Author |
Topic  |
mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts |
Posted - 22 Feb 2012 : 21:40:37
|
Ciao ragazzi,
dopo 3 anni che ho installato i coilovers KSPORT sulla mia MR2, e visto che ultimamente la sto utillanzo molto di più, mi devo arrendere all'evidenza che Roma non è adatta a questo tipo di sospensioni.
Certo quando sono stato in pista mi sono divertito da matti, ma quando non sto in pista sto sempre a saltellare su ogni minimo avvallamento o taglio stradale, per non parlare delle buche... sembra di ricevere una martellata sul telaio della mr2!!!!
Quindi sarei intenzionato a tornare all'accoppiata ammortizzatore e molla, ma a questo punto chiedo a voi cosa mi consigliate.
Cercando un po su internet, ho vito che parlano molto bene dei BILSTEIN B6 (HD), e diciamo che il nome è una garanzia.
Per le molle la scelta è molto più ampia, ci sono vari modelli con caratteristiche differenti:
- TEIN S.TECH abbassamento ant/post -37mm/-38mm rigidezza in kgf/(mm) ant/post 2,5/4,8
- EIBACH SPORTLINE abbassamento ant/post -40mm/-40mm rigidezza in kgh/(mm) ant/post ?/?
- EIBACH PRO-KIT abbassamento ant/post -25mm/-25mm rigidezza in kgh/(mm) ant/post ?/?
- TANABE GF210 abbassamento ant/post -25mm/-25mm rigidezza in kgh/(mm) ant/post 2,3/4,1
Cosa mi consigliate? Avete anche altri tipi di ammortizzatori da consigliare?
Aspetto le vostre opinioni... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°106
 |
|
Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts |
Posted - 23 Feb 2012 : 21:06:14
|
Ciao, sta sera Sandro e Gabriele mi hanno detto che sei passato all'officina ;) per poco non ci siamo incontrati, cmq per tornare all'orgomento io abbinati ai BILSTEIN B6 ho provato su un auto di un amico le EIBACH PRO-KIT, come estetica l'auto si era abbassata di poco, non era dura e rollava poco, devo dire un assetto molto vivibile per roma anche troppo per me XD, le specifiche da te rikieste però non le so.... |
TESSERA SOCIO TITOLARE : 2011 N°136) 2012 N°111) 2013 N°110)
|
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 23 Feb 2012 : 21:57:01
|
dammi qualche giorno...e rispondo alla tua mail conm tutte le info che ti servono....marchi, accoppiate e costi. eheheheheheh |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts |
Posted - 03 Mar 2012 : 17:06:13
|
Grazie SMOGBIKER!
Ciao Ale, ma invece ora che monti? |
 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 03 Mar 2012 : 17:39:01
|
....nonti ho mandato una mail dettagliata...perche' sto' aspettando un'a soluzione si un produttore italiano (da noi molto utilizzato) per ammortizzatori personalizzati e personalizzabili!!
per kayaba AGX regolabili, e Tokyco Sport regolabili.....per la mk2 fanno le cartucce gas regolabili da montare nell'involucro dellammo originale (ma sono cartucce sportive a stelo accorciato con 4 regolazioni per kayaba e 5 per Tokyco). ora aspetto la proposta del produttore italiano....e te la faccio sapere (sempre ammo a stelo accorciato).
Ovviamente avendomi detto che hai gia' un ribasso di circa 4/5 cm....molte molle di quelle che solitamente utiliziamo sono da escludere...visto che hanno un valore di -3cm. Quindi sicuramente le tein americane (quelle che mi hai segnalato) sono tra le papabili per avere un abbassamento come lo vuoi tu.
I Bilstein, sia B6 che B8, invece sono l'ammortizzatore completo (se non erro) e non solo la cartuccia.
Fammi vedere che dice il produttore.....che ti fa' la taratura dell'ammo anche in base alla molla che si vuole montare. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts |
Posted - 03 Mar 2012 : 21:19:55
|
quote: Originally posted by mbagag
Grazie SMOGBIKER!
Ciao Ale, ma invece ora che monti?
Ciao Marco, adesso monto Bc Racing modello BR-RA |
|
 |
|
mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts |
Posted - 04 Mar 2012 : 09:09:33
|
capisco, me ne hanno parlato Sandro e Gabriele... E come ti ci trovi? Sono invivibili come i miei KSPORT?
Potremmo incontrarci per fare una prova tra i 2 assetti... che ne dici?
Magari direttamente da RaceGaage...
|
 |
 |
|
Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts |
Posted - 04 Mar 2012 : 11:55:29
|
questo modello ke ho io puoi regolare la durezza dell'ammo indipendentemente dall'altezza tramite le ghiere e in piu piu aumentare o diminuire il precarico tramite la rondella in testa all'ammo fino a 32 scatti, ora nn so se sono come i tuoi, cmq dipende molto da come li setti, la mia sta veramente bassa e bella tosta a me piace cosi ;), certo che si può organizzare anke se penso che una volta montato sulla mia la tua sembrerà morbidissima XD |
|
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 04 Mar 2012 : 14:17:31
|
ALEMR2....i BC racing sono coilover simili ai K-sport. Anche i Ksport hanno interasse ammo e precarico regolabili indipendentemente. Il problema, pero' che ha Mbagag e' proprio che vorrebbe qualcosa di piu' " accettabile" per lui sui sampietrini.
I Bc racing, come i Ksport e tutti i coilover del genere (D2, Bilstein, Kw, Tein, Tanabe...ecc.ecc.)...hanno piccole differenze di spring rate tra lòoro....ma si parla sempre di spring rate da coilover....e quindi molto pistaioli e rigidi, nonostante si lasciano al minimo del precarico molle.
Quindi l'obbiettivo e' quello di avere un'assetto piu' morbido rispetto ad un colilover ma sempre sportivo, e che aiuti pero' a "sopravvivere" sui sampietrini....che ovviamente ha come soluzione un'ammortizzatore sportivo a stelo accorciato ...e molle di tipo progressivo....ma con un'abbassamento importante, visto che vuole mantenersi tra i -3,5 e- 4cm di abbassamento.
Sulle molle...ce ne sono anche altre rispetto a quelle indicate a inizio post.....ma sicuramente il fatto di volerla molto bassa riduce la scelta...soprattutto volendo rimanere, ovviamente, su materiali di qualita'.
Quindi sportline delle eibach.....e tein...sono le papabili.
Sugli ammo...come ho detto prima...nella ricerca fatta ho visto che gli ottimissimi KAYABA AGX regolabili (li monto anche io sotto la mia TS), o i Tokyco regolabili che sono come gli AGX......non danno l'intero ammortizzatore, ma le cartucce da montare dentro il corpo originale. Sono cartucce a stelo accorciato e con regolazione del freno idraulico in compressione/estensione.
Sarebbero un'ottima soluzione.....ma onestamente se dovessero costare uguale o poco meno di un'ammo blistein completo.....sarei per consigliare l'ammo bilstein. Se invece, come sto' cercando di fare, dovessi riuscire a trovare ad un costo molto piu' basso le cartucce AGX...allora potrebbe valere la pena di prenderle in considerazione.
Il fornitore di cui parlo, che molto qui conoscono, e' la ORAP, che produce ammo su misura....e che fa' prodotti ottimi a prezzi abbordabili. Ma anche loro mi hanno detto che per la MK2 vogliono prima le carcasse ammo originali......quindi sicuramente non ti va' bene. Un'ammo gas sportivo (maggiorazione idrauilica del 40%) a stelo accorciato, tarato anche in base alla molla che si vuole montare....costerebbe circa 120,00 a pezzo. Con possibilita' di farli fare anche regolabili (con piccolo sovrapprezzo). |
   |
 |
|
mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts |
Posted - 05 Mar 2012 : 15:25:44
|
Sandro e Gabriele mi hanno deto che forse il mio problema potrebbe essere dovuto al precario della molla sui coilovers, ovvero troppo carica... Oppure da controllare i tiranti delle barre antirollio forse troppo tirati, in questo modo sopratutto l'ammteriore è durissimo e rimbalza sull'asfalto... Quindi l'unico modo per verificarlo e fargli fare dei controlli prima di cambiare l'assetto.
|
 |
 |
|
mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts |
Posted - 05 Mar 2012 : 15:33:42
|
Dimenticavo una cosa.... Io dovrei avere un differenziale TRD a 2 vie, trovato dentro al cambio che ho comprato in giappone da una gen3. Questo comporta il fatto che quando parto da fermo con le ruote sterzate si sentono degli stock-stock come se si stesse per aprire l cambio, ma dopo l'allarme iniziale mi hanno detto che una cosa normalissima con questi tipi di differenziali.
Visto che in velocità (160km/h in su) se la strada è sconnessa la macchina sembra molto instabile, possibile che la colpa possa essere del differenzilae autobloccante a 2 vie?
PS. a tutti i possessori di mr2 turbo: in 5° a 1000 giri qual'è la vostra velocità effettiva (io mi baso su quella del tom tom)? Grazie.... |
 |
 |
|
ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts |
Posted - 05 Mar 2012 : 20:33:38
|
quote: Originally posted by mbagag
Visto che in velocità (160km/h in su) se la strada è sconnessa la macchina sembra molto instabile, possibile che la colpa possa essere del differenzilae autobloccante a 2 vie?
ehm... oltre i 160 km/h non è che in generale le macchine siano molto stabili sulle strade sconnesse 
poi dipende da QUANTO la senti instabile, ovviamente 
|
MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 05 Mar 2012 : 20:45:14
|
AZZ, non mi è mai capitato di andare in 5a a 1000 giri, appena la ritiro provo e ti faccio sapere,
tolto questo, considerando che la mia M è ancora alta quanto un tuareg, posso confermarti la sensazione di instabilità,
ma non ho nemmeno il differenziale lsd!!! :P
in ogni caso la sensazione è migliorata molto dopo aver sostituito braccetti, silent block anteriori e posteriori, e testine anteriori ( e meno male)  |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 05 Mar 2012 : 21:52:59
|
Con quello che descrivi...il differenziale non centra!!! |
   |
 |
|
mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts |
Posted - 06 Mar 2012 : 07:26:31
|
Non è che sto parlando di una macchina che per farla andare dritta devi lavorare di sterzo, quello no... ma che a una certa velocità anche su strada relativamente liscia (tipo il GRA) non puoi stare tranquillo.
Esempio stupido: con la FIAT BRAVO 1.9 JTD a 200km/h di contakilometri posso aggendermi una sigaretta se volessi, nella MR2 neanche ci penserei, per quanta attenzione richiederebbe in quel momento, dovuto dalla macchina che risente anche del minimo dislivello e che tende a scartare a destra o a sinistra a seconda che un taglio o un dislivello passi sotto la ruota destra o sinistra...
Capito il senso? Anche le vostre M con assetto fanno così?
Visto che ora è un periodo che la sto guidando molto di più, quello che prima era una sensazione ora è diventata un ossessione...
Non appena mi arrivano gli ultimi pezzi (Downpipe ceramico e il body trottle) faccio controllare da RaceGarage come è regolato il mio assetto, visto che loro i ksport li conoscono bene avendoli sulle loro 300ZX; Dopodichè se il problema persiste torno agli ammo+molle con l'aiuto di smogbiker... |
 |
 |
|
Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts |
Posted - 06 Mar 2012 : 19:28:17
|
piu l'auto è bassa e rigida piu senti tutte le asperità della strada, se poi hai un camber un po accentuato ancora peggio, mi è capitato una volta andando al raduno a roma est dove c'è una strada con molte curve di trovare un pezzo di asfalto rovinato vicino al bordo, ho avuto la sensazione come se qlkno prendesse lo sterzo e lo girasse verso destra, quindi secondo me è anche normale che tu abbia questa sensazione |
|
 |
|
Topic  |
|