendere... Ma ora non si può

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 17 Apr 2011 :  11:33:36  Show Profile  Reply with Quote
Le candele NGK Iridium ti mollano dalla sera alla mattina! Sono arrivato di mattina in carrozzeria dove lavoro e la sera non è ripartita. Causa della mancata accensione. Carburazione grassa che ha "spento" letteralmente le 4 candele. Cambiate le candele con 4 Beru nuove, la macchina è ripartita subito. Con l'occasione ho anche pulita la calotta del distributore dei cavi candele. La scelta delle candele Beru è stata solo per provare la difettosità delle precedenti NGK all'iridio, poi ho montato 4 NGK Iridium Laser con grado termico 7. Ho cambiato anche le pasticche freno e prima di montarle farà rettificare i dischi freno. A breve rivernicio la piccola e faccio alcune piccole finezze estetiche, come togliere le stecche nelle prese d'aria laterali o abbassare il lap del paraurti ant, o aprire di più le griglie del vano motore.

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 24 Apr 2011 :  11:31:34  Show Profile  Reply with Quote
Mercoledì o Venerdì della settimana entrante tenterò il test di massima velocità con la 5° a limitatore. Riuscirà? Che velocità riuscirò a raggiungere? E in quanto tempo con partenza da fermo?

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 12 May 2011 :  21:06:58  Show Profile  Reply with Quote
Problemino con uno degli iniettori. La macchina va a tre a freddo e stenta a partire. Stiamo alvorando per risolvere.

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 12 May 2011 :  21:17:03  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
AZZ, magari te la cavi sostituendo i gommini di tenuta del flauto, e/o rifacendo i gommini dei singoli iniettori.

La mia aveva un trasudo decisamente abbondante sul gommino di tenuta del cilindro 4, ed era cambiata dal giorno alla notte dopo averli rigommati completamente ;)

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=10577

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 13 May 2011 :  17:33:59  Show Profile  Reply with Quote
No è qualcosa di elettronica. Stiamo vedendo. Ho deciso che la vando oggi o fra 100 anni la faccio blu metallizzata opaca e ci faccio dei lavori di estetica. Farò un fotomontaggio per dare un'idea.

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 20 May 2011 :  10:18:44  Show Profile  Reply with Quote
Devo cambiare la calotta e il rotore dello spinterogeno, Sono consumati. Ne esistono di migliori di quelli originali?

Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 22 May 2011 :  21:01:04  Show Profile  Reply with Quote
Pensavo di fare queste modifiche alla macchina. Però la lascio lucida non la faccio più opaca.

Ecco il link dove ne parliamo nel dettaglio: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=10758

Edited by - Germano1000 on 04 Jun 2011 22:17:04
Go to Top of Page
Page: of 22 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.56 seconds. Snitz Forums 2000