Author |
Topic  |
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 31 May 2004 : 02:02:43
|
quali sono le vere differenze del motore della celica da 192 cv a quello della mr2 da 143?sono entrambi 1,8 il concessionario mi ha detto ke è lo stesso..ma io lo voglio a 192,come e cosa devo fare?cè un fermo x caso e xkè ce lhanno messo?spiegazioni da ki ne sa di più please.. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
|
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 31 May 2004 : 09:28:37
|
ce ne sono tante di differenze, prima di tutto il 192cv ha una fasatura variabile delle valvole gestita come il Vtec honda, e non come la nostra alzata variabile, secondo è costruito quasi tutto in alluminio, mentre il nostro no. Il motore è simile da fuori, ma completamente diverso dentro. Sicuramente è impossibile trasformare il nostro in VVTL-i è molto meno costoso comprare un motore VVTL-i e montarlo sulla nostra (io ne ho trovati un paio, ma troppo costosi).
In jap, la Techno Pro Spirit ha il kit apposta per montare questo motore... la mr2 diventa così veloce che va via a s2000, trueno e anche alle elise, praticamente diventa un missile!!!!!
Purtroppo in italia ci sono tantissime complicazioni per montarlo è la modifica perfetta per la nostra mr2. In rete ci sono molti filmati di quella preparata dalla TPS, ora recupero qualche link e te lo posto qui. |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 31 May 2004 : 13:24:02
|
quote: Originally posted by fastclod
ce ne sono tante di differenze, prima di tutto il 192cv ha una fasatura variabile delle valvole gestita come il Vtec honda, e non come la nostra alzata variabile,
Uhm, io la sapevo così: VVT-i (nostro) solo fasatura, VVT-iL (celica T-Sport) fasatuta+ alzata (come il VTec in effetti...)
quote: Originally posted by fastclod secondo è costruito quasi tutto in alluminio, mentre il nostro no. Il motore è simile da fuori, ma completamente diverso dentro. Sicuramente è impossibile trasformare il nostro in VVTL-i
Argh... questo non lo sapevo... pensavo fosse solo un discorso di testata e centralina... pessima notizia. Un po' c'avevo pensato.
quote: Originally posted by fastclod è molto meno costoso comprare un motore VVTL-i e montarlo sulla nostra (io ne ho trovati un paio, ma troppo costosi).
Costosi tipo? La cosa mi attizza... 
quote: Originally posted by fastclod In jap, la Techno Pro Spirit ha il kit apposta per montare questo motore...
Kit composto da? Cioè, di cosa abbiamo bisogno oltre che del motore...???
quote: Originally posted by fastclod la mr2 diventa così veloce che va via a s2000, trueno e anche alle elise, praticamente diventa un missile!!!!!
Hai qualche sito di riferimento dove ne parlano...???
Io mi sono ripromesso di cambiarla solo se facevano la 192 cv VTT-iL o la turbo... sennò nisba!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 31 May 2004 : 14:59:04
|
il concessionario mi ha detto,questo è lo stesso motore della celica,ha solo un fermo,basta toglierlo,spendi poco e da 143 cavalli arriva a 192...o è vero, o lo uccido.. |
|
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 31 May 2004 : 16:39:36
|
ottimo esempio di preparazione media di venditore di auto
cmq nn credo che dentro sia così diversi. sicuramente la testata è differente ma il blocco cilindri e l'albero motore dovrebbero essere gli stessi visto che (mi sembra) la cilindrata è identica. e alttimenti la toyota non avrebbe nessuna economia di scala da due motori completamente differenti.
|
 |
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 31 May 2004 : 17:09:54
|
mi sono spiegato male... per completamente diversi intendo che hanno una struttura di funzionamento diversa 
Il tuo concessionario è meglio che vada a cogliere rapanelli nei campi invece che vendere auto di cui non conosce neanche i motori 
Per la trasformazione serve: -motore -trasmissione -centralina -shifter shaft (non so la traduzione) modificato del cambio -modifica del supporto destro del telaio -modifica agli iniettori utilizzando quelli dello 1ZZ (il nostro motore) -modifica del pettine di attacco dell'ECU -asta dell'olio da cambiare -cablaggi vari -poi forse bisogna montare collettori su misura -ed è meglio aggiungere il power FC della apexi
Ho trovato motori da 5000€ qui in italia fino a 1800 + spedizione dagli usa, ma mi han detto che in UK possono anche capitare occasioni da 1200€   .
La cosa che mi spaventa è la manodopera    |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
Edited by - fastclod on 31 May 2004 17:11:19 |
 |
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 31 May 2004 : 17:12:35
|
PS Nel titolo del topic hai scritto: motore celica vvt vs mr2 vvt
questi due motori sono identici e hanno entrambi 143cv
Il motore da 192cv è il VVTL-i, forse il tuo concessionario si è confuso con le sigle  |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 31 May 2004 : 20:35:58
|
PS Nel titolo del topic hai scritto: motore celica vvt vs mr2 vvt
questi due motori sono identici e hanno entrambi 143cv
Il motore da 192cv è il VVTL-i, forse il tuo concessionario si è confuso con le sigle 
il mio concessionario è di cognome ravanelli..ke fatalità |
|
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 20:44:44
|
Per la trasformazione serve: -motore
Ok... 
quote:
-trasmissione
Perché?? Non possiamo lasciare la nostra?? 
quote:
-centralina
Beh, se troviamo un bel motore di una Celica incidentata la abbiamo... 
quote:
-shifter shaft (non so la traduzione) modificato del cambio
Mah, se non si cambia il cambio, qualsiasi cosa sia probabilmente non serve...
quote:
-modifica del supporto destro del telaio
Addirittura! Ma sono così diversi anche come monoblocco? E sulla Celica che fanno, due supporti diversi... 
quote:
-modifica agli iniettori utilizzando quelli dello 1ZZ (il nostro motore)
Trovi un bel motore come sopra... ha gli iniettori e usi i suoi!!! 
quote:
-modifica del pettine di attacco dell'ECU
Ma se metto la centralina del NUOVO motore (ovviamente) dovrebbe già avere il pettine giusto, no? (ECU = Centralina motore nel simbologismo Toyota..)
quote:
-asta dell'olio da cambiare
E questo ci può stare, ma la nostra dovrebbe andare bene.
quote:
-cablaggi vari
Sommando i nostri più quelli della "derelitta" Celica dovremmo averli tutti con il resto di qualcosa...
quote:
-poi forse bisogna montare collettori su misura
Beh, per avere TUTTI i 192 CV probabilmente si, ma anche sull'aspirazione ci sarà da lavorare soprattutto (la scatola filtro originale penso sia troppo piccola e quella della Celica probabilmente non è posizionabile causa la diversa disposizione del motore nel cofano...
quote:
-ed è meglio aggiungere il power FC della apexi
Appunto... (vedi sopra)
quote:
Ho trovato motori da 5000€ qui in italia fino a 1800 + spedizione dagli usa, ma mi han detto che in UK possono anche capitare occasioni da 1200€   .
Io se ne trovo uno semi-nuovo di una Celica T Sport distrutta ci sta proprio che me lo compro (e dovrei pagarlo mooolto meno ), tutt'al più me lo metto in casa come soprammobile... 
quote:
La cosa che mi spaventa è la manodopera   
A chi lo dici, per non parlare del fatto che: di chi ti puoi fidare che ti faccia un lavoro del genere per bene? Officina Toyota? Mah... 
Non ti nego che la cosa mi tenta ma ho l'impressione che una soluzione Turbo/Volumetrico alla fin fine costa meno e rende di più...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 22:58:39
|
no, il turbo è molto meno sfruttabile, e i video che ho sul computer delle varie versioni di mr2 lo dimostrano... alla fine un kit turbo + accessori necessari viene 4800€ (c'è un tizio vicino a milano che l'ha comprato!!!!)
per il cambio, forse quello della 03 va bene, ma non saprei cosa dire.
Il motore è diverso nei supporti e dunque bisogna per forza modificare gli originale. Gli iniettori che bisogna montare (non chiedermi il perchè) sono quelli del nostro motore (che è lo 1ZZ, mentre il 192cv è siglato 2ZZ).
Per la centralina non ho capito come funziona, io ti ho riportato le varie info che ho raccolto.
Comunque io tra questa soluzione e quella turbo opterei al 100% per questa. Alla fine ti trovi con un motore di serie da 200cv + un motore originale di "scorta" in caso di guasti vari |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 03 Jun 2004 : 14:27:31
|
no, il turbo è molto meno sfruttabile, e i video che ho sul computer delle varie versioni di mr2 lo dimostrano... alla fine un kit turbo + accessori necessari viene 4800€ (c'è un tizio vicino a milano che l'ha comprato!!!!)
per il cambio, forse quello della 03 va bene, ma non saprei cosa dire.
Il motore è diverso nei supporti e dunque bisogna per forza modificare gli originale. Gli iniettori che bisogna montare (non chiedermi il perchè) sono quelli del nostro motore (che è lo 1ZZ, mentre il 192cv è siglato 2ZZ).
Per la centralina non ho capito come funziona, io ti ho riportato le varie info che ho raccolto.
Comunque io tra questa soluzione e quella turbo opterei al 100% per questa. Alla fine ti trovi con un motore di serie da 200cv + un motore originale di "scorta" in caso di guasti vari
ma a questo punto non potevate dirmelo prima? mi compravo un mr2 senza motore..risparmiavo la cifra giusta x montare un 2zz da circa 50 mila km e mi divertivo alla grande.. |
|
 |
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 03 Jun 2004 : 15:24:41
|
be in alternativa puoi elaborare il motore... cIN mi aveva detto che con alcune preparazioni si il 143cv lo si riesce a portare fino a 180 con motore che tocca i 9000 giri/min.... però è costosissimo come lavoro! |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 03 Jun 2004 : 21:44:41
|
be in alternativa puoi elaborare il motore... cIN mi aveva detto che con alcune preparazioni si il 143cv lo si riesce a portare fino a 180 con motore che tocca i 9000 giri/min.... però è costosissimo come lavoro!
esempio?gia mettendo un volano alleggerito guadagno in accelerazione?ke posso fare x migliorarla? |
|
 |
|
fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 03 Jun 2004 : 22:29:21
|
il volano è solo l'inizio, pistoni,valvole, molle valvole, guarnizioni varie, pulleggie, centralina, collettori, scarico, aspirazione, ecc ecc... su questo argomento però tutto mi è molto oscuro, dunque non saprei darti notizie precise... devi chiedere agli americani.
Comuque si tratta di aprire il motore, sostituire i pezzi con altri più leggeri e performanti ed infine di far rimappare il tutto come si deve  |
FASTCLOD www.lmcorse.com
 |
 |
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 14:30:06
|
il volano è solo l'inizio, pistoni,valvole, molle valvole, guarnizioni varie, pulleggie, centralina, collettori, scarico, aspirazione, ecc ecc... su questo argomento però tutto mi è molto oscuro, dunque non saprei darti notizie precise... devi chiedere agli americani.
Comuque si tratta di aprire il motore, sostituire i pezzi con altri più leggeri e performanti ed infine di far rimappare il tutto come si deve 
forse non mi sono spiegato..intendevo guadagnare senza spendere troppo..magari arrivare ai 170-180 cv,ma 160 già basterebbero.... |
|
 |
|
klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 04 Jun 2004 : 14:34:48
|
quote: Originally posted by klovis
Comuque si tratta di aprire il motore, sostituire i pezzi con altri più leggeri e performanti ed infine di far rimappare il tutto come si deve 
forse non mi sono spiegato..intendevo guadagnare senza spendere troppo..magari arrivare ai 170-180 cv,ma 160 già basterebbero....
mi hai già risp in messenger |
|
 |
|
Topic  |
|