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 Diverso differenziale sulla M kII....
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 09 Feb 2011 :  01:52:59  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi che ne pensate di questo?
http://cgi.ebay.it/TOYOTA-MR2-90-00-ASPIRATA-DIFFERENZIALE-LSD-QUAIFE-/260722230776?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cb44185f8#ht_4704wt_992

Chi me ne parla un pò, e chi conosce soluzioni diverse e/o migliori?

Ciaooo

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 09 Feb 2011 :  10:09:39  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao Ivanuccio, compare di Mr2 Turbo XD

Il differenziale LSD è anche nei miei pensieri (per ora solo in quelli perche x le opere ci vogliono un bel po di din din din)!!

Quaife è un nome non indifferente sul campo, e per noi abituati a un differenziale "pre-LSD" fa anche una differenza micidiale.

detto questo, prima di arrivare al livello quaife, esistono soluzioni economicamente più abbordabili:

Usato da una turbo post 1993 (questo pero se non sbaglio è a 1 via e funziona solo in accelerazione, non in rilascio)

http://cgi.ebay.it/JDM-Toyota-SW20-Viscous-LSD-3SGTE-MR2-MR-2-Turbo-1993-/140501462390?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item20b68a2d76

o cercare quello usato di una versione JAP rev 3 o direttamente della TRD (a 2 vie, attivo sia in accelerazione che in rilascio):

http://cgi.ebay.it/JDM-TRD-LSD-2way-SW20-MR-2-3S-GTE-TOYOTA-E153-/140502778678?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item20b69e4336


o anche un Kaaz (non è un insulto eh!)

http://cgi.ebay.it/kaaz-lsd-diff-2-way-for-Toyota-MR2-SW20-dat2010-/180419156535?pt=AU_Car_Parts_Accessories&hash=item2a01d1da37

Da quel che so il differenziale non è soggetto a particolare usura (salvo cataclismi) quindi anche andando sull'usato i rischi, seppur presenti sono relativi.

Spero di esserti stato utile, e di non aver scritto fesserie ;)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 09 Feb 2011 :  15:16:55  Show Profile  Reply with Quote
Azzz...utiel?? credo proprio di si, come sempre.
Grazie.

Mi leggo tutto con calma e poi ne riparliamo.
Ciaoooo
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 09 Feb 2011 :  23:53:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

Ciao Ivanuccio, compare di Mr2 Turbo XD

Il differenziale LSD è anche nei miei pensieri (per ora solo in quelli perche x le opere ci vogliono un bel po di din din din)!!

Quaife è un nome non indifferente sul campo, e per noi abituati a un differenziale "pre-LSD" fa anche una differenza micidiale.

detto questo, prima di arrivare al livello quaife, esistono soluzioni economicamente più abbordabili:

Usato da una turbo post 1993 (questo pero se non sbaglio è a 1 via e funziona solo in accelerazione, non in rilascio)

http://cgi.ebay.it/JDM-Toyota-SW20-Viscous-LSD-3SGTE-MR2-MR-2-Turbo-1993-/140501462390?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item20b68a2d76

o cercare quello usato di una versione JAP rev 3 o direttamente della TRD (a 2 vie, attivo sia in accelerazione che in rilascio):

http://cgi.ebay.it/JDM-TRD-LSD-2way-SW20-MR-2-3S-GTE-TOYOTA-E153-/140502778678?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item20b69e4336


o anche un Kaaz (non è un insulto eh!)

http://cgi.ebay.it/kaaz-lsd-diff-2-way-for-Toyota-MR2-SW20-dat2010-/180419156535?pt=AU_Car_Parts_Accessories&hash=item2a01d1da37

Da quel che so il differenziale non è soggetto a particolare usura (salvo cataclismi) quindi anche andando sull'usato i rischi, seppur presenti sono relativi.

Spero di esserti stato utile, e di non aver scritto fesserie ;)



Quali sono i pregi e/o utilità nell'usare uno piuttosto che un altro?

Tra il primo, quello LSD e gli altri, che differenze ci sono, o meglio quali esigenze va a comprire?
Tra l'altro l'ultimo quanto a prezzo è quasi simile a quello della LSD, e probabilmente anche in qualità sono simili.

Mi illuminate ???

Grazie sempre.

Ciaooo
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smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 10 Feb 2011 :  14:52:41  Show Profile  Reply with Quote
Hola,
scusate, adesso mi presento.
Comunque la differenza principale e' fra i vari diff e'che un tipo e' a ingranaggi ed eterno, l'altro e' a frizione e quindi si consuma.

Ma avete visto direttamente al sito della Quaife? Mi pareva fosse sui 590 GBP...
Traduzione dal sito:
il quaife non e' un diff a frizione ma sfrutta ingranaggi. E' sempre attivo e interviene in maniera progressiva portando coppia alla ruota con aderenza non arrivando mai al bloccaggio (la ruota che sgarfa avra' sempre un minimo di coppia). E' privo di manutenzione e richiede olio lubrificante standard.
Ha garanzia a vita.

Io sulla mia mazda ho freni "grandi", cambio a 6 marce e Torsen T2.
Tutte modifiche patchwork con pezzi mazda.
Devo dire che il Torsen e' uno spasso. Soprattutto per chi usa l'auto solo per divertimento.
Ogni curva stretta e' un brivido, al limite del pericoloso sul bagnato :D
Non ho idea su come vada in pista anche se mi dicono che con assetto rigido, se si alza la ruota (curve strette) e' finita perche' si comporta come un open (tu stai fermo e la ruota sollevata gira 2X).
Insomma, per chi come me, con l'auto ci va a lavorare o poco piu' (Station per il week end :cry: ) e' una pacchia.
Assolutamente sconsigliato a chi se la gode in cruising, stile Harley Davidson.

Avete un'idea / recensione del genere anche per la MR2 e i (vari?) autobloccanti... :roll:

PS: sulla mx5 un T2 costa sui 350e, chissa' se monta sulla MR2 ...


bellissimo tutorial:
http://www.youtube.com/watch?v=K4JhruinbWc

Vedi anche:
http://www.youtube.com/watch?v=vS6FXZSx8aA&feature=related

http://www.garagetorino.com/tecnica/Differenziale.asp

MR2 Rossa mkII Rev.1
Integra Bianca
GT86 Nera mkI
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Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 10 Feb 2011 :  23:06:12  Show Profile  Reply with Quote
Insomma la mia turbo mk2 del 1991 che differenziale ha?
E che devo usare/montare per divertirmi sia in pista che di traverso su strada? Dove e a quanto comprarlo?

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 11 Feb 2011 :  02:18:04  Show Profile  Reply with Quote
Ho dato un nuovo spunto ehehehe ?

Ragazzi fateci sapere quante più cose...

Ciaooo
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smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 11 Feb 2011 :  10:37:50  Show Profile  Reply with Quote
Io ho preso un torsen (ingranaggi) cercandolo usato.
In maniera da spendere meno possibile.
Se si trovano pezzi/cambi usati in giro...
Di norma i diff a ingranaggi sono molto robusti.
Per divertirsi vanno bene tutti, se uno invece ci deve fare gare allora dipende.
Io in te andrei a cercare sul sito della quaife e poi lancerei un group buy...

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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 11 Feb 2011 :  11:57:27  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
@ germano

Il cambio delle nostre M è il Modello E153, usciva con il differenziale LSD (a 1 via, solo in accelerazione) solo dal 93 in poi, quindi abbiamo entrambi il differenziale classico "aperto".



Sorry, ho editato, xche ho dimenticato di rispondere alla tua seconda domanda:

Se per te l'angolazione giusta da cui guardare l'asfalto è "di traverso", ci vuole un differenziale LSD, preferibilmente a 2 vie, uno dei problemi che ti puo dare il non averlo nella guida sportiva, è che se si alza una delle 2 ruote motrici in curva, inizia a girare a vuoto, levando potenza all'altra, e in condizioni di trazione, per esempio in uscita di curva, non fa molta differenza tra la ruota all'interno della curva (che deve compiere meno rotazioni per percorrere la curva) e quella all'esterno (che ne deve compiere di piu).

Invece con un differenziale a slittamento limitato viene gestita molto meglio la distribuzione di potenza sulle 2 ruote posteriori.

a questo aggiungi che un LSD a 1 via, riesce a suddividere la potenza solo in accelerazione, ma non in caso di "freno motore", mentre un LSD a 2 vie riesce a gestire entrambi i tipi di lavoro.

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Edited by - lucifer978 on 11 Feb 2011 16:13:14
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 11 Feb 2011 :  15:06:59  Show Profile  Reply with Quote

http://cgi.ebay.it/JDM-TRD-LSD-2way-SW20-MR-2-3S-GTE-TOYOTA-E153-/140502778678?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item20b69e4336

questo che hai indicato e che dovrebbe essere della versione post 93...
ma ha comunque dei dischi frizione...mi pare di percepiere dalle foto pubblicate...
In effetti dovrebbe essere solo un funzionamento meccanico o sbaglio?

Ciaoooo
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 11 Feb 2011 :  16:05:06  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
L'annuncio che mi indichi è del differenziale TRD, non quello base che montava la turbo dal 93, questo è meccanico, non con dischi (stile frizione) ed è a 2 vie, non saprei dirti se meglio o peggio del quaife, ma sicuramente non è scadente (TRD docet XD).

part number TRD 41301-SW211




http://www.nengun.com/trd/limited-slip-differential-mechanical

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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 12 Feb 2011 :  01:51:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

L'annuncio che mi indichi è del differenziale TRD, non quello base che montava la turbo dal 93, questo è meccanico, non con dischi (stile frizione) ed è a 2 vie, non saprei dirti se meglio o peggio del quaife, ma sicuramente non è scadente (TRD docet XD).

part number TRD 41301-SW211




http://www.nengun.com/trd/limited-slip-differential-mechanical




Spero di incominciare a capirci qualche cosa.
Tutti sono meccanici.
La differenza è tra il modello Torsen, a lamelle (e a giunto viscoso).
Ci sono vari torsen, e sembra che abbiano valori già definiti e non modificabili.
Esso ha dei limiti.
Ad esempio non distribuisce uniformemente la coppia tra i due assi nelle curve.
Altro difetto è che non è completamente bloccante, e quindi quando per esempio una ruota è completamente sollevata risulta inefficace.

Quello a lamelle è altro discorso, pluri regolabile, e viene usato per la maggiore, oltre che per l'ingombro minimo e l'adattabilità.

Questo della TRD di che tipo è ?
Torsen ?
Da quello che ho percepito può essere di due tipi, una via (in accelerazione) o due vie.

Viene fornito con lamelle...è quanto si legge.
Ma ha una regolazione standard o è regolabile successivamente o a richiesta?

Ciaoooo
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 12 Feb 2011 :  11:13:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

L'annuncio che mi indichi è del differenziale TRD, non quello base che montava la turbo dal 93, questo è meccanico, non con dischi (stile frizione) ed è a 2 vie, non saprei dirti se meglio o peggio del quaife, ma sicuramente non è scadente (TRD docet XD).

part number TRD 41301-SW211




http://www.nengun.com/trd/limited-slip-differential-mechanical




Perdonami caro ma forse facciamo un pò di confusione...

Il differenziale di serie E153 dal 93 in poi, è proprio della stessa casa Quaife.

Infatti lo stesso post che hai indicato lo precisa:
http://translate.google.it/translate?hl=it&ie=UTF-8&sl=en&tl=it&u=http://www.6gc.net/forums/index.php%3Fshowtopic%3D66710

e in effetti anche questo che vendono in Italia deve essere sempre lo stesso:
http://cgi.ebay.it/TOYOTA-MR2-90-00-ASPIRATA-DIFFERENZIALE-LSD-QUAIFE-/260722230776?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cb44185f8#ht_4704wt_992
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 12 Feb 2011 :  11:18:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ivannuccio

quote:
Originally posted by lucifer978

L'annuncio che mi indichi è del differenziale TRD, non quello base che montava la turbo dal 93, questo è meccanico, non con dischi (stile frizione) ed è a 2 vie, non saprei dirti se meglio o peggio del quaife, ma sicuramente non è scadente (TRD docet XD).

part number TRD 41301-SW211




http://www.nengun.com/trd/limited-slip-differential-mechanical




Perdonami caro ma forse facciamo un pò di confusione...

Il differenziale di serie E153 dal 93 in poi, è proprio della stessa casa Quaife.

Infatti lo stesso post che hai indicato lo precisa:
http://translate.google.it/translate?hl=it&ie=UTF-8&sl=en&tl=it&u=http://www.6gc.net/forums/index.php%3Fshowtopic%3D66710

e in effetti anche questo che vendono in Italia deve essere sempre lo stesso ??
http://cgi.ebay.it/TOYOTA-MR2-90-00-ASPIRATA-DIFFERENZIALE-LSD-QUAIFE-/260722230776?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cb44185f8#ht_4704wt_992




ad ulteriore conferma che quello di serie (post 93) è Quaife c'è questo:
http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?products_id=707&osCsid=omckjok6g7oc4g0dc94ufthge1
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smoke
Appassionato di Carriole

64 Posts

Posted - 12 Feb 2011 :  17:35:04  Show Profile  Reply with Quote
Bene,
quindi direi che non e' male considerare direttamente il costruttore:

http://www.quaife.co.uk/shop/products/qdf15e-1

Su vari forum (fiatforum) fanno gruopbuy.
Oltre i 10 c'e' un ulteriore sconto.

In bocca al lupo!


PS:
e' la modifica che mi sono goduto di piu'per fare lo scemo in curva

Monta nelle 90-91-92 ?

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Integra Bianca
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Edited by - smoke on 12 Feb 2011 17:36:14
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lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Feb 2011 :  16:02:08  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
OPS, hai ragione, chiedo venia :)

non avevo notato che la mr2 dal 93 di serie monta propio il QUaife :P

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