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 Spia P/S e volante durissimo per pochi minuti

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T O P I C    R E V I E W
tonino Posted - 29 Jan 2014 : 12:49:28
Ogni tanto succede che accendo l'auto, la spia P/S è accesa, e il volante è DURISSIMO da girare. Poi magicamente dopo un po di strada si mette apposto. Devo preoccuparmi? cosa puo essere?
12   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
andreachef Posted - 06 Jan 2020 : 23:09:38
Ciao ragazzi ho un problema con il servosterzo
Lo ha fatto ripartendo da un parcheggio magicamente te dopo 600 metri è scomparso e ora invece il volante è prenenemente duro..
a qualcuno di voi e capitato ?
domani la porto in officina. E vediamo
ANDRE.A Posted - 06 Feb 2014 : 07:12:04
Se può essere d'aiuto, io ho spruzzato con spray antiossidante i contatti interni della pompa elettrica e anche quelli del relè che comanda la pompa in accensione,con me ha funzionato, so che qualcuno del forum ha cambiato direttamente il relè e non ha avuto più problemi.
tonino Posted - 05 Feb 2014 : 16:31:42
quote:
Originally posted by mamozio

Originally posted by tonino

Non so nemmeno dove si controlla il livello, non sapevo nemmeno che esisteva l'olio per quello. Ahah non ne capisco molto. Ma posso controllarlo da solo? come?


Tonino, sei fai un search sul forum, qualcosa trovi.
Leggi sotto il post forse ti chiarisce qualcosa :

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=12147



Oddio grazie mille !! appena posso vado a controllare. è senza volere spiegato come fare e cosa fare. Per adesso non mi è piu successo. Però devo assolutamente controllare
mamozio Posted - 03 Feb 2014 : 08:33:57
Originally posted by tonino

Non so nemmeno dove si controlla il livello, non sapevo nemmeno che esisteva l'olio per quello. Ahah non ne capisco molto. Ma posso controllarlo da solo? come?


Tonino, sei fai un search sul forum, qualcosa trovi.
Leggi sotto il post forse ti chiarisce qualcosa :

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=12147
tonino Posted - 31 Jan 2014 : 18:55:18
quote:
Originally posted by ercapanna

quote:
Originally posted by tonino

Grazie a entrambi :) e Smog Mi hai aperto la strada da molte possibilità e cosa cominciare a fare



Tonino.....ma davvero non avevi nemmeno controllato il livello?!?

DAIGAZZO

Facci sapere



Non so nemmeno dove si controlla il livello, non sapevo nemmeno che esisteva l'olio per quello. Ahah non ne capisco molto. Ma posso controllarlo da solo? come?
ercapanna Posted - 31 Jan 2014 : 17:26:34
quote:
Originally posted by tonino

Grazie a entrambi :) e Smog Mi hai aperto la strada da molte possibilità e cosa cominciare a fare



Tonino.....ma davvero non avevi nemmeno controllato il livello?!?

DAIGAZZO

Facci sapere
tonino Posted - 30 Jan 2014 : 19:07:48
Grazie a entrambi :) e Smog Mi hai aperto la strada da molte possibilità e cosa cominciare a fare. Ora vedo di cominciare a fare quanto detto. Io infatti non sapevo bisognava cambiare quell'olio ahah
SMOGBIKER Posted - 30 Jan 2014 : 14:41:32
scusa...ma se gia' ti si accende la spia e lo sterzo e' durissimo....hai dei "segnali" che qualcosa non va'.
Se ti muovi a fare qualcosa....forse recuperi il recuperabile...se aspetti che si rompa la pompa...dopo dovrai cambiarla.

Come dico sempre la maggiorparte delle volte questo problema e' dato dalla totale mancanza di manutenzione del circuito.
Gli olii vanno sempre cambiati, a seconda del tipo, entro un certo periodo, dato che con il pasare del tempo e con l'utilizzo tendono a perdere le caratteristiche oltre a contaminarsi da depositi ossidazioni o altro (a seconda del tipo di olio).
Lì'olio servosterzo andrebbe cambiato ogni 4 anni, se non ricordo male, ma l'ingoranza dilagante porta a pensare che l'unico olio che si cambia e' quello del motore (e spesso neppure quello...hihihih).

Quindi, prendi un paio di litri di olio specifico, e comincia intanto a sostituire tutto l'olio, spurgando totatlmente l'impianto. metti per bene come previsto a livello l'olio.....e spera che il difetto dipenda solo da questo.
Visto che dici che parti in salita....il problema potrebbe essere dato anche dal fatto che casomai hai il livello sotto il minimo.....e stando in salita l'impianto peschi aria invece che olio.

Comincia dalle cose piu' semplici....poi se invece il problema e' piu' grave...allora si vedra' cosa fare.
pikappa Posted - 30 Jan 2014 : 14:11:44
Sulla MkII mi è successo tre o quattro volte ma poi è sempre tornato tutto a posto da solo...
Comunque se l'avaria perdura fai controlloare il servosterzo...
tonino Posted - 30 Jan 2014 : 01:54:30
quote:
Originally posted by ercapanna

Di sicuro devi evitare id mettere in moto con la macchina in movimento, basta anche poco e la centralina va in tilt e ti si accende pure la spia del servosterzo.

Hai mai cambiato l'olio?

Prova perlomeno a sostituirne subito una parte



quote:
Originally posted by salim

P/S non è proprio power steering?
anche a me lo fa se faccio dei pezzi a motore spento (ogni tanto quando sono in colonna e c'è una discesa l'avarizia prende il sopravvento)
secondo me è un blocco elettronico, non deriva da un problema meccanico. Anzichè andare avanti dovresti spegnere la macchina e dopo 30 secondi/ 1 minuto riaccenderla, almeno io faccio così.




Mmm, molto strano, perchè a me, mi ricordo che l'ha sempre fatto all'uscita di casa. E io quando esco, l'accendo schiacciando il freno. Retromarcia, e poi vado.
Faccio qualche metro e poi mi accorgo della spia e del volante duro.

mmm. Comunque se succede piu frequentemente faccio sapere, e prossima volta se mi accorgo seguo il consiglio di spegnere.. ma una cosa..

Olio?? bisogna cambiarlo? mai cambiato io..

Grazie
salim Posted - 30 Jan 2014 : 00:05:45
P/S non è proprio power steering?
anche a me lo fa se faccio dei pezzi a motore spento (ogni tanto quando sono in colonna e c'è una discesa l'avarizia prende il sopravvento)
secondo me è un blocco elettronico, non deriva da un problema meccanico. Anzichè andare avanti dovresti spegnere la macchina e dopo 30 secondi/ 1 minuto riaccenderla, almeno io faccio così.
ercapanna Posted - 29 Jan 2014 : 18:16:34
Di sicuro devi evitare id mettere in moto con la macchina in movimento, basta anche poco e la centralina va in tilt e ti si accende pure la spia del servosterzo.

Hai mai cambiato l'olio?

Prova perlomeno a sostituirne subito una parte

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