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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 26 Apr 2005 :  14:48:03  Show Profile  Reply with Quote
Mentre sabato molti di voi erano in Abruzzo (Ggiubilo compreso) io mi divertivo ad estirpare il 3SGTE dallo chassis della mia MR2. Ecco il risultato quando già erano stati espiantati turbo, frizione e volano, collettore, Tvis, iniettori e tante altre cosine.

Adesso inizia la fase di assemblaggio. Riuscirò a mettere in moto entro la settimana?



P.S. quello in tuta non sono io.
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n/a
deleted

372 Posts

Posted - 26 Apr 2005 :  15:50:36  Show Profile  Reply with Quote
Ehi Dario, bellissimi i pezzi. Facci sapere come procede, sono molto interessato dato che alcuni dei componenti ho intenzione di prenderli io stesso.
A Pergusa bellissima giornata, ma per gli altri, io ho fatto due giri e sono dovuto rientrare per via di fumata molto pesante. Oggi pome si rismonta la turbina e si cerca di individuare la causa.
Eccomi al primo giro, mi si intravede in mezzo al fumo!!!
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 26 Apr 2005 :  17:09:31  Show Profile  Reply with Quote
Ahia... Considerato che sei sul rettilineo principale e quindi a farfalla aperta quel fumo non é piacevole. Mi sembra impossibile che sia il turbo appena arrivto. Hai sentito qualche rumore particolare?
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 02 May 2005 :  19:46:50  Show Profile  Reply with Quote
Il lavoro va un pò a rilento, ecco comunque la testata, un pò più lucida rispetto a quando era montata. Oggi l'ho portata personalmente a darle una spianatina. Domani potrebbe essere il gran giorno dell'assemblaggio e della messa in fase delle camme...







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n/a
deleted

372 Posts

Posted - 12 May 2005 :  18:07:56  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti!
Ehi Dario, lunedì scenderemo anche noi il motore. Farò tante foto e vi terrò aggiornati. Speriamo bene!
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kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 24 May 2005 :  01:11:54  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
DARIOOOOOOOOOOO
VALERIOOOOOOOOOO
DYLAAAAAAAAAN
Ragazzi, che fine avete fatto?
Mi ero appassionato a questo topic... mi mancate

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

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Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 24 May 2005 :  20:14:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto

DARIOOOOOOOOOOO
VALERIOOOOOOOOOO
DYLAAAAAAAAAN
Ragazzi, che fine avete fatto?
Mi ero appassionato a questo topic... mi mancate



Presente!!!

In questi giorni sono successe un pò di cose ed ho avuto poco tempo per aggiornare il 3ad con le notizie sulla mia MR2.

Innanzitutto mercoledì scorso ho consegnato (materialmente) per un mese la patente ad una pattuglia della Polizia Municipale, che mi ha beccato a 108 mentre testavo una Kappa 2.4 JTD appena rimappata...

Danno enorme visto il mio lavoro, ma la cosa che più mi fa incazzare é che il tratto incriminato é la Favorita, praticamente un rettilineo in mezzo ad un parco enorme e disabitato, dove il limite era 70 orari quando le macchine avevano quattro freni a tamburo e l'ABS era soltanto un tipo di plastica, mentre adesso é passato a 50 orari... Ipocrisie di una città dove lo stop é solo un cartello esagonale, il semaforo sta diventando un optional e le corsie preferenziali un modo per arrivare prima al lavoro. Il tutto ogni giorno davanti a decine di vigili che si fanno tranquillamente gli affari loro. Sfogo finito. Passiamo alla macchina.

Ho messo in moto ieri, a primo colpo. In due giorni ho perso un paio di ore a sistemare la mappatura al minimo. E' ancora un pò grassa, ma finora ho fatto tutto di naso ed orecchio, senza utilizzare la wideband. Aspetto piccole rifiniture, come ad esempio allungare il condotto del filtro aria, che adesso senza debimetro é una quarantina di cm verso la turbina e pesca aria calda e poi perfezionerò il tutto appunto con la wideband.

Oggi comunque nei 30 metri di strada privata davanti l'officina, mi sono permesso il lusso di provare un paio di cose. La frizione innanzitutto. Se non l'avessi vista montare con i miei occhi crederei di avere ancora quella originale. Non esiste il minimo strappo e ci vuole meno pressione di quella di serie. Dopo avere cambiato frizione e soprattutto olio cambio sembra che il problema di innesto della seconda sia scomparso.

In determinati frangenti le fiammate che escono dallo scarico sono notevoli, spero di mandare poi qualche foto in notturna...

Dulcis in fundo ho provato tre-quattro volte (l'ultima su precisa richiesta di mio figlio a bordo...) una partenza con il launch control. Spettacolare!

Adesso aspetto le ultime rifiniture, ho passato tutto il pomeriggio di giovedì scorso per installare il pannello strumenti supplementare, facendo passare il cablaggio e collegando masse, positivi, segnali e positivi sotto devio... Mi mancano piccole cose e poi mi sa che rischierò i duemila e passa euro di multa più fermo amministrativo del mezzo per provare bene l'auto su strada. Il 19 giugno é lontano e non credo resisterò tanto, per cui patente o no...

Posto qualche foto con le ultime novità. Ciaooo!

P.S. Valerio, unni finisti?















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zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 25 May 2005 :  13:13:08  Show Profile  Reply with Quote
MINCHIA CHE fxxaTA
Ma decolla??

un mese passa ma senza patente è lungo ne so qualcosa
dal 17-06-2004 al 17-07-2004
hai tutta la mia comprensione, anche io lavoro e per farlo ho bisogno della patente

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
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“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

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dylan_rlf
Appassionato di Carriole

84 Posts

Posted - 25 May 2005 :  16:30:27  Show Profile  Visit dylan_rlf's Homepage  Send dylan_rlf a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ciao gente, scusate l'assenza prolungata. Mi sono dato da fare. Entro lunedì dovrebbero arrivare pistoni e cam gears.....il commander x la centralina entro 10 giorni. Fino a qualche giorno fa eravamo a questo punto:



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Cody Mamak
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 25 May 2005 :  21:55:43  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Scusate...ho letto d'un fiato tutto il topicx...innanzitutto complimentoni per il tuning...

Premesso che la mia mk2 turbo deve ancora arrivare (mannaggia a trovarne una...cazzarola...)...mi sto gia guardanto intorno e...beh i 225/50R15ZR & 195/55R15ZR non è che ci siano poi tanti produttori che le fanno... (ne ho trovati 3 su www.gommadiretto.it )

Premesso che NON mi interessa l'estetica e che prevedo di abbassare un pò la mk2 (diciamo sui 30/35 mm) per motivi dinamici (assettino... ) e che NON penso di andare molto attorno al motore (per intanto sfruttiamoli questi 200 cv...poi ci si penserà... ) ...avevo pensato di cercare un cerchio da 16 e una misura che fosse un pò piu commerciale (non vorrei montare delle fulda su una auto con 200 cv...) ...avete suggerimenti?? o la Toyota rilascia solo i 17" ?? tra l'altro con il sito http://www.miata.net/garage/tirecalc.html si possono fare un pò di conti...ma non ho idea di che gomma la Toyota omologhi in 16"...

TESSERA SOCIO TITOLARE N�163
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Signature in progress
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cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 25 May 2005 :  22:01:43  Show Profile  Reply with Quote
ciao templare senti ma l'hks mi pare avevi detto era da 114 di uscita verò ma il barilotto ti è arrivato con il finale o è fatto artigianale? quanto ti è costato? guarda se vuoi mi trasferisco giù e ti faccio da autista per l'm così forse è la volta buona che imparo qualcosa


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dylan_rlf
Appassionato di Carriole

84 Posts

Posted - 26 May 2005 :  01:50:31  Show Profile  Visit dylan_rlf's Homepage  Send dylan_rlf a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ciao Cody, se ho ben capito da un'amico su questo forum la toyota dovrebbe omologare fino a 17", 215 anteriore e 245 posteriore. Per i 16" nn saprei, ma se hai in programma lavoretti di motore futuri i 17 li "sfrutti" bene cmq....per nn parlare dell'impatto estetico molto superiore. Facci sapere!


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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 26 May 2005 :  01:59:49  Show Profile  Reply with Quote
Questo topic è sempre interessantissimo... ma sapete qual'è la cosa che apprezzo di più egoisticamente-personalmente?!?

Che quando penso che i lavori sulla mia non abbiano mai termine... leggo qui e mi consolo pensando che, in confronto, la mia è praticamente pronta!!!

Ottimo lavoro cmq, davvero...

P.S.: Templare spero che la mia frizione vada come la tua. Attacco e "durezza" come l'originale e resistenza esagerata. Alla Spec dicono così... speriamo bene!!
(hai visto che poi mi hanno mandato una Stage III "particolare" con i 6 petali in rame come la IV MA con parastrappi come la III?)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 26 May 2005 :  12:35:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

ciao templare senti ma l'hks mi pare avevi detto era da 114 di uscita verò ma il barilotto ti è arrivato con il finale o è fatto artigianale? quanto ti è costato? guarda se vuoi mi trasferisco giù e ti faccio da autista per l'm così forse è la volta buona che imparo qualcosa




Ciao Cristiano. L'uscita dell'Hi-Power é 120 ed arriva per come lo vedi in foto. Fai conto che il "barilotto" al terminale non é un silenziatore, ma una specie di polmone e comunque l'unico silenziatore esistente svolge benino il suo lavoro. Lo scarico é mooolto libero, per cui le fiammate in rilascio si sprecano... Quanto ai costi, se non ricordo male 750 dollari da Toysport in USA.
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Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 26 May 2005 :  12:55:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Questo topic è sempre interessantissimo... ma sapete qual'è la cosa che apprezzo di più egoisticamente-personalmente?!?

Che quando penso che i lavori sulla mia non abbiano mai termine... leggo qui e mi consolo pensando che, in confronto, la mia è praticamente pronta!!!

Ottimo lavoro cmq, davvero...

P.S.: Templare spero che la mia frizione vada come la tua. Attacco e "durezza" come l'originale e resistenza esagerata. Alla Spec dicono così... speriamo bene!!
(hai visto che poi mi hanno mandato una Stage III "particolare" con i 6 petali in rame come la IV MA con parastrappi come la III?)



Ciao Enetec. Per quanto riguarda la frizione credo che un ruolo fondamentale lo svolga lo spingidisco. Sulla 200SX precedentemente posseduta, avevo adattato un disco Alcon per Escort Cosworth gruppo A, con tanto di parastrappi, ma il resto era di serie e qualche strappetto si sentiva. Niente di particolare per carità, ma la frizione che ho montato adesso é qualcosa di spettacolare.

Per quanto riguarda le cose da fare e che sembrano non finire mai, fa parte del gioco. Se cambi solo eprom e filtro finisci in un'ora, se cambi completamente centralina (la Nemesis non é una piggyback) ed un buon 50% di motore, un pò più di tempo lo perdi.

Approfitto di qualche minuto di tempo libero per una prima impressione sulla macchina e soprattutto sulla gestione della Nemesis.

Dopo avere manipolato una decina di parametri relativi al minimo ed avere abbassato i tempi di iniezione sono riuscito (pare) a stabilizzare il minimo intorno ai 900 giri. Partendo in modalità "126 rossa con ottantenne alla guida", si avverte chiaramente il vuoto in basso causato dalla seguente somma di fattori: scarico libero (i catalizzatori sono un ricordo), camme maggiorate, turbo maggiorato. Fino a circa 3500 giri di potenza ce n'è davvero pochina. Poi si inizia a sentire la botta del turbo, per non parlare del rumore delle giranti. Peccato che non sia potuto andare oltre i 5000 giri, per potere frenare ed evitare il muro che avevo di fronte...

Con partenza con launch control si evita tutto questo, perchè anche a farfalla completamente aperta la centralina si prende la briga di tagliare corrente e benzina e stabilizzare i giri al livello prefissato, 3100 giri nel mio caso. In questo frangente i gas di scarico iniziano a togliere inerzia alla turbina e quando molli il pedale della frizione la partenza é uno spettacolo...

Finite le impressioni (molto brevi) di guida, andiamo alla Nemesis. Ringrazio Valerio Ggiubilo per avermi messo a conoscenza dell'esistenza di questo impianto di iniezione. Ti arriva a casa plug&play, l'unica cosa (optional) da agganciare sono i contatti per il launch control e la wideband e nel mio caso, che monto il 3SGTE di seconda generazione, il connettore del sensore temperatura aria montato al posto dell'iniettore a freddo. In pratica apri il pacco, perdi 20 minuti per fare queste cosine e metti in moto a primo colpo. Tramite PC controlli tutti i valori dei sensori, compreso la velocità della macchina, puoi variare le mappature direttamente in marcia, con la traccia grafica che si sposta sul reticolato 3D e sulla griglia rpm/load. E' un gioiello.


Appena la macchina sarà rifinita totalmente collegherò la wideband e perfezionerò le mappature in autotuning, facendo fare quasi tutto all'autoapprendimento di cui la Nemesi é dotata. Intanto ho tarato l'overboost a 1,15 bar come prima posizione ed 1,35 come seconda. Con la 102 ottani alzerò sicuramente di un paio di decimi questi valori...

Ciao a tutti!
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