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enetec
Un(deleted)

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4611 Posts

Posted - 26 May 2005 :  14:44:57  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Templare
...
Per quanto riguarda le cose da fare e che sembrano non finire mai, fa parte del gioco. Se cambi solo eprom e filtro finisci in un'ora, se cambi completamente centralina (la Nemesis non é una piggyback) ed un buon 50% di motore, un pò più di tempo lo perdi.

Eh, beh... ovvio!

quote:
Originally posted by Templare
Con partenza con launch control si evita tutto questo, perchè anche a farfalla completamente aperta la centralina si prende la briga di tagliare corrente e benzina e stabilizzare i giri al livello prefissato, 3100 giri nel mio caso. In questo frangente i gas di scarico iniziano a togliere inerzia alla turbina e quando molli il pedale della frizione la partenza é uno spettacolo...

Finite le impressioni (molto brevi) di guida, andiamo alla Nemesis. Ringrazio Valerio Ggiubilo per avermi messo a conoscenza dell'esistenza di questo impianto di iniezione. Ti arriva a casa plug&play, l'unica cosa (optional) da agganciare sono i contatti per il launch control e la wideband e nel mio caso, che monto il 3SGTE di seconda generazione, il connettore del sensore temperatura aria montato al posto dell'iniettore a freddo. In pratica apri il pacco, perdi 20 minuti per fare queste cosine e metti in moto a primo colpo. Tramite PC controlli tutti i valori dei sensori, compreso la velocità della macchina, puoi variare le mappature direttamente in marcia, con la traccia grafica che si sposta sul reticolato 3D e sulla griglia rpm/load. E' un gioiello.

Si, in effetti mi sono andato un po' a studiare la Nemesis ed effettivamente è forse quanto di più evoluto potevi metterci dentro...

Mi ero sempre chiesto come funzionasse il "launch control" e la tua spiegazione mi ha chiarito il tutto, thanx...

Anzi, già che ci sono una domanda: mi spiegate esattamente a cosa dovrebbe servire l'anti-stall nelle centraline e su che principio si basa per funzionare?

Nella Greddy c'è, ma io non l'ho attivo e dalle spiegazioni che ci sono sul manuale è, almeno per me, incomprensibile... (serve per caso ad evitare che il motore si spenga in fase di rilascio in folle/al minimo?)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 26 May 2005 :  15:55:23  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by enetec

Anzi, già che ci sono una domanda: mi spiegate esattamente a cosa dovrebbe servire l'anti-stall nelle centraline e su che principio si basa per funzionare?

Nella Greddy c'è, ma io non l'ho attivo e dalle spiegazioni che ci sono sul manuale è, almeno per me, incomprensibile... (serve per caso ad evitare che il motore si spenga in fase di rilascio in folle/al minimo?)



Non so dirti esattamente. In senso letterale é quello che dici tu. Per caso sul manuale parla di parametri come proportional, derivative, integral, valve step?

Se ho ben capito la Greddy é una piggyback e se é così lascerà la gestione del minimo alla centralina di serie.
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cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 26 May 2005 :  17:53:25  Show Profile  Reply with Quote
ma che ciai la macchina targata roma? una cosa che ne pensi dello scarico della blitz il nur spec praticamente quello con tutta "l'anaconda" d'acciaio? se in futuro volessi fare tutti i lavori che stai facendo tu a che spesa andrei incontro?


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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 26 May 2005 :  18:35:52  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by cristiano

ma che ciai la macchina targata roma? una cosa che ne pensi dello scarico della blitz il nur spec praticamente quello con tutta "l'anaconda" d'acciaio? se in futuro volessi fare tutti i lavori che stai facendo tu a che spesa andrei incontro?



Ma ciai l'occhio lungo, eh?

Penso che quello scarico sia ancora più libero del mio, ma siccome non amo la doppia uscita ho scelto l'Hi-Power.

Per quanto riguarda il denaro, se parti da un motore turbo come il mio metti in conto circa 10.000 euro di solo materiale. Per dirla alla Cartoon Network ho utilizzato i soldi per l'università di Mucca e Pollo...
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 26 May 2005 :  18:39:30  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Templare

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Originally posted by enetec

Anzi, già che ci sono una domanda: mi spiegate esattamente a cosa dovrebbe servire l'anti-stall nelle centraline e su che principio si basa per funzionare?

Nella Greddy c'è, ma io non l'ho attivo e dalle spiegazioni che ci sono sul manuale è, almeno per me, incomprensibile... (serve per caso ad evitare che il motore si spenga in fase di rilascio in folle/al minimo?)



Non so dirti esattamente. In senso letterale é quello che dici tu. Per caso sul manuale parla di parametri come proportional, derivative, integral, valve step?

Se ho ben capito la Greddy é una piggyback e se é così lascerà la gestione del minimo alla centralina di serie.

Beh, si... a volerla "ridurre" è effettivamente una piggyback... ma quando la definii così, circa un anno fa, Jay mi "strapazzò" su Spyderchat in quanto, in realtà, è una "completa travestita da piggyback"... nel senso che ha un casino di possibilità e lascia all'originale fondalmentalmente le rogne... ehm, cioè, i "compiti base" (tipo gestione accessori, ecc...) che può continuare a svolgere tranquillamente.

La cosa che più aprezzo, sinceramente, è che puoi utilizzarla per fare tuning a diversi livelli. A seconda di cosa abiliti delle varie funzioni puoi fare da un tuning stupidissimo tipo aggiungere o togliere benzina a 3K, 4K, 5K, 6K giri agendo su dei semplici potenziometri fino a fare un controllo accuratissimo basato su 3-4 mappe, sul MAF, sul MAP, sul TP, gestire iniettori maggiorati/aggiuntivi, gestire il V-TEC & so on... molto versatile insomma...

Tornando all'anti-stall... io, come ti dicevo, non ce l'ho abilitato ma altri, con iniettori più grandi dei miei, dice l'hanno trovato utile... boh?!?

I parametri sono di questo tipo: TP off value, e una tabella RPM/Clamp

Questo il testo dell'help:

*Anti Engine Stall Setup
This is used to stabilize the rough idle due to turbo compressor surge,Blow-off valve vented out to the atmosphere or use of a high lift camshaft.
Input the Throttle Opening in degrees.This will make any value (throttle opening)below the inputted value (throttle opening)to be recognized as accelerator OFF (deceleration).
The Air Flow Meter or MAP sensor input signal to the ECU can be clamped at a desired voltage at 8 different rpm points to prevent engine stall or rough idle.


che, sinceramente, ho capito fino ad un certo punto...?!?

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Edited by - enetec on 26 May 2005 18:40:37
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 26 May 2005 :  20:22:05  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by enetec

Tornando all'anti-stall... io, come ti dicevo, non ce l'ho abilitato ma altri, con iniettori più grandi dei miei, dice l'hanno trovato utile... boh?!?

I parametri sono di questo tipo: TP off value, e una tabella RPM/Clamp

Questo il testo dell'help:

*Anti Engine Stall Setup
This is used to stabilize the rough idle due to turbo compressor surge,Blow-off valve vented out to the atmosphere or use of a high lift camshaft.
Input the Throttle Opening in degrees.This will make any value (throttle opening)below the inputted value (throttle opening)to be recognized as accelerator OFF (deceleration).
The Air Flow Meter or MAP sensor input signal to the ECU can be clamped at a desired voltage at 8 different rpm points to prevent engine stall or rough idle.


che, sinceramente, ho capito fino ad un certo punto...?!?



Si tratta di una opzione da usare quando la centralina di serie non ce la fa più a gestire determinate novità, tipo camme più spinte, una blow off che scarica all'esterno, tutte code che rendono instabile il minimo.

Il TP off value é un valore in gradi della posizione farfalla, scelto arbitrariamente, al di sotto del quale la Greddy capisce che il motore é in fase di decelerazione e potenzialmente con il minimo da controllare. Con l'altro settaggio vai ad assegnare dei valori fittizi in volt provenienti da un flussometro o da un sensore di pressione assoluta di serie, in modo che la centralina originale creda di trovarsi in una determinata condizione ed inietti col tempo di iniezione corrispondente in mappatura. Settando bene questi due parametri si prende in giro la centralina di serie e si arriva a condizioni di minimo accettabili.

Ciao!

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 26 May 2005 :  20:35:56  Show Profile  Reply with Quote
102 ottani????

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 26 May 2005 :  22:47:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare
Si tratta di una opzione da usare quando la centralina di serie non ce la fa più a gestire determinate novità, tipo camme più spinte, una blow off che scarica all'esterno, tutte code che rendono instabile il minimo.

E fin qui...

quote:
Originally posted by Templare
Il TP off value é un valore in gradi della posizione farfalla, scelto arbitrariamente, al di sotto del quale la Greddy capisce che il motore é in fase di decelerazione e potenzialmente con il minimo da controllare. Con l'altro settaggio vai ad assegnare dei valori fittizi in volt provenienti da un flussometro o da un sensore di pressione assoluta di serie, in modo che la centralina originale creda di trovarsi in una determinata condizione ed inietti col tempo di iniezione corrispondente in mappatura. Settando bene questi due parametri si prende in giro la centralina di serie e si arriva a condizioni di minimo accettabili.

Ok, al che la cosa si fa interessante... mi spiego:
da quando ho installato il turbo, una cosa che mi "rompe" un po' è che quando sono in rilascio, specie intorno ai 3000 giri il motore tende ad essere estremamente rumoroso ed a fare un "booooo" molto marcato dallo scarico (con l'originale "Hass" da 3" "dronava" per usare un termine USA che sicuramente conosci...) il tutto accompagnato da un freno motore molto più marcato rispetto a prima.

Se io invece do un "filino" di gas (diciamo un'apertura intorno al 3-5%...) che mi "stacca" anche il cut-off la cosa si riduce enormemente...

Pensi che con questa funzione potrei ottenere in qualche modo "in automatico" quello che io ora ottengo premendo così leggermente il gas?

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Templare
Pistone Incallito

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Posted - 26 May 2005 :  23:49:05  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by enetec
da quando ho installato il turbo, una cosa che mi "rompe" un po' è che quando sono in rilascio, specie intorno ai 3000 giri il motore tende ad essere estremamente rumoroso ed a fare un "booooo" molto marcato dallo scarico (con l'originale "Hass" da 3" "dronava" per usare un termine USA che sicuramente conosci...) il tutto accompagnato da un freno motore molto più marcato rispetto a prima.

Se io invece do un "filino" di gas (diciamo un'apertura intorno al 3-5%...) che mi "stacca" anche il cut-off la cosa si riduce enormemente...

Pensi che con questa funzione potrei ottenere in qualche modo "in automatico" quello che io ora ottengo premendo così leggermente il gas?



Beh, non credo sia stato progettato per questioni acustiche, ma potrebbe essere una prova da tentare, fermo restando che al vero minimo in teoria poi dovresti trovarti sicuramente più grasso.
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Templare
Pistone Incallito

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863 Posts

Posted - 26 May 2005 :  23:51:22  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by fild7

102 ottani????



Pensavo anche alla Magigas da 120, ma solo per andare intorno ai 2 bar di pressione... Dentro ho 70 litri di ELF 102 ottani, che costa 3,20 euro al litro. Però sono 102 ottani veri, così come i 98 dei gruppo N sono 98 veri in ogni periodo dell'anno, non come la benzina che si trova al distributore...
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fild7
2Fast4U

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7229 Posts

Posted - 27 May 2005 :  00:27:35  Show Profile  Reply with Quote
ma la fai con gli additivi? o la vendono? mai sentita!

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Templare
Pistone Incallito

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Posted - 27 May 2005 :  07:08:51  Show Profile  Reply with Quote
Sono benzine speciali che si ordinano in fusti da 25 o 50 litri. Se vai su http://www.extremecompetition.it/ e cerchi le benzine per auto puoi farti un'idea.
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Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
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Posted - 27 May 2005 :  09:04:24  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Templare

[quote]
... Per dirla alla Cartoon Network ho utilizzato i soldi per l'università di Mucca e Pollo...




ahahahahahahahahahahahahahaha....MITICO!!!!

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cristiano
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Posted - 27 May 2005 :  12:01:50  Show Profile  Reply with Quote
manlio solo una curiosità che ne pensi dell'm di valerio?


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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 27 May 2005 :  13:04:30  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by cristiano

manlio solo una curiosità che ne pensi dell'm di valerio?

Uhm... perché questa domanda...?!?

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