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RIMO
Biella Fumante
 
Italy
265 Posts |
Posted - 03 Apr 2012 : 11:44:13
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Aspetta.. Tutto questo vale anche tutto l' assetto stock vero? Non bisogna per forza avere un aumento di rigidità per rendere veritiera questa notizia giusto? |
Usa il non metodo come metodo, avendo l' assenza di limiti come limite. |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 03 Apr 2012 : 12:06:54
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...io...e' meglio che mi tappo le orecchie.....e copro gli occhi!!!! |
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ilmauro
Turbo Tonante
   
Italy
1640 Posts |
Posted - 03 Apr 2012 : 14:02:28
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quote: Originally posted by RIMO
Tutto questo vale anche tutto l' assetto stock vero? Non bisogna per forza avere un aumento di rigidità per rendere veritiera questa notizia giusto?
Ma la fisica è sempre quella, quindi direi di si...prova, è così semplice!!
quote: Originally posted by SMOGBIKER
...io...e' meglio che mi tappo le orecchie.....e copro gli occhi!!!!
Perchè "Bossbiker" cosa c'è d'incoerente in quanto sopra? Ricordo che lo scrivesti anche tu da qualche parte!! |
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RIMO
Biella Fumante
 
Italy
265 Posts |
Posted - 03 Apr 2012 : 15:29:09
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Nooo Smog mi fai venire i dubbi!!  |
Usa il non metodo come metodo, avendo l' assenza di limiti come limite. |
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 03 Apr 2012 : 19:37:17
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.....opssss....il tutto funziona piu' o meno cosi': una delle caratteristiche che influisce sul comportamento di una vettura e' il TRASFERIMENTO DI CARICO, sembra banale, ma piu' una vettura e' leggera e minore (in kg) sara' il trasferimento di carico verso l'esterno della curva.... c'e che ridera' e dara' per scontato una simile cosa, ma vi assicuro che la stragrande maggioranza degli "intenditori" non lo valutano!! Alleggerire l'avantreno della M riduce il trasferimento di carico sulla gomma esterna con un miglioramento del grip all'avantreno. Ovviamente 10 kg in meno si noteranno sopratutto se il resto della vettura e' "trattato" in modo adeguato e se la vettura e' guidata in modo adeguato e magari con il cronometro alla mano in pista, semplificando, non pensiate di eliminare il sottosterzo cronico della M di serie togliendo la ruota di scorta!!!! ATTENZIONE , non fate l'errore di confondere "trasferimento di carico " con "carico" , una F1 che in curva viaggia a 4g laterali dispone di "CARICO" dovuto alla particolare conformazione del fondo, delle pance e degli alettoni. Se e' vero che una F1 in curva a 250 km/h arriva a sviluppare sull'asfalto 1500 Kg di peso , non e' assolutamente vero che mettendo 10 sacchi di cemento sulla M otteniate le stesse prestazioni |
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RIMO
Biella Fumante
 
Italy
265 Posts |
Posted - 04 Apr 2012 : 08:00:38
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Ora direi che è tutto chiaro.. Grazie robytel!  In definitiva, togliere il ruotino è una miglioria.. Non così tanto significativa come sembrava ma comunque lo è.. 10 sacchi di cemento sulla M?????? E dove li metto??!! XD Ahahahah  |
Usa il non metodo come metodo, avendo l' assenza di limiti come limite. |
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ilmauro
Turbo Tonante
   
Italy
1640 Posts |
Posted - 04 Apr 2012 : 09:32:37
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quote: Originally posted by RIMO
In definitiva, togliere il ruotino è una miglioria.. Non così tanto significativa come sembrava ma comunque lo è.. 10 sacchi di cemento sulla M??????
"togliere il ruotino": buono "10 sacchi di cemento": cattivo (Cit. Fantastici 4) 
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Motoko
Biella Fumante
 
260 Posts |
Posted - 06 Apr 2012 : 20:45:32
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quote: Originally posted by SMOGBIKER
MOTOKO...visto il motoretto che monti...ai KW....preferirei di granlunga i BC racing.
Boh, dei bc, almeno su spyderchat ho letto di gente che ha avuto un po di problemi. soprattutto con l'assistenza. chiedevo dei Variante3 se qualcuno li aveva provati. ma tanto è la solita storia. un kit veramente regolabile per la M non c'è. i tein ssd che ho sopra iniziano ad accusare un po di stanchezza. ma di cambiarli non se ne parla prima di un'anno. |
"allacciati le cinture perchè ora andremo un pò forte" cit.
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saurob
Pischello della Domenica
Italy
38 Posts |
Posted - 22 May 2012 : 10:29:52
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Ma rimanendo su ammo tradizionali qualcosa di monotubo tipo Bilistein Sport che equipaggiavo le MX-5 Sport di serie? Possibile non si trovi niente? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°123 MR2 MKIII my '04 |
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ilmauro
Turbo Tonante
   
Italy
1640 Posts |
Posted - 24 May 2012 : 22:09:52
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Inizio a nutrire perplessità sull'assetto Tanabe Kayaba, purtroppo non ho un termine di paragone, ma mi pare che sull'asfalto un po' sconnesso (routine) sia un po' troppo rigido e saltelli, credo che dovrebbe assorbire di più, sbaglio? |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 25 May 2012 : 11:35:59
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Il mauro.....credo che si debba cominciare a capire il funzionamento di ogni componente.....e capire che se da un punto di equilibrio si comincia ad andare in una determinata direzione...ovviamente si toglie dall'altra.
Come si dice....avere la botte piena e la moglie ubriaca...riesce solo se la moglie va' a bere alla botte di qualcun'altro...UAHAUHAUAHUAHUAHAUHAUAH.
L'accoppiata di un'ammortizzatore piu' frenato abinato ad una molla sportiva....per poco che sia sara' sempre piu' duro rispetto ad un'assetto originale. Quanto piu' duro e' un'assetto....tanto piu' sara' sensibile e poco stabile sullo sconnesso.
Ora e' da capire se uno vuole un'assetto da fuoristrada...che assorbe e copia completamente dossi e buche, ma che si rovescia in curva......oppure si vuole andare verso un'assetto sportivo...che da' stabilita' e tenuta...ma che ovviamente soffrira' su sconnesso, dossi e buche.
Se non ti trovi con un'ammortizzatore che ha un'idraulica maggiorata solo di un 10/15%, con sistema di valvole che varia la risposta proprio in base alle sollecitazioni.....con abinata una molla progressiva che parte con uno spring rate umano........vorrei sapere come ti troveresti con un'ammortizzatore sportivo a stelo accorciato (che spesso ha un' idraulica che arriva anche fino al 40% del freno in piu') e con molle adeguate con spring rate maggiori.
Senzsa parlare poi dei coilover.
Il principio e', che tanto piu' sportivo vorrai l'assetto....tanto piu' soffrira' sullo sconnesso. Ovviamente anche le gomme, poi, con misura utilizzata e tipo di spalla...influira' sulla resa finale di un determinato assetto.
Quindi....non credo proprio si possa pretendere di avere un'assetto sportivo.....credendo che su buchi e dossi non faccia scomporre il veicolo.
Poi...se invece ci sono comportamenti anomali...allora forse si dovrebbe verificare l'integrita' degli ammortizzatori.
Spesso si prednono buche e dossi a velocita' tali...che anche ammortizzatori ben fatti possono cedere. Ed ecco che se l'ammo scoppia non hai piu' freno...e la macchina rimbalza perche' non piu' frenata dall'idraulica.
Insomma....ricordate che quanto piu' vorrete da un'assetto sportivo...tanto piu' dovrete stare attenti sullo sconnesso.
Ricorda...se aggiungi da una parte....stai togliendo da un'altra... |
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Edited by - SMOGBIKER on 25 May 2012 14:49:27 |
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 25 May 2012 : 12:51:09
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Aggiungo:come esempio a quello che ha appena scritto Smog, per esperienza diretta il sistema molla ammortizzatore D2 "standar"che se non erro prevede le molle anteriori da 4.5 kg/mm e le posteriori da 7 kg/mm , le molle sono troppo "dure" per l'idraulica abbastanza scarsa dei D2, infatti anche con la regolazione al massimo ( idraulica frenata al massimo) la vettura rimbalza sempre troppo....in effetti il sistema dovrebbe migliorare utilizzando molle un po' piu' morbide.....oppure bisognerebbe far modificare (se possibile) le valvole degli ammo per poterli irrigidire ulteriormente.
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 25 May 2012 : 22:17:03
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Ma non sarebbe il caso di iniziare da delle antirollio maggiorate e regolabili? 
"Poca spesa, tanta resa..." |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 26 May 2012 : 13:24:24
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......... Ti salutano le mie Addco....
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luca
Moderator
    
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7974 Posts |
Posted - 27 May 2012 : 12:42:46
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Che bella discussione! Anni fa avrei ci speso giornate...  |
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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
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