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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 05 Jul 2011 :  14:18:23  Show Profile  Reply with Quote
secondo me le griglie non si rivestono...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 05 Jul 2011 :  14:33:15  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Anche io sono decisamente preoccupato per il cofano motore, ma penso che 1 solo taglio per feritoia possa essere sufficente
x l'elasticità del materiale, e lo spazio da coprire, sulla mk2 la forma è a rilievo e ha ancora piu feritoie:



Pero ripeto che l'elasticita del materiale è veramente notevole, e le uniche circostanze in cui ho visto difficolta sono:

- sovrapposizione della pellicola (si vede la riga, anche se si riesce a mascherarla un pò spianando a caldo)
- Difficolta nel coprire angoli molto stretti (nel caso dell'accendino, un angolo da 90 gradi viene perfetto, tendendo la pellicola,
ma superato l'angolo, la tensione della pellicola rende non propio intuitivo farla aderire su una nuova superfice piana, anche se non
è impossibile)
- La pellicola aderisce molto bene alla superfice (talmente bene da esaltare qualsiasi imperfezione, ma non solo quelle,
basta vedere l'aquila incisa sull'accendino, che è stata fasciata e esaltata senza problemi dalla pellicola)

La morale è che vedo molto potenziale in questa pellicola, e credo che risulterà anche abbastanza intuitiva su superfici
semplici come il cofano anteriore, ma ci sarà un pò da bestemmiare sulle superfici complesse come prese d'aria e simili ;)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4172 Posts

Posted - 05 Jul 2011 :  14:39:14  Show Profile  Reply with Quote
Bah... tutti bei discorsi!

DUE CONSIDERAZIONI

1) Non avete però considerato il fatto che quelli "dei video" potrebbero essere dei professionisti, e che l'auto o il cerchio in questione potrebbe essere l'ennesimo che fanno?
Voglio dire... non credo che sia così semplice stendere la pellicola e tirare spalettate a destra e a manca senza un filo logico per ottenere un risultato bello come quelli visti! Credo ci siano delle tecniche che all'occhio incompetente di un neofita possano sembrare scontate, ma che invece hanno un ben preciso scopo!
Anche vedere un carrozziere che vernicia una fiancata potrebbe far illudere che sia semplicissimo...

2) La pellicola viene stesa sulla parte esterna della vettura, ma l'interno e le battute di cofani e portiere?? Rimarranno del colore originale... con conseguente pugno nell'occhio!

Comunque... viste le cifre penso che prima o poi mi prenderò anch'io un paio di quadratini di pellicola... giusto per provare!

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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 05 Jul 2011 :  14:57:33  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Nella mk3 credo anche io che sia più semplice per la dimensione, forma e numero (14x 2) di feritoie..Sicuramente per la mk2 ci vorrà un po' più di pazienza :P

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103

Edited by - Beppebpk on 05 Jul 2011 14:59:52
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 05 Jul 2011 :  17:34:01  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

Bah... tutti bei discorsi!

DUE CONSIDERAZIONI

1) Non avete però considerato il fatto che quelli "dei video" potrebbero essere dei professionisti, e che l'auto o il cerchio in questione potrebbe essere l'ennesimo che fanno?
Voglio dire... non credo che sia così semplice stendere la pellicola e tirare spalettate a destra e a manca senza un filo logico per ottenere un risultato bello come quelli visti! Credo ci siano delle tecniche che all'occhio incompetente di un neofita possano sembrare scontate, ma che invece hanno un ben preciso scopo!
Anche vedere un carrozziere che vernicia una fiancata potrebbe far illudere che sia semplicissimo...

2) La pellicola viene stesa sulla parte esterna della vettura, ma l'interno e le battute di cofani e portiere?? Rimarranno del colore originale... con conseguente pugno nell'occhio!

Comunque... viste le cifre penso che prima o poi mi prenderò anch'io un paio di quadratini di pellicola... giusto per provare!



mettici anche che tu, Alex, segui un po' la filosofia "hammer" di JC e nel tuo caso la cosa diventa quasi impossibile!

PS gnaro, non riesco mai a trovarti al cell! stasera ti chiamo



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 07 Jul 2011 :  15:11:49  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ta dah!!! :)

Mi sono cimentato ieri sera al rientro dal lavoro, ho smontato lo spoiler, e l'ho portato su a casa...

Cominciamo con un paio di premesse:

-NON metto in dubbio che quelli nel video siano professionisti, la cosa non è facile, ma nemmeno impossibile.
-La prima ora abbondante l'ho usata per fare amicizia con il materiale e la sua lavorabilità
-sulle superfici piane, o con curve non complesse la cosa è veramente intuitiva, si complica solo in caso di
curve multiple che si intrecciano (lo spoiler ne è un esempio perfetto)

Cominciamo, ecco lo spoiler e il necessario per lavorare, notate che non ho smontato le 2 parti dello spoiler
per simulare gradini e difficoltà decisamente peggiori rispetto a quelle che incontrerei sulla carrozzeria:



Sono partito da un lato, con il senno di poi sarebbe stato più intuitivo partire dal centro, ma non ero sicuro
dell'elasticità della pellicola e non volevo toppare con le misure :P
In questa fase non è necessario il phon, la superfice iniziale è quasi piana e basta tendere la pellicola
mentre la si applica.



FIno ad ora non ho avuto necessità di scaldare la pellicola, ma a partire da qui le cose si complicano



Come accennato all'inizio, sulle curve multiple (come l'angolo interno dello spoiler) la tensione della pellicola sale
notevolmente, e stenderla in punti simili chiede una paziena infinita nel procedere centimetro a centimetro, piu con
le mani che con la spatola, e qualche colpo di phon nei punti piu ostici, facendo attenzione però, al fatto che quando
la si scalda, la pellicola diventa molto piu morbida e tende a rompersi, cosa che costringe dopo a fare 1 sorta di
riporto che si vede (la parte arricciata che si vede al centro rende l'idea di quanta sia la tensione accumulata
dalla pellicola, e mi ha costretto a rifilare con la taglierina).



adattare la pellicola al labbro anteriore è stato molto più semplice, perche l'angolo "aperto" delle due punte
dello spoiler teneva costantemente la pellicola in tensione, e a colpi di phon e dita, si è adattata abbastanza
agevolmente.



ecco un colpo d'occhio della parte superiore finita



Purtroppo sono stato costretto a fare una sorta di "toppa" per chiudere la parte interna dello spoiler, non si
nota molto, ma io so che c'è. Il pezzo di pellicola che ho ordinato era ottimisticamente piccolo per coprire lo
spoiler agevolmente sia sopra che sotto, e avrebbe avuto comunque almeno 1 taglio.
Tra le altre cose, complice l'inesperienza, ho trovato il limite di tensione della pellicola, e fatto un piccolo
strappo nella parte posteriore lato passeggero, sono stato costretto a fare un piccolo frankenstein, che x fortuna si
nota poco, anche se potrei decidere di rifare lo spoiler per farlo sparire ;)




Ed ecco il risultato delle mie fatiche




Direi che non c'è paragone con la pellicola in uso per i vetri, questa è 100 volte piu maneggevole, non necessita
di alcuna saponata perche è autoadesiva, la si puo staccare e riattaccare quante volte si vuole, anche da se stessa,
l'unica cosa da evitare è che si attacchino polvere o simili alla pellicola mentre la stendete, perche quelli non li
staccate piu !

E' anche decisamente resistente, tranne che quando la scaldate.

Detto questo, ho affrontato un pezzo particolarmente ostico e ho impiegato circa 3 ore, per fare uno sportello avrei
impiegato molto molto meno tempo, non tutte le parti della mia M saranno cosi "incasinate" :P

In ogni caso ora la tengo sullo spoiler (Frankenstein incluso) per un pò, cosi la pellicola prende sole vento pioggia
autolavaggio etc etc, e vediamo come se la cava :)

In base a questo test decidero il da farsi (anche se gia mi vedo in una spider nero opaco) :P

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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 07 Jul 2011 :  16:38:44  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Grande!!! immagino che lo spoiler sarà l'unica parte con una sovrapposizione... se sei riuscito a superare la prova spoiler non avrai problemi a fare tutto il resto!!! magari facendosi aiutare da qualcuno per le zone più ampie... mi sa che dovremmo fare partire un Group buy per comprare la pellicola 1,5m X 50M, e poi dividerla in 4/5... ci si risparmierà un bel po'! Ah già dimenticavo... non ho ancora una mr2

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 07 Jul 2011 :  20:41:43  Show Profile  Reply with Quote
con tutti i limiti che ha una foto nel mostrare i risultati di un lavoro 'di fino', a me sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro frankest... emh... lucifer

3 ore di lavoro su una parte molto sagomata
quindi in un week end intero forse si riesce a fare tutta la macchina, salvo imprevisti

vedremo anche i risultati del test: resistenza a intemperie, ecc.
grazie per il reportage


MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 07 Jul 2011 :  22:53:39  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Confermo i limiti fotografici della mia 5MP, , anche se rendono l'idea sufficentemente ;)

In effetti dubito di avere bisogno di ulteriori sovrapposizioni per coprire tutta la M, non ci sono altri angoli bastardi
quanto quelli dello spoiler, e anche il group buy non è affatto una cattiva idea, ma non mi muoverò prima di aver
verificato la resistenza della pellicola agli agenti atmosferici, qui a cagliari sono previste temperature che rasentano
i 40 gradi per la prossima settimana, una sorta di battesimo del fuoco XD

Oltretutto considerando che era il mio primo metro quadro di applicazione, posso solo migliorare :P

Scherzi a parte è una lavorazione che chiede sopratutto uno strumento:

PAZIENZA!!!

Tolto questo e visti i costi, Vi consiglierei di sperimentare!


PS @ Beppebpk: e che aspetti, Vieni a giocare con noi ;)

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Edited by - lucifer978 on 07 Jul 2011 23:03:27
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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 07 Jul 2011 :  23:40:42  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
Il 18 mi laureo, poi penso a Svendere la pluriel e prendere una M :P
In un ipermercato ho visto un casco verniciato nero opaco, ma passandoci l'unghia delicatamente sopra rimanevano le righe.... non è che succede così anche allo spoiler? si vedono graffi? magari provi in un ritaglio la resistenza a graffietti

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 08 Jul 2011 :  23:34:09  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo Questo Topic!! io dovrei rifare tutta la macchina... ma dalla carrozzera sappiamo tutti quanti mila Euri spenderei, e al momento non posso, priorità al motore!
Però il venditore di ebay è serio, e alla fine qualche centinaio di euri posso pure spenderli :) Forse ragazzi dopo che lucifer mi conferma che la pellicola regge il caldo ect. avrete anche una MK3 pellicolata.
Ho solo un grosso problema, la mia MR ha graffi e bozzi.. :( mi tocca scartavetrà, stucca e mettere tutto in paro prima di mettere la pellicola, perchè da quello che ho capito non nasconde nulla, Anzi!
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 09 Jul 2011 :  00:33:14  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
@ Beppebpk:

ho riscontrato problemi simili durante la lavorazione, se la segni (o graffi), basta scaldarla un pò e dare una passata di spatola lenta ma energica, chiaramente se non si è strappata :P In ogni caso non sai ancora di che colore sara la tua M, difficile pensare già alla pellicola da metterci sopra ;)

@ lakitom: si, ti confermo che dovrai preparare prima le lamiere, poi se con polish, carta vetrata più o meno fine, o stucco vedi tu in base alle condizioni della tua M, xche la pellicola aderisce perfettamente anche a bozzi o scalini, tuttavia se i graffi sono solo superficiali (x esempio solo sullo strato trasparente della vernice) non si notano.

Quindi la morale è: te tocca :P

Comunque do alla pellicola almeno 1 settimana di valutazione (se non 2) prima di capire se regge ;)

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AndreMR2
Biella Fumante

Italy
264 Posts

Posted - 09 Jul 2011 :  13:18:19  Show Profile  Reply with Quote
Fantastico, ti è venuto veramente bene...quasi quasi una prova sul mio alettone ce la faccio, anche se dubito che al primo colpo riesca ad avere un risultato così (comunque penso mi limiterei all'ala vera e propria, non l'"attacco").

Ma se poi la si volesse togliere, non lascia assolutamente segni giusto?

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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 09 Jul 2011 :  15:43:06  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
@ AndreMR2

Anche il tuo spoiler ha una forma "simpatica" da coprire :P

Se puoi prendine un pò di più di me, con 50*152 ero al limite.
Non so nemmeno se il coriandolo che mi è avanzato basterà x fare gli specchietti

Ho provato a staccarla dall'accendino su cui avevo fatto il primo test, fa un pò di resistenza, ma con l'uso dello
strumento chiave ( la PAZIENZA) viene via intero, la colla non è assolutamente invasiva, e in ogni caso basterebbe
una passata di antisiliconico x levare eventuali aloni residui (che a me non sono capitati).

Questo post è stato rivelatorio, se continua cosi facciamo tutte le M del Club XD

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lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 09 Jul 2011 :  23:24:06  Show Profile  Reply with Quote
con la mia non scherzo.. il carroziere vuole 3000 euro e passa.. AOOO che te sei fumato! Ad un Suv quanto cxxxo gli chiedi?? con la mualità non ho problemi, attrezzi neanche. Sarà solo un lavoro di pazienza e noia, sopratutto la stuccatura e sistemazione per poi mettere la pellicola.
Aspetto volentieri la prova del fuoco del tuo alettone :)
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