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Ivannuccio
Biella Fumante
 
Italy
263 Posts |
Posted - 14 Feb 2011 : 21:30:44
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Ok ragazzi, ma non ho ancora ben capito se questo differenziale Quaife che poi monterebbe anche di serie, è un torsen oppure un lamellare ?
Ciaooo |
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
Posted - 15 Feb 2011 : 11:51:35
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tutte info interessanti e mi sembra di aver capito che il milgiore è il trd a 2 vie o il quaife a 2 vie. Sapete se qualcuno ne vende uno? |
ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar
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Andry87
Pischello della Domenica
Italy
24 Posts |
Posted - 22 Feb 2011 : 13:14:01
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io ho comprato un kaaz 1.5 lamellare x la mia emme dall inghilterra sui 800 euro comprensivo di spedizione..(cio messo mesi prima di decidere)... quindi cercate bene... se opti x un quaife ordina direttamente dalla quaife in inghilterra risparmi un botto...
qui una breve spegazione sui lamellari
Esistono 3 tipologie di differenziali a slittamento limitato a frizione detti: 1 Way 1.5 Ways 2 Ways
Il cosidetto "1 Way" si comporta da autobloccante solamente in accelerazione, mentre in decelerazione si comporta da differenziale aperto. Questo tipo di LSD e' utilizzato spesso sulle trazioni anteriori perchè al contrario degli altri due non comporta un aumento del sottosterzo.
Il differenziale a 2 vie (2 Ways) invece si comporta da autobloccante sia in accelerazione sia in decelerazione, ovvero sia quando si usa la coppia del motore per accelerare , sia quando si usa il motore come freno.
L'autobloccante 1.5 Ways e' una via di mezzo, esso blocca con tutta la sua forza in accelerazione ma con forza minore in decelerazione. Questo lo rende piu' facilmete contollabile dai meno esperti e piu adatto ad uso stradale.
x quanto riguarda il torsen non so darti spiegazioni.. so solo che è a ingranaggi e basta...no lamellare
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Ivannuccio
Biella Fumante
 
Italy
263 Posts |
Posted - 23 Feb 2011 : 00:28:14
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Ottima sintesi 
Il torsen è a ingranaggi fissi, ma ha il neo che se una ruota non è più in trazione, non riesce a trasmettere la coppia all'altra. In effetti mentre il sistema il sistema tradizionale la trazione da una ruota all'altra è proporzionale, nel senso che meno gira una ruota e meno gira anche l'altra. Col torsen, è l'inverso, ovvero se una ruota acquista velocità, la coppia viene trasmessa all'altra, ma questo sino a che le ruote (o anche una sola) abbiano trazione, perché se manca quella è come non avere differenziale.
Quindi il torsen è simile al differenziale tradizionale nel senso che se non c'è trazione non trasmette alcuna coppia, mentre funziona all'inverso del tradizionale ripartendo la coppia quando c'è trazione.
Ad ogni modo il 2 vie è il sistema migliore. Ma reputo che non tutti i 2 vie abbiano lo stesso funzionamento, quindi sarebbe da vedere bene cosa si cerca e cosa offre il mercato.
Il 2 vie di serie della MR2 dal 92 in poi, sarebbe un buon sistema, ma pur sempre un sistema di serie e qui non mi fido molto delle cose che escono di serie...
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Germano1000
Pistone Incallito
  
Italy
634 Posts |
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Ivannuccio
Biella Fumante
 
Italy
263 Posts |
Posted - 25 Feb 2011 : 02:45:09
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Allora ragazzuoli.
Il differenziale della Quaife è lo stesso prodotto dalla TRD sulla versione dal 93 in poi della MR2.
Quello della prima versione, è ad una via, ed è elicoidale. Il secondo ha anche un sistema di lamelle o frizioni, dico "anche" non a caso perché è presente anche il sistema ad ingranaggi. Questo è a due vie.
I migliori differenziali autobloccanti sono proprio quelli a lamelle/frizione.
In effetti ci dovremmo sincerare delle caratteristiche costruttive di questo quaife/trd di serie, della serie però dal 93 in poi. Anche in Italia lo vendono, ma se leggete bene le caratteristiche è del primo tipo, e quindi non vale la pena fare una spesa se poi con qualcosa in più acquistiamo il prodotto migliore.
Ciaoooo |
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smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts |
Posted - 04 Mar 2011 : 15:14:47
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Ma per le MR2 non turbate, che differenziale LSD c'e'???
PS: che gli LSD migliori siano quelli a frizione e' tutto da stabilire, in funzione dell'uso, del taccuino etc etc. Non a caso i Quaife sono tutti a ingranaggi (ne ho visti 10/10 al momento). Per certo quelli a frizione sono i primi a essere stati inventati, dopo sono venuti quelli a ingranaggi. Infatti per le auto storiche non ci sono scelte: solo a frizione... |
MR2 Rossa mkII Rev.1 Integra Bianca GT86 Nera mkI |
Edited by - smoke on 04 Mar 2011 16:06:52 |
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pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 04 Mar 2011 : 16:38:41
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...per le non turbate niente lsd...solo aftermarket... |
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Ivannuccio
Biella Fumante
 
Italy
263 Posts |
Posted - 04 Mar 2011 : 20:55:14
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Ragazzi, ma quelle a lamelle sono composte anche da sistema ad ingranaggi.
E' il solo sistema ad ingranaggi che è il torsen, ed obbiettivamente, al di là degli usi vari e dei gusti, in caso di non trazione (vedi non ha più aderenza una ruota), non ha più nessuna funzione.
E poi, scusate, ma l'LSD della turbo non funziona anche su quello della non turbo e viceversa?
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smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts |
Posted - 04 Mar 2011 : 22:05:07
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quote:
E poi, scusate, ma l'LSD della turbo non funziona anche su quello della non turbo e viceversa?
Ho aperto un threaad apposta: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=10595 Purtroppo no... |
MR2 Rossa mkII Rev.1 Integra Bianca GT86 Nera mkI |
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smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts |
Posted - 04 Mar 2011 : 22:09:22
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Io ho il torsen da anni, quando mai ti si solleva la ruota? Anche sulla neve e' OK. Forse se fai campionato della montagna...
Comunque sono molti i diff torque sensing (tipo torsen). Alcuni hanno anche un minimo di frizione per evitare l'effetto citato, come i Super Tochigi Super Lsd. Comunque ce ne fosse uno che costi poco!!
PS: il TRD non e' a ingranaggi? E lo e' anche l' LSD della mk3
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MR2 Rossa mkII Rev.1 Integra Bianca GT86 Nera mkI |
Edited by - smoke on 04 Mar 2011 22:16:03 |
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