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bruno67
Turbo Tonante

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1421 Posts

Posted - 14 Jul 2009 :  14:30:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

Quindi, tralasciando le sigle che mi sembra un scioglilingua, montando il cambio di una Celica 140cv (rimediabile facilmente ad uno sfascio) sulla nostra, si otterrebbe un 6 marce con la sesta paragonabile alla attuale quinta?


Praticamente si

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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 14 Jul 2009 :  14:33:49  Show Profile  Reply with Quote
@Enetec:
la 4a e la 5a marcia del 5 marce, sono uguali al 6marce.
Basta che monti un 6 marce della M che è suffucientemente lungo per quello che vuoi tu.

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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 14 Jul 2009 22:38:31
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Stew
2Fast4U

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4471 Posts

Posted - 14 Jul 2009 :  15:00:24  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by bruno67

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Originally posted by stew

Quindi, tralasciando le sigle che mi sembra un scioglilingua, montando il cambio di una Celica 140cv (rimediabile facilmente ad uno sfascio) sulla nostra, si otterrebbe un 6 marce con la sesta paragonabile alla attuale quinta?


Praticamente si



Con obbligatorio passaggio di LSD. Interessante.
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 14 Jul 2009 :  18:19:53  Show Profile  Reply with Quote
Allora per chi vuole accorciare il cambio (me compreso) a 6 marce abbiamo a disposizione 3 scelte:

Coppia conica jappo rapporto finale 4.321 mediamente corto
Coppia conica Celica TS 2ZZ r. finale 4.529 corto
Coppia conica C-ONE rapporto finale 4.8 cortissimo (6a corta come la 5a)

Per chi vuole accorciare il 5 marce le soluzioni sono 2.

Coppia conica jappo rapporto finale 4.321 corto
Coppia conica C-ONE rapporto finale 4.8 cortissimo 5a come la 4a

Agevolo una tabellina:




Io metterei la coppia conica della C-ONE.
Se vedete i rapporti originali fanno sì che la M raggiunga quasi la massima velocità in 4a marcia, in pratica sia la 5a che la 6a sono overdrive.
Addirittura la 4a se vedete è inferiore alla "presa diretta" che dovrebbe avere il rapporto di 1.
Fra un po' penso che giocherò con qualche cambio....





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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 14 Jul 2009 20:00:34
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enetec
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4611 Posts

Posted - 14 Jul 2009 :  21:44:45  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by bruno67

@Enetec:
la 4a e òa 5a marcia del 5 marce e del 6marce sono equivalenti, per cui basta che monti un 6 marce della M che è suffucientemente lungo per quello che vuoi tu.

Mica mi torna... spiegati meglio...

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bruno67
Turbo Tonante

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1421 Posts

Posted - 14 Jul 2009 :  22:34:22  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by enetec

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Originally posted by bruno67

@Enetec:
la 4a e òa 5a marcia del 5 marce e del 6marce sono equivalenti, per cui basta che monti un 6 marce della M che è suffucientemente lungo per quello che vuoi tu.

Mica mi torna... spiegati meglio...


Se vedi la tabella il 6 marce della M per te va bene, poichè con le tue gomme hai una velocità di 280 km/h in 6a.
Mi spiego la tua 5a è equivalente alla 5a del 6 marce, per cui guadagni tipo 30 km/h col 6 marce.
Da 250 a 280 km/h ti pare poco?
Il cambio più lungo in assoluto è il 6 marce della M.
Questo ti porta in confusione perchè la prima tabella recuperata su Wikipedia portava un rapporto finale errato.
Poi sia con prove reali che da un gancio Toyota sono riuscito a recuperare il vero rapporto finale del 6 marce che montano le M per il mercato europeo comprese le UK 3.914 e non erroneamente 4.529.
Quest'ultimo rapporto finale viene istallato sulle Corolla e Auris 1.8

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Edited by - bruno67 on 15 Jul 2009 14:22:16
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enetec
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Posted - 15 Jul 2009 :  18:59:55  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by bruno67
Se vedi la tabella il 6 marce della M per te va bene, poichè con le tue gomme hai una velocità di 280 km/h in 6a.
Mi spiego la tua 5a è equivalente alla 5a del 6 marce, per cui guadagni tipo 30 km/h col 6 marce.
Da 250 a 280 km/h ti pare poco?
Il cambio più lungo in assoluto è il 6 marce della M.
Questo ti porta in confusione perchè la prima tabella recuperata su Wikipedia portava un rapporto finale errato.
Poi sia con prove reali che da un gancio Toyota sono riuscito a recuperare il vero rapporto finale del 6 marce che montano le M per il mercato europeo comprese le UK 3.914 e non erroneamente 4.529.
Quest'ultimo rapporto finale viene istallato sulle Corolla e Auris 1.8

Cioè bruno, fammi capire... mi hai fatto soffrire quasi un mese dicendomi che il "trapianto 6m su 5m" con il cambio MY2003 era inutile (al contrario di quello che avevo sempre pensato...) e ora mi vieni a dire che avevo ragione io?!?!?!?!?!?

Verrai punito...

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bruno67
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Posted - 15 Jul 2009 :  20:40:18  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by enetec

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Originally posted by bruno67
Se vedi la tabella il 6 marce della M per te va bene, poichè con le tue gomme hai una velocità di 280 km/h in 6a.
Mi spiego la tua 5a è equivalente alla 5a del 6 marce, per cui guadagni tipo 30 km/h col 6 marce.
Da 250 a 280 km/h ti pare poco?
Il cambio più lungo in assoluto è il 6 marce della M.
Questo ti porta in confusione perchè la prima tabella recuperata su Wikipedia portava un rapporto finale errato.
Poi sia con prove reali che da un gancio Toyota sono riuscito a recuperare il vero rapporto finale del 6 marce che montano le M per il mercato europeo comprese le UK 3.914 e non erroneamente 4.529.
Quest'ultimo rapporto finale viene istallato sulle Corolla e Auris 1.8

Cioè bruno, fammi capire... mi hai fatto soffrire quasi un mese dicendomi che il "trapianto 6m su 5m" con il cambio MY2003 era inutile (al contrario di quello che avevo sempre pensato...) e ora mi vieni a dire che avevo ragione io?!?!?!?!?!?

Verrai punito...



Purtroppo viaggiano delle informazioni spesso errate mea culpa , birra pagata se vieni a Roma a Gianicolare.
La tabellina originale aveva il dato sbagliato sulla coppia conica


Ma adesso sono più che sicuro, fatto prova sperimentale sulla macchina + recuperato info direttamente in Toyota.

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enetec
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Posted - 15 Jul 2009 :  20:44:02  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by bruno67
Purtroppo viaggiano delle informazioni spesso errate mea culpa , birra pagata se vieni a Roma a Gianicolare.
La tabellina originale aveva il dato sbagliato sulla coppia conica


Ma adesso sono più che sicuro, fatto prova sperimentale sulla macchina + recuperato info direttamente in Toyota.



Cmq... 40 km/h ogni mille giri in 6a per una MY2003 "stock" non sono un po' tanti?!?

E' davvero bella lunghetta la 6a... proprio quello di cui avrei bisogno...

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bruno67
Turbo Tonante

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Posted - 15 Jul 2009 :  21:08:50  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by enetec

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Originally posted by bruno67
Purtroppo viaggiano delle informazioni spesso errate mea culpa , birra pagata se vieni a Roma a Gianicolare.
La tabellina originale aveva il dato sbagliato sulla coppia conica


Ma adesso sono più che sicuro, fatto prova sperimentale sulla macchina + recuperato info direttamente in Toyota.



Cmq... 40 km/h ogni mille giri in 6a per una MY2003 "stock" non sono un po' tanti?!?

E' davvero bella lunghetta la 6a... proprio quello di cui avrei bisogno...


Infatti con l'aspirato va assolutamente accorciato, in pratica con la 4a raggiungi quasi la massima velocità, la 5a e la 6a sono inutili con 140-150cv

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enetec
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Posted - 15 Jul 2009 :  22:59:03  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by bruno67
...
Purtroppo viaggiano delle informazioni spesso errate mea culpa , birra pagata se vieni a Roma a Gianicolare.
La tabellina originale aveva il dato sbagliato sulla coppia conica

No, per essere perdonato devi reperirmi un 6 marce...

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Stew
2Fast4U

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Posted - 19 Jul 2011 :  13:13:41  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Stew

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Originally posted by bruno67

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Originally posted by stew

Quindi, tralasciando le sigle che mi sembra un scioglilingua, montando il cambio di una Celica 140cv (rimediabile facilmente ad uno sfascio) sulla nostra, si otterrebbe un 6 marce con la sesta paragonabile alla attuale quinta?


Praticamente si



Con obbligatorio passaggio di LSD. Interessante.



Avendo attualmente anche una Celica, posso solo confermare quanto detto sopra, il cambio 6 marce della Celica è notevolmente meglio del 5 marce dell'MR2. La sesta è solo leggermente più lunga della nostra 5, tutte le altre sono accorciate. Se non bisognasse portarsi appresso l'LSD sarebbe uno swap da fare al volo, visto anche con quale facilità si trovano i cambi delle celica negli sfasci..

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alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 19 Jul 2011 :  22:18:38  Show Profile  Reply with Quote
Ma quasi tutti gli MR2 isti hanno anche una celica....uazzz :D

MR - S Nata per competere......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126

Edited by - alexM on 19 Jul 2011 22:19:15
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valvolin
Pischello della Domenica

6 Posts

Posted - 20 Nov 2011 :  23:01:39  Show Profile  Visit valvolin's Homepage  Reply with Quote
Ma alla fine si può montare il finale celica 6m 2zz sul cambio a 6m mr-2?



Ricordatevi: tutto quello che non c'è, non pesa e non si rompe
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bruno67
Turbo Tonante

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1421 Posts

Posted - 08 Dec 2011 :  11:38:57  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by valvolin

Ma alla fine si può montare il finale celica 6m 2zz sul cambio a 6m mr-2?


Si certo

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