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romoby
2Fast4U
San Marino
3407 Posts |
Posted - 18 Mar 2006 : 10:47:40
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Ieri mi sono presentato in motorizzazione per la visita e prova delle misure alternative…e finalmente ci sono riuscito: mi hanno “ritirato” il libretto per aggiornarlo con le seguenti nuove misure:
205/40 ZR 17 V81 FRONT 215/35 ZR 18 W84 REAR
Per la mia MR2 ho scelto il seguente set-up:
Cerchi OZ ULTRALEGGERA Silver 7x17 ET 44 all’anteriore, 7X18 ET 38 al posteriore, antrambi con canale 7J
Pneumatici Falken disegno “direzionale” mod. 451 con indice di carico “equivalente” a 81W all’anteriore, 84Y al posteriore.
L’ attesa è stata lunga (2h e 30, presso una delle sedi della motorizzazione di Roma), ma la visita è stata relativamente sbrigativa…niente pendoli o controlli fondo sterzata: le 2 uniche “difficoltà” sono state “giustificare” la presenza della barra Duomi all’anteriore (non l’avevo tolta, non considerando che avrebbero dovuto verificare il telaio, che è all’anteriore sotto il parabrezza) e, soprattutto, l’ ASSENZA dell’indice di carico sulle gomme, convenzionalmente espresse in libbre/kilogrammi anziché utilizzare i valori convenzionali soggetti a controllo!
Come ha detto qualcuno, ho dovuto dare sfoggio delle mie capacità negoziatrici davanti allo sguardo stupito dei 2 ingegneri della motorizzazione…benché ogni gomma aveva dichiarata una massa massima consentita di ben 500kg!
Con questo argomento, adducendo al fatto che sarei potuto andare anche su 2 ruote visto il carico, hanno siglato sulla pratica l’agognata scritta “REGOLARE”!!
Devo ammettere che non è stato facilissimo ottenere il nulla osta, considerando anche che sono riuscito a farmi formalizzare da TOYOTA Italia l’abbassamento dell’indice di carico sul gruppo gomme posteriore (84 anziché il valore di 85 del M.Y. 2000 e 86 del M.Y.2003). Per questa delicatissima operazione sono state necessarie alcune settimane, ma devo dire che la CETOC Service ha compiuto un lavoro egregio, supportandomi fino alla scelta della sede dove effettuare il collaudo.
A detta della stessa Cetoc, il mio è il primo caso di omologazione dei 18 sulla nostra vettura in Italia: gli altri casi si sono registrati in Austria, Spagna, ed, ovviamente, la Germania… Anche l’abbassamento dell’indice di carico rappresenta un precedente assolutamente importante, visto che la totalità delle case sono restie a ridimensionarlo, e alcuni casi si sono verificati per quanto riguarda autocarri/fuoristrada (almeno per quanto riguarda Toyota).
Per quanto riguarda il discorso compatibilità gruppo ruota, vi posso garantire che la scelta delle referenze montate era la migliore possibile, e qualcuno di voi sa che in questo caso sono stato MOLTO lungimirante (avevo addirittura dubbi sull’Et anteriore, poi smentito nella prova su strada). Pertanto non ho riscontrato alcun tipo di interferenza, sia all’interno (sospensioni) che all’esterno (paraurti/parafango) almeno a velocità moderata.
Bisogna però considerare che ho trapiantato quasi tutto il set-up di Fastclod (trapezio, barra stabilizzatrice e barra Duomi), quindi il beccheggio e il coricamento è molto limitato.. Inoltre, cè ancora un po’ di spazio tra gomma-passaruota (come possono testimoniare alcuni soci romani), quindi potrei optare anche per un assetto NON regolabile… Per la voce prestazioni, direi che la leggerezza degli ULTRALEGGERA e la mescola e il rotolamento dell’ottima gommatura Falken limitano il peso, in ordine di marcia, delle masse non sospese, almeno per quanto riguarda l’accelerazione (chiaramente è una sensazione non suffragata da dati telemetrici oggettivi).
Sempre su questo topic, vedrete presto le foto e le mie impressioni di guida riguardo questo set-up, sperando possano interessare a qualcuno degli astanti del forum…
Mi è sembrato doveroso scrivere le presenti righe, visto che qualcuno mi ha chiesto INFO; pertanto non vuole essere un auto celebrazione, ma bensì la recensione riguardo un piccolo evento che può essere un precedente utile a tutto il Club (e non solo…).
A tal fine ringrazio pubblicamente Toyota Motor Italia, Cetoc Service (sig. Bombardieri), Delticom (Gommadiretto, Sig.ra Cosman, per la velocità di consegna delle gomme, avvenute in 72 h), la Sa.ma. Auto Boccea (sig. Sant’Angelo, per la pazienza nei miei confronti, passata e futura, e per il supporto per i progetti in corso)e OZ Wheel SPA (sig. Belloni)
Personalmente, visto impiego di tempo e risorse (non solo economiche) per il raggiungimento di questa omologazione, lo ritengo un traguardo, sperando sia soltanto il primo di tanti…
Confidente del fatto che perdonerete questo Topic, troppo prolisso, vi ringrazio tutti per l’attenzione.
A presto.
Rob
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TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
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Edited by - romoby on 18 Mar 2006 10:59:04 |
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tritto
tritto
Italy
4787 Posts |
Posted - 18 Mar 2006 : 11:18:41
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Fantastico Topic ROMOBY!!!! Mi sai dare il peso di ogni cerchio e il peso complessivo (gomma+cerchio) ?
Complimenti
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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luka
Turbo Tonante
Italy
1766 Posts |
Posted - 18 Mar 2006 : 12:30:48
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Grande Rom voto per il topic OTTIMO non vedo l'ora di vedere le foto |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN Pagina Personale |
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grassom
Biella Fumante
Italy
274 Posts |
Posted - 18 Mar 2006 : 12:41:48
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Ottima scelta romoby per quanto riguarda l'et, il 18 al posteriore mi sembra un pò esagerato ma è solo una mia opinione e a tal proposito ti chiedo si nota molto l'allungamento delle marce? Comunque complimenti.
Saluti. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120 Pagina Personale
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
Italy
6137 Posts |
Posted - 18 Mar 2006 : 13:38:15
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Ecco le foto del Rob...
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... Saranno cazzi! |
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fild7
2Fast4U
Italy
7229 Posts |
Posted - 19 Mar 2006 : 00:16:15
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Complimenti Rob..sia x l'operazione sia per il topic... adesso divertitici un pò e facci sapere le impressioni di guida!
una domandina: xchè hai optato per i 18 al posteriore anzichè dei 17 magari 225/35? |
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romoby
2Fast4U
San Marino
3407 Posts |
Posted - 19 Mar 2006 : 13:51:03
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X Tritto: il peso si attesta a 6,9 kg x il 17 e 7,8 x i 18... Le gomme dovrebbero essere circa 1,3 Kg x i 17 e 1,6 per i 18....
X Grassom: l'Et dei 18 non è esagerato, poichè è all'interno del parafango...per assurdo, a livello di percezione, il gruppo ruota anteriore sembra avere una carreggiata molto più larga a dispetto dei suoi 44 di Et... Le marce, ovviamente, si sono allungate, ma non esageratamente...
X Fild: Volevo una misura differenziata ant e post (poichè la nostra emme ha la trazione dietro e motore centrale)senza rinunciare al cerchio 17 all'anteriore... Quindi la scelta è stata adottare la gommatura delle famosa Emme TTE postata mesi fà...aveva il mio stesso set-up, per cui... Credo che per impatto estetico la scelta migliore è quella che ho adottato, per dinamica eq equilibrio penso che il TOP sia il 16 (195/40) all'ant. e il 17 (225/35) al post su cerchi rigorosamente leggeri; come ho sempre affermato...
X Tutti: Grazie dei complimenti!! |
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Edited by - romoby on 19 Mar 2006 15:42:19 |
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grassom
Biella Fumante
Italy
274 Posts |
Posted - 19 Mar 2006 : 15:21:45
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quote: X Grassom: l'Et dei 18 non è esagerato, poichè è all'interno del parafango...per assurdo, a livello di percezione, il gruppo ruota anteriore sembra avere una carreggiata molto più larga a dispetto dei suoi 44 di Et... Le marce, ovviamente, si sono accorciate, ma non esageratamente...
Infatti romoby non mi riferivo all'et del posteriore che è ok ma al cerchio da 18, sono comunque d'accordo con te nel differenziare. Non ho capito invece perchè le marce si sono accorciate se la circonferenza cerchio-gomma è aumentata.
Saluti. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°120 Pagina Personale
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romoby
2Fast4U
San Marino
3407 Posts |
Posted - 19 Mar 2006 : 15:41:54
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errata corrige...Ovviamente intendevo allungamento, considerando la circonferenza aumentata... |
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tritto
tritto
Italy
4787 Posts |
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romoby
2Fast4U
San Marino
3407 Posts |
Posted - 19 Mar 2006 : 17:22:00
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...e manca ancora l'assetto... |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
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kapovolto
2Fast4U
Italy
2835 Posts |
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agif
2Fast4U
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 19 Mar 2006 : 23:11:42
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Non oso immaginare tutti gli sforzi e la pazienza... COMPLIMENTI DAVVERO...
ora un abbassamento di un paio di centimetri ed è perfetta... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
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romoby
2Fast4U
San Marino
3407 Posts |
Posted - 20 Mar 2006 : 08:04:43
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X Kapovolto: Spero presto...
X Agif: Hai ragione...manca l'assetto...credo che le Te-in potrebbero fare al mio caso....
Ancora grazie x i complimenti...generosissimi!! |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
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Edited by - romoby on 20 Mar 2006 08:05:42 |
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charlie
Pistone Incallito
Italy
520 Posts |
Posted - 21 Mar 2006 : 19:45:27
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Complimentoni Romoby, non solo per la riuscitissima combinazione a livello estetico e tecnico, ma anche e soprattutto per la grande pazienza e determinazione Ad maiora.... |
Pagina Personale
Non importa quale strada prendi ma come la percorri... |
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klovis
2Fast4U
Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 21 Mar 2006 : 22:20:32
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quote: Originally posted by ciavatta
Ecco le foto del Rob...
Grandissimo Rob!!!!!!!!! cerchi stupendi e come al tuo solito gestione relazionale con le persone della motoriz eccellente.I cerchi sono da urlo e devono essere anche molto leggeri.come già detto prima su quel strano paragone tra le macchine. Parola di Doctor Veil |
TESSERA SOCIO TITOLARE N?44 Pagina Personale
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