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ercapanna
Turbo Tonante
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 05 Jul 2011 : 14:18:23
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secondo me le griglie non si rivestono... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!
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lucifer978
Turbo Tonante
Italy
1504 Posts |
Posted - 05 Jul 2011 : 14:33:15
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Anche io sono decisamente preoccupato per il cofano motore, ma penso che 1 solo taglio per feritoia possa essere sufficente x l'elasticità del materiale, e lo spazio da coprire, sulla mk2 la forma è a rilievo e ha ancora piu feritoie:
Pero ripeto che l'elasticita del materiale è veramente notevole, e le uniche circostanze in cui ho visto difficolta sono:
- sovrapposizione della pellicola (si vede la riga, anche se si riesce a mascherarla un pò spianando a caldo) - Difficolta nel coprire angoli molto stretti (nel caso dell'accendino, un angolo da 90 gradi viene perfetto, tendendo la pellicola, ma superato l'angolo, la tensione della pellicola rende non propio intuitivo farla aderire su una nuova superfice piana, anche se non è impossibile) - La pellicola aderisce molto bene alla superfice (talmente bene da esaltare qualsiasi imperfezione, ma non solo quelle, basta vedere l'aquila incisa sull'accendino, che è stata fasciata e esaltata senza problemi dalla pellicola)
La morale è che vedo molto potenziale in questa pellicola, e credo che risulterà anche abbastanza intuitiva su superfici semplici come il cofano anteriore, ma ci sarà un pò da bestemmiare sulle superfici complesse come prese d'aria e simili ;) |
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"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
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alex82
Divinità Assoluta
Czech Republic
4172 Posts |
Posted - 05 Jul 2011 : 14:39:14
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Bah... tutti bei discorsi!
DUE CONSIDERAZIONI
1) Non avete però considerato il fatto che quelli "dei video" potrebbero essere dei professionisti, e che l'auto o il cerchio in questione potrebbe essere l'ennesimo che fanno? Voglio dire... non credo che sia così semplice stendere la pellicola e tirare spalettate a destra e a manca senza un filo logico per ottenere un risultato bello come quelli visti! Credo ci siano delle tecniche che all'occhio incompetente di un neofita possano sembrare scontate, ma che invece hanno un ben preciso scopo! Anche vedere un carrozziere che vernicia una fiancata potrebbe far illudere che sia semplicissimo...
2) La pellicola viene stesa sulla parte esterna della vettura, ma l'interno e le battute di cofani e portiere?? Rimarranno del colore originale... con conseguente pugno nell'occhio!
Comunque... viste le cifre penso che prima o poi mi prenderò anch'io un paio di quadratini di pellicola... giusto per provare! |
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Beppebpk
Pistone Incallito
Kazakhstan
621 Posts |
Posted - 05 Jul 2011 : 14:57:33
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Nella mk3 credo anche io che sia più semplice per la dimensione, forma e numero (14x 2) di feritoie..Sicuramente per la mk2 ci vorrà un po' più di pazienza :P |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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Edited by - Beppebpk on 05 Jul 2011 14:59:52 |
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pietromr2
Turbo Tonante
Italy
1771 Posts |
Posted - 05 Jul 2011 : 17:34:01
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quote: Originally posted by alex82
Bah... tutti bei discorsi!
DUE CONSIDERAZIONI
1) Non avete però considerato il fatto che quelli "dei video" potrebbero essere dei professionisti, e che l'auto o il cerchio in questione potrebbe essere l'ennesimo che fanno? Voglio dire... non credo che sia così semplice stendere la pellicola e tirare spalettate a destra e a manca senza un filo logico per ottenere un risultato bello come quelli visti! Credo ci siano delle tecniche che all'occhio incompetente di un neofita possano sembrare scontate, ma che invece hanno un ben preciso scopo! Anche vedere un carrozziere che vernicia una fiancata potrebbe far illudere che sia semplicissimo...
2) La pellicola viene stesa sulla parte esterna della vettura, ma l'interno e le battute di cofani e portiere?? Rimarranno del colore originale... con conseguente pugno nell'occhio!
Comunque... viste le cifre penso che prima o poi mi prenderò anch'io un paio di quadratini di pellicola... giusto per provare!
mettici anche che tu, Alex, segui un po' la filosofia "hammer" di JC e nel tuo caso la cosa diventa quasi impossibile!
PS gnaro, non riesco mai a trovarti al cell! stasera ti chiamo |
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lucifer978
Turbo Tonante
Italy
1504 Posts |
Posted - 07 Jul 2011 : 15:11:49
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Ta dah!!! :)
Mi sono cimentato ieri sera al rientro dal lavoro, ho smontato lo spoiler, e l'ho portato su a casa...
Cominciamo con un paio di premesse:
-NON metto in dubbio che quelli nel video siano professionisti, la cosa non è facile, ma nemmeno impossibile. -La prima ora abbondante l'ho usata per fare amicizia con il materiale e la sua lavorabilità -sulle superfici piane, o con curve non complesse la cosa è veramente intuitiva, si complica solo in caso di curve multiple che si intrecciano (lo spoiler ne è un esempio perfetto)
Cominciamo, ecco lo spoiler e il necessario per lavorare, notate che non ho smontato le 2 parti dello spoiler per simulare gradini e difficoltà decisamente peggiori rispetto a quelle che incontrerei sulla carrozzeria:
Sono partito da un lato, con il senno di poi sarebbe stato più intuitivo partire dal centro, ma non ero sicuro dell'elasticità della pellicola e non volevo toppare con le misure :P In questa fase non è necessario il phon, la superfice iniziale è quasi piana e basta tendere la pellicola mentre la si applica.
FIno ad ora non ho avuto necessità di scaldare la pellicola, ma a partire da qui le cose si complicano
Come accennato all'inizio, sulle curve multiple (come l'angolo interno dello spoiler) la tensione della pellicola sale notevolmente, e stenderla in punti simili chiede una paziena infinita nel procedere centimetro a centimetro, piu con le mani che con la spatola, e qualche colpo di phon nei punti piu ostici, facendo attenzione però, al fatto che quando la si scalda, la pellicola diventa molto piu morbida e tende a rompersi, cosa che costringe dopo a fare 1 sorta di riporto che si vede (la parte arricciata che si vede al centro rende l'idea di quanta sia la tensione accumulata dalla pellicola, e mi ha costretto a rifilare con la taglierina).
adattare la pellicola al labbro anteriore è stato molto più semplice, perche l'angolo "aperto" delle due punte dello spoiler teneva costantemente la pellicola in tensione, e a colpi di phon e dita, si è adattata abbastanza agevolmente.
ecco un colpo d'occhio della parte superiore finita
Purtroppo sono stato costretto a fare una sorta di "toppa" per chiudere la parte interna dello spoiler, non si nota molto, ma io so che c'è. Il pezzo di pellicola che ho ordinato era ottimisticamente piccolo per coprire lo spoiler agevolmente sia sopra che sotto, e avrebbe avuto comunque almeno 1 taglio. Tra le altre cose, complice l'inesperienza, ho trovato il limite di tensione della pellicola, e fatto un piccolo strappo nella parte posteriore lato passeggero, sono stato costretto a fare un piccolo frankenstein, che x fortuna si nota poco, anche se potrei decidere di rifare lo spoiler per farlo sparire ;)
Ed ecco il risultato delle mie fatiche
Direi che non c'è paragone con la pellicola in uso per i vetri, questa è 100 volte piu maneggevole, non necessita di alcuna saponata perche è autoadesiva, la si puo staccare e riattaccare quante volte si vuole, anche da se stessa, l'unica cosa da evitare è che si attacchino polvere o simili alla pellicola mentre la stendete, perche quelli non li staccate piu !
E' anche decisamente resistente, tranne che quando la scaldate.
Detto questo, ho affrontato un pezzo particolarmente ostico e ho impiegato circa 3 ore, per fare uno sportello avrei impiegato molto molto meno tempo, non tutte le parti della mia M saranno cosi "incasinate" :P
In ogni caso ora la tengo sullo spoiler (Frankenstein incluso) per un pò, cosi la pellicola prende sole vento pioggia autolavaggio etc etc, e vediamo come se la cava :)
In base a questo test decidero il da farsi (anche se gia mi vedo in una spider nero opaco) :P |
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Beppebpk
Pistone Incallito
Kazakhstan
621 Posts |
Posted - 07 Jul 2011 : 16:38:44
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Grande!!! immagino che lo spoiler sarà l'unica parte con una sovrapposizione... se sei riuscito a superare la prova spoiler non avrai problemi a fare tutto il resto!!! magari facendosi aiutare da qualcuno per le zone più ampie... mi sa che dovremmo fare partire un Group buy per comprare la pellicola 1,5m X 50M, e poi dividerla in 4/5... ci si risparmierà un bel po'! Ah già dimenticavo... non ho ancora una mr2 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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ariz
Biella Fumante
Italy
276 Posts |
Posted - 07 Jul 2011 : 20:41:43
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con tutti i limiti che ha una foto nel mostrare i risultati di un lavoro 'di fino', a me sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro frankest... emh... lucifer
3 ore di lavoro su una parte molto sagomata quindi in un week end intero forse si riesce a fare tutta la macchina, salvo imprevisti
vedremo anche i risultati del test: resistenza a intemperie, ecc. grazie per il reportage
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MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
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lucifer978
Turbo Tonante
Italy
1504 Posts |
Posted - 07 Jul 2011 : 22:53:39
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Confermo i limiti fotografici della mia 5MP, , anche se rendono l'idea sufficentemente ;)
In effetti dubito di avere bisogno di ulteriori sovrapposizioni per coprire tutta la M, non ci sono altri angoli bastardi quanto quelli dello spoiler, e anche il group buy non è affatto una cattiva idea, ma non mi muoverò prima di aver verificato la resistenza della pellicola agli agenti atmosferici, qui a cagliari sono previste temperature che rasentano i 40 gradi per la prossima settimana, una sorta di battesimo del fuoco XD
Oltretutto considerando che era il mio primo metro quadro di applicazione, posso solo migliorare :P
Scherzi a parte è una lavorazione che chiede sopratutto uno strumento:
PAZIENZA!!!
Tolto questo e visti i costi, Vi consiglierei di sperimentare!
PS @ Beppebpk: e che aspetti, Vieni a giocare con noi ;)
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Edited by - lucifer978 on 07 Jul 2011 23:03:27 |
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Beppebpk
Pistone Incallito
Kazakhstan
621 Posts |
Posted - 07 Jul 2011 : 23:40:42
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Il 18 mi laureo, poi penso a Svendere la pluriel e prendere una M :P In un ipermercato ho visto un casco verniciato nero opaco, ma passandoci l'unghia delicatamente sopra rimanevano le righe.... non è che succede così anche allo spoiler? si vedono graffi? magari provi in un ritaglio la resistenza a graffietti |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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lakitom
Biella Fumante
Italy
263 Posts |
Posted - 08 Jul 2011 : 23:34:09
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Ottimo Questo Topic!! io dovrei rifare tutta la macchina... ma dalla carrozzera sappiamo tutti quanti mila Euri spenderei, e al momento non posso, priorità al motore! Però il venditore di ebay è serio, e alla fine qualche centinaio di euri posso pure spenderli :) Forse ragazzi dopo che lucifer mi conferma che la pellicola regge il caldo ect. avrete anche una MK3 pellicolata. Ho solo un grosso problema, la mia MR ha graffi e bozzi.. :( mi tocca scartavetrà, stucca e mettere tutto in paro prima di mettere la pellicola, perchè da quello che ho capito non nasconde nulla, Anzi! |
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lucifer978
Turbo Tonante
Italy
1504 Posts |
Posted - 09 Jul 2011 : 00:33:14
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@ Beppebpk:
ho riscontrato problemi simili durante la lavorazione, se la segni (o graffi), basta scaldarla un pò e dare una passata di spatola lenta ma energica, chiaramente se non si è strappata :P In ogni caso non sai ancora di che colore sara la tua M, difficile pensare già alla pellicola da metterci sopra ;)
@ lakitom: si, ti confermo che dovrai preparare prima le lamiere, poi se con polish, carta vetrata più o meno fine, o stucco vedi tu in base alle condizioni della tua M, xche la pellicola aderisce perfettamente anche a bozzi o scalini, tuttavia se i graffi sono solo superficiali (x esempio solo sullo strato trasparente della vernice) non si notano.
Quindi la morale è: te tocca :P
Comunque do alla pellicola almeno 1 settimana di valutazione (se non 2) prima di capire se regge ;) |
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AndreMR2
Biella Fumante
Italy
264 Posts |
Posted - 09 Jul 2011 : 13:18:19
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Fantastico, ti è venuto veramente bene...quasi quasi una prova sul mio alettone ce la faccio, anche se dubito che al primo colpo riesca ad avere un risultato così (comunque penso mi limiterei all'ala vera e propria, non l'"attacco").
Ma se poi la si volesse togliere, non lascia assolutamente segni giusto? |
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'Cos this is the place I call home... |
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lucifer978
Turbo Tonante
Italy
1504 Posts |
Posted - 09 Jul 2011 : 15:43:06
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@ AndreMR2
Anche il tuo spoiler ha una forma "simpatica" da coprire :P
Se puoi prendine un pò di più di me, con 50*152 ero al limite. Non so nemmeno se il coriandolo che mi è avanzato basterà x fare gli specchietti
Ho provato a staccarla dall'accendino su cui avevo fatto il primo test, fa un pò di resistenza, ma con l'uso dello strumento chiave ( la PAZIENZA) viene via intero, la colla non è assolutamente invasiva, e in ogni caso basterebbe una passata di antisiliconico x levare eventuali aloni residui (che a me non sono capitati).
Questo post è stato rivelatorio, se continua cosi facciamo tutte le M del Club XD |
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lakitom
Biella Fumante
Italy
263 Posts |
Posted - 09 Jul 2011 : 23:24:06
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con la mia non scherzo.. il carroziere vuole 3000 euro e passa.. AOOO che te sei fumato! Ad un Suv quanto cxxxo gli chiedi?? con la mualità non ho problemi, attrezzi neanche. Sarà solo un lavoro di pazienza e noia, sopratutto la stuccatura e sistemazione per poi mettere la pellicola. Aspetto volentieri la prova del fuoco del tuo alettone :) |
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