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enetec
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Posted - 10 Aug 2004 : 19:49:41
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Salve gente, approfittando di qualche giorno residuo di ferie dal lavoro (ma ormai a casa... ) oggi ho montato le candele all'iridio che avevo comprato prima di partire per le ferie.
La mia scelta è caduta sulle NGK (una delle due possibile marche indicate dalla Toyota insieme alla Denso) e dal sito NGK davano due modelli possibili per la nostra MR2: - IFR5T11 - BKR5EIX-11
Le prime dovrebbero essere le migliori in assoluto (le consiglia anche il manuale tecnico in inglese della 2003, ma NON quello utente in italiano della 2001 in mio possesso) sebbene non saprei dirvi con esattezza la differenza fra le due (a guardare il sito NGK.com sembrano identiche ). Purtroppo in Italia sembra non siano reperibili per cui ho ripiegato sulle seconde. Ho dovuto comunque ordinarle (e da uno ben fornito...) che me le ha fatte arrivare apposta come se fossero oro (e, oddio, a 75 euro scontate per il kit di 4 quasi lo sono... )
Oggi le ho montate verificando che sotto avevo delle BKR5EY-11 al rame con elettrodo centrale a V (che stranamente non compaiono sul sito NGK...) che mostravano lievi segni di consumo dell'elettrodo centrale dopo 18.000 km di uso.
Come vanno? Direi bene.  Il motore mi sembra leggermente più pronto e reattivo alle sollecitazioni dell'acceleratore e l'entrata in coppia ai 4000 mi pare leggermente più netta così come l'arrivo a limitatore più facile. Ad ogni modo il confronto è fra delle candele nuove con delle altre con 18.000 km alle spalle (seppur non molti...) per cui parte del miglioramento potrebbe dipendere anche da questo (anche se le candele appena montate non danno mai il meglio all'inizio...).
Un'annotazione: la 2003 pare che monti di serie le iridio (quali però? Forse proprio le IFR...) però i concessionari hanno in scatola marcata Toyota le Denso al rame, per cui al momento che ve le dovessero cambiare vi ritrovereste comunque con delle rame normali (nemmeno a V). 
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Buxus
Turbo Tonante
   
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 12 Aug 2004 : 13:06:10
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quote: Originally posted by Buxus
Per la MK2 sul sito danno quelle per il motore turbo (3-SGTE)... qualcuno sa se vanno anche per l'aspirato?
Premesso che secondo me hai toppato l'anno... 
Penso cmq di no perché la turbo le monterà sicuramente più fredde...
Ad ogni modo, cerca nel manuale dell'auto quali NGK ti consiglia e poi cambia la sigla finale in EIX, cioè: BKR5xxx-11 ad esempio diventa BKR5EIX-11 come nel mio caso.
L'importante è che rimanga la parte prima (fino al primo numero) e quella dopo (il trattino ed il numero che segue che è il grado termico) uguale all'originale.
Claro?  |
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ribell
Turbo Tonante
   
Italy
1046 Posts |
Posted - 12 Aug 2004 : 13:42:20
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La mia 3S-GTE(turbo) monta le: NGK Laser Platinum premium BKR6EP-8
Ciao, Riccardo |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 12 Aug 2004 : 15:30:36
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quote: Originally posted by ribell
La mia 3S-GTE(turbo) monta le: NGK Laser Platinum premium BKR6EP-8
Infatti: BKR6 = tipo (diverso dalle BKR5 delle MKIII) EP = elettrodo centrale al platino 8 = gradazione termica NGK 8, 3 gradi più fredda della 11 dell'MKIII (almeno finché rimane aspirata... ) |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 17 Aug 2004 : 22:05:51
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dopo che ci hai fatto un po' di km pensi che ne è valsa la pena o no? |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 18 Aug 2004 : 00:37:28
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quote: Originally posted by fild7
dopo che ci hai fatto un po' di km pensi che ne è valsa la pena o no?
Beh, andare meglio vanno meglio. Per il costo però ha reso di più il K&N a pannello (cosa ovvia ma da considerare in una pura ottica costo/beneficio).
Ma per la mia "piccola" tutto il meglio... 
(E cmq rendono sicuramente di più delle pinze freno colorate...!!! ) |
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Buxus
Turbo Tonante
   
Burkina Faso (Upper Volta)
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kapovolto
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fild7
2Fast4U
    
Italy
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Posted - 19 Aug 2004 : 18:22:39
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concordo con kapovolto!!!
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fild7
2Fast4U
    
Italy
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Posted - 26 Aug 2004 : 22:15:13
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quanti km ci si fanno con le candele? |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 27 Aug 2004 : 15:44:16
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quote: Originally posted by fild7
quanti km ci si fanno con le candele?
Ma tu non concordavi con Kapovolto? 
Un casino. Almeno con un aspirato come il nostro. Un 50.000 tutti direi...
Ad ogni modo, se a settembre dovessi montare il turbo dovrò cambiare le iridio con altre più fredde come grado termico... 
Chi si prenota x le mie "seminuove"???  |
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fild7
2Fast4U
    
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Posted - 28 Aug 2004 : 11:38:55
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io se stanno bene! per il prezzo e il recapito puoi contattarmi x mail grazie |
Edited by - fild7 on 28 Aug 2004 16:22:56 |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 30 Aug 2004 : 18:17:21
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quote: Originally posted by fild7
io se stanno bene! per il prezzo e il recapito puoi contattarmi x mail grazie
Allora ti metto in lista. SPERO DAVVERO di doverle cambiare presto... eheheheheheh!!!  |
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fild7
2Fast4U
    
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Posted - 30 Aug 2004 : 18:23:56
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DIPENDE DA TE!   |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
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Posted - 02 Feb 2005 : 15:18:36
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MONTATE ADESSO!!!NGK IRIDIUM IXC'HO FATTO SOLO 1KM E QUINDI NON POSSO PARLARE SUI RISULTATI, ANCHE SE MI SEMBRA LEGGERMENTE PIù FLUIDO ANCHE A FOLLE...MA RIPERO E' PRESTO...STASERA MI FACCIO UN GIRETTO ALLEGRO E POI COMMENTO MEGLIO... è INCREDIBILE QUANTO SONO BELLE..DIREI SPRECATE X STARE LI AL CHIUSO!E SOPRATTUTTO LA FORMA DELL'ELETTRODO NON CENTRA NIENTE CON LE ORIGINALI SEPPURE FOSSERO DENSO.. CREDO SIANO UN BUON ACQUISTO VI AGGIORNO IL PRIMA POSSIBILE |
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