| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 MR2 MK2 race car project
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

drake
Pischello della Domenica

Italy
15 Posts

Posted - 04 Apr 2011 :  18:59:40  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti,
come anticipato nella presentazione ho intenzione insieme a un amico di preparare un MR2 mk2 per i track day,in poche parole farne un auto esclusivamente da pista.
leggendo qua e la ho visto che ci sono molte mr2 swappate con dei V6 o addirittura V8(anche se in questo caso va tagliato e risaldato mezzo mondo).
vi chiedo siccome siete molto ferrati sul modello se avete voglia di seguirmi in questo progetto e di aiutarmi nelle fasi piu critiche.

iniziamo con un po di domande:

engine swap: meglio i motore originale della turbo o uno swap V6(ovviamente elaborabile) ???
leggendo in giro ho visto che quasi tutti usano motori toyota presi da altre auto(tipo il 4runner) ma credo siano un po scarsi di cavalleria cosi come sono o sbaglio? sapreste guidarmi su quale sia il motore piu performante e nei limiti meno incasinato da montare?? secondo voi un motore di una qualsiasi auto TA puo essere adattato(tipo VR6 vw o il 3.2 v6 alfa GTA) o è "impossibile"??(nulla è impossibile...ma fare scelte stupide sarebbe da evitare)

hum....dai per ora basta gia con questa "stupida" domand apossiamo andare avanti a parlare per 2 anni :)

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 04 Apr 2011 :  20:48:12  Show Profile  Reply with Quote
Prendi una turbo a 2 soldi senza curare gli interni o altre rifiniture. Poi spogliala. Alza la pressione del turbo e dentro lascia solo il volante, il cruscotto e i sedili (se non ne metti due fissi sportivi). E avrai un 250cv su appena 1000 Kg di macchina con motore centrale e trazione posteriore con una spesa ridicola. Calcola che alcune parti degli interni sono vendibili. Poi se il motore non ti basta con un turbo fai sempre in tempo a trovare altri 50 cv senza spendere una follia. Poi se vuoi spendere una follia fai come ho fatto io e hai circa 330cv veri!

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 Apr 2011 :  20:50:08  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Drake, dall'alto dei miei poteri di moderatore... ho fatto una c@zzata!
Nel tentativo di eliminare il post doppio, ti ho cancellato il topic di presentazione.
Se vuoi, torna a presentarti, stavolta giuro che non lo tocco!
Benvenuto e buon lavoro. Sicuramente qui troverai tanti appassionati di tuning, di kmII e... delle due cose insieme!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 04 Apr 2011 20:51:06
Go to Top of Page

drake
Pischello della Domenica

Italy
15 Posts

Posted - 04 Apr 2011 :  21:24:17  Show Profile  Reply with Quote
nmuhuahuahuaha grande luca!!!! dammi un momento e rimetto la presentazione ;)

ma il motore T della mr2 è resistente? a quanto si puo arrivare senza aprirlo? fare lo swap per me non è un problema tanto l'auto non deve circolare quindi zero problemi,preferirei montare un motore piu performante e resistente possibile e in grado di sviluppare potenze importanti (300+cv).

secondo voi l'adattamento di un qualsiasi motore di una TA e l'uso del suo cambio ecc è fattibile?
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  10:37:56  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, ti giro unlink che avevo già postato:

http://www.woodsport.org/joomla/

Qui puoi trovare un sacco di indicazioni...
Comunque, i motori turbo sono chiaramente più facilmente elaborabili senza aprirli (ad es con turbo e intercooler maggiorati o doppio intercooler...), però sono anche ovviamente più delicati...da quello che so sul 3sgte in effetti non è proprio un carro armato come il 3sge...
Com vedrai dal link che ho messo, il motore mgliore è il 3.5 V6 (http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_GR_engine) che è quello utilizzato sulla Lotus Evora.
A seconda delle applicazioni ha potenze che variano da circa 260 a circa 280 cv e, come poi vedere dal sito woodsport, riescono a tirare fuori una cinquantina di cv in più...
Dipende da quanto vuoi investire in questo progetto...
Per spendere meno potresti eventualmente prendere l'ultima serie del 3sgte (quello che montava la versione jap GTS e anche la gt4) da 245 cv e lavorare su quello.
Per i freni (cosa ben più importante che i cv in più...) se cerchi su ebay (fai la ricerca avanzata nel mondo scrivendo "toyota MR2 big brake kit)si trovano i willwood (ho montato il kit completo e sono eccezionali...) e i Ksport.
Per l'assetto, sempre su ebay, si trovano diversi kit completi di sospensioni ("toyota mr2 damper kit"), barre duomi ("toyota MR2 strut bar") e antirollio ("toyota Mr2 anti sway bar" o Sway bar)

Buona ricerca!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

drake
Pischello della Domenica

Italy
15 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  12:52:45  Show Profile  Reply with Quote
ciao pikappa,
di motori ne mastico parecchio quindi so che differenze ci sono (grazie cmq per la premura ;) ) e grazie per il link ;)(
quello che mi piacerebbe sapere è quali sono i motori "bolt on" migliori e su che auto li posso trovare.
l'adattamento di un qualsiasi motore per auto a trazione anteriore puo essere fattibile,voi che dite?? ci sono parecchi motori vw e alfa(turbo) che sarebbero appetibili per potenza(alfa) e per resistenza(i V6 vw sono indistruttibili)....reperire quei motori qui non è difficile mentre rimane piu complicato trovare i V6 toyota con qualche cavallo a disposizione(si trovano ma in versioni baracca che non giustificano uno swap )

ciaoa tutti e fatevi sotto con le idee!!!!
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  13:45:35  Show Profile  Reply with Quote
...bè, meglio essere precisi
Allora, so che i motori toyota sopraindicati non sono proprio plug&play ma quasi, sono tutti montati anteriormente, quindi si possono riuscire ad adattare...
Sinceramente non farei lo swap con un motore a caso (considerando anche il fatto che ad es i 3.2 VW o Alfa sono comunque intorno ai 260 cv) ma personalmente cercherei o un 3SGTE ultima generazione oppure il 2GRFE...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 05 Apr 2011 :  19:31:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pikappa74

...bè, meglio essere precisi
Allora, so che i motori toyota sopraindicati non sono proprio plug&play ma quasi, sono tutti montati anteriormente, quindi si possono riuscire ad adattare...
Sinceramente non farei lo swap con un motore a caso (considerando anche il fatto che ad es i 3.2 VW o Alfa sono comunque intorno ai 260 cv) ma personalmente cercherei o un 3SGTE ultima generazione oppure il 2GRFE...

Daccordissimo su tutta la linea. MEglio il 3sgte ben messo che un trapianto dubbio. Elettronica primo dei problemi e secondo il fissaggio del motore con la nuova ripartizione dei pesi e quindi un assetto da fare a partire da zero. Meglio il turbo pompato.

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

drake
Pischello della Domenica

Italy
15 Posts

Posted - 12 Apr 2011 :  21:53:21  Show Profile  Reply with Quote
vado a ritirare l'auto settimana prossima,ho messo un annuncio nel mercatino,chi avesse bisogno qualcosa me lo dica tanto io devo smontarla tutta ;)

a presto aggiornamenti sulla preparazione.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000