| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Tuning per MR2 MK2 Turbo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 60

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 01 Mar 2006 :  23:21:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ribell

quote:
Originally posted by Templare

Il dado é tratto. Ho ordinato oggi il kit freni ant e post di Rotora, con dischi da 330mm e pinze a quattro pistoni. Se dico che per pagarli mi sono fatto fare un prestito in banca ci credete?

Speriamo che arrivino la settimana prima del 26 marzo, così magari a Pergusa riesco anche a frenare

P.S. venderò i quattro dischi Powerslot completi di tubi Goodridge e pastiglie Porterfield R4 in carbonio-kevlar. Se qualcuno é interessato e non intende correre in pista (velocità) vanno benissimo, in caso contrario fate tesoro della mia esperienza e non pensateci più.

Mi sà che sarà stata una bella mazzata $$$$$
Ma cosa ti danno?dischi pastiglie pinze e adattatori o si montano sui mozzi originali?

Al momento stò preparandomi a montare i 275, per i quali penso che forse dovrò cambiare anche i mozzi ruota.
Però fammi sapere lo stesso per i Powerslot
I tubi mi interessano,però non li riutilizzi tu?

Grazie di tutti i consigli(lo 0,6 non lo sapevo proprio)

Ciao, Ricky

Mazzata é stata mazzata, anche se ho beccato un ribasso nei prezzi e risparmiato circa duecento dollari.

Il kit comprende tutto quello che hai detto, più le staffe per il fissaggio delle pinze ed i tubi in acciaio, ma senza bisogno di adattatori per il mozzo, perchè alloggia tranquillamente. I dischi anteriori sono in pezzo unico, mentre i posteriori scomponibili in due pezzi.

La stessa cosa vale per i 275mm che vuoi montare. L'unica cosa da adattare sono le staffe per le pinze, diverse rispetto al nostro modello.

Vendo anche i tubi Goodridge perchè coi Rotora sono compresi quelli specifici per il kit. Il resto del mio impianto frenante lo metterò in asta non appena arrivano i Rotora. Se non decidi per i 275mm e sei interessato al mio "blocco" ci sentiamo per email.

Il gap delle candele é fondamentale sul turbo. Sulla 200SX mi ero ridotto a 4 decimi e mi sarei ridotto così anche su TiJey se non avessi montato l'accensione MSD...

Ciao!
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 14 Mar 2006 :  21:26:31  Show Profile  Reply with Quote
In attesa che arrivino i Rotora dall'America (in ritardo rispetto al previsto, mi sa che non ce la faccio per Pergusa), stamattina ho messo la macchina sui rulli.

Una bella delusione: con benzina 98 ottani, 18 psi di boost ed una mappatura piuttosto conservativa segnava la bellezza di 560 cavalli!!!

Vabbene la potenza, ma l'errore (stimato) dovrebbe essere nell'ordine dei 180-200 cavalli, un pò troppi soltanto per pensare di continuare tutta la mattinata a fare prove e mappature con benzina da 102 ottani ossigenata e 120 ottani, per cui ho salvato un paio di log effettuati in quei frangenti e sono tornato (mestamente) a casa.

Il problema sarebbe il banco inerziale piuttosto che frenato, anche se la cosa, nella mia poca esperienza in campo di banco rulli, mi convince fino ad un certo punto. Fatta per buona questa idea, di pomeriggio ho telefonato a Catania, dove c'é un banco frenato a correnti parassite ed ho prenotato un paio di ore per mercoledì prossimo. Vedremo...

Per chi fosse interessato al rombo di TiJey, sul sito ed in particolare nella sezione "multimedia" trova i quindici secondi di rullata. Di grafico chiaramente nemmeno se ne parla

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2006 :  08:11:05  Show Profile  Reply with Quote
Ormai su questo topic scrivo solo io, peccato, erano belli i tempi in cui si discuteva su tutto...

Ieri in pista a Pergusa. Come al solito puntuale il guasto al giro di lancio per le qualifiche. Ha ceduto un bullone che tiene la wastegate sulla flangia al collettore, la guarnizione (di metallo) si é distrutta e potevo sentire i giri della turbina direttamente dal posto di guida.

In un primo momento avevo temuto il peggio, perchè chiaramente il turbo non spingeva ed il rumore mi dava l'idea di un alberino che nuotava per i fatti suoi e delle giranti che strisciavano sulle pareti delle chiocciole. Però mi sarei dovuto aspettare olio a fiumi dallo scarico ed invece era tutto normale. Quando mi sono fermato ho poi visto il problema, ho chiuso bottega e sono tornato a Palermo.

UNa via crucis il ritorno, costretto a fermarmi ogni quindici chilometri per stringere l'unico bullone rimasto che si allentava ogni volta e per di più dovevo farlo lavorando in condizioni di altoforno. Meno male che avevo i guanti in nomex...

Alla fine ad 80 km da Palermo decisione drastica: ho smontato la wastegate ed il tubo di scarico annesso ed ho viaggiato con un bel foro da 38mm a valle del collettore.

In pista ho potuto fare solo sei giri di prove libere, in cui ho spinto poco perchè Pergusa riapriva dopo mesi, per lavori di manutenzione é la pista era ricoperta da qualunque tipo di detriti ed in alcuni punti si alzavano nuvole di terra ad ogni passaggio. Così dopo un paio di sensazioni forti ho deciso di parzializzare nei curvoni veloci, invece di tenere a fondo l'acceleratore, perchè di uscire a 200 all'ora proprio non me la sentivo...

Inutile dire che con i freni di serie (ancora non ho montato i Rotora) ho vissuto la solita frustante situazione di dovere frenare cento metri prima di Porsche e compagnia bella e di non riuscire ugualmente ad impostare la traiettoria. Soprattutto dal terzo giro in poi i freni erano un optional.

Sul sito ho messo tre video di ieri ed il testacoda di Racalmuto, un paio di foto, il video della rullata di martedì scorso, le stampate delle rullate e spero di mettere in rete il resoconto dettagliato della giornata di ieri. www.tij-mr2.com per chi fosse interessato.
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 27 Mar 2006 :  10:32:43  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Ho visto i video Templare, e ho notato subito che effettivamente stacchi molti metri prima dei 911... l'entrata è ancora scomposta ma questo è un problema di natura delle Mr2; pauroso il testacoda, purtroppo conosco bene il gioco che ti ha fatto la macchina: io ho quei 100 cv in meno su Mizar, ma la sbandata è la stessa quando la fai uscire di potenza: tirone di traverso e controtirone dall'altra parte (da riprendere con delicatezza di sterzo e decisione di gas)... ringrazio papà per i 10 anni di kart (da 5 a 15 anni) che tanto ho odiato

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2006 :  10:45:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

Ho visto i video Templare, e ho notato subito che effettivamente stacchi molti metri prima dei 911... l'entrata è ancora scomposta ma questo è un problema di natura delle Mr2; pauroso il testacoda, purtroppo conosco bene il gioco che ti ha fatto la macchina: io ho quei 100 cv in meno su Mizar, ma la sbandata è la stessa quando la fai uscire di potenza: tirone di traverso e controtirone dall'altra parte (da riprendere con delicatezza di sterzo e decisione di gas)... ringrazio papà per i 10 anni di kart (da 5 a 15 anni) che tanto ho odiato

Sì Angelo, non pretendo di entrare in curva come una Porsche o una Ferrari, ma vorrei potere frenare quasi come loro. Fai conto che dopo pochi chilometri mi ritrovo non solo a frenare 70-80 metri prima, ma continuo a frenare quasi mentre entro in curva...

Aspetto di montare i Rotora e credo che qualcosa dovrebbe migliorare

Per il testacoda premetto che non ho sbattuto grazie al gran c...ervello di cui sono dotato , come sottolineava Dylan (era lui che riprendeva ed era suo il commento di fondo ), però sarebbe bastato che al primo intraversamento avessi mollato l'acceleratore e probabilmente la macchina si riprendeva, come ieri a Pergusa.

Invece ho voluto fare il fenomeno...
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 27 Mar 2006 :  11:59:30  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
...ho risentito il filmato con l'audio: confermo, ti è andata bene per un soffio!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2006 :  13:55:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

...ho risentito il filmato con l'audio: confermo, ti è andata bene per un soffio!!!

Dylan: "Minchia!", voci lontane al muretto dei box: "Nooo!", amico di Dylan a fermata di Tijey ad un centimetro dal guard-rail: "Se non é sedere questo..."

La verità (e qui parlo seriamente) é che non frenava perchè avevo tenuto la frizione giù per non fare spegnere il motore ed evitare "traumi lubrificativi" al turbo.

Infatti il motore non si é spento ed ho fermato la macchina ad un centimetro dalle barriere, proprio come volevo...

Seeeeeeeeeeeeeeeee!
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 27 Mar 2006 :  15:56:00  Show Profile  Reply with Quote
VISTO VIDEO....................IL 6 VENGO IN SICILIA TEMP PASSO DA TE E MI DAI L'ACQUA DEL TUO BIDè CHE ME LA TENGO COME ACQUA SANTA CHE C.....................................LO.

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 Mar 2006 :  16:05:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

VISTO VIDEO....................IL 6 VENGO IN SICILIA TEMP PASSO DA TE E MI DAI L'ACQUA DEL TUO BIDè CHE ME LA TENGO COME ACQUA SANTA CHE C.....................................LO.

Go to Top of Page

ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts

Posted - 28 Mar 2006 :  21:35:54  Show Profile  Reply with Quote
Mi sà che più che sedere tu hai qualche angelo custode che ti sposta i guard rail

Mi sono riguardato ancora le news sul sito di Tijey, sta diventando sempre più dettagliato: FANTASTICO!!!

Ma Valerio???

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°158
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 29 Mar 2006 :  00:25:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Mi sà che più che sedere tu hai qualche angelo custode che ti sposta i guard rail

Mi sono riguardato ancora le news sul sito di Tijey, sta diventando sempre più dettagliato: FANTASTICO!!!

Ma Valerio???

Ciao Ricky! La tua é una interpretazione sicuramente più romantica di quella di Cristiano

Grazie per i complimenti sul sito. Ci tengo ad aggiornare tutto ed a curare i minimi dettagli. In anteprima qui sulo forum la notizia che ho trovato un bel kit radiatore olio della Trust in Giappone, ma aspetto come chiude il mese per vedere se posso prenderlo. I Rotora mi hanno letteralmente prosciugato e le cose non vanno come qualche mese fa

Valerio? Ci siamo sentiti per email qualche giorno fa, sta bene, solo che é ancora un pò incasinato. Speriamo ci faccia la sorpresa e si faccia sentire anche sul forum.
Go to Top of Page

ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts

Posted - 29 Mar 2006 :  01:27:39  Show Profile  Reply with Quote

Grazie per i complimenti sul sito. Ci tengo ad aggiornare tutto ed a curare i minimi dettagli. In anteprima qui sulo forum la notizia che ho trovato un bel kit radiatore olio della Trust in Giappone, ma aspetto come chiude il mese per vedere se posso prenderlo. I Rotora mi hanno letteralmente prosciugato e le cose non vanno come qualche mese fa

Valerio? Ci siamo sentiti per email qualche giorno fa, sta bene, solo che é ancora un pò incasinato. Speriamo ci faccia la sorpresa e si faccia sentire anche sul forum.
[/quote]

Sono contento, visto che è un pò che non si sente..... quel Valerio lavora troppo..

Per il radiatore dell'olio hai provato a vedere quello della Sainz o del GT-four,mi pare che lo montassero di serie, e magari lo riesci a trovare per poco.
Certo non sarà mai come il Trust.
Ad esempio a Monza, guardando meglio una Gt-four ho notato l'impianto frenante di serie,e ora sono alla ricerca di una prova di fattibilita.
Quattro pistoncini anche se originali dovrebbero aiutare,sempre che si trovino.

P.S: leggendo delle tue rullate; com'è che si setta il profec??
Ma i filtrini che dicono di mettere sulle tubazioni del profec dove si possono trovare?
Io ci ho messo due piccoli filtri benzina(vedi scooter)in attesa di trovare queeli giusti,anche se qualche dubbio sulla pressione me lo danno.
Ieri aprendo un 3s gte ho notato che usava delle NGK a tre punte, che ne pensi? servono a qualcosa o...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°158
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 29 Mar 2006 :  01:57:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

Sono contento, visto che è un pò che non si sente..... quel Valerio lavora troppo..

Per il radiatore dell'olio hai provato a vedere quello della Sainz o del GT-four,mi pare che lo montassero di serie, e magari lo riesci a trovare per poco.
Certo non sarà mai come il Trust.
Ad esempio a Monza, guardando meglio una Gt-four ho notato l'impianto frenante di serie,e ora sono alla ricerca di una prova di fattibilita.
Quattro pistoncini anche se originali dovrebbero aiutare,sempre che si trovino.

P.S: leggendo delle tue rullate; com'è che si setta il profec??
Ma i filtrini che dicono di mettere sulle tubazioni del profec dove si possono trovare?
Io ci ho messo due piccoli filtri benzina(vedi scooter)in attesa di trovare queeli giusti,anche se qualche dubbio sulla pressione me lo danno.
Ieri aprendo un 3s gte ho notato che usava delle NGK a tre punte, che ne pensi? servono a qualcosa o...

Il problema é che quei 3SGTE alloggiavano anteriormente e quindi lunghezza e disposizione dei tubi era sicuramente diversa da quella del nostro in posizione centrale. Basta sbagliare posizione e si manda a monte il motore. Ricky Benitez oggi non mi ha raccomandato altro. Il Trust sembra ben fatto, ho trovato anche un paio di foto su dove viene alloggiato a questo link di mr2oc.com http://www.mr2oc.com/showthread.php?t=156338&highlight=oil+cooler se non ti entra é perchè ti devi iscrivere al forum. Se non l'hai ancora fatto non perdere tempo...

La GT4 se non sbaglio montava dischi come la MR2 rev2, da 280mm. In America é l'upgrade più gettonato sull'impianto frenante, anche se sostengono un pò tutti che i freni della rev1 vanno benissimo a meno di non girare su pista.

Il Profec si setta in maniera molto semplice: due programmi, low e high, una manopolina che permette di settare la percentuale del duty cicle della elettrovalvola e poi una serie di valori che permettono di variare la risposta dell'elettrovalvola rispetto all'apertura della wastegate, tipo il gain. Io ho montato il Profec secondo lo schema per wastegate esterna, con tutte e due le uscite della valvola impegnate, ma mi ritrovo con 1,1 bar col 20% di duty cicle, 1,3 col 24% e 1,6 col 27%. Diciamo che ho poca possibilità di modulare, per cui appena sistemo la flangia e la guarnizione che ha ceduto, provo a montare tutto come se si trattasse di un normale attuatore ad una sola uscita e lascio libero il raccordo superiore.

I filtri non so dirti dove trovarli, credo che siano a listino Greddy, ma forse si potrebbe trovare qualcosa da adattare in campo modellismo.

NGK a tre punte? Io penso che se in USA corrono mostri da 500 whp con le NGK in rame ad una sola pinta da 3 euro a candela ci sarà un motivo, no? Al di là della candela a tre punte, continuo a battermi per cercare di aprire gli occhi a quanta più gente possibile sui preparatori di nome che elaborano tutto come se si trattasse sempre di Uno Turbo. Un 3SGTE non é un motore Fiat, come non é un motore Ferrari, ha caratteristiche punti forti e debolezze che lo rendono unico e quando vedo MR2 che girano con un bar e mezzo di pressione e tutto il resto di serie, "preparate" dai mostri sacri che troviamo poi sulle migliori riviste, mi viene sempre più spesso da vomitare

Scusa lo sfogo finale, Ricky. Buonanotte
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 29 Mar 2006 :  02:07:32  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Complimenti Templare.

Davvero.

Rob

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts