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 Cambio JDM/US/UK report definitivo Tabellina...
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 07 Jul 2009 :  15:41:32  Show Profile  Reply with Quote
Mentre stavo verificando, codici Toyota alla mano per la trasformazione eventuale della mia M per il mercato Nordamericano guarda che ti scopro.

In America il manuale è solo 5 marce anche dopo il 2003 (C56) e SMT è il C65.

La M inglese e giapponese monta il cambio C65(6M) e il C56(5M)
La M europea monta il cambio C52(5M) e il C66(6M)

Allora tra la M 5 e 6 marce c'è il raporto finale che cambia anche se i rapporti sono identici, mentre per il 6 marce europeo differisce da quello JAP/UK per quanto riguarda i rapporti di 3a 4a e rapporto finale.

Allego una Tabella che include anche il cambio C64 Celica / Exige /Elise


Qual'è a detta degli esperti la migliore rapportatura in base alla poca cavalleria della M originale?

Aggiungo un link per il calcolo delle velocità teoriche

http://www.volkshouse.com/volkshouse/utility/cambio.html

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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 14 Jul 2009 20:05:57

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 07 Jul 2009 :  16:38:31  Show Profile  Reply with Quote
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=7273

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=5862&whichpage=2

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=5862

no?
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 07 Jul 2009 :  16:51:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=7273

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=5862&whichpage=2

http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=5862

no?


No perchè in quei post ci sono delle imprecisioni, per esempio il manuale di riparazione che abbiamo noi è quello americano, e il cambio a cui si riferisce è il C65, mentre quella europea monta il C66.
Inoltre non è vero che il C52 montato sulle M europee fino al 2002 hanno la stessa rapportatura delle 6M poichè cambia il rapporto finale.
Di qui si spiega perchè le M a 5 marce fanno 10 Km/h in più in 4a marcia circa 200 km/h mentre quelle a 6 marce 190km/h.

Guardando in effetti il miglior cambio a 6 marce sembra essere quello della celica C64 che in pratica ha lo stesso rapporto finale della M ma ha i rapporti decisamente più corti in quento ha la 6a marcia lunga come la 5a della M.
Per cui devo cercare un cambio Celica/Elise

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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 07 Jul 2009 :  17:15:59  Show Profile  Reply with Quote
Non discutevo del merito (anche perchè non mi interessa), obiettavo del fatto di aprire un altro topic su argomenti già discussi. Non si poteva continuare li?
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romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 07 Jul 2009 :  17:23:51  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Pignòl.

Molto interessante, Bruno.

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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 07 Jul 2009 :  17:55:42  Show Profile  Reply with Quote
Era per fare un riepilogo tipo un "sticky" come reference sul cambio.

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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 07 Jul 2009 17:57:14
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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 07 Jul 2009 :  19:19:14  Show Profile  Reply with Quote
molto interessante bruno
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 07 Jul 2009 :  19:57:53  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
questa tabellina e' davvero moooolto interessante ed utile....moooolto bene....eheheheheheh!!!

Pero' BRUNO....devi tenere conto di una cosa (ipotizzo perche' non so' i dati reali) volendo cambiare il cambio...rispetto ai volori riportati in questa tebella, e cioe' che la rapportatura delle varie marce e' quella....ok....ma il rapporto finale e' dato dalla coppia conica (cioe' il rapporto tra i denti del pignone e corona).
Quindi se vuoi prendere a riferimento questi dati...devi considerare che su ogni modello indicato, credo (se non ricordo male), il rapporto al ponte (cioe' coppia conica) cambia da alcuni modelli ad altri....nel senso che corona e pignone del differenziale tra i diversi modelli/annate di auto sono diversi (se nonricordo male).

Quindi utilizzando questa tabella devi tener conto che se cosi' dovesse essere (cioe' che una celica ha una coppia conica differente da una Mr2 ) montatndo quel determinato cambio...il rapporto finale potrebbe ewssere differente da quello indicato nella tabella stessa, almenocche' tu cambi anche la coppia conica!!!

Sono riuscito a spiegarmi????

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Motoko
Biella Fumante

260 Posts

Posted - 08 Jul 2009 :  01:58:31  Show Profile  Reply with Quote
ma il c64 della elise s2 (cioè la 2zz) è utilizzabile per lo swap?intendo senza dover comprare tutti gli altri pezzetti tipo shifter shaft etc etc.. essendo mid engine anche la lotus, presumo sia plug and play sulla M...

"allacciati le cinture perchè ora andremo un pò forte" cit.

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Jul 2009 :  02:22:05  Show Profile  Reply with Quote
Quindi, riassumendo, se ho ben capito...

Cioè, correggetemi se sbaglio, se anche io trovassi un cambio 6 marce della MY2003 (cosa già difficile...) per mantenere le prime 5 marce come adesso ed avere la 6a più lunga come vorrei, dovrei anche cambiare la coppia conica finale?

E, nel caso, quanto può essere complicato il lavoro?

Potrei riutilizzare quella del mio 5 marce?

Ci sto diventando scemo con 'sta cosa...

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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 08 Jul 2009 :  09:59:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Quindi, riassumendo, se ho ben capito...

Cioè, correggetemi se sbaglio, se anche io trovassi un cambio 6 marce della MY2003 (cosa già difficile...) per mantenere le prime 5 marce come adesso ed avere la 6a più lunga come vorrei, dovrei anche cambiare la coppia conica finale?

E, nel caso, quanto può essere complicato il lavoro?

Potrei riutilizzare quella del mio 5 marce?

Ci sto diventando scemo con 'sta cosa...


Secondo me la puoi lasciare la tua, avrai le marce un po' più lunghe, ma per te va benissimo visto la cavalleria che hai a disposizione.
Un calcolo teorico dice che se lasci il rapporto finale così com'è, se riuscissi ad arrivare a 7000 giri di 6a puoi raggiungere una velocità teorica di 253 km/h

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Edited by - bruno67 on 08 Jul 2009 11:41:12
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 08 Jul 2009 :  10:03:33  Show Profile  Reply with Quote
@Smogbiker:
in effetti bisogna vedere se la coppia conica è compatibile col nostro cambio, ma non solo...
Bisognerebbe vedere se anche tutte le componenti interne al cambio siano compatibili.
Comunque con un programma di calcolo per la rapportatura uno può vedere sul mercato quali componenti esistono magari della C-One o altre case e apportare i cambiamenti voluti.

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 08 Jul 2009 :  10:05:22  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
....si...enetec.....non credo che tu abbia di questi problemi con il tuBbo!!!

La mia era solo una considerazione per far capire che SE le coppie coniche sono differenti da macchina a macchina....ovviamente facendo questi swap di cambi se ne deve tenere conto...perche' poi il rapporto finale potrebbe essere una'ltro rispetto a quello indicatoin tabella!!!

Ma tu....mi stai a vedere il pelo????? con tutti i muli che hai??

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bruno67
Turbo Tonante

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Posted - 08 Jul 2009 :  10:10:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Motoko

ma il c64 della elise s2 (cioè la 2zz) è utilizzabile per lo swap?intendo senza dover comprare tutti gli altri pezzetti tipo shifter shaft etc etc.. essendo mid engine anche la lotus, presumo sia plug and play sulla M...


Penso proprio di si, infatti ti riferisci al 2zz lmcorse ( prenotalo via mail) se no lo da via... io adesso non posso prenderlo.

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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Jul 2009 :  14:30:48  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by bruno67

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Originally posted by enetec

Quindi, riassumendo, se ho ben capito...

Cioè, correggetemi se sbaglio, se anche io trovassi un cambio 6 marce della MY2003 (cosa già difficile...) per mantenere le prime 5 marce come adesso ed avere la 6a più lunga come vorrei, dovrei anche cambiare la coppia conica finale?

E, nel caso, quanto può essere complicato il lavoro?

Potrei riutilizzare quella del mio 5 marce?

Ci sto diventando scemo con 'sta cosa...


Secondo me la puoi lasciare la tua, avrai le marce un po' più lunghe, ma per te va benissimo visto la cavalleria che hai a disposizione.
Un calcolo teorico dice che se lasci il rapporto finale così com'è, se riuscissi ad arrivare a 7000 giri di 6a puoi raggiungere una velocità teorica di 253 km/h

Non con la mia misura di pneumatici... molto di più... (ci arrivo già ora ad oltre 250 effettivi...)

Il discorso è un altro: come si fa a cambiare la coppia conicaaaaaa!?!? Posso riusare la mia?

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Motoko
Biella Fumante

260 Posts

Posted - 08 Jul 2009 :  15:39:09  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by bruno67

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Originally posted by Motoko

ma il c64 della elise s2 (cioè la 2zz) è utilizzabile per lo swap?intendo senza dover comprare tutti gli altri pezzetti tipo shifter shaft etc etc.. essendo mid engine anche la lotus, presumo sia plug and play sulla M...


Penso proprio di si, infatti ti riferisci al 2zz lmcorse ( prenotalo via mail) se no lo da via... io adesso non posso prenderlo.



infatti ho già fatto...chiedevo proprio per quello..visto che ha anche il cambio piglio tutto e via...
volevo giusto una conferma...insomma sono bei soldi risparmiati a non comprare tutti quei pezzetti...

"allacciati le cinture perchè ora andremo un pò forte" cit.


Edited by - Motoko on 08 Jul 2009 15:41:32
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