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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  13:15:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by manx
riguardo Templare: siamo in attesa di filmati con le accellerazioni spaziali del tuo duro lavoro.
P.s. templare ma tu fai il meccanico?



No, faccio lo stronzo che si fa sospendere la patente per un mese e non può mettere a punto la macchina come si deve... Di conseguenza slittano anche i filmati.

Però col minimo e l'avviamento a freddo ho quasi finito. Basta accordare una decina di parametri diversi e si raggiunge un buon compromesso, tenendo anche conto delle camme da 264.
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  13:21:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare
Però col minimo e l'avviamento a freddo ho quasi finito. Basta accordare una decina di parametri diversi e si raggiunge un buon compromesso, tenendo anche conto delle camme da 264.

Come hai lavorato sul minimo a freddo..?
Anche il mio non è dei migliori al momento... (oddio, basta poco a scaldarla, però...)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 06 Jun 2005 13:22:13
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ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  14:01:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti!

Scusate l'assenza degli ultimi tempi ma i lavori a casa procedono con un po' di lentezza e andando a dormire fuori Roma non rimane tempo...

Comunque... Nemesis montata! Nei buchi di tempo ma funziona.

Ho qualche problemino da chiarire con la wideband ma la macchina parte e con qualche piccola modifica regge stabilmente il minimo a 930 giri.

Sarò occupato ancora per una decina di giorni fino a che non finiscono i lavori....

Comunque noto con piacere gli ultimi sviluppi.

Ci risentiamo nei prossimi giorni!


TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale


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manx
Biella Fumante

Italy
174 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  15:16:15  Show Profile  Reply with Quote
ma neanche un filmatino con le fiammate dalla marmitta?
templare, guarda che hai una certa responsabilita' riguardo questo post da 303 repliche e 3938 visitatori!!!

SOCIO TITOLARE TRD N°148
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cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  16:22:32  Show Profile  Reply with Quote
a manlio che te pensi di cavartelA così dai dimmi le impressioni che ti sei fatto l'ultima volta. casomai ti ripeto dimmele sulla mia mail


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manx
Biella Fumante

Italy
174 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  16:26:59  Show Profile  Reply with Quote
sei proprio di coccio!!!!!!

SOCIO TITOLARE TRD N°148
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  16:41:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by Templare
Però col minimo e l'avviamento a freddo ho quasi finito. Basta accordare una decina di parametri diversi e si raggiunge un buon compromesso, tenendo anche conto delle camme da 264.

Come hai lavorato sul minimo a freddo..?
Anche il mio non è dei migliori al momento... (oddio, basta poco a scaldarla, però...)



Partiamo da una cosa fondamentale: non conosco la tua centralina. Sulla Nemesis, che sto imparando a conoscere adesso, ci sono dei passaggi da effettuare per arrivare a stabilizzare il minimo e che coinvolgono anche la registrazione della vite posta sul collettore.

Il primo problema riscontrato era al primo avviamento a freddo. La macchina andava in moto e poi si spegneva immediatamente. Problema di arricchimento della miscela, o troppo ricca o troppo magra. Siccome all'avviamento successivo non faticava a ripartire, ma si spegneva lo stesso, l'arricchimento era troppo ridotto ed ho agito aumentando di circa il 10% i valori di questa curva.

Secondo problema. La macchina deve mettere in moto a freddo, il regime deve innalzarsi fino a circa 1800 giri e poi scendere e stabilizzarsi secondo una mappa prestabilita in base alla temperatura motore, per cui a 20 gradi deve essere intorno ai 1400 giri per portarsi alla fine a 950. Per fare questo devi settare parecchi valori di controllo della valvola del minimo: proportional, integral, derivative, minimum vacuum, il duty cicle della valvola stessa, aiutandoti con la vite del minimo e variando i tempi di iniezione e l'anticipo.

Una volta fatto questo (un enorme casino) devi risolvere il terzo problema, non più a freddo. Evitare che in rilascio, per esempio arrivando ad un incrocio, il minimo non scenda troppo ed il motore si spenga. Per fare questo basta in genere una gestione più aggressiva del parametro derivative ed aumentare leggermente l'anticipo nella zona di memoria che riguarda carichi di 500-600 mmHG negativi.

Per ora, con le temperature estive, ho quasi risolto, ma in inverno mi sa che perderò ancora del tempo.
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  16:43:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ggiubilo

Ciao a tutti!

Scusate l'assenza degli ultimi tempi ma i lavori a casa procedono con un po' di lentezza e andando a dormire fuori Roma non rimane tempo...

Comunque... Nemesis montata! Nei buchi di tempo ma funziona.

Ho qualche problemino da chiarire con la wideband ma la macchina parte e con qualche piccola modifica regge stabilmente il minimo a 930 giri.

Sarò occupato ancora per una decina di giorni fino a che non finiscono i lavori....

Comunque noto con piacere gli ultimi sviluppi.

Ci risentiamo nei prossimi giorni!



Valerio, prima la macchina e dopo la casa...

E' stato un piacere rileggerti, temevo che fossi partito per gli USA per controllare ogni ufficio USPS...

Ciao!
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  16:46:29  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by manx

ma neanche un filmatino con le fiammate dalla marmitta?
templare, guarda che hai una certa responsabilita' riguardo questo post da 303 repliche e 3938 visitatori!!!



Guarda, proprio lavorando sulla mappatura, da fermo difficilmente riesco adesso a farla sfiammare. In marcia invece sì. E poi vuoi mettere la bellezza di una fiammata in frenata, ripresa lateralmente e con i dischi dei freni roventi...?

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manx
Biella Fumante

Italy
174 Posts

Posted - 06 Jun 2005 :  17:10:38  Show Profile  Reply with Quote
va bene aspetteremo con anzia la tua patente!!!

SOCIO TITOLARE TRD N°148
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cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 12 Jun 2005 :  00:37:59  Show Profile  Reply with Quote
oggi ho fatto un esperimento d'arresto immediato verso le 16:00 mi è venuta la simpatica idea di dare una scossa alle strade abruzzesi, così insieme ad un amico abbiamo tolto lo scarico alla m fino al kat, e siamo usciti......diciamo il suono era imbarazzante praticamente una moto da gp ma la cosa che miha lasciato di stucco sono state le prestazioni in generale pensavo che togliendo tutto la macchina perdesse un botto invece il motore mi ha proprio detto "ao ciai fatta a capi che c...o volevo".....una spada un missile apriva come un'addannata terribile, ma il bello è stato quando sono passato vicino a due finocchietti con le 206 tutte acchitate che mi hanno guardato spavaldi mentre la mia car stava toccando quota 5.500 giri ovvero seconda fasatura a quel punto le onde sonore hanno impattato su di loro, le mani sono corse alle orechhie e gli allarmi sono saltati.che goduria.........unico inconveniente l'uscita dello scarico praticamente di lato mi aveva quasi sciolto il paraurti............ ora pongo una domanda a templare: perchè la car non ha perso ma bensi andava meglio?


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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 12 Jun 2005 :  12:43:04  Show Profile  Reply with Quote
Più che a Templare forse dovresti chiederlo a chi sosteneva che gli scarichi da 3" fanno perdere anziché guadagnare prestazioni...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 12 Jun 2005 :  13:58:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

oggi ho fatto un esperimento d'arresto immediato verso le 16:00 mi è venuta la simpatica idea di dare una scossa alle strade abruzzesi, così insieme ad un amico abbiamo tolto lo scarico alla m fino al kat, e siamo usciti......diciamo il suono era imbarazzante praticamente una moto da gp ma la cosa che miha lasciato di stucco sono state le prestazioni in generale pensavo che togliendo tutto la macchina perdesse un botto invece il motore mi ha proprio detto "ao ciai fatta a capi che c...o volevo".....una spada un missile apriva come un'addannata terribile, ma il bello è stato quando sono passato vicino a due finocchietti con le 206 tutte acchitate che mi hanno guardato spavaldi mentre la mia car stava toccando quota 5.500 giri ovvero seconda fasatura a quel punto le onde sonore hanno impattato su di loro, le mani sono corse alle orechhie e gli allarmi sono saltati.che goduria.........unico inconveniente l'uscita dello scarico praticamente di lato mi aveva quasi sciolto il paraurti............ ora pongo una domanda a templare: perchè la car non ha perso ma bensi andava meglio?



Una domanda prima io a te. La tua MKII é aspirata o turbo?
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cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 12 Jun 2005 :  17:27:48  Show Profile  Reply with Quote
è questo il fatto la mia è aspirata di solito se apri tutto perdono è nelle turbo che va meglio.


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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 12 Jun 2005 :  18:21:27  Show Profile  Reply with Quote
Non é proprio così, altrimenti le macchine aspirate da corsa non farebbero tutto quel rumore...

Il fatto é che più uno scarico é libero minori sono le contropressioni e di conseguenza la dinamica dei gas di scarico, ma anche quella della miscela fresca in entrata ai cilindri, studiate per garantire determinate caratteristiche di elasticità e potenza anche a bassi regimi a scapito magari di un riempimento ottimale ad alti regimi, vanno a farsi benedire. Generalmente, togliere il solo catalizzatore dalla vettura equivale a spostare la coppia verso l'alto, proprio per questo motivo.

Ora, sulle macchine turbo avere uno scarico il più libero possibile può essere una necessità irrinunciabile se vai ad aumentare la quantità di miscela iniettata e di conseguenza la produzione di gas di scarico. Per questa maniera puoi anche mettere in conto una perdita di potenza a bassi regimi. Su un aspirato di buone prestazioni come il 3SGE della tua MKII, avrai avuto sicuramente dei vantaggi dalla rimozione di quasi tutto lo scarico, ma sicuramente un pò di elasticità in basso sarà venuta a mancare, ma puoi ancora fregartene. Su una 500 Sporting, tanto per fare un esempio di situazione con cui normalmente mi trovo ad avere a che fare, togliere il catalizzatore (prima cosa che tutti fanno) equivale a mortificare la vettura, perchè alla fine i cavalli in alto sono sempre pochini e quelli persi in basso molti di più. Ma per i maghi del settore la soluzione di tutti i mali é la centralina. Loro tolgono i catalizzatori ed io dovrei fare i miracoli...

Infinita tristezza.
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