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 [F1 Official Thread] - Stagione 2010
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 14 Jan 2011 :  15:12:30  Show Profile
Spero proprio SKY...

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TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 14 Jan 2011 :  18:13:05  Show Profile
Manc'po'ucazz.

... Saranno cazzi!
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 14 Jan 2011 :  18:25:48  Show Profile
quote:
Originally posted by ciavatta

Manc'po'ucazz.



Come no?
Con SKY è millemila volte meglio...

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https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 17 Jan 2011 :  11:47:14  Show Profile
Nel senso di non sperarci proprio

... Saranno cazzi!
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 20 Jan 2011 :  20:27:48  Show Profile
Ala Posteriore Mobile, ma che gioco è?

L’alettone posteriore mobile è sicuramente la grande novità del 2011, non ci piove. ”Finalmente un’idea intelligente per permettere i sorpassi e aumentare lo spettacolo” in tanti lo abbiamo pensato.

Ingegnosa l’idea di dare al pilota la possibilità di ridurre l’incidenza del flap posteriore premendo un pulsante nell’abitacolo, permettendogli così di ridurre il carico aerodinamico; meno deportanza, meno resistenza, fulmineo aumento della velocità di punta per pochi attimi, quelli necessari ad effetturare un attacco.

Lasciare libero il pilota di decidere quando rinunciare a un po’ di aderenza in cambio di qualche chilometro orario in più sarebbe stata la scelta più naturale, forse troppo facile per una Federazione notoriamente amante delle complicazioni.

I primi dubbi nei riguardi di questa grande innovazione sono sorti quando si è saputo che l’ala poteva essere abbassata solo in caso di attacco, non per difendersi. La ratio di questa cervellotica scelta risiede nell’idea che permettere di usare il marchingegno ad libitum significava vanificarne lo scopo; l’uso libero significherebbe più velocità per chi attacca ma anche più per chi difende e dunque, teoricamente, addio sorpassi. Ma pare francamente strano che un pilota non possa disporre mentre guida della piena libertà circa l’uso di un mezzo tecnico a disposizione.

Accettata con riserva questa prima limitazione, ciò che davvero stupisce è la modalità d’uso dell’alettone mobile prescritta dal regolamento. La norma stabilisce che il comando “on” e “off” che regola l’incidenza dell’alettone potrà essere utilizzato solo se ci si trova a meno di un secondo dalla vettura che si intende sorpassare e per utilizzarlo serve l’autorizzazione della direzione gara.

“Eh pronto Charlie (Whiting), ciao sono Fernando, senti a occhio e croce credo di trovarmi a meno di un secondo da Vettel. Ehm… posso abbassare l’ala posteriore? Fammi sapere presto, un abbraccio.” Scherziamoci su, meglio. Ovviamente dialogare con la direzione gara sarebbe compito dei direttori sportivi e non certo del pilota, ma come tutto questo possa essere fatto nel giro di pochi secondi e soprattutto cosa realmente significhi “autorizzazione della direzione corsa” rimane un mistero, sebbene verosimilmente tutto il sistema dovrebbe essere gestito in modo automatico.

La corsa dovrebbe essere disputata liberamente dai piloti senza intromissioni della direzione, uno sport è tale quando il gioco dei protagonisti è semplicemente controllato nel suo regolare svolgimento da giudici imparziali.

Con queste “autorizzazioni ad agire” invece potrebbe diventare il gioco dei controllori, e questo non può piacere, risultando alquanto grottesco. D’altronde a voi piacerebbe una partita di calcio se gli attaccanti prima di tirare a porta dovessero chiedere il via libera all’arbitro?

Fonte: blogf1.it

Sinceramente la questione della richiesta alla direzione gara mi sembra una gran cagata... sopratutto visti i precedenti della direzione gara (esempio drive trough a Valencia dato a Hamilton quando ormai aveva preso un distacco notevole da chi lo seguiva) si potrebbero accendere polemiche.
Ma semplificare le cose no?
Lasciare un pò di libertà al pilota gli fa proprio schifo?
Tra l'altro gli servirà il pad della playstation (con tanto di manuale di istruzioni) quest'anno... immaginate un approccio offensivo:
- pulsante radio per chiedere il permesso (!!!),
- pulsante ala mobile,
- pulsante kers,
- magari inserire una marcia,
- prendere la scia...

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pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 21 Jan 2011 :  10:18:20  Show Profile
...concordo su tutto...
A parte che, visto che citi il pad della play, sembra davvero tipo power-up...per i giocatori roba tipo blur o need4speed hot pursuit...
Per esempio una bella barra turbo che si riempie se fai un giro senza salire sui cordoli...
Poi l'intromissione della direzione di gara è veramente allucinante...come può essere regolata?a discrezione di chi e di cosa i piloti potranno azionare l'ala?
Bo, non mi convince la cosa...

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riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 22 Jan 2011 :  09:27:18  Show Profile
Mah, in realtà dovrebbe essere un pò più semplice di come l'ha descritta Fild...e cioè - stando almeno alle poche info disponibili al momento - il sistema di "autorizzazione" funzionerebbe in automatico, nel senso che non appena il pilota che è dietro "entra" nell'arco temporale del secondo di distacco da quello davanti, si accende una luce verde sul suo cruscotto che gli dice che da quel momento può utilizzare l'ala mobile...

Mi vengono però un paio di dubbi, e sarebbe interessante sapere come si può davvero pensare di gestire una cosa così....se quattro piloti si trovano in scia tutti a meno di un secondo uno dall'altro, gli ultimi tre dovrebbero avere "luce verde", e quello davanti è fregato !! Ma tra i tre che hanno luce verde, come va a finire ?? Tutti e tre abbassano l'ala, e....patatrac !! Stessa velocità per tutti e fine dell'ipotetico vantaggio per il sorpasso !

Il secondo punto è: immaginate di essere all'ultimo giro....il pilota che è davanti non riesce a scrollarsi di dosso quello dietro....la sua sconfitta a quel punto è decretata "per legge" !! Si, perché quello dietro aspetterà di avere la luce verde, lo sorpasserà in virtù della sua maggiore velocità, e non perché più bravo o più "tosto" sulla frenata etc etc. e - data la nota difficoltà di sorpasso ormai conclamata nella maggior parte dei circuiti - andrà a vincere, alla faccia del "vinca il migliore" !!

Ma che caxxata !!




TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
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"Life is racing, everything else is just waiting..."




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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 22 Jan 2011 :  18:22:11  Show Profile
quote:
Originally posted by riccardo

Mah, in realtà dovrebbe essere un pò più semplice di come l'ha descritta Fild...e cioè - stando almeno alle poche info disponibili al momento - il sistema di "autorizzazione" funzionerebbe in automatico, nel senso che non appena il pilota che è dietro "entra" nell'arco temporale del secondo di distacco da quello davanti, si accende una luce verde sul suo cruscotto che gli dice che da quel momento può utilizzare l'ala mobile...



meno male...

quote:

Mi vengono però un paio di dubbi, e sarebbe interessante sapere come si può davvero pensare di gestire una cosa così....se quattro piloti si trovano in scia tutti a meno di un secondo uno dall'altro, gli ultimi tre dovrebbero avere "luce verde", e quello davanti è fregato !! Ma tra i tre che hanno luce verde, come va a finire ?? Tutti e tre abbassano l'ala, e....patatrac !! Stessa velocità per tutti e fine dell'ipotetico vantaggio per il sorpasso !



bho, detta così sembrerebbe che solo il secondo riesca a superare il primo, ma l'importante alla fine è che si riesca a sorpassare...

quote:

Il secondo punto è: immaginate di essere all'ultimo giro....il pilota che è davanti non riesce a scrollarsi di dosso quello dietro....la sua sconfitta a quel punto è decretata "per legge" !! Si, perché quello dietro aspetterà di avere la luce verde, lo sorpasserà in virtù della sua maggiore velocità, e non perché più bravo o più "tosto" sulla frenata etc etc. e - data la nota difficoltà di sorpasso ormai conclamata nella maggior parte dei circuiti - andrà a vincere, alla faccia del "vinca il migliore" !!

Ma che caxxata !!





ma se riesci a stare sempre sotto il secondo di quello che ti sta davanti, vuol dire che sei più veloce di lui, e già questo giustificherebbe la cosa.
Ma poi non scordiamoci che resta sempre la staccata, la traiettoria interna più difensiva, il controsorpasso, insomma, mica diventa la polistil...
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riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 22 Jan 2011 :  19:28:38  Show Profile
quote:
Originally posted by stew

.......cut....

bho, detta così sembrerebbe che solo il secondo riesca a superare il primo, ma l'importante alla fine è che si riesca a sorpassare...




ma se tutti e tre, forti della loro posizione DIETRO il primo, riescono a passare solo perché LORO possono abbassare l'ala e il primo no, a me sembra una gran caxxata !!

E poi, dimmi che gusto c'è a vedere un sorpasso che si realizza solo per una differenza di velocità che non può essere adeguatamente contrastata per motivi regolamentari ? Dai, il sorpasso deve essere una manovra che premia il più bravo, non quello che ha la macchina momentaneamente e artificiosamente più veloce ! Tu ti diverti a vedere una McLaren che sorpassa una Lotus (di oggi...) ? Con la faccenda dell'ala è un pò la stessa cosa...

quote:

Originally posted by stew

ma se riesci a stare sempre sotto il secondo di quello che ti sta davanti, vuol dire che sei più veloce di lui, e già questo giustificherebbe la cosa.
Ma poi non scordiamoci che resta sempre la staccata, la traiettoria interna più difensiva, il controsorpasso, insomma, mica diventa la polistil...



e anche quì io ho un altro punto di vista....se sei sempre sotto al secondo di distacco, non per questo vuol dire che sei più veloce...magari sei ALTRETTANTO veloce, ma non abbastanza per superare....non sono state poche le volte che il pilota davanti è riuscito a mantenere questo livello di vantaggio....8 decimi, 7 decimi...ma intanto sufficienti a non farsi sorpassare; invece, con questa regola cervellotica, quello davanti all'ultimo giro è condannato a perdere....

A me sembra veramente una complicazione incredibile, foriera di un sacco di discussioni....specialmente con certi luigini in giro che delle regole se ne fregano alla grande, con la connivenza della FIA !!




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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 24 Jan 2011 :  12:45:28  Show Profile
Ho il vomito

... Saranno cazzi!
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 24 Jan 2011 :  16:46:35  Show Profile
quote:
Originally posted by riccardo

....se quattro piloti si trovano in scia tutti a meno di un secondo uno dall'altro, gli ultimi tre dovrebbero avere "luce verde", e quello davanti è fregato !! Ma tra i tre che hanno luce verde, come va a finire ?? Tutti e tre abbassano l'ala, e....patatrac !! Stessa velocità per tutti e fine dell'ipotetico vantaggio per il sorpasso !



Però appena tu metti le ruote davanti alle mie potrei dire che adesso tu sei davanti e io ti sto attaccando...e ci do di alettone

Penso che alla fine tutti questi dubbi saranno chiariti...purtroppo però quando dico "alla fine" intendo a fine campionato, e cioè quando tutti avranno fatto i furbi tranne la Ferrari che si starà lamentando

quote:
Originally posted by riccardo
Il secondo punto è: immaginate di essere all'ultimo giro....



Nella Nascar più o men è così, se all'ultima curva sei primo e il secondo ti è attaccato al sedere ti passa aiutandosi con la scia


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RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!




Edited by - ercapanna on 24 Jan 2011 16:54:12
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 25 Jan 2011 :  10:34:49  Show Profile
Sì, ma la Nascar è il circo, come il wrestilng, la Formula1 dovrebbe ancora essere SPORT.

... Saranno cazzi!
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riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 25 Jan 2011 :  12:02:25  Show Profile
quote:
Originally posted by ciavatta

Sì, ma la Nascar è il circo, come il wrestilng, la Formula1 dovrebbe ancora essere SPORT.



a parte che prendere la scia e passare - se ci riesci.... - è una cosa, farlo perché usi un artifizio tecnico che ha anche il tuo avversario ma lui non può usarlo "per legge" è un'altra....

Quoto in pieno - stavolta - il Ciav in entrambi gli interventi...sto per avere anch'io la nausea per tutte queste regole cervellotiche e assurde....magari la F1 non sarà più SOLO uno sport, ma così si sta avviando davvero verso il ridicolo !!

A quando i campionati decisi a tavolino con vincitori e piazzati decisi all'inizio dell'anno ? E fortuna che adesso al vertice della Federazione ci sarebbe uno che di corse dovrebbe capirne davvero....

E' vero, purtroppo....non c'è mai limite al peggio; pensavamo di avere toccato il fondo con Mosley....e guarda dove siamo !!



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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 25 Jan 2011 :  12:47:23  Show Profile
A me sinceramente la cosa che sconcerta di più è che le squadre abbiano dato l'ok per questa cagata allucinante, e che i piloti (ormai schiavi delle squadre)non facciano il casino che dovrebbero!

Con la concordia da rinnovare prima del 2013 poi, avrebbero tutto il potere contrattuale per puntare i piedi... E invece nada.

Spettacolo, spettacolo, spettacolo... Io mi sono sinceramente rotto i cocomeri di questa cxxxo di bandiera sventolata inutilmente, sembrano i dati di Co2 delle cartelle stampa delle auto, dove ormai potenza, coppia e peso sono soppiantate da questi dati inutili o dal numero folle di airbag presenti a bordo.
Che poi, sta minchia di spettacolo ci fosse davvero! Ma porco di quel porco: motori, cambi, gomme e test contingentati, nel nome del risparmio, e poi si spendono triGliardi per fare 3 gallerie del vento e il cxxxo di simulatore. Costerebbe infinitamente meno sviluppare le monoposto in pista con i test, avvicinandole davvero alla gente, magari con test obbligatori aperti in sitle IRTA/MotoGp.
Cos'è, pensano davvero che io creda che costruendo meno motori e meno gomme si risparmino dei soldi? Non credo che la voce di spesa più alta per un team sia l'alluminio o il titanio comprato grezzo all'ingrosso per fare i basamenti o le scatole del cambio.

Che poi, 'sta cosa dei soldi, ma che c'azzecca? Dove sta scritto che chi ne ha di più deve spenderne come chi ne ha di meno? A sentire loro pare che almeno così possono vincere tutti, s'è visto infatti, gli ultimi anni il mondiale l'hanno vinto tutte squadre di serie B.

Rendessero poco costoso e più equo il motorsport all'entry level, la Formula1 è estrema, chi non se la può permettere vada a casa. Sai che bello vedere 24 macchine di cui 10 sono doppiate prima di metà gara, anche e soprattutto per colpa di piloti che non hanno esperienza (niente test) e che spesso sono lì per motivi politico/commerciali, piuttosto che per meriti sportivi. Pantano vince il GP2 e chi passa in F1? Bruno Senna che è arrivato dietro.

Che schifo!

... Saranno cazzi!
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 25 Jan 2011 :  16:29:57  Show Profile
quote:
Originally posted by ciavatta
Che schifo!





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