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 Spia P/S e volante durissimo per pochi minuti
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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 29 Jan 2014 :  12:49:28  Show Profile  Reply with Quote
Ogni tanto succede che accendo l'auto, la spia P/S è accesa, e il volante è DURISSIMO da girare. Poi magicamente dopo un po di strada si mette apposto. Devo preoccuparmi? cosa puo essere?

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 29 Jan 2014 :  18:16:34  Show Profile  Reply with Quote
Di sicuro devi evitare id mettere in moto con la macchina in movimento, basta anche poco e la centralina va in tilt e ti si accende pure la spia del servosterzo.

Hai mai cambiato l'olio?

Prova perlomeno a sostituirne subito una parte

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salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
890 Posts

Posted - 30 Jan 2014 :  00:05:45  Show Profile  Reply with Quote
P/S non è proprio power steering?
anche a me lo fa se faccio dei pezzi a motore spento (ogni tanto quando sono in colonna e c'è una discesa l'avarizia prende il sopravvento)
secondo me è un blocco elettronico, non deriva da un problema meccanico. Anzichè andare avanti dovresti spegnere la macchina e dopo 30 secondi/ 1 minuto riaccenderla, almeno io faccio così.



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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 30 Jan 2014 :  01:54:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

Di sicuro devi evitare id mettere in moto con la macchina in movimento, basta anche poco e la centralina va in tilt e ti si accende pure la spia del servosterzo.

Hai mai cambiato l'olio?

Prova perlomeno a sostituirne subito una parte



quote:
Originally posted by salim

P/S non è proprio power steering?
anche a me lo fa se faccio dei pezzi a motore spento (ogni tanto quando sono in colonna e c'è una discesa l'avarizia prende il sopravvento)
secondo me è un blocco elettronico, non deriva da un problema meccanico. Anzichè andare avanti dovresti spegnere la macchina e dopo 30 secondi/ 1 minuto riaccenderla, almeno io faccio così.




Mmm, molto strano, perchè a me, mi ricordo che l'ha sempre fatto all'uscita di casa. E io quando esco, l'accendo schiacciando il freno. Retromarcia, e poi vado.
Faccio qualche metro e poi mi accorgo della spia e del volante duro.

mmm. Comunque se succede piu frequentemente faccio sapere, e prossima volta se mi accorgo seguo il consiglio di spegnere.. ma una cosa..

Olio?? bisogna cambiarlo? mai cambiato io..

Grazie

Edited by - tonino on 30 Jan 2014 01:54:41
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pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 30 Jan 2014 :  14:11:44  Show Profile  Reply with Quote
Sulla MkII mi è successo tre o quattro volte ma poi è sempre tornato tutto a posto da solo...
Comunque se l'avaria perdura fai controlloare il servosterzo...

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 30 Jan 2014 :  14:41:32  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
scusa...ma se gia' ti si accende la spia e lo sterzo e' durissimo....hai dei "segnali" che qualcosa non va'.
Se ti muovi a fare qualcosa....forse recuperi il recuperabile...se aspetti che si rompa la pompa...dopo dovrai cambiarla.

Come dico sempre la maggiorparte delle volte questo problema e' dato dalla totale mancanza di manutenzione del circuito.
Gli olii vanno sempre cambiati, a seconda del tipo, entro un certo periodo, dato che con il pasare del tempo e con l'utilizzo tendono a perdere le caratteristiche oltre a contaminarsi da depositi ossidazioni o altro (a seconda del tipo di olio).
Lì'olio servosterzo andrebbe cambiato ogni 4 anni, se non ricordo male, ma l'ingoranza dilagante porta a pensare che l'unico olio che si cambia e' quello del motore (e spesso neppure quello...hihihih).

Quindi, prendi un paio di litri di olio specifico, e comincia intanto a sostituire tutto l'olio, spurgando totatlmente l'impianto. metti per bene come previsto a livello l'olio.....e spera che il difetto dipenda solo da questo.
Visto che dici che parti in salita....il problema potrebbe essere dato anche dal fatto che casomai hai il livello sotto il minimo.....e stando in salita l'impianto peschi aria invece che olio.

Comincia dalle cose piu' semplici....poi se invece il problema e' piu' grave...allora si vedra' cosa fare.

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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 30 Jan 2014 :  19:07:48  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a entrambi :) e Smog Mi hai aperto la strada da molte possibilità e cosa cominciare a fare. Ora vedo di cominciare a fare quanto detto. Io infatti non sapevo bisognava cambiare quell'olio ahah
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 31 Jan 2014 :  17:26:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tonino

Grazie a entrambi :) e Smog Mi hai aperto la strada da molte possibilità e cosa cominciare a fare



Tonino.....ma davvero non avevi nemmeno controllato il livello?!?

DAIGAZZO

Facci sapere

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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 31 Jan 2014 :  18:55:18  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by ercapanna

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Originally posted by tonino

Grazie a entrambi :) e Smog Mi hai aperto la strada da molte possibilità e cosa cominciare a fare



Tonino.....ma davvero non avevi nemmeno controllato il livello?!?

DAIGAZZO

Facci sapere



Non so nemmeno dove si controlla il livello, non sapevo nemmeno che esisteva l'olio per quello. Ahah non ne capisco molto. Ma posso controllarlo da solo? come?
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mamozio
Biella Fumante

Vatican City
410 Posts

Posted - 03 Feb 2014 :  08:33:57  Show Profile  Reply with Quote
Originally posted by tonino

Non so nemmeno dove si controlla il livello, non sapevo nemmeno che esisteva l'olio per quello. Ahah non ne capisco molto. Ma posso controllarlo da solo? come?


Tonino, sei fai un search sul forum, qualcosa trovi.
Leggi sotto il post forse ti chiarisce qualcosa :

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=12147
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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 05 Feb 2014 :  16:31:42  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by mamozio

Originally posted by tonino

Non so nemmeno dove si controlla il livello, non sapevo nemmeno che esisteva l'olio per quello. Ahah non ne capisco molto. Ma posso controllarlo da solo? come?


Tonino, sei fai un search sul forum, qualcosa trovi.
Leggi sotto il post forse ti chiarisce qualcosa :

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=12147



Oddio grazie mille !! appena posso vado a controllare. è senza volere spiegato come fare e cosa fare. Per adesso non mi è piu successo. Però devo assolutamente controllare
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ANDRE.A
Appassionato di Carriole

72 Posts

Posted - 06 Feb 2014 :  07:12:04  Show Profile  Visit ANDRE.A's Homepage  Reply with Quote
Se può essere d'aiuto, io ho spruzzato con spray antiossidante i contatti interni della pompa elettrica e anche quelli del relè che comanda la pompa in accensione,con me ha funzionato, so che qualcuno del forum ha cambiato direttamente il relè e non ha avuto più problemi.
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andreachef
Pischello della Domenica

8 Posts

Posted - 06 Jan 2020 :  23:09:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi ho un problema con il servosterzo
Lo ha fatto ripartendo da un parcheggio magicamente te dopo 600 metri è scomparso e ora invece il volante è prenenemente duro..
a qualcuno di voi e capitato ?
domani la porto in officina. E vediamo

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