| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Finalmente 18!! - Omologation Story

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
romoby Posted - 18 Mar 2006 : 10:47:40
Ieri mi sono presentato in motorizzazione per la visita e prova delle misure alternative…e finalmente ci sono riuscito: mi hanno “ritirato” il libretto per aggiornarlo con le seguenti nuove misure:

205/40 ZR 17 V81 FRONT
215/35 ZR 18 W84 REAR

Per la mia MR2 ho scelto il seguente set-up:

Cerchi OZ ULTRALEGGERA Silver 7x17 ET 44 all’anteriore, 7X18 ET 38 al posteriore, antrambi con canale 7J



Pneumatici Falken disegno “direzionale” mod. 451 con indice di carico “equivalente” a 81W all’anteriore, 84Y al posteriore.



L’ attesa è stata lunga (2h e 30, presso una delle sedi della motorizzazione di Roma), ma la visita è stata relativamente sbrigativa…niente pendoli o controlli fondo sterzata: le 2 uniche “difficoltà” sono state “giustificare” la presenza della barra Duomi all’anteriore (non l’avevo tolta, non considerando che avrebbero dovuto verificare il telaio, che è all’anteriore sotto il parabrezza) e, soprattutto, l’ ASSENZA dell’indice di carico sulle gomme, convenzionalmente espresse in libbre/kilogrammi anziché utilizzare i valori convenzionali soggetti a controllo!

Come ha detto qualcuno, ho dovuto dare sfoggio delle mie capacità negoziatrici davanti allo sguardo stupito dei 2 ingegneri della motorizzazione…benché ogni gomma aveva dichiarata una massa massima consentita di ben 500kg!

Con questo argomento, adducendo al fatto che sarei potuto andare anche su 2 ruote visto il carico, hanno siglato sulla pratica l’agognata scritta “REGOLARE”!!

Devo ammettere che non è stato facilissimo ottenere il nulla osta, considerando anche che sono riuscito a farmi formalizzare da TOYOTA Italia l’abbassamento dell’indice di carico sul gruppo gomme posteriore (84 anziché il valore di 85 del M.Y. 2000 e 86 del M.Y.2003).
Per questa delicatissima operazione sono state necessarie alcune settimane, ma devo dire che la CETOC Service ha compiuto un lavoro egregio, supportandomi fino alla scelta della sede dove effettuare il collaudo.

A detta della stessa Cetoc, il mio è il primo caso di omologazione dei 18 sulla nostra vettura in Italia: gli altri casi si sono registrati in Austria, Spagna, ed, ovviamente, la Germania…
Anche l’abbassamento dell’indice di carico rappresenta un precedente assolutamente importante, visto che la totalità delle case sono restie a ridimensionarlo, e alcuni casi si sono verificati per quanto riguarda autocarri/fuoristrada (almeno per quanto riguarda Toyota).

Per quanto riguarda il discorso compatibilità gruppo ruota, vi posso garantire che la scelta delle referenze montate era la migliore possibile, e qualcuno di voi sa che in questo caso sono stato MOLTO lungimirante (avevo addirittura dubbi sull’Et anteriore, poi smentito nella prova su strada).
Pertanto non ho riscontrato alcun tipo di interferenza, sia all’interno (sospensioni) che all’esterno (paraurti/parafango) almeno a velocità moderata.

Bisogna però considerare che ho trapiantato quasi tutto il set-up di Fastclod (trapezio, barra stabilizzatrice e barra Duomi), quindi il beccheggio e il coricamento è molto limitato..
Inoltre, cè ancora un po’ di spazio tra gomma-passaruota (come possono testimoniare alcuni soci romani), quindi potrei optare anche per un assetto NON regolabile…
Per la voce prestazioni, direi che la leggerezza degli ULTRALEGGERA e la mescola e il rotolamento dell’ottima gommatura Falken limitano il peso, in ordine di marcia, delle masse non sospese, almeno per quanto riguarda l’accelerazione (chiaramente è una sensazione non suffragata da dati telemetrici oggettivi).

Sempre su questo topic, vedrete presto le foto e le mie impressioni di guida riguardo questo set-up, sperando possano interessare a qualcuno degli astanti del forum…

Mi è sembrato doveroso scrivere le presenti righe, visto che qualcuno mi ha chiesto INFO; pertanto non vuole essere un auto celebrazione, ma bensì la recensione riguardo un piccolo evento che può essere un precedente utile a tutto il Club (e non solo…).

A tal fine ringrazio pubblicamente Toyota Motor Italia, Cetoc Service (sig. Bombardieri), Delticom (Gommadiretto, Sig.ra Cosman, per la velocità di consegna delle gomme, avvenute in 72 h), la Sa.ma. Auto Boccea (sig. Sant’Angelo, per la pazienza nei miei confronti, passata e futura, e per il supporto per i progetti in corso)e OZ Wheel SPA (sig. Belloni)


Personalmente, visto impiego di tempo e risorse (non solo economiche) per il raggiungimento di questa omologazione, lo ritengo un traguardo, sperando sia soltanto il primo di tanti…

Confidente del fatto che perdonerete questo Topic, troppo prolisso, vi ringrazio tutti per l’attenzione.

A presto.

Rob



15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Germano1000 Posted - 07 Dec 2010 : 18:46:38
Ma sul libretto attaccano un'adesivo con le nuove misure come nel caso della revisione?
Ne ho visto uno su internet che aveva un'adesivo con le nuove misure

Pako Posted - 14 Feb 2010 : 12:29:52
Grandissimo!!!!!!!!!!E supermegacomplimenti i 18 dietro sono una meraviglia!!!!!!
omar_71 Posted - 15 Mar 2009 : 23:07:01
.....io sono riuscito a omologare......
....225 35 18 ant
....265 35 18 post..
.....2 esemplare unico scritto sul libretto........
romoby Posted - 01 Jul 2008 : 14:46:43
Grazie ragazzi!! :)

Peccato solo che la emmerina non è più nel mio box!! :(

Se avete bisogno di ulteriori info, sono a vostra completa disposizione!!
Digra Posted - 20 Jun 2008 : 10:44:58
Roby,
Risultato Fantastico, mi aggiungo ai complimenti !!!
Questa CETOC avrà a che fare anche con me.
eheheh
adrianoMR Posted - 12 Apr 2008 : 22:05:25
ottima scelta Roby. complimenti. avrei scelto lo steso
doberman Posted - 10 Apr 2008 : 17:50:17
Grandissimo il CETOC...a me hanno dato il nulla osta per montare le 195/50 R15 alla micra ghghghghgh con sole 96€
conte hans Posted - 17 Apr 2007 : 13:04:48
accidenti...eh si e davvero notevole!!!!!!!!
compliments!!!!!
SMOGBIKER Posted - 12 Sep 2006 : 20:38:54
Se puo' essere utile...il numero della CETOC e' 06/87252560, e puoi fare le domande che vuoi....per quanto riguarda il rilascio di nullaosta pneumatici alternativi....mi hanno richiesto € 110 a misura!!!

Ciao
MAX
charlie Posted - 14 Jun 2006 : 13:01:35
Grazie mille....
Avrei dovuto pensarci!
quote:
Originally posted by fild7

http://www.cetoc.it/

fild7 Posted - 14 Jun 2006 : 09:27:13
http://www.cetoc.it/
charlie Posted - 13 Jun 2006 : 21:21:49
A proposito di nuove gomme....
Come si fa a contattare il Cetoc? Ho chiesto in concessionaria ma mi hanno risposto che il Cetoc rilascia nullaosta alle sole case costruttrici e non è contattabile da privati .
Ho insistito un po', ma non mi hanno saputo dire nulla di più; nè un indirizzo, nè un telefono.
Niente di niente....
miky-mr2 Posted - 30 Apr 2006 : 11:14:38
Romoby! Vivissimi complimenti per i tuoi stupendi cerchi...
Devo dire che pensavo di essere il più "avanti" di tutti in quanto a peso dei cerchi!
I miei oz superleggera da 17" pesano 7,4kg ma i tuoi 0,5 kg in meno!
Complimenti per la scelta... a me piacciono molto anche se tornassi in dietro non prenderei più superleggera... MA BENSI' GLI ULTRALEGGERA!!!! MANNAGGIA!!!!

Complimenti!!!!

Miky
klovis Posted - 21 Mar 2006 : 22:20:32
quote:
Originally posted by ciavatta

Ecco le foto del Rob...




Grandissimo Rob!!!!!!!!! cerchi stupendi e come al tuo solito gestione relazionale con le persone della motoriz eccellente.I cerchi sono da urlo e devono essere anche molto leggeri.come già detto prima su quel strano paragone tra le macchine.
Parola di Doctor Veil
charlie Posted - 21 Mar 2006 : 19:45:27
Complimentoni Romoby, non solo per la riuscitissima combinazione a livello estetico e tecnico, ma anche e soprattutto per la grande pazienza e determinazione
Ad maiora....

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000