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tritto
tritto
Italy
4787 Posts |
Posted - 09 Apr 2005 : 15:48:38
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Ciao a tutti ho preparato questo documento riassuntivo condiviso con i membri del "Comitato Tecnico",perchè ho notato che i quesiti più frequenti sono sempre quelli che riguardano l'incremento della potenza sulla nostra MKIII. Vi invito a fare il rimando a questo post a tutti coloro che faranno domande inerenti l'argomento..
ECCOLO:
Caro Lettore del Forum di MR2 Club Italia, per quanto riguarda le modifiche....ci sarebbe da parlarne per cento pagine, cmq provo ad essere sintetico. Puoi valutare tu direttamente sul Forum alla voce Tuning Meccanico le varie prove che abbiamo fatto. Usa anche il motre di ricerca del Forum , si trova in alto con la dicitura Search , inserendo le parole chiave come aspirazione, scarico ,ecu centralina,rimappatura etc. Devi prima sapere se vuoi potenziare i regimi medio alti oppure i medio bassi , perchè le modifiche sono diverse. Fondamentale per qualsiasi elaborazione è l'AUMENTO portata ARIA al motore. Attraverso una migliore capacità di respiro del motore,è possibile bruciare maggior carburante ed ottenere +POTENZA e +COPPIA. Per ottenere maggiore potenza da un aspirato si può lavorare principalmente su tre cose,(oltre all' alleggerimento della vettura chiedere a FastClod che è un esperto): 1)Aspirazione 2)Scarico completo 3)Rimappatura completa della centralina con l'aspirazione e lo scarico che avete sostituito. Consiglio La mia opinione personale è quella di effettuare inizialmente un Tuning motore di Tipo Soft sui medio bassi, a meno che tu voglia fare un Tuning motore tipo Heavy utilizzando il Turbo....ma li incorrerai a spese più elevate. Sul Forum troverai i post di di uno dei membri del ComitatoTecnico enetec che si è appena cimentato nell'ardua impresa ,turbizzando la sua con quasi 300 CV. 1)Aspirazione Puoi partire ad esempio sostituendo il filtro dell' aria originale a pannello mettendone uno più permeabile sempre a pannello tipo TRD, K&N o BMC (sono in ordine di maggior permeabilità) prezzo dai 60 agli 80 Euro. Dopo il reset della centralina ti posso garantire che i primi cavalli guadagnati si sentono. Se non li trovi nella tua città puoi sempre ordinarli via Internet su : http://www.mrs-passion.com/ Se cerchi un "SOUND" +CUPO e SPORTIVO quasi RACE con incrementi della potenza sino al 5 %, puoi provare i FILTRI ASPIRAZIONE DIRETTA o filtri DINAMICI ,(i famosi filtri conici) , tipo AEM spendendo circa 300 euro. Va chiarito che se uno punta alla velocità massima, a causa di come è (ben) fatto l'impianto originale, un kit di aspirazione Diretta rischia di ridurgliela invece di aumentarla...
2)Scarico completo Un sistema di scarico sportivo, quando ben ideato, fa esprimere al motore tutta la sua potenza massima e coppia motrice. L'MR2 Club Italia insieme alla Co.Mar Sport Line ,hanno progettato uno scarico completo,(collettori 4-2-1, catalizzatore sportivo e doppio terminale sportivo), teso a sviluppare un incremento di potenza ai medio bassi. L'impianto di scarico è formato da più parti;ognuna di queste deve essere efficiente. Con uno scarico di serie, facilmente avremo un calo di rendimento che si riperquoterà sulla prestazioni e sui consumi del veicolo. Lo scarico di serie presenta spesso varie carenze: strozzature,curve accentuate,diametri sottodimensionati,collettori di scarico poco efficienti e mal posizionati,silenziatori a camere di risonanza,precatalizzatori... Queste caratteristiche danneggiano le prestazioni. Sostituendo questi componenti con la versione sportiva, risolveremo queste carenze e otterremo più potenza. Appena sarà finito, l'incremento di potenza al banco dovrebbe essere stimato intorno ai 10-12 CV, però è ancora da verificare . Se a te non interessano le prestazioni ma solo il sound e l'estetica, puoi sceglierel'acquisto del solo silenziatore sportivo,con forme che vanno dalla singola alla doppia, dalla rotonda/ovale alla quadrata/rettangolare.ecc.. Il terminale MR2 Club Italia-Co.Mar, pesa solamente 8 Kg rispetto i 13 Kg di quello di serie, facendo risparmiare quindi 5 Kg di zavvorra alleggerendo così il peso della tua MR2. Il titolo del post sul Forum è :
Rimozione Pre cat o sostituzione
Dettaglio Offerta Co.Mar 3)Rimappatura della centralina
Si puo' effettuare la mappatura della centralina elettronica su misura in base alle tue esigenze.
Le più di moda in questo periodo sono di APEXi Power FC + Comander Sito http://www.teiwa.co.jp/main/index.asp Oppure la Greddy e-Manage + Profec E-01 (chiedere a Enetec)
Il prezzo dovrebbe essere intorno agli 800- 900 Euro.
Troverai altre info sul Forum o puoi interpellare i membri del nostro comitato tecnico Cin ed Enetec che la stanno utilizzando.
Altri Consigli per guadagnare qualche Cavallo OLIO Sintetico Eliminare il più possibile gli attriti derivanti dagli organi di trascinamento del motore e del cambio utilizzando un olio completamente sintetico come Il Royal Purple oppure il Mobil 1 o il Castrol,(sono tutti e tre molto buoni). Con un passaggio di olio,(motore+trasmissione), da semisintetico a sintetico si possono guadagnare fino a 2-3 CV sulla nostra emme. Nella sezione Articoli puoi trovare maggiori delucidazioni cliccando le segueti voci -Olio motore ,come riconoscerlo e come sceglierlo
-Gli additivi nell'Olio Motore TECNICA
Candele
A seconda del livello d'elaborazione e del tuo tipo di guida e della situazione geografica intesa come temperatura atmosferica di esercizio si possono utilizzare diversi tipi di candele più adatte e prestazionali.
Le candele speciali ad elevata tecnologia,sono in grado di migliorare l'accensione bruciando e sfruttando meglio la benzina nella camera di scoppio.
Quelle da noi più utilizzate sono in genere all' iridio tipo NGK mod. BKR5EIX-11 opurre le Denso Iridium Power IK16 . Queste candele donano un po' più di reattività all'apertura del gas e durano 100.000 Km e più.
Eseguiti i primi tre punti, avrai già ottenuto una MR2 Brillante e Prestazionale, veloce e rapida nel salire di giri, con buona ripresa e un buon tiro distribuito su tutto l'arco d'utilizzo del motore (dal MIN al MAX).
Se non sei ancora soddisfatto della potenza ottenuta, bisognerà Elaborare La TESTATA MOTORE ,ma al momento è un terreno ancora inesplorato....
Vengono lavorati e lucidati i condotti d'aspirazione e scarico x migliorare il rendimento fluidodinamico, per incrementare la capacità del motore d'aspirare aria e facilitare l'evaquazione dei gas di scarico. Questo attraverso una maggiore cura delle finiture, eliminando tutti i difetti e gli ostacoli al libero fluire dei gas, spesso causati da imperfezione di fusione negli stampi o, da elevate tolleranze di fabbricazione.
Viene inoltre calcolato ed effettuato un buon rapporto di compressione e, quando possibile, vengono migliorate le turbolenze che facilitano la combustione in camera di scoppio.
Quando si cerca il raggiungimento di un numero più elevato di giri e maggiore potenza massima,può essere necessario sostituire le valvole d'aspirazione e scarico con altre di diametro maggiore.
Spero di essere stato esaustivo ;-) Ciao e Benvenuto ancora nella grande famiglia dell' MR2 Club Italia
Andrea Tritto Presidente MR2 Club italia
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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romoby
2Fast4U
San Marino
3407 Posts |
Posted - 09 Apr 2005 : 16:00:50
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ENCOMIABILE.....
GRAZIE TRITTO!!!!! |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
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fastclod
Turbo Tonante
Cayman Islands
1443 Posts |
Posted - 09 Apr 2005 : 16:35:07
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ottimo lavoro!!!
consiglio, metti il Topic come "sticky" in modo che rimanga sempre il primo della pagina "tuning Meccanico" |
FASTCLOD www.lmcorse.com
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agif
2Fast4U
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 09 Apr 2005 : 18:17:15
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UNICO!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
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enetec
Un(deleted)
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 10 Apr 2005 : 00:22:39
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Lo avevo già letto ma... bello!
Peccato qualche errore di battitura e che ti sei dimenticato quasi tutte le (piccole!) correzioni che avevo fatto...
P.S.: hai visto che anche Fast lo vuole Sticky!!! Va implementata 'sta cosa... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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tritto
tritto
Italy
4787 Posts |
Posted - 10 Apr 2005 : 21:33:10
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Ciao Manlio, le ho messe le tue correzioni
Sembra che lo Sticky non è implementato nel nostro Forum...
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
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fild7
2Fast4U
Italy
7229 Posts |
Posted - 10 Apr 2005 : 22:27:46
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grazie mille ad andrea e al comitato tecnico.....
....eh....che club serio che siamo... |
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ribell
Turbo Tonante
Italy
1046 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 00:53:27
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Mitico Andrea...
COMPLIMENTI!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°103 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°103 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°103 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°124 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°158
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enetec
Un(deleted)
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 01:03:12
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quote: Originally posted by tritto
Ciao Manlio, le ho messe le tue correzioni
Sembra che lo Sticky non è implementato nel nostro Forum...
Le (pen)ultime parole famose...
Le ultime sono... "non si possono spostare i Forum fra le categorie" |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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romoby
2Fast4U
San Marino
3407 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 10:11:35
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quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by tritto
Ciao Manlio, le ho messe le tue correzioni
Sembra che lo Sticky non è implementato nel nostro Forum...
Le (pen)ultime parole famose...
Le ultime sono... "non si possono spostare i Forum fra le categorie"
A me la cosa non spiace...anzi... |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
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enetec
Un(deleted)
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 13:29:36
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quote: Originally posted by romoby A me la cosa non spiace...anzi...
Uh?!? Mi sono perso il soggetto... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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romoby
2Fast4U
San Marino
3407 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 14:11:00
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Il soggetto era il Forum... Il fatto che esso sia modificabile alle nostre esigenze non poteva che essere un evento auspicabile, visto che tempo fà si parlava di possibile migliorie e di qualche impossibilità tecnica... |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
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enetec
Un(deleted)
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 20 May 2005 : 18:19:37
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quote: Originally posted by romoby
Il soggetto era il Forum... Il fatto che esso sia modificabile alle nostre esigenze non poteva che essere un evento auspicabile, visto che tempo fà si parlava di possibile migliorie e di qualche impossibilità tecnica...
Ah... rimarrai stupito allora... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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Stew
2Fast4U
Italy
4471 Posts |
Posted - 23 May 2005 : 10:34:32
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quote:
Dopo il reset della centralina ti posso garantire che i primi cavalli guadagnati si sentono.
appunto, come? io ho tolto il fusibile con la scritta Ecu. Come risultato mi sono perso le stazioni radio memorizzate. Poi? Ricordo che qualcuno diceva che per risettarla bisognava tirare una marcia al limitatore. Vero? falso? Se metterte anche due righe sul reset centralina nello sticky sarebbe cosa buona e giusta... Mica per me... io queste cose le so.... |
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federico
Pistone Incallito
Italy
540 Posts |
Posted - 23 May 2005 : 15:13:29
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credo che basti lasciare la batteria staccata per un oretta...però aspetta risposte da chi ne capisce n* più di me!
*dove n è un numero irrazionale tendente all'infinito |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°115 Pagina Personale
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agif
2Fast4U
Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 23 May 2005 : 21:47:25
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quote: Originally posted by federico
credo che basti lasciare la batteria staccata per un oretta...però aspetta risposte da chi ne capisce n* più di me!
*dove n è un numero irrazionale tendente all'infinito
Credo proprio tu abbia ragione federico....si dovrebbe proprio far così...ma anke io attendo che ne capisce molto più di me,,..... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
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