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 Tuning Meccanico
 Mie modifiche (cit.) Mr2 MkIII my03
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 18 Nov 2009 :  18:56:30  Show Profile  Reply with Quote
Fai attenzione al camber posteriore , che inevitabilmente tendera' ad aumentare, cerca di rimetterlo ai valori standar di circa 1 grado.
Ovviamente regola anche il camber anteriore , io ti consiglio sempre i valori intermedi standar toyota di circa 0.8 gradi. Convergenza all'anterior neutra e al posteriore leggemente chiusa. Il grosso guaio e' che un gommista di norma non ti sistema il camber, in quanto e' necessario a volte intervenire sui fori degli ammortizzatori...
La sensazione di leggerezza, se non avevi enormi discrepanze sugli angoli, e' data normalmente dalla gomme.

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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts

Posted - 19 Nov 2009 :  08:34:01  Show Profile  Visit Gianjunior's Homepage  Reply with Quote
Però aumenterà anche l'anteriore e di molto in confronto a ora abbassando di 35mm, le gomme non sono il massimo ma le cambio a breve, l'unico problema che l'accoppiata 195/50 r16 e 225/45 r16 fanno solamente

Toyo Proxes t1-r (Mescola buona Spalla ridicola)
Toyo r888
YokoOno A048
Conoscete qualche alternativa valida?

E non posso fare 25-30.000 Km l'anno con le semislick

Per i soci Romani, da chi posso farmeli montare?

Simoncini a Pomezia? Mi fece l'assetto quando avevo la Puma e mi trovai abbastanza bene

Autoliner? Ma credo che ti fa il prezzo col passamontagna, volevo fargli fare solo la convergenza

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Edited by - Gianjunior on 19 Nov 2009 08:35:46
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 19 Nov 2009 :  10:28:35  Show Profile  Reply with Quote
Giangi, per la convergenza ti sconsiglio di andare da Autoliner. Troppo cari per le attrezzature che usano.

Per le gomme invece, Kumho tutta la vita! Anteriori e posteriori

Inspiegabilmente, ci son anche queste altre KU-31, che costano meno. L'unica differenza è in quel "XL" sotto la voce "Ply" che non ho idea di cosa significhi.

Se vuoi sapere come vanno, chiedi al Celletti una recensione

... Saranno cazzi!
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 19 Nov 2009 :  13:09:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Gianjunior Posted - 19 Nov 2009 : 08:34:01
--------------------------------------------------------------------------------
Però aumenterà anche l'anteriore e di molto in confronto a ora abbassando di 35mm


e invece no !..... e la spiegazione te la dai da solo osservando attentamente come sono fissati gli ammortizzatori alla scocca....

Per le gomme, delle Kumo se ne parla un gran bene, ma le Toyo 888 ovviamente sono concepite per fare dell'altro, certo che 20000/25000 km sono tanti, le ho smontate e messe in letargo la settimana scorsa, ho fatto circa 1500 km quest'estate e sono ancora come nuove. Se non erro Dave C. / Davide ci ha gia' fatto un bel po' di km, 10 e rotti mila e le gomme si comportano ancora molto bene.

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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts

Posted - 19 Nov 2009 :  15:04:04  Show Profile  Visit Gianjunior's Homepage  Reply with Quote
@Ciavatta
Ottime le Kumho le prendo al 100%, hai dato un senso alla mia giornata

Di Simoncini che dici... mi fido?

@ Robytel
Forse hai ragione, parli del piattello che fissa l'ammo alla scocca sotto il duomo, è basculante per adattare la campanatura?

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Edited by - Gianjunior on 19 Nov 2009 15:04:32
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 19 Nov 2009 :  16:05:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gianjunior

Di Simoncini che dici... mi fido?



Beh, che dire... Lo conosci anche tu.

Se si tratta solo di smonta/rimonta non vedo il problema, magari fatti dare anche un'occhiata agli angoli da lui, che con 30 euri dovresti cavartela.

... Saranno cazzi!
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 19 Nov 2009 :  20:37:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
@ Robytel
Forse hai ragione, parli del piattello che fissa l'ammo alla scocca sotto il duomo, è basculante per adattare la campanatura?


No, se noti gli ammo anteriori lavorano praticamente perpendicolarmente al terreno, quindi alzando o abbassando l'avantreno il camber non cambia molto. Viceversa gli ammo posteriori lavorano inclinati verso l'interno della vettura, in tal modo se abbassi ti trovi col camber che aumenta. Questo mi fa pensare ad una cosa espressamente voluta in fase di progetto, in quanto il sistema provoca un incremento del camber alla gomma esterna posteriore all'aumentare del rollio, in pratica piu' la vettura e' "impegnata" in curva e piu' il camber aumenta.

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Roberto Gallonetto
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 20 Nov 2009 :  09:01:24  Show Profile  Reply with Quote
...scusate ma state sbagliando.

La disposizione dell'ammortizzatore non c'entra assolutamente niente, potrebbe essere verticale, inclinata, orizzontale o come volete che non cambia niente.

Gli angoli caratteristici (camber caster convergenza...) variano mentre la sospensione "lavora", ma queste variazioni (che non sono casuali ma decise a priori in fase di progetto) sono funzione delle leve rigide, della loro disposizione, dagli attacchi al telaio e sul mozzo ecc ecc
praticamente dipende dallo schema della sospensione, ma l'ammortizzatore non fa parte dello schema (fa parte delle sospensioni ma non dello schema)proprio perchè è un elemento deformabile.

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SMOGBIKER
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Posted - 20 Nov 2009 :  15:09:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ercapanna...su un McParson....variando l'altezza del gruppo ammo/molla...variano gli angoli di camber e convergenza. Infatti solo spostando l'attacco dell'ammo...varia il camber!!! Abbassando la molla con unMc parson...varia il camber, perche' varia la posizione dei braccetti e tiranti ruota..che ovviamente daranno una posizione alla ruota.

ora....non ho letto quello che avete letto prima...quindi nonso' neppure che risposta ho dato....quindi se ci ho preso su quello di cui stavate parlando...bene...altrimenti...fatre finta che sono ubriaco. UHAUAHUAHAUHAUHA

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
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Posted - 20 Nov 2009 :  16:56:08  Show Profile  Reply with Quote
Max...non bere di pomeriggio


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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
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Posted - 20 Nov 2009 :  17:07:22  Show Profile  Reply with Quote
Giusto per farmi capire meglio, abbassare l'altezza dell'auto di 20mm (questo valore è un puro esempio) accorciando la lunghezza del gruppo molla/ammortizzatore di una lunghezza X (non sono 20mm perchè dipende da come è inclinato il gruppo molla/ammortizzatore) equivale a far lavorare la sospensione con un escursione di 20mm dovuta ad esempio ad un dosso.

Quando la macchina incontra un dosso (o se preferite un cordolo) la sospensione ammortizza l'urto mentre le leve (che sono ancorate al telaio secondo un cinematismo studiato a tavolino) aumentano il camber di quella ruota, se il camber rimanesse uguale il pneumatico lavorerebbe male, se diminuisse probabilmente capotteremmo ad ogni curva

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Gianjunior
Pistone Incallito

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Posted - 10 Dec 2009 :  10:28:47  Show Profile  Visit Gianjunior's Homepage  Reply with Quote


è una settimana che ho montato tutto il kit!!!

che dire...
la MkIII my03 ha già molti rinforzi al telaio a differenza della my00, quindi ho buttato 40 euro http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9427

ho fatto un migliaio di Km, la macchina va molto bene, è sparito quel fastidioso alleggerimento all'anteriore ed è molto più diretta negli inserimenti, gli ammortizzatori però li avrei preferiti più rigidi anche se dal punto di vista dell'uso quotidiano e comodità sono un ottimo compromesso...

comunque il 23 Gennaio dovrei andare a Vallelunga con PistenCLUB (RaceChrono alla mano www.racechrono.com) quindi avrò modo di provarla meglio per adesso sono più che soddisfatto

L'unico Contro è che le gomme anteriori a volte sfregano contro il passaruota, non è un problema di grandezza ma di ET del cerchio che è passato da 45 originali a 37 OZ e le gomme stanno a filo,
forse una via di mezzo sarebbe stata la scelta giusta, chissà se OZ fa i 16 con un Et maggiore?

comunque appena lavo la macchina faccio una foto...

I prossimi step saranno

Frizione e Volano visto che la mia è arrivata alla frutta

Freni, da quando sono andato a Magione frena pochissimo, devo averli cotti... (Suxcellets quando vuoi fare l'upgrade mi unisco)

PS. se potete spostarmi il topic su Tuning Meccanico ve ne sarei grato

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

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Posted - 10 Dec 2009 :  10:33:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gianjunior

PS. se potete spostarmi il topic su Tuning Meccanico ve ne sarei grato




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SMOGBIKER
Moderator

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Posted - 10 Dec 2009 :  15:22:23  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Io ho gia' ricontattato gli amici amerrigani dei freni...devo riprendere dischi e pasticche.....quindi se volete....si puo' organizzare ()perchi non e' in grado di fare da solo)!!!

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Gianjunior
Pistone Incallito

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Posted - 10 Dec 2009 :  17:32:00  Show Profile  Visit Gianjunior's Homepage  Reply with Quote

Ma, io se si gruppizza e il prezzo si aggira a quello dell'altra volta ci sono al 100%

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