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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 23 May 2005 :  23:34:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

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Originally posted by federico

credo che basti lasciare la batteria staccata per un oretta...però aspetta risposte da chi ne capisce n* più di me!
*dove n è un numero irrazionale tendente all'infinito


Credo proprio tu abbia ragione federico....si dovrebbe proprio far così...ma anke io attendo che ne capisce molto più di me,,.....

Beh, io ultimamente l'ho fatto spesso quindi sono diventato (mio malgrado...) un... "esperto"!

Basta staccare la batteria per 5 minuti. Non di più. Così non perdete nemmeno le stazioni nella radio fra l'altro...

P.S.: una volta riattaccata per un po' la macchina non andrà "benissimo" perché dovrà "reimparare" il vostro motore, per cui aspettatevi qualche irregolarità, soprattutto al minimo. Se possibile fate il girare il motore in tutte le condizioni (anche fino a gas aperto al 100% e fino a limitatore almeno una volta...) in modo da velocizzate "l'apprendimento" nelle varie condizioni...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 23 May 2005 23:36:48
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federico
Pistone Incallito

Italy
540 Posts

Posted - 24 May 2005 :  00:04:06  Show Profile  Reply with Quote
proprio a proposito del rapporto ecu/minimo irregolare volevo chiedere una cosa (è un pò O.T. ma un topic apposito sarebbe sprecato),dopo aver montato il filto k&n il minimo a freddo mi sembrava un pò altino ma credevo rientrasse nella norma...che abbia fatto male a non resettare l'ecu a "trapianto" di filtro effettuato?onestamente credevo non ci fosse bisogno...forse la mia è solo suggestione ma effettivamente un reset non farebbe che bene no?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°115
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 24 May 2005 :  00:16:03  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by federico

proprio a proposito del rapporto ecu/minimo irregolare volevo chiedere una cosa (è un pò O.T. ma un topic apposito sarebbe sprecato),dopo aver montato il filto k&n il minimo a freddo mi sembrava un pò altino ma credevo rientrasse nella norma...che abbia fatto male a non resettare l'ecu a "trapianto" di filtro effettuato?onestamente credevo non ci fosse bisogno...forse la mia è solo suggestione ma effettivamente un reset non farebbe che bene no?

Con un "buon" filtro il minimo a freddo sta un po' più alto, è normale.

Se vuoi provare a "resettare" cmq fallo pure... (all'inizio forse ti starà anche più alto, ma poi dovrebbe assestarsi entro poco...)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
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novellino
Pischello della Domenica

25 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  13:12:21  Show Profile  Visit novellino's Homepage  Reply with Quote
staccando la batteria non resetti completamente la centralina perchè ci sn alcuni componenti che restano cmq in carica.....dovresti staccare anche un fusibile,dovrebbe essere quello con la scritta ECU-b.se non sbaglio,oltre che staccare la batteria......poi non ricordo bene
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  13:32:01  Show Profile  Reply with Quote
grazie delle precisazioni a tutti...

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Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  13:56:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by novellino

staccando la batteria non resetti completamente la centralina perchè ci sn alcuni componenti che restano cmq in carica.....dovresti staccare anche un fusibile,dovrebbe essere quello con la scritta ECU-b.se non sbaglio,oltre che staccare la batteria......poi non ricordo bene



Se stacco solo il fusibile non va bene??
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novellino
Pischello della Domenica

25 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  19:08:42  Show Profile  Visit novellino's Homepage  Reply with Quote
si si solo che avevo letto (o forse ho fumato troppo eehehehe)che qualcunmo staccava solo la batteria...
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novellino
Pischello della Domenica

25 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  00:22:20  Show Profile  Visit novellino's Homepage  Reply with Quote
Se stacchi la batteria ci sn alcuni circuiti della ecu che trattengono carica elettrica(vedi tutti i condensatorini cazzuti che ci sn nella ecu ovviamente)staccando la batteria togli si la corrente alla ecu,ma non scarichi completamente questi circuiti...infatti se noti bene ci sn alcuni codici in centralina (cosiddetti dtc)che se stacchi la batteria si resettano,altri invece restano perchè si chiamano appunto DTC storici.....se hai dei dtc li resetti staccando la batteria,se hai degli storici puoi lasciare la batteria staccata anche 2 mesi che quando andrai a riaccendere per la 3 volta la macchina la spia motore ti si riaccenderà(dato che il refresh dei dtc storici lo fa ogni 3 accensioni per accertarsi che il guasto ci sia realmente)...


spero di essere stato esauriente





Quindi se stacchi il fusibile cancelli tutto (l'imprinting)che hai dato alla ecu nell uso precendente al reset

Se stacchi la batteria non hai eseguito correttamente il reset perchè lasci "tracce" nella ecu...




spero di averlo detto in parole povere....poi aho che ci volete fare io sn novellino
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LOMBCLA
Pischello della Domenica

17 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  02:43:00  Show Profile  Visit LOMBCLA's Homepage  Reply with Quote
Vi ritrovo anche qui.

e mi dispiace contrastare ancora nei vostri discorsi, ma qui è evidente l'errore.

Quando a un'auto viene tolta la batteria per un lasso di tempo superiore alle 4/5 ore i condensatori si svuotano lentamente durante questo tempo, i condensatori, non riescono a mantenere la carica nel tempo appunto; scusate il giro di parole, ecco perche abbiamo le batterie nelle auto, altrimenti con l'energia residua tu riusciresti per assurdo ad avviare l'auto senza la batteria appunto.





quote:
Originally posted by novellino

Se stacchi la batteria ci sn alcuni circuiti della ecu che trattengono carica elettrica(vedi tutti i condensatorini cazzuti che ci sn nella ecu ovviamente)staccando la batteria togli si la corrente alla ecu,ma non scarichi completamente questi circuiti...infatti se noti bene ci sn alcuni codici in centralina (cosiddetti dtc)che se stacchi la batteria si resettano,altri invece restano perchè si chiamano appunto DTC storici.....se hai dei dtc li resetti staccando la batteria,se hai degli storici puoi lasciare la batteria staccata anche 2 mesi che quando andrai a riaccendere per la 3 volta la macchina la spia motore ti si riaccenderà(dato che il refresh dei dtc storici lo fa ogni 3 accensioni per accertarsi che il guasto ci sia realmente)...


spero di essere stato esauriente





Quindi se stacchi il fusibile cancelli tutto (l'imprinting)che hai dato alla ecu nell uso precendente al reset

Se stacchi la batteria non hai eseguito correttamente il reset perchè lasci "tracce" nella ecu...




spero di averlo detto in parole povere....poi aho che ci volete fare io sn novellino


Edited by - LOMBCLA on 09 Sep 2005 02:44:22
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Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1016 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  11:08:33  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by novellino

staccando la batteria non resetti completamente la centralina perchè ci sn alcuni componenti che restano cmq in carica.....dovresti staccare anche un fusibile,dovrebbe essere quello con la scritta ECU-b.se non sbaglio,oltre che staccare la batteria......poi non ricordo bene



...e da dove prendono l'energia necessaria?!? ... a meno che non ci sia una batteria LiH all'interno della centralina....

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Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1016 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  11:13:54  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by novellino

Se stacchi la batteria ci sn alcuni circuiti della ecu che trattengono carica elettrica(vedi tutti i condensatorini cazzuti che ci sn nella ecu ovviamente)staccando la batteria togli si la corrente alla ecu,ma non scarichi completamente questi circuiti...infatti se noti bene ci sn alcuni codici in centralina (cosiddetti dtc)che se stacchi la batteria si resettano,altri invece restano perchè si chiamano appunto DTC storici.....se hai dei dtc li resetti staccando la batteria,se hai degli storici puoi lasciare la batteria staccata anche 2 mesi che quando andrai a riaccendere per la 3 volta la macchina la spia motore ti si riaccenderà(dato che il refresh dei dtc storici lo fa ogni 3 accensioni per accertarsi che il guasto ci sia realmente)...


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Quindi se stacchi il fusibile cancelli tutto (l'imprinting)che hai dato alla ecu nell uso precendente al reset

Se stacchi la batteria non hai eseguito correttamente il reset perchè lasci "tracce" nella ecu...




spero di averlo detto in parole povere....poi aho che ci volete fare io sn novellino



I codici che dici tu sono scritti in una E2PROM, quindi anche tolta l'energia, il tutto rimane. Togliere la batteria o il/i fusibili e' la stessa cosa...
Il fatto che vada tenuta staccata per un po' di tempo e' proprio per dare il tempo ai condensatori di scaricarsi...


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fild7
2Fast4U

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7229 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  14:02:41  Show Profile  Reply with Quote
benvenuto ancora LOMBCLA...

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tritto
tritto

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4787 Posts

Posted - 18 Sep 2005 :  11:48:09  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
UTENTE BANNATO
"Stiki"

Poichè in contrasto con l'etica del nostro regolamento del Forum.
Vedere Link:
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=1986

Andrea Tritto
Presidente MR2 Club Italia

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edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 19 Dec 2005 :  12:55:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
UTENTE BANNATO
"Stiki"

Poichè in contrasto con l'etica del nostro regolamento del Forum.


Cosa significa e chi è bannato!?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
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kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 19 Dec 2005 :  21:45:56  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
Bannato significa letteralmente "buttato fuori dal forum"...
L'utente in questione era "Stiki"

P.S.: Stiki sti kaxxi rimarra nella storia... Mi manca...

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a me mi garba il "labbro del lama"
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