Author |
Topic  |
yamamay
Biella Fumante

352 Posts |
Posted - 04 Jul 2011 : 16:31:07
|
in che condizione è il motore berimbao ? |
 |
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 05 Jul 2011 : 15:53:43
|
il mio ha qualche segno ma con la retifica risolvo tutto , le sedi valvole anche quelle le faccio retificare |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 05 Jul 2011 : 16:07:55
|
quote: Originally posted by berimbao
il mio ha qualche segno ma con la retifica risolvo tutto , le sedi valvole anche quelle le faccio retificare
Io so che rettificare il nostro 1ZZ non è consigliato, come al solito la persona che potrebbe conoscere la questione nei dettagli è SUPER SMOG  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 02 May 2012 : 22:16:48
|
Riesumo questo vecchio (e "triste"... ) topic per integrarlo con qualche fotina e riassumervi cosa è accaduto dopo...  (SMOG, tranquillo, è tutto ok adesso! )
Cominciamo dal "danno": come dicevo nei post precedenti, tutto (o quasi, come vedremo...) è cominciato a causa di una bruciatura/rottura della guarnizione di testa nel punto che separa i cilindri 2 e 3.

Come si vede dalla foto, in quel punto non vi è alcun contatto con il liquido di raffreddamento, per cui tutti i sintomi "classici" da guarnizione di testa bruciata non si sono evidenziati... 
Il passaggio peraltro non era tale da "spompare" poi tantissimo il motore o, almeno, non così tanto che il turbo non potesse "metterci una pezza"... 
Che la macchina andasse un po' meno era un po' che lo temevo/sospettavo, però usandola di rado pensavo fosse una mia impressione o, comunque, non avrei saputo indicare esattamente la causa di ciò (almeno senza aprire il motore...).
Purtroppo questo danno (che, temo, sia iniziato almeno 2 anni prima, durante una caldissima giornata di Agosto durante una tirata...), con il tempo ha creato quest'altro danno, di tutt'altra entità:

Dalla foto forse non si vede benissimo ma, in pratica, i gas incandescenti hanno scavato un vero e proprio "piccolo tunnel" fra i due cilindri in corrispondenza del punto ove la guarnizione si era rotta... 
E per fortuna il danno non si è esteso alla testa (solo annerita o poco più...), altrimenti si sarebbe dovuta sostituire/riparare anche quella...!
Sebbene inizialmente l'idea fosse stata di acquistare un "semimotore" rigenerato dalla MWR, successivamente su consiglio di SMOG & Doctor questa ipotesi è stata scartata in quanto ci si è resi conto che loro rialesavano i cilindri originali in alluminio trattato senza reincamiciarli (se non nel Big Bore da 2000cc...), con una resa/sicurezza della lavorazione tutt'altro che certa nel tempo...
Per cui si è preferito procedere alla completa riparazione/ricostruzione del mio motore che, dato che è stato aperto, è stata quasi totale... come vedremo in quest'altro topic.  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 02 May 2012 22:18:53 |
 |
|
Topic  |
|
|
|