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cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 20 Jun 2005 :  11:50:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by manx

cristiano, non hai qualcosa di più creativo da fare???????????



cioè


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manx
Biella Fumante

Italy
174 Posts

Posted - 20 Jun 2005 :  11:59:13  Show Profile  Reply with Quote
fai un bello scarico aperto e fregatene della rumorosita', tanto hai una macchina giapponese e saluta la municipale!!!

SOCIO TITOLARE TRD N°148
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cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 20 Jun 2005 :  15:05:45  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by manx

fai un bello scarico aperto e fregatene della rumorosita', tanto hai una macchina giapponese e saluta la municipale!!!



si sono d'accordissimo con te però quando ti fermano i carabinieri per l'eccessiva rumorosità causa 5000 giri in su e ti trovano con un sorriso da ebete stampato sulla faccia e sul sedile del passeggero lo scarico con la cintura di sicurezza, è un pò difficile fargli credere che è la car esce così dalla casa. quindi per essere più crediile dovrei farmi operare agli occhi così me li faccio a mandorla e non mi rompono le palle


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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 21 Jun 2005 :  17:29:10  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Templare

quote:
Originally posted by enetec
Come hai lavorato sul minimo a freddo..?
Anche il mio non è dei migliori al momento... (oddio, basta poco a scaldarla, però...)



Partiamo da una cosa fondamentale: non conosco la tua centralina. Sulla Nemesis, che sto imparando a conoscere adesso, ci sono dei passaggi da effettuare per arrivare a stabilizzare il minimo e che coinvolgono anche la registrazione della vite posta sul collettore.

Il primo problema riscontrato era al primo avviamento a freddo. La macchina andava in moto e poi si spegneva immediatamente. Problema di arricchimento della miscela, o troppo ricca o troppo magra. Siccome all'avviamento successivo non faticava a ripartire, ma si spegneva lo stesso, l'arricchimento era troppo ridotto ed ho agito aumentando di circa il 10% i valori di questa curva.

Secondo problema. La macchina deve mettere in moto a freddo, il regime deve innalzarsi fino a circa 1800 giri e poi scendere e stabilizzarsi secondo una mappa prestabilita in base alla temperatura motore, per cui a 20 gradi deve essere intorno ai 1400 giri per portarsi alla fine a 950. Per fare questo devi settare parecchi valori di controllo della valvola del minimo: proportional, integral, derivative, minimum vacuum, il duty cicle della valvola stessa, aiutandoti con la vite del minimo e variando i tempi di iniezione e l'anticipo.

Una volta fatto questo (un enorme casino) devi risolvere il terzo problema, non più a freddo. Evitare che in rilascio, per esempio arrivando ad un incrocio, il minimo non scenda troppo ed il motore si spenga. Per fare questo basta in genere una gestione più aggressiva del parametro derivative ed aumentare leggermente l'anticipo nella zona di memoria che riguarda carichi di 500-600 mmHG negativi.

Per ora, con le temperature estive, ho quasi risolto, ma in inverno mi sa che perderò ancora del tempo.

Riprendo il "sotto-thread" con qualche aggiornamento...

Penso di aver messo a punto bene il minimo ora, sia a caldo che a freddo...

Fortunatamente avendo io sempre la centralina originale a fare buona parte dello "sporco lavoro" la cosa è stata relativamente più semplice del previsto. Fondamentalmente a freddo avevo dei problemi di "misfire" che mi obbligavano ad accelerare per il primo minuto di motore freddo onde evitare un minimo estremamente irregolare con sussulti e rischio spegnimento. La cosa peggiorava non appena la centralina originale cominciava a ritardare l'accensione (cosa odiosissima IMHO anche sulla macchina "di serie").

Ho aggiunto un po' di benzina al punto giusto e un'ulteriore grado di anticipo (sempre "al punto giusto"... ) ed i risultati sono questi:

- a freddo: circa 1.400 giri di minimo stabile, costante e (ad orecchio...) non molto ritardato...
- a caldo: un incredibile minimo da 750 giri stabilissimo e totalmente privo di vibrazioni, tanto che a volte richiede di dover guardare il contagiri per capire se l'auto è accesa o meno (es. con la radio accesa). Bellissimo.

AFR nel primo caso intorno a 15 e qualcosa, nel secondo circa 14.8...

La cosa che mi piace di più è come il motore si "fionda" verso il basso rilasciando il gas e premendo la frizione: viene da pensare "ora si spegne, per forza, è impossibile che non si spenga..." e poi... tac... si ferma ai 750!! Mitico.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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Edited by - enetec on 21 Jun 2005 17:30:00
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 21 Jun 2005 :  18:03:40  Show Profile  Reply with Quote
Bene, sono contento. 750 rpm é un valore impensabile per le mie camme, mi accontento dell'intervallo 930-1050, col motore che mi ballonzola tutto...

Complimenti comunque!
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 21 Jun 2005 :  18:14:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

Bene, sono contento. 750 rpm é un valore impensabile per le mie camme, mi accontento dell'intervallo 930-1050, col motore che mi ballonzola tutto...

La II non ha variatore di fase immagino, vero?

quote:
Originally posted by Templare
Complimenti comunque!

Grazie ma... non so quanto sia stato merito mio e quanto... "sedere".

Sicuramente ho capito cosa non andava e come intervenire... poi il risultato "spettacolare" poteva venire o non venire...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 21 Jun 2005 :  18:20:51  Show Profile  Reply with Quote
Variatore di fase? Nein. Per come l'ho trasformata é un miracolo (della Nemesis) che tenga un minimo così. E poi basta passare i quattromila per vivere le intense emozioni della giungla vietnamita, con gli AK47 che si scatenano...

E per quanto riguarda l'intervento al minimo, sia io (soprattutto) che tu dobbiamo poi riparlarne in inverno, con i 5-10 gradi della mattina palermitana e penso qualcosina in meno dalle tue parti. Mi aspetto qualche piccola variazione...
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Templare
Pistone Incallito

Italy
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Posted - 22 Jun 2005 :  15:58:02  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente la patente é tornata dentro il mio portafogli...

Ne ho approfittato per qualche prova di launch control in attesa di smontare e rimontare il cambio.

Settato a 4000 giri, strada di montagna in forte salita, sono riuscito (incredibile!) a fare pattinare appena appena le ruote e la macchina é schizzata via con una accelerazione che non avevo mai provato. Peccato poi abbia dovuto fare la lotta con la leva del cambio per inserire la seconda, ma ormai dovremmo essere alla fine anche di questo calvario, perchè sincronizzatori e manicotti sono già a Palermo, aspetto (spero entro sabato) pompa frizione e cilindretto.

Aspetto di far funzionare il cambio a dovere e poi monto il G-Tech per vedere se mi sono sbagliato sui quattro secondi per lo 0-100 km/h. A giudicare dalle sensazioni avute oggi direi di sì...
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manx
Biella Fumante

Italy
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Posted - 22 Jun 2005 :  16:40:52  Show Profile  Reply with Quote
templare, sarei onorato se tu mettessi le mani sulla mia nuova toyota supra 3000 biturbo! la porto giu a palermo il prossimo mese se vuoi.

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Templare
Pistone Incallito

Italy
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Posted - 22 Jun 2005 :  18:05:23  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by manx

templare, sarei onorato se tu mettessi le mani sulla mia nuova toyota supra 3000 biturbo! la porto giu a palermo il prossimo mese se vuoi.



Ma l'hai trovata con guida a sinistra, tradizionale? Era una macchina che mi attizzava parecchio, bellissima, complimenti. Anche per questa sono previste una serie di cosette da fare per dargli qualche cavallino in più...
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manx
Biella Fumante

Italy
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Posted - 22 Jun 2005 :  21:46:20  Show Profile  Reply with Quote
no la guida è a destra purtroppo, ma i compromessi ci sono sempre!!!

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  22:55:13  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by manx

no la guida è a destra purtroppo, ma i compromessi ci sono sempre!!!


Sei un pazzo scatenato...!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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manx
Biella Fumante

Italy
174 Posts

Posted - 22 Jun 2005 :  23:19:50  Show Profile  Reply with Quote
e ti diro' sono talmente pazzo che mi era venuta in mente di comprare una supra distrutta in america e importare tutta la strumentazione asse volante pedaliere ecc. per farla guida a sinistra, ma rimane una pazza ipotesi per il semplice fatto che non so la fattibilità della cosa, che ne dici, si puo' fare?

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Templare
Pistone Incallito

Italy
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Posted - 23 Jun 2005 :  12:14:08  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by manx

e ti diro' sono talmente pazzo che mi era venuta in mente di comprare una supra distrutta in america e importare tutta la strumentazione asse volante pedaliere ecc. per farla guida a sinistra, ma rimane una pazza ipotesi per il semplice fatto che non so la fattibilità della cosa, che ne dici, si puo' fare?



Scordatelo. Una macchina che nasce con guida a destra, tale deve rimanere. Leveragi cambio, cablaggi elettrici, piantone ed ingranaggi dello sterzo, tutte cose studiate per una determinata posizione.

Il vantaggio di una guida a destra? In Italia abbassi il finestrino e fai amicizia col vicino di auto nei momenti di traffico congestionato
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cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 23 Jun 2005 :  12:16:09  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by manx

templare, sarei onorato se tu mettessi le mani sulla mia nuova toyota supra 3000 biturbo! la porto giu a palermo il prossimo mese se vuoi.



abituati prima con 330 cv e 1500 kg de peso che qui siamo su cose serie altro che mr2, che bello guida a dx pure io la voglio così pensa che figo al semaforo magari vicino a quei finocchietti conn le cooper s e le varie 206 clio punto gt preparate che ti guardano per sfida e si accorgono che praticamente sei accanto a loro


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