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enetec
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Posted - 09 Jul 2009 : 21:42:10
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quote: Originally posted by bruno67
@ENETEC: allora una soluzione possibile è:
monti tutto il cambio a 6 marce così com'è compresa la coppia conica. La 6a marcia è moolto più lunga della quinta che monti attualmente.
Purtroppo, conti alla mano, NON è affatto così... mi ritroverei una 6a lunga praticamente uguale alla 5a di ora e, con la coppia che ho, 6 marce spaziate come 5 sarebbero solo un "rallentamento"...  |
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Dave.c
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Posted - 10 Jul 2009 : 09:23:28
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ma un cambio celica 143cv montato con lsd e shifter-shaft nn vi va bene? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
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bruno67
Turbo Tonante
   
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Posted - 10 Jul 2009 : 09:23:32
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quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by bruno67
@ENETEC: allora una soluzione possibile è:
monti tutto il cambio a 6 marce così com'è compresa la coppia conica. La 6a marcia è moolto più lunga della quinta che monti attualmente.
Purtroppo, conti alla mano, NON è affatto così... mi ritroverei una 6a lunga praticamente uguale alla 5a di ora e, con la coppia che ho, 6 marce spaziate come 5 sarebbero solo un "rallentamento"... 
Be una soluzione ci sarebbe, potresti montare il cambio della celica C63 per capirci la 140CV 1ZZFE che ha il cambio più lungo e compatibile con la M. ti do i valori: ===================================================================== C63
Gear ratios for this transmission. 1st 2nd 3rd 4th 5th 6th Final 3.166 1.904 1.310 1.031 0.864 0.725 3.941
===================================================================== Secondo me potresti anche solo comprare la coppia conica di questo modello in quanto le marce sono identiche al nostro 6M (meno la 5a). Basta trovare un cambio allo sfascio di una celica 140cv.
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  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
Edited by - bruno67 on 10 Jul 2009 09:33:17 |
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bruno67
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Posted - 10 Jul 2009 : 09:25:21
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      Io e Dave abbiamo avuto la stessa idea nello stesso momento "telepatia"  @Enetec: con questo cambio e le dimensioni delle tue gomme hai una velocità teorica in 6a a 7000g/m di 286 km/h sono più di 30 km/h in più secondo i calcoli del 6 marce della M originale. |
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Edited by - bruno67 on 10 Jul 2009 09:32:52 |
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Dave.c
Turbo Tonante
   
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1622 Posts |
Posted - 10 Jul 2009 : 13:35:53
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quote: Originally posted by bruno67
      Io e Dave abbiamo avuto la stessa idea nello stesso momento "telepatia"  @Enetec: con questo cambio e le dimensioni delle tue gomme hai una velocità teorica in 6a a 7000g/m di 286 km/h sono più di 30 km/h in più secondo i calcoli del 6 marce della M originale.
è un ottimo lavoro da fare solo che un po' costoso... si deve trovare il cambio, swappare dentro lsd, e prendere lo shifter shaft x girare il cambio... |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 10 Jul 2009 : 17:34:22
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quote: Originally posted by Dave.c
ma un cambio celica 143cv montato con lsd e shifter-shaft nn vi va bene?
Si, appunto, è la soluzione che diceva Bruno, MA, appunto, va smontato TUTTO, smontato (anche) TUTTO il mio per scambiare l'LSD e poi va adattato con lo shifter-shaft per renderlo "compatibile" alla M... 
Non è un lavoro da poco... 
P.S.: i calcoli della velocità "teorica" (non so nemmeno quanto "teorica" tutto sommato... ) sono più o meno quelli che ho fatto anch'io... ma mi interesserebbe soprattutto per poter tenere velocità prossime ai 200-220 senza un numero di giri troppo elevato come adesso...  |
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Edited by - enetec on 10 Jul 2009 17:36:10 |
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Dave.c
Turbo Tonante
   
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1622 Posts |
Posted - 11 Jul 2009 : 02:54:59
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è il lavoro che ho fatto io... con un po' di impegni lo fai senza problemi... ma la tua è turbo giusto? nn so se ti conviene montare la mia rapportatura... è troppo corta molto + adatta x motore NA rischieresti di spomparlo subito secondo me tieni conto che con il mio cambio in autostrada a 4000 giri sono a 130 km/h e infatti consuma da paura xchè gira sempre in fasatura.. |
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Edited by - Dave.c on 11 Jul 2009 02:56:02 |
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bruno67
Turbo Tonante
   
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Posted - 11 Jul 2009 : 08:31:48
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quote: Originally posted by Dave.c
è il lavoro che ho fatto io... con un po' di impegni lo fai senza problemi... ma la tua è turbo giusto? nn so se ti conviene montare la mia rapportatura... è troppo corta molto + adatta x motore NA rischieresti di spomparlo subito secondo me tieni conto che con il mio cambio in autostrada a 4000 giri sono a 130 km/h e infatti consuma da paura xchè gira sempre in fasatura..
Mii è cortissimo! comunque il 6 marce di 5a allo stesso regime è sulle stesse velocità, se non si usa la sesta in pratica il 6 marce della M è corto come il C56. |
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Edited by - bruno67 on 11 Jul 2009 12:04:34 |
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bruno67
Turbo Tonante
   
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Posted - 11 Jul 2009 : 12:19:15
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@Enetec: Allora non devi prendere un cambio della Celica e modificarlo se vuoi si può fare anche in un altro modo: Montare un cambio 6 marce C66 della M europea, con la coppia conica del c63 della Celica.
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Edited by - bruno67 on 11 Jul 2009 12:20:13 |
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Dave.c
Turbo Tonante
   
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Posted - 11 Jul 2009 : 14:11:46
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quote: Originally posted by bruno67
quote: Originally posted by Dave.c
è il lavoro che ho fatto io... con un po' di impegni lo fai senza problemi... ma la tua è turbo giusto? nn so se ti conviene montare la mia rapportatura... è troppo corta molto + adatta x motore NA rischieresti di spomparlo subito secondo me tieni conto che con il mio cambio in autostrada a 4000 giri sono a 130 km/h e infatti consuma da paura xchè gira sempre in fasatura..
Mii è cortissimo! comunque il 6 marce di 5a allo stesso regime è sulle stesse velocità, se non si usa la sesta in pratica il 6 marce della M è corto come il C56.
sì è molto corto... rende molto in città ma x i percorsi lunghi è un po' un casino... si sente la mancanza della sesta marcia in autostrada a 7000 giri in terza sono a 130km/h circa |
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bruno67
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Posted - 13 Jul 2009 : 23:27:03
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Fatto prove sperimentali di Celica 143 Cv e Mr2 2005. Allora il cambio C66 della M europea ha un rapporto finale di 3.941 anzichè 4.529, per cui molto più lungo. @Enetec:
prova strumentale diretta, la M di 5a a 4000g/m fa più di 140km/h e di quarta ha fatto effettivi 198km/h in pratica montando il cambio della M a 6 marce con questo rapporto finale se fai i calcoli abbassi di molto il regime di rotazione e aumenti di molto la velocità teorica.
La prova con La celica invece ha evidenziato che il rapporto della celica invece è come il C65 jap/us equiparabile al c56 della M di Dave. rapporto finale di 4.312.
I dati recuperati dalla tabella non sono errati ma sulla M sono differenti le coppie coniche con codice EUR. Appena posso aggiorno i dati coplessivi che ho recuperato.
Per me il rapporto finale giusto è quello del C65, che in pratica aggiunge al c56 la 6a.
Altra notizia:
Il cambio c65 e c66 sono compatibili in tutte le componenti, come il c52 della M a 5 marce con il c56. In pratica basta cambiare la coppia conica ed il gioco è fatto, trasformi un c52 in c56 e viceversa.
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Stew
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Posted - 14 Jul 2009 : 09:17:10
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Quindi, tralasciando le sigle che mi sembra un scioglilingua, montando il cambio di una Celica 140cv (rimediabile facilmente ad uno sfascio) sulla nostra, si otterrebbe un 6 marce con la sesta paragonabile alla attuale quinta? |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 14 Jul 2009 : 12:59:25
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quote: Originally posted by bruno67 prova strumentale diretta, la M di 5a a 4000g/m fa più di 140km/h e di quarta ha fatto effettivi 198km/h in pratica montando il cambio della M a 6 marce con questo rapporto finale se fai i calcoli abbassi di molto il regime di rotazione e aumenti di molto la velocità teorica.
La mia, con la mia gommatura, in 5a a 4.000 giri fa 144 km/h EFFETTIVI. Una di serie dovrebbe fare un po' meno (sempre EFFETTIVI, il conta della M ruba un mucchio con la gommatura di serie...!)
Io sono d'accordo con te, il problema è COME fare un 6 con il rapporto finale del 5 e l'LSD senza svenarsi (e possibilmente senza "sbudellare" il mio 5...)  |
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Dave.c
Turbo Tonante
   
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Posted - 14 Jul 2009 : 13:06:47
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quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by bruno67 prova strumentale diretta, la M di 5a a 4000g/m fa più di 140km/h e di quarta ha fatto effettivi 198km/h in pratica montando il cambio della M a 6 marce con questo rapporto finale se fai i calcoli abbassi di molto il regime di rotazione e aumenti di molto la velocità teorica.
La mia, con la mia gommatura, in 5a a 4.000 giri fa 144 km/h EFFETTIVI. Una di serie dovrebbe fare un po' meno (sempre EFFETTIVI, il conta della M ruba un mucchio con la gommatura di serie...!)
Io sono d'accordo con te, il problema è COME fare un 6 con il rapporto finale del 5 e l'LSD senza svenarsi (e possibilmente senza "sbudellare" il mio 5...) 
nello stesso rapporto alla stessa velocità abbiamo 14 km/h di differenza |
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Dave.c
Turbo Tonante
   
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Posted - 14 Jul 2009 : 13:08:00
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appena riesco posto la videocamera sul tachimetro e faccio un video con rapportature e velocità |
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