Author |
Topic  |
ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts |
Posted - 01 Jun 2005 : 13:49:16
|
Min.... Dariuzzu, una gran vogghia mi facesti venire.
Mi sà che se ti leggo ancora una volta cammino con la chiappa destra rialzata per i prossimi mesi....
Buon divertimento, Riccardo
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°103 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°103 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°103 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°124 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°158
|
 |
|
manx
Biella Fumante

Italy
174 Posts |
Posted - 01 Jun 2005 : 16:55:01
|
invece riguardo il rumore?? |
SOCIO TITOLARE TRD N°148 Pagina Personale

|
Edited by - manx on 01 Jun 2005 16:55:16 |
 |
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 02 Jun 2005 : 08:28:35
|
quote: Originally posted by manx
invece riguardo il rumore??
Fino a 3500 giri, quando ancora il turbo non si fa sentire, solo un buon rumore da granturismo. L'Hi-Power non é affatto malvagio quanto a sonorità, solo un pò vistoso esteticamente 
Appena entra il turbo e la wastegate esterna inizia a fare il suo lavoro, invece, sono dolori. Un mix di palette delle giranti, gas di scarico che by-passano il silenziatore, blow-off e tanto altro. 
Diciamo che guidando tranquilli non si nota granchè, spingendo a fondo é un auto da corsa. |
 |
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 02 Jun 2005 : 08:37:17
|
Ieri pomeriggio ho preso l'auto dall'officina. L'ho fatta guidare a mia moglie fino a Monte Pellegrino, poi ho preso io il controllo.
C'é ancora un pò di lavoro da fare a livello di centralina, soprattutto per quanto riguarda il minimo a motore freddo ed il parzializzato nei primi 3500 giri, ma nulla di insormontabile.
In fase turbo tutto o.k. Ho fatto una serie di ripetute seconda-terza-quarta tra le grida di mia moglie ed il sentiero di montagna che si snodava fra curvette e piccoli rettilinei.    Fantastica! Non ho mai guidato un'auto con questa potenza e contemporaneamente con questa motricità.
Ho un unico grosso problema che mi lascia perplesso. Malgrado abbia settato come al solito l'EVC IV (overboost della HKS), la pressione non supera 1,0 bar. Se spengo l'overboost se ne scende a 0,7 quella di taratura della wastegate. Se la giornata continua così come ora, nuvolosa e senza sole, visto che andare a mare sarebbe quantomeno da presuntuosi, mi dedico un pò a questo problema e la prima cosa che faccio é staccare il tubicino di comando alla wastegate, per vedere se la pressione (che dovrebbe essere libera in questa maniera) effettivamente sale.
Vedremo.
|
 |
|
cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts |
Posted - 02 Jun 2005 : 12:03:04
|
ottimo lavoro temp,una cosa consumi? aspetto con impazienza le foto ciao
|

|
 |
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 02 Jun 2005 : 12:59:23
|
quote: Originally posted by cristiano
ottimo lavoro temp,una cosa consumi? aspetto con impazienza le foto ciao
E' ancora presto per parlare di consumi. Stamattina ho fatto finta di avere ancora la patente e sono salito in montagna per vedere di risolvere il problema della pressione del turbo. Brancolo nel buio. 
Ho staccato anche l'overboost ed in teoria con il segnale alla wastegate aperto avrei dovuto avere un innalzamento vistoso della pressione, ma niente di niente.
Se più tardi trovo un pò di tempo stacco direttamente le linee d'aria alla wastegate e faccio una prova. E' vero che la macchina vola già con un solo bar di pressione, ma mi piacerebbe aggiungere qualcosa e poi un difetto é sempre un difetto e non mi va per niente di conviverci...  |
 |
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 02 Jun 2005 : 19:11:06
|
Problema di boost risolto. Alla faccia dei Giapponesi e dei loro diagrammi di montaggio ho fatto di testa mia ed ho montato l'overboost come se si trattasse di una wastegate interna. Ed infatti adesso il boost é quello programmato. Un pensiero in meno.
Adesso tocca raffinare la mappatura iniziando dal minimo a freddo, cosa che posso fare tranquillamente in area privata così da non rischiare, come oggi, di essere beccato senza patente...
Che bello vedere i ciclisti che scalano la montagna buttarsi di lato per il solo frastuono della wastegate e vedere dallo specchietto come ti riempono di maleparole...    |
 |
|
cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 18:13:43
|
manlioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..............allora queste impressioni? |

|
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 20:04:21
|
manlioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..............allora queste impressioni?
Eddai, ho appena quasi concluso (forse!) una "polemica" che vuoi subito farmene iniziare un'altra?!?  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 20:28:23
|
Per quanto mi riguarda stamattina ho lavorato un pò sul minimo a freddo. Ci sono almeno una dozzina di parametri da accordare sulla Nemesis, da quelli della valvola alle curve di arricchimento benzina ed anticipo secondo la temperatura motore. Sembra di essere a buon punto, nei prossimi giorni sono previste ulteriori verifiche.
Ho pure sistemato i tubi dall'overboost alla wastegate, adesso dovrei trovare un pò di tempo per creare il tubo di raccordo dal compressore al Supermegaflow, perchè la soluzione adottata in officina non mi piace particolarmente. Probabilmente aspetterò di riavere prima la patente... 
Ggiubilo a quanto pare é disperso, Dylan, come procedono i lavori sulla tua? |
 |
|
cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts |
Posted - 03 Jun 2005 : 21:25:31
|
quote: Originally posted by enetec
manlioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..............allora queste impressioni?
Eddai, ho appena quasi concluso (forse!) una "polemica" che vuoi subito farmene iniziare un'altra?!? 
non so di quale polemica parli frequento solo un paio di topic e basta dai ti vengo incontro rispondimi per mail |

|
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 04 Jun 2005 : 00:42:55
|
quote: Originally posted by cristiano non so di quale polemica parli frequento solo un paio di topic e basta dai ti vengo incontro rispondimi per mail
Solo se mi dici perché sei tanto curioso di saperlo... cosa hai a che fare tu con la sua macchina?!?  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts |
Posted - 05 Jun 2005 : 12:12:33
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by cristiano non so di quale polemica parli frequento solo un paio di topic e basta dai ti vengo incontro rispondimi per mail
Solo se mi dici perché sei tanto curioso di saperlo... cosa hai a che fare tu con la sua macchina?!? 
curiosità, visto che noi del gruppo di roma ci siamo fatti un'idea volevo sentire da un rappresentante delle mk3 per giunta turbo. |

|
 |
|
manx
Biella Fumante

Italy
174 Posts |
Posted - 06 Jun 2005 : 11:23:04
|
A mio parere Enetec non puo' dare un giudizio, perche' era passeggero e quindi non poteva testare la reattivita' del pedale, sarebbe una cosa molto vaga, senza dubbio la macchina di valerio è notevolmente diversa da una m stock, e con un bel po' di chili in piu' della mk3, quindi rimanderei il tutto al prossimo raduno. riguardo Templare: siamo in attesa di filmati con le accellerazioni spaziali del tuo duro lavoro. P.s. templare ma tu fai il meccanico? |
SOCIO TITOLARE TRD N°148 Pagina Personale

|
Edited by - manx on 06 Jun 2005 11:29:01 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 06 Jun 2005 : 13:07:27
|
Grazie Manx, ti devo una bevuta... |