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 Motore 192 cv - Guida Swap by Cin
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albertovit
Appassionato di Carriole

Monaco
89 Posts

Posted - 13 Jun 2009 :  23:53:29  Show Profile  Visit albertovit's Homepage  Send albertovit an ICQ Message  Reply with Quote
AIUTTTOOOOO!!!!

cari amici,
ho fuso il motore della mia MR2! DEVO COMPRARLO NUOVO!
Chiedo lumi agli esperti!

Come immaginate non esiste proprio che lascio in garage... per me non è solo un'auto: dopo aver creato questo fantastico club e leggere cosa combinate voi ora mi mettete voglia di prendere la palla al balzo e ... magari vi seguo nel 192CV? dopo 3 anni come vi trovate?
Qualcuno ha il vecchio motore da vendermi?

Grazie a tutti per i consigli




TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°142
Pagina Personale
Alberto Vitale
Fondatore MR2 Club Italia
info@mr2.it
www.albertovitale.com
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 14 Jun 2009 :  13:55:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by albertovit

AIUTTTOOOOO!!!!

cari amici,
ho fuso il motore della mia MR2! DEVO COMPRARLO NUOVO!

Ci spiegheresti come hai fatto?!?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
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meki
Pistone Incallito

Italy
543 Posts

Posted - 20 Feb 2010 :  13:32:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by albertovit

AIUTTTOOOOO!!!!

cari amici,
ho fuso il motore della mia MR2! DEVO COMPRARLO NUOVO!

Ci spiegheresti come hai fatto?!?


Bhe e' facile , se non ci metti l'olio.
Ci vorrebbe un meccanito del forum che aggiusta a una cifra modica i motori fusi, magari trasformandoli fino a 192 cv .

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°167
Pagina Personale


http://www.youtube.com/watch?v=6c07DQoANlQ
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lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 29 Mar 2010 :  19:39:31  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi come avrete letto sul Forum ho Sbiellato.. Quindi le opzioni sono due!
1ZZ Turbo
2ZZ Aspirato
Se dovessi Turbinizzare lo 1ZZ dovrei per forza passare per un meccanico! Quindi sicuramente il costo sarebbe maggiore..
al contrario per montare lo 2ZZ non mi sembra una missione impossibile.
C'è qualcuno di voi Attivo sul forum che mi possa dare una mano per il montaggio e la ricerca dei pezzi?

Riassumo quello che ho appreso in questa discussione!
Lo 2ZZ come è logico da il meglio sicuramente con un 6 marce.. Per risparmiare un pò mi terrò il mio bel 5 Marce che sicuramente nn mi farà andare più lento del 1zz Defunto.
Frizione e Volano che ho appena comprato per lo 1ZZ Dovrebberò andare bene per lo 2ZZ.
La FC commander nuova di pacca la dovrò rivendere perchè non è compatibbile con il 2ZZ.
Lasciando il cambio a 5 Marce non dovrò modificare nulla, come leva del cambio e altro riguardante il cambio. Questo è un passo avanti!

Cose da comprare per lo Swap sono:
Centralina (che se € permettendo sarà un'altra apexy, sperando sta volta di usarla come si deve xD)
Scarico Completo (..il mio è arrivato, la parte del flessibbile e totalmente staccata dal resto, e quasiasi vite appena si tocca si spacca..)
Supporto Destro del motore (Da far fare)
Impianto di Raffreddamento (Comprare i vari manicotti)
Impianto elettrico (da spostare un paio di fili)
e basta?

Più devo calcolare i pezzi che mancheranno al motore che comprerò..
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 29 Mar 2010 :  20:46:20  Show Profile  Reply with Quote
il montaggio del 2zz comporta 2 grossi problemi: Il cambio del MkIII sia esso 5 o 6 marce ha i rapporti troppo lunghi per un motore che tira quasi 8500 giri , quindi e' praticamente obbligatorio montare il cambio della corolla o della celica.
Il secondo problema e' lo scarico: non si pensi di montare i collettori cinesi che si trovano su ebay.....si, lo puoi fare ma ti giochi una buona parte delle performance del motore , un nostro socio ( Dave C. ) ha avuto modo di provare l' MkIII 2ZZ piu' vicina a noi ( CIN ) il quale riferiva le mille difficolta' nel trovare un sistema di scarico adatto alla posizione del motore.
Comunque a parte tutto sarebbe ora che qualcuno facesse sto benedetto swap, mi risulta che nessuno lo abbia ancora fatto in italia......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 29 Mar 2010 :  22:50:00  Show Profile  Reply with Quote
Per capirci io Sto a piedi, e se riesco a montare lo 2ZZ anche senza cambio corto, non sfrutterò bene il motore, ma cmq non potrai dirmi che nn camminerà xD
Cmq per adesso ho sospeso l'assicurazione e la macchina fino alla fine di giugno non può muoversi, quindi non ho moltissima fretta.
Facendo conto che tutto il lavoro lo faccio io nel mio garage, quando avrò i soldi monterò il Cambio della Celica! Per adesso mi accontento.
Io Ragazzi Qualcosa devo fare.. Sicuramente se deve spenderci i soldi nn rimango con 1ZZ per di più originale!
Quindi se voi siete sicuri che mi sapreste aiutare a trovare la robba e aiutarmi con gli Swap illustrati del forum inglese, prendo in seria considerazione le Swap.
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6754 Posts

Posted - 29 Mar 2010 :  23:18:59  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Il kit per swappare lo trovi gia' bello e fatto da Monkewrench.
Supporti motore, cabalggio per centralina...e ogni cosa ti puo' servire.

Poi...nell'attesa di trovare uno scarico completo adeguato e dal rendimento certo...puoi' sopperire (senza troppe seghe mentali) con i collettori di spyderchat...che permettono di accoppiare il 2zz con il resto dellos carico originale dell'1zz, che tral'altro vende anche MWR stesso.
http://www.monkeywrenchracing.com/index.php?cPath=43_143

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
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OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 30 Mar 2010 :  12:58:43  Show Profile  Reply with Quote
Per la Centralina se mi basta fare qualche ponte ect. non vado a spendere + di 300€ per du Cavi! :P

( MWR Dipstick Tube - MR2 Spyder 2ZZ Swap ) - Cosè? L'asta dell'olio?
( MWR Engine Mount - MR2 Spyder 2ZZ Swap ) - Questo immagino che sia il supporto Dx.
Poi non c'è altro che dovrei comprare?
Sembra un pò strano..
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6754 Posts

Posted - 30 Mar 2010 :  14:47:48  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Non penso basti fare due ponticelli sui cablaggi!!!
Comunque credo di si (se nonriocordo male)...asta olio, supporto motore (uno solo) e collettori o scarico intero (nondimenticare).

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 31 Mar 2010 :  11:48:59  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by lakitom

Ragazzi come avrete letto sul Forum ho Sbiellato.. Quindi le opzioni sono due!
1ZZ Turbo
2ZZ Aspirato



Io ne sono appena uscito da questo dubbio...

Il 2ZZ è bello, e gira alto, il che mi piace tanto (se ho piegato le valvole un motivo ci sarà )
Il limite è che puoi superare quota 200cv ma non puoi comunque arrivare chissà dove.
C'è da dire che 200cv con un'affidabilità da motore stock sono comunque una cosa molto positiva.
Altro pro è che se qualcuno ti chiede di aprire il cofano non vede un turbocompressore un intercooler ecc ecc e quindi è improbabile che si renda conto di cos'hai combinato.

1ZZ turbo....bè, io l'ho preferito e seguirò questa strada.
L'affidabilità scende con l'aumentare dei cavalli, a meno di non usare componenti molto molto raffinati e quindi costosi.
Anche la manutenzione diventa più frequente, bisogna dedicare più attenzione alla questione temperature, essere più delicati a motore freddo ecc ecc....non è un tipo di motore da maltrattare.

Però puoi arrivare ai 300cv (puoi anche traquillamente superarli ma stiamo parlando di budget che neanche mi sogno) e poi il turbo è il turbo!
Altro contro sono i consumi.

A proposito, spero che ENETEC mi legga, quanto consuma l'1ZZ "turbato"?
Hai spostato il limitatore un po' più su?
L'hai capito che appena parto con la ricostruzione/turbizzazione del mio motoruccio ti assillerò di domande? ahahahahahah

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RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 31 Mar 2010 :  15:17:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna


Però puoi arrivare ai 300cv (puoi anche traquillamente superarli ma stiamo parlando di budget che neanche mi sogno) e poi il turbo è il turbo!



Esistono limiti telaistici che non possono essere superati.
300 hp difficilmente saranno digeriti dal telaio della M, anche con tutte le modifiche opportune.
Questo nel caso la si voglia "guidare". Se poi interessa fare solamente gli spari sul dritto il discorso cambia.
Con questo non voglio assolutamente sconsigliare il turbo, anzi... solamente dico che questa modifica deve essere indirizzata ad una curva di coppia più efficace più che alla potenza finale.
250 cv è una potenza più ragguardevole che sconsiglierei di superare.

SOCIO SOSTENUTO


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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 31 Mar 2010 :  16:32:58  Show Profile  Reply with Quote
...mah, non lo so...nel senso che proprio non ho idea di quanto il nostro telaio possa reggere.

A questo riguardo però devo fare un piccolo approfondimento.

Il telaio non ha un limite di CV, il telaio ha una resistenza torsionale e questo significa che è importante non esagerare con il picco di coppia piuttosto che con i cavalli.

Non dico che quello che hai detto è sbagliato, anzi, considerando che sui turbo si lavora proprio sulla coppia per aumentare i cavalli potresti avere proprio ragione, però bisogna capire che avere un motore che eroga 300CV a 11000rpm impegna il telaio meno di un motore da 200CV erogati a 2000rpm (che significherebbe avere una coppia "importante").

Mi informerò bene sui limiti del nostro telaio, secondo me 300 li regge....ma anche se 300CV fossero troppi credo che irrigidire il telaio non sia un problema irrisolvibile.
E poi per ora la mia EMME non solo non ha 300CV....è senza motore! ahahahahahah

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Edited by - ercapanna on 31 Mar 2010 16:36:24
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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 31 Mar 2010 :  17:18:42  Show Profile  Reply with Quote
Forse mi sono spiegato male.
I limiti telaistici di cui parlo io non sono in riferimento ad una resistenza torsionale, quanto ad un architettura di base "limitata" se rapportata ad un aumento eccessivo della potenza.

Il telaio si può sempre irrigidire (anche se significa aggiungere peso), ma i limiti dell'architettura di una sospensione normale non possono essere sopperiti in nessun modo sia come gestione nei vari setup e sia (conseguentemente) come sensibilità.

Poi, lo ripeto, dipende cosa si vuol fare del proprio veicolo.
Questo è stato il motivo principale per cui ho deciso di cambiare la M con un auto più "specialistica" da godermi sopratutto in pista.

SOCIO SOSTENUTO


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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 01 Apr 2010 :  17:14:46  Show Profile  Reply with Quote
...io non la penso così...ma ovviamente cercherò di avvalorare la mia tesi con qualche dato o perlomeno un analisi un po' più tecnica del problema...

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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 01 Apr 2010 :  18:04:27  Show Profile  Reply with Quote
Guarda non c'è bisogno di andare ad avvalorare tesi e postulati.
E' universalemente riconoscito che il sistema a quadrilateri deformabili è quella che meglio delle altre favorisce la maggior impronta dello pneumatico sull'asfalto, ha un ottimo recupero della campanature ed è molto leggera, inoltre prova a modificare l'incidenza delle sospensioni anteriori sulla M.....

Per quanto la M sia una vettura ben studiata adotta delle strutture convenzionali, settate ottimamente per un uso sportivo, ma con dei limiti come è normale che sia.
Se così non fosse basterebbe cambiare le sospensioni, freni ed irrigidire il telaio per avere una macchina da pista pari a qualsiasi altra vettura di classe superiore solamente in base a quanto è stato "pompato" il motore...

PS
Siamo OT


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