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cubamia77
Pischello della Domenica
Italy
36 Posts |
Posted - 22 Mar 2012 : 21:56:27
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salve a tutti sono nuovo e spero di ottenere informazioni significative in merito all'argomento. sono possessore di mr2 del 2001 a 5 marce e ho appena rimediato un cambio di una celica 1.8vvti 140cv a 6 marce (quindi stesso motore). ho intenzione di fare il "trapianto" vorrei sapere da chi lo ha fatto se è disponibile una guida dettagliata in merito alle piccole modifiche da fare. prima che mi venga detto di cercare tra i vari topic, vi confermo che li ho visitati tutti ed ho aquisito molte info sul lovoro ma nessuna istruzione dettagliata o immagini che possano aiutarmi. il mio dilemma più grande riguarda la modifica dello "shifter shaft", dove si trova ? devo aprire il cambio? ho visto che c'è in commercio uno gia modificato ma ho sentito anche che volendo si può modificare facilmente quello presente. COME ?? poi c'è la questione del differenziale autoblocc. non presente sul cambio celica, devo metterlo per forza ? COME? che modifiche devo fare? grazie a chiunque possa aiutarmi, spero di convalidare la mia fiducia in questo bel forum. saluti |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 22 Mar 2012 : 23:04:58
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Ciao e ben arrivato....sarebbe molto carino, visto che sei un emmerrista, che ti presentassi nell'apposita aria di benvenuto.
Ti dico subito che montare il cambio celica sulla EMME e' p iu' laborioso di quel che si crede....perche' l'alberino di innesto delle marce esce dalla parte opposta della scatola cambio rispetto a quello della EMME.
Se avessi voluto montare un 6 marce senza troppi problemi avresti dovuto prendere il cambio di una Corolla, che invece ha l'alberino di innesto esattamente come quello della EMME.
Ora vedo se ritrovo da qualche parte il tutorials per la modifica.
Il discorso differenziale autobloccante.....non e' che devi metterlo per forza....ma OVVIAMENTE su una macchina a trazione posteriore come la nostra, dove di serie c'e' l'autobloccante (tanto agognato da chi ha veicoli simili ma senza averlo di serie), mi sembra un po' assurdo toglierlo....anche perche' e' una grande cosa averlo.
E ovvio che per montare l'autobloccante nel nuovo cambio, quest'ultimo va' aperto e smontato tutto...ed ovviamente questo richiederebbe (visto il lavoro) dei cuscinetti nuovi del differenziale (con relativi spallamenti), oltre alla quasi certa necessita' di sostituire anche i cuscinetti del cambio (ovviamente e' una bella spesa).
Io cerco il tutorial....ma tu presentati nell'area apposita...casomai anche con qualche foto della tua bella piccina!!!! |
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cubamia77
Pischello della Domenica
Italy
36 Posts |
Posted - 22 Mar 2012 : 23:24:30
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scusami mi vado subito a presentare, non sono abituè dei forum. in attesa di un tuo aiuto ti ringrazio vivamente.
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cubamia77
Pischello della Domenica
Italy
36 Posts |
Posted - 22 Mar 2012 : 23:37:13
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ma come si pubblicano le foto?
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 22 Mar 2012 : 23:53:17
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 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
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cubamia77
Pischello della Domenica
Italy
36 Posts |
Posted - 23 Mar 2012 : 07:33:03
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immagino, ma ho un cambio celica qui, nuovo nuovo a portata di mano. tu che faresti ??? ho intenzioni serie e anche qualcuno che mi aiuta, quello che manca ora è questo: "€€€€€" please la guida per mod. almeno lo shifter shaft.... poi sepere dove e quali cuscinetti comprare per il differenziale. grazie |
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cubamia77
Pischello della Domenica
Italy
36 Posts |
Posted - 23 Mar 2012 : 10:46:57
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scusate ma i cuscinetti per adattare il differenziale sono questi ? mi sembra buono anche il prezzo perchè mi sembra di capire che forniscono sia la coppia che i spallamenti (kit completo):
http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=43_67_157&products_id=861
ho visto che hanno anche lo shifter shaft già pronto, ma 180€ mi sembra un pò troppo, so che c'è il modo per modificare il mio..... AIUTO VI PREGO !! fatemi sapere così ordino a MWR. grazie |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 23 Mar 2012 : 14:29:43
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intanto qui puoi capire le differenze dei due cambi. Questo e' il lavoro inverso al lavoro che devi fare tu, fatto da un socio delo club celica...per montare il cambio di una corolla (che e' come quello della EMME) su una celica. Guarda le foto...e considera il cambio corolla come se fosse quello della MR2. Cosi' intanto capisci che differenza c'e' sostanziale sull'uscita dell'alberino di innesto: http://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13537&postdays=0&postorder=asc&start=0
Non riesco ancora a ritrovare il tutorial per modificare coni pezzi monkey. |
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cubamia77
Pischello della Domenica
Italy
36 Posts |
Posted - 23 Mar 2012 : 16:11:21
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OTTIMO !! è proprio quello che stavo cercando, grazie mille. la vedo perfettamente fattibile, al di là di qualche piccola modifica non bisogna cambiare nulla. quindi lo shifter shaft in vendita non è indispensabile, posso usare il mio invertendolo con tutti i leveraggi. giusto ??? ora mi resta da capire quali cuscinetti acquistare per mettere il differenziale su cambio celica. saranno quelli MWR ?? intanto grazie infinite, sapevo di poter contare sulla vostra esperienza. |
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cubamia77
Pischello della Domenica
Italy
36 Posts |
Posted - 23 Mar 2012 : 16:36:00
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in attesa vi mostro la mia cucciolotta !!

la foto è di qualche mese fa, ora ha il cofano ant. e palpebre in carbonio nero. a breve aggiorno. |
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Motoko
Biella Fumante
 
260 Posts |
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cubamia77
Pischello della Domenica
Italy
36 Posts |
Posted - 23 Mar 2012 : 18:47:57
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ti ringrazio Motoko. io pensavo fosse possibile anche modificare il tuo, senza dover spendere ulteriori euri (almeno ho sentito dire che qualcuno lo ha fatto). anche nella guida postata da Smog (all'inverso) viene utilizzato il vecchio shifter. vorrei provare. poi il problema del cambio celica è che non ha il differenziale autobloccante, sarebbe un peccato rinunciarvi, così se proprio devo spendere preferisco i cuscinetti per metterci quello della M.
Toglimi una curiosità... io sono di Roma, dove sei andato a "rimappare" ? parli Apexy o di centralina originale ? info, info.... grazie |
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Motoko
Biella Fumante
 
260 Posts |
Posted - 23 Mar 2012 : 21:53:21
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il mappatore è Electronic Revolution e parlo di apexi naturalmente. |
"allacciati le cinture perchè ora andremo un pò forte" cit.
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cubamia77
Pischello della Domenica
Italy
36 Posts |
Posted - 23 Mar 2012 : 22:22:56
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immaginavo........ a volte spero che qualcuno riesca a rompere le barriere della ecu toyota. |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 24 Mar 2012 : 00:19:50
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Bene MOTOKO....immagino molto bene come e' la piccina con il nuovo cuore....ehehehehe (alla fine io li ho tutti e due...anche se montati su macchine diverse....ghghghghghghg). Casomai un bel video....e ce lo fai vedere e sentire????
CUBAMIA....i cuscinetti del cambio sono quelli da prendere in toyota....se mi dici il codice del cambio celica (che non lo ricordo) vedo se trovo dei kit completi a costo inferiore. Ricorda che oltre ai 4 cuscinetti dei due alberi (primario e secondario), si devono prendere i cuscinetti differenziale e rasamenti....oltre ai paraoli.
Ho dei contatti con fornitori che vendono i kit completi alla meta' del costo toyota...ma devo avere il codice del cambio. |
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cubamia77
Pischello della Domenica
Italy
36 Posts |
Posted - 24 Mar 2012 : 17:10:27
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SMOG, sul cambio celica ho un etichetta che dice: C06 - 25 F22010 credo sia questo, quindi i cuscinetti della MWR che ho postato non vanno bene? grazie ancora |
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