Questa mattina forse ho fomuta ma c'ho un'idea malsana in testa.
Leggendo e documentandomi tra le varie versioni del 3S-GE dal '95 in poi (3S-GE Rev. 3) ho scoperto che la versione jappo e quella inglese erogano 180Cv a fronte delle "nostre" che ne hanno 175Cv fino al 97 e 173Cv dal 98 al 2000. Ballano trai i 5 e i 7Cv che su di una aspirata non sono pochi.
Sempre documentandomi ho scoperto che questa differenza sarebbe "semplicemente" dovuta ad un differente sensore aria, montato per far rientrare i 3s-ge nelle varie normative anti-inquinamento. Sempre documentandomi, sia la sonda lamda, sia la centralina non cambiano fra le varie versioni dal '95 in poi, idem i cat.
Detto questo: secondo questo ragionamento, "ingannando" il sensore aria sarebbe possibile tirare fuori sti cavalli senza andare a toccare altro.
...sicuramente quei cavalli persi sono dovuti alle diverse norme anti inquinamento, però sinceramente non ti so dire che differenti settaggi siano stati fatti...
M'è venuto in mente di fare una prova. Hai presente quelle scatoline che vendono su ebay, quelle che con 5€ promettono aumenti di potenza di "unmionedecavalli"? :) Quelle scatolette altro non fanno che falsare il sensore dell'aria..