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SMOGBIKER
Moderator

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6757 Posts

Posted - 08 Jul 2009 :  15:40:49  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ENETEC....per modificare la coppia conica...devi sostituire il pignone e la corona.
Da quewllo che so' per i fuoristrada, dove queste modifiche le facciamo continuamente, (e credo che sia lo stesso per tutte le auto) una coppia conica la devi cambiare necessariamente con la sostituzione di entrambi i pezzi (pignone e corona) in quanto in base ai rapporti espressi, cambia la spaziatura dei denti.
Quindi...non si puo' montare la corona di una coppia....sul pignone di un'altra coppia.....perche' i denti non lavorerebbero nel modo corretto (con possibilita' di rotture)!!!!

Quindi.....per cambiare questa rapportatura...devi cambiare pignone e corona......ma tecnicamente se e' semplice e possibile sostituire la corona (dato che i differenziali sono intercambiabili su questi tipi di cambi)....non so' se il pignone di un cambio puo' essere montato su quello di un'altro.

Quindi in definitiva....se tu vuoi montare un cambio diverso e con rapporto finale diverso...per avere il valore indicato in tabella, oltre al cambio dovrai montare sul differenziale anche la corona di quel cambio (e non quella del tuo cambio).........
............
.......
....
forse!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
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CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
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OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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Dave.c
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Posted - 08 Jul 2009 :  20:31:12  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
io ho il c56J e a parte l'assenza di una sesta marcia è spettacolare... rapporti molto + corti rispetto alla versione europea

attenzione xchè il cambio venduto in UK è identico al nostro e forse si riferisce alle mr-s vendute come mercato parallelo cioè importante direttamente dal jappo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
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bruno67
Turbo Tonante

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Posted - 08 Jul 2009 :  21:33:31  Show Profile  Reply with Quote
@enetec:
Allora lo chassis del cambio/differenziale del c52(5m) e del c66(6m) sono identici.
Il pignone e la corona li devi necessariamente sostituire in quanto il pignone è solidale all'alberino dove sono i rapporti, e l'alberino del 5 marce è differente dal 6 marce.
C'è una modifica della c-one che mi tenta molto agevolo la foto per farti visualizzare i 2 pezzi in questione.



@Dave.c:
Si il C56 ha rapporti molto più corti del C52 (5 marce europeo) ma se lo confrontiamo col 6 marce (C66) fino alla 4a marcia è praticamente identico, mentre la 5a marcia del c66 ha una velocità teorica a 7000g/m di 214km/h contro i 225km/h del c56.
Per cui chi ha il 6 marce a parte la 6a marcia, le altre sono uguali se non più corte del c56 (vedi la 5a).
Il cambio più corto risulta il C64 della Celica/Elise ma la componentistica e lo chassis sono differenti e incompatibili con il motore 1ZZFE.

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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 08 Jul 2009 21:40:43
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Dave.c
Turbo Tonante

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1622 Posts

Posted - 08 Jul 2009 :  21:51:09  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

@enetec:
Allora lo chassis del cambio/differenziale del c52(5m) e del c66(6m) sono identici.
Il pignone e la corona li devi necessariamente sostituire in quanto il pignone è solidale all'alberino dove sono i rapporti, e l'alberino del 5 marce è differente dal 6 marce.
C'è una modifica della c-one che mi tenta molto agevolo la foto per farti visualizzare i 2 pezzi in questione.



@Dave.c:
Si il C56 ha rapporti molto più corti del C52 (5 marce europeo) ma se lo confrontiamo col 6 marce (C66) fino alla 4a marcia è praticamente identico, mentre la 5a marcia del c66 ha una velocità teorica a 7000g/m di 214km/h contro i 225km/h del c56.
Per cui chi ha il 6 marce a parte la 6a marcia, le altre sono uguali se non più corte del c56 (vedi la 5a).
Il cambio più corto risulta il C64 della Celica/Elise ma la componentistica e lo chassis sono differenti e incompatibili con il motore 1ZZFE.




il cambio del celica è un pelino + lungo... ma sicuramente è anche dato dal cerchio da 16 che allunga i rapporti

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bruno67
Turbo Tonante

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Posted - 08 Jul 2009 :  22:00:24  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Dave.c
il cambio del celica è un pelino + lungo... ma sicuramente è anche dato dal cerchio da 16 che allunga i rapporti



Io ci metterei che il Celica con 2ZZ ha 1000 g/m di più del nostro 1ZZ...

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Dave.c
Turbo Tonante

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Posted - 08 Jul 2009 :  22:09:10  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
no parlo del cambio 6m celica 143cv
il cambio del TS è troppo corto per il nostro motore... eheheh anni fa mi sono documentato tantissimo su questo intevento e cin mi aveva dato un sito spettacolare dove si potevano inserire i diversi cambi toyota compatibile con mr2 e compilava le velocità e i rapporti ai diversi giri del motore 1zz
ora provo a cercare quel sito..

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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 08 Jul 2009 :  22:41:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

no parlo del cambio 6m celica 143cv
il cambio del TS è troppo corto per il nostro motore... eheheh anni fa mi sono documentato tantissimo su questo intevento e cin mi aveva dato un sito spettacolare dove si potevano inserire i diversi cambi toyota compatibile con mr2 e compilava le velocità e i rapporti ai diversi giri del motore 1zz
ora provo a cercare quel sito..


Infatti non monta nessuno dei cambi sopra menzionati.

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Dave.c
Turbo Tonante

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Posted - 09 Jul 2009 :  08:30:58  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
Si può montare il cambio ma sarebbe troppo corto.. uno di spyder chat se non ricordo male lo aveva montato ma era inutile secondo me

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 09 Jul 2009 :  11:58:15  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by bruno67

@enetec:
Allora lo chassis del cambio/differenziale del c52(5m) e del c66(6m) sono identici.
Il pignone e la corona li devi necessariamente sostituire in quanto il pignone è solidale all'alberino dove sono i rapporti, e l'alberino del 5 marce è differente dal 6 marce.
C'è una modifica della c-one che mi tenta molto agevolo la foto per farti visualizzare i 2 pezzi in questione.


Si, ma qui mi ci vuole l'aiuto (ad esempio...) di Pietro perché, come spesso mi accade, le mie conoscenze "teoriche" si scontrano con la pratica (che mi manca...)...

SE IO prendo un cambio MY2003 e lo monto, così com'è, cambio anche il rapporto finale, giusto?

E SE è così, mi stai dicendo che NON poteri rimettere il mio rapporto finale nemmeno "sbudellando" il cambio MY2003 perché un pezzo NON può essere cambiato, giusto ancora?

Quindi dovrei mettere cambio MY2003 e modifica di cui sopra?

Cmq appena ho un min voglio fare due conti per capire una cosa...

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No sign. No comment.
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bruno67
Turbo Tonante

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1421 Posts

Posted - 09 Jul 2009 :  12:12:09  Show Profile  Reply with Quote
@ENETEC:
allora una soluzione possibile è:

monti tutto il cambio a 6 marce così com'è compresa la coppia conica.
La 6a marcia è moolto più lunga della quinta che monti attualmente.

Il pezzo in figura lo monterò io per accorciare i rapporti visto che non dispongo di cavalleria adeguata, era solo per farti vedere quali erano i pezzi incriminati.

Chiedi a Pietro perchè lui ha già fatto lo swap ma presumo che abbia fatto come dico io, cioè ha cambiato tutto il cambio compresa coppia conica.

Sono andato sui cataloghi Toy e sono andato a vedere i codici di ogni singolo pezzo le uniche cose che hanno in comune i 2 cambi sono:

lo chassis e il Torsen LSD.






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robytel
Turbo Tonante

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Posted - 09 Jul 2009 :  12:47:59  Show Profile  Reply with Quote
Vaccio lo veci di Pietro : il cambio e' stato sostituito in blocco.....quindi le prime 5 marce sono identiche.

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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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yuzaman
Biella Fumante

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Posted - 09 Jul 2009 :  13:36:23  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Dave.c

no parlo del cambio 6m celica 143cv
il cambio del TS è troppo corto per il nostro motore... eheheh anni fa mi sono documentato tantissimo su questo intevento e cin mi aveva dato un sito spettacolare


questo qui? http://www.geocities.com/vvtlikick/calculator.html

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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°129
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Dave.c
Turbo Tonante

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Posted - 09 Jul 2009 :  13:37:02  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by yuzaman

quote:
Originally posted by Dave.c

no parlo del cambio 6m celica 143cv
il cambio del TS è troppo corto per il nostro motore... eheheh anni fa mi sono documentato tantissimo su questo intevento e cin mi aveva dato un sito spettacolare


questo qui? http://www.geocities.com/vvtlikick/calculator.html



grandioso.. è proprio questo
infatti cambiamdno la spalla da 55 a 50 corrispondono tutte le velocità a 7000giri rispetto al mio cambio c56

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112

Edited by - Dave.c on 09 Jul 2009 13:39:40
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bruno67
Turbo Tonante

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1421 Posts

Posted - 09 Jul 2009 :  14:07:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Vaccio lo veci di Pietro : il cambio e' stato sostituito in blocco.....quindi le prime 5 marce sono identiche.


per cui la coppia conica anche!!!
non si può montare il rapporto finale (coppia conica) del 5 marce sul 6 marce.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
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SMOGBIKER
Moderator

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6757 Posts

Posted - 09 Jul 2009 :  15:54:00  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...esatto...non potete montare un elemento di una coppia conica con un'elemento di una coppia conica con valore differente (i denti non accoppiano bene).

BELLO IL PROGRAMMINO DI CALCOLO!!!!!Thanks

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CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
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