| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Tuning per MR2 MK2 Turbo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 60

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 29 May 2005 :  19:02:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

curiosità e consiglio x templare:

1-temp ma quanti anni ha tuo figlio?lo chiedo perchè scommetto che si sta già leccando i baffi all'idea che quella m prima o poi sarà sua(anche se penso che dovrà litigarsela con il bambinone più grande)

2-visto che per il genere di preparazione che hai fatto ci vogliono circa +/- 10.000,00euro e che visto che dovrei comprarmi pure il 3sgte (quindi altri euro che volano), con quei soldi non converrebbe farmi il mio (3sge-175)turbo? quindi cambiando pure semiassi e cambio? non si arriverà ai tuoi livelli però cosa pensi uscirebbe fuori?

1) Mio figlio ha quasi 9 anni. Deve aspettare ancora un pò, per ora gli bastano le partenze al fianco di papà

2) Non pensarci assolutamente. Compra un 3SGTE gen3 che già parti da 240 hp e poi puoi anche spendere qualcosina in meno di quei 10000 come ho fatto io. Trasformare un motore che nasce aspirato in turbo ti farà spendere molto di più, sempre se vuoi raggiungere i miei stessi cavalli. Non bisogna essere per forza pazzi...
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 29 May 2005 :  19:55:30  Show Profile  Reply with Quote
e all'incirca a quanti cv sarai?

a sett 2006 parto e vado in inghilterra per un anno e li mi farò scorpacciate di skyline.supra rx7 mr2, ed è facile trovare parecchia "roba" per la nostra, se riesco(sicuramente) a trovare il gen 3 non è che incontro qualche problema per il montaggio magari nel reparto elettrico (cablaggi)visto che hanno la guida a dx?
cmq non voglio esagerare con le spese sennò a quel punto cambio categoria.(2.600 bturbo) mi voglio mantenere sui 300cv

Go to Top of Page

manx
Biella Fumante

Italy
174 Posts

Posted - 30 May 2005 :  09:32:03  Show Profile  Reply with Quote
il manometro e' della acautotechnic, e' una marca buona americana, sull' inutilita' del prodotto ne sono consapevole, ma lo comprai 2 anni fa' per riempire un buco e non c'era altro in alternativa. E' un manometro air/fuel con il collegamento in parallelo sul segnale lambda, escludo il fatto che sia rotto, perche' ne ho fatto venire un altro dagli usa e fa la stessa cosa, venerdì ho scritto alla casa madre per avere delucidazioni. Enetec, un amico mi ha detto di provare con un diodo direzionale, in modo da far entrare solo un segnale e non il contrario!! che ne dici?

SOCIO TITOLARE TRD N°148
Pagina Personale

Edited by - manx on 30 May 2005 09:33:21
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 30 May 2005 :  13:21:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by manx

il manometro e' della acautotechnic, e' una marca buona americana, sull' inutilita' del prodotto ne sono consapevole, ma lo comprai 2 anni fa' per riempire un buco e non c'era altro in alternativa. E' un manometro air/fuel con il collegamento in parallelo sul segnale lambda, escludo il fatto che sia rotto, perche' ne ho fatto venire un altro dagli usa e fa la stessa cosa, venerdì ho scritto alla casa madre per avere delucidazioni. Enetec, un amico mi ha detto di provare con un diodo direzionale, in modo da far entrare solo un segnale e non il contrario!! che ne dici?

Dico che... non è una soluzione...

1) perché se una tale modifica fosse stata necessaria nelle istruzioni ci doveva essere scritto e

2) perché cmq un diodo del genere ha una tensione di soglia paragonabile con le tensioni della lambda e quindi ti falserebbe le letture (per non parlare del fatto che se relamente hai tensioni sul lato strumento e queste sono maggiori di quelle della lambda tu semplicemente non leggeresti nulla perché il diodo non farebbe passare alcun segnale).

No, secondo me devi cercare altrove la soluzione... mi mandi il modello esatto dello strumento? Grazie

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 30 May 2005 :  13:34:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:

e all'incirca a quanti cv sarai?

a sett 2006 parto e vado in inghilterra per un anno e li mi farò scorpacciate di skyline.supra rx7 mr2, ed è facile trovare parecchia "roba" per la nostra, se riesco(sicuramente) a trovare il gen 3 non è che incontro qualche problema per il montaggio magari nel reparto elettrico (cablaggi)visto che hanno la guida a dx?
cmq non voglio esagerare con le spese sennò a quel punto cambio categoria.(2.600 bturbo) mi voglio mantenere sui 300cv

A quanti cavalli sarò? A sentire Ricky Benitez, il "mago" delle Nemesis in Nord America, con le mie modifiche e 1,1-1,3 bar di pressione dovrei essere a 350 hp alla ruota. Con una buona benzina (per loro la 98 ottani della pompa é già un miracolo, ma io metterò almeno la 102 da corsa) ed 1,6-1,7 di pressione dovrei essere a 400, sempre alla ruota. Fai conto che in media una trasmissione di MKII dissipa intorno al 18% della potenza all'asse, fai un semplice calcolo e puoi farti un'idea...

In realtà ci sono tante cose da mettere in conto prima di potere parlare di potenza finale, ad iniziare dalle temperature esterne. Un conto é provare la macchina a Bressanone in Gennaio, un conto a Tunisi in Agosto. Bisogna poi che tutto sia messo a punto nella maniera esatta, che i materiali tengano, etc.

Per quanto riguarda il motore inglese non credo ci siano grosse differenze per il cablaggio fra guida a destra e a sinistra. In ogni caso tutto si può sistemare.

Ciao.

Go to Top of Page

ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts

Posted - 30 May 2005 :  14:12:19  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Templare, avrei anch'io una domanda da farti vista la tua esperienza con le centraline.
Hai mai avuto occasione di mettere le mani su di una BLITZ ACCESS ECU per mr2 turbo?
Loro la danno come piggy back, ma ev. c'è un modo per settarla in modo diverso?
A me crea due fenomeni curiosi:
devo far salire abbastanza la temperatura quando accendo l'auto altrimenti fà dei vuoti e strappa.
A volte tra i 4500 e i 5000 manca un pò.
Si potrà risolvere?????

Grazie Ricky

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°158
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 30 May 2005 :  14:26:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ribell

Ciao Templare, avrei anch'io una domanda da farti vista la tua esperienza con le centraline.
Hai mai avuto occasione di mettere le mani su di una BLITZ ACCESS ECU per mr2 turbo?
Loro la danno come piggy back, ma ev. c'è un modo per settarla in modo diverso?
A me crea due fenomeni curiosi:
devo far salire abbastanza la temperatura quando accendo l'auto altrimenti fà dei vuoti e strappa.
A volte tra i 4500 e i 5000 manca un pò.
Si potrà risolvere?????

Grazie Ricky

Onestamente non la conosco, ma i difetti che riscontri dovrebbero essere facilmente risolvibili. E comunque dovrebbe esserci un modo per settare i parametri. Non hai un manuale? Fammi sapere.
Go to Top of Page

ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts

Posted - 30 May 2005 :  14:36:43  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo non ho alcun manuale in quanto l'ho acquistata in australia. ho provato a cercare delle info su internet ma finora non ho avuto fortuna.
Valerio tempo fà mi diceva che avrebbe potuto dipendere dal num.di ottani?

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 30 May 2005 :  17:28:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ribell

Purtroppo non ho alcun manuale in quanto l'ho acquistata in australia. ho provato a cercare delle info su internet ma finora non ho avuto fortuna.
Valerio tempo fà mi diceva che avrebbe potuto dipendere dal num.di ottani?

Dovresti analizzare cosa succede in quei momenti in cui hai difetti utilizzando una sonda lambda a banda larga ed una apparecchiatura in grado di leggere il risultato. Se sei grasso probabilmente potrebbe avere ragione Valerio. Non so quanti ottani abbiano in Australia, in USA 91 0 93 sono la norma, per cui mappature con rapporti AFR oscillanti fra 11 e 12 sono normali.

Se invece viaggi magro é vero il problema opposto. Ma ci deve essere un modo per intervenire sui settaggi della centralina.

Prova a vedere se dalle tue parti c'é qualcuno che oltre a dichiararsi "preparatore" conosce pure il significato del termine wideband, oppure se scendi in vacanza in Sicilia fammelo sapere...

Ciao.
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 30 May 2005 :  17:36:27  Show Profile  Reply with Quote
Prova questo indirizzo qui (ti partirà outlook e nel campo del soggetto troverai la parola Instructions):

blitz@racelogic.co.uk?subject=Instructions

ed a chiedere se hanno il manuale per la tua centralina tradotto in inglese (dal giapponese...).
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 30 May 2005 :  20:24:53  Show Profile  Reply with Quote
allora manlio le impresioni

Go to Top of Page

ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts

Posted - 30 May 2005 :  23:34:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

Prova questo indirizzo qui (ti partirà outlook e nel campo del soggetto troverai la parola Instructions):

blitz@racelogic.co.uk?subject=Instructions

ed a chiedere se hanno il manuale per la tua centralina tradotto in inglese (dal giapponese...).

Grazie, ora provo a mandargli una mail e vediamo che succede...
In caso estremo nell attesa di fare io una capatina in sicilia potrei organizzare un weekend alla mia centralina....
Conosci mica un banco con un tester dove ev. trovarle un alloggio?

Ciao e grazie ancora

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 31 May 2005 :  01:08:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Uff... ma lo fai apposta?!?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  11:50:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:

Uff... ma lo fai apposta?!?

dimmi dimmi cosa ne pensi

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  12:27:52  Show Profile  Reply with Quote
La macchina é pronta. Non ho potuto guidarla di persona per i problemi di patente, ma mi sono messo a fianco del meccanico, ex-pilota, ex-preparatore (ma di quelli veri e a fine post vi spiego pure perchè), con il notebook in mano per controllare i valori ed eventualmente cambiare qualcosa.

Un paio di tirate prima-seconda-terza, il meccanico mi fa: "Dariuzzu, sta machina avi tricientu cavaddi, unni finieru l'avutri cientu" (spero non ci sia bisogno di traduzione, ma in palermitano rende meglio. Eventualmente stasera affittate da Blockbuster una copia di "Mery per sempre" con i sottotitoli in linghia italica... )

Io gli rispondo: "Signor Scuderi, le marce le tiri fino ad 8000 giri, non si fermi a 6000, si scurdò ca canciammu i camme?"

Altra tirata seconda-terza: "Minchia, avevi ragiuni!"

Ragazzi, uno spettacolo. Abbiamo salito i tornanti di Monte Pellegrino in un attimo, con accelerazioni paurose e la pressione del turbo tarata ancora ad 1,0 bar...

Le sorprese però, almeno per me, dovevano ancora iniziare, perchè scendendo dall'altro versante della montagna troviamo pattuglie della Polizia Municipale, addetti in strana divisa rossa e bandiere fino ad arrivare alle falde e trovare schierate una quarantina di auto d'epoca MERAVIGLIOSE. Oggi inizia il giro turistico di Sicilia e da lì partiva una tappa di regolarità. Abbiamo accostato la Toyota, siamo scesi ed ogni dieci metri c'era un Inglese o un Francese o un Italiano che fermava il mio meccanico e lo salutava affettuosamente. Da una Ferrari scende un tipo, che poi Scuderi mi dirà essere il presidente della Telecom (o equivalente) belga, che lo chiama: "Ciao mio salvatore!".

In pratica gli aveva risolto un problema qualche anno prima consentendogli di prendere parte ad una Targa Florio storica. Il massimo quando a fine schieramento si sente un "Ciao Achille" dal finestrino di una Ferrari Daytona. Era semplicemente Clay Regazzoni... Scuderi mi presenta, gli dice del mio lavoro, del fatto che eravamo lì a provare una MR2 portata a 400 cavalli e che, se tutto andrà bene, il prossimo anno ci correremo nel campionato italiano dragster... No words.

Minchia, la MR2 va già una bomba già con la mappatura base, al mio meccanico lo conoscono in mezza Europa, se due più due fa quattro mi sa che ho fatto la scelta giusta.

Una mattinata piacevole. Adesso la macchina é di nuovo in officina per i controlli di rito (eventuali perdite di liquidi, dadi allentati, rumori di carterini), conto di appropriarmene definitivamente nel pomeriggio...

Appena riavrò la patente ed un pò di tempo spero di mettere in rete qualche filmato e qualche foto graziosa, che so in mezzo al tornante in pieno drifting...

Alla prossima!
Go to Top of Page
Page: of 60 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.5 seconds. Snitz Forums 2000