| Author |
Topic  |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 03 Jun 2009 : 02:25:33
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER ... Nonappeno trovo la rapportatura dei cambi...ti faccio sapere.
Lascia stare... sono appena tornato a trovare gli amici di Spyderchat... 
http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=77
Dai miei conti, con il 5 dovrei andare a limitatore a 252 km/h effettivi, con il 6... a (teorici) 283...  (con le prime 5 marce spaziate esattamente come ora)
La cosa è moolto interessante... 
(E soprattutto... 200 km/h in 5a a 5710 giri, a 5080 giri in 6a... )
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 03 Jun 2009 02:36:02 |
 |
|
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
|
|
celica_inside
Appassionato di Carriole

Italy
84 Posts |
Posted - 03 Jun 2009 : 10:17:26
|
quote: Originally posted by suxcellets
Si Manlio, la Celica non aveva il differenziale. tant'è vero che celica_inside cerca solo il differenziale per montarlo sul suo cambio a 6 marce....
esatto
per quello che mi risulta Celica e Mr2 montano lo STESSO IDENTICO 6 marce evidentemente cambia solo il finale il vostro 5 marce è pure uguale (i rapporti sono diversi, gli altri componenti sono uguali campana compresa)
chi è interessato a maggiori informazioni può contattarmi in forma privata, su msn o sul CelicaClub visto che non sempre riesco a seguire questo forum
N.B. - chi ha il 5 marce credo che possa sostituire soltanto i rapporti e il finale lasciando tutto il resto - i cambi sono tutti compatibili tra loro, quindi togli uno e metti l'altro senza troppe difficoltà: la scatola esterna "CAMPANA" è la medesima e anche gli attacchi per i leveraggi del cambio e dei cavi dovrebbero essere i medesimi: è la posizione di montaggio del cambio che è diversa: una volta montato gli attacchi combaciano
- la soluzione migliore per avere il 6m è sostituire solo i rapporti, oppure trapiantare il vostro differenziale (abbastanza facile x un meccanico) nel cambio a 6 marce che monterete
p.s. COMPRO DIFFERENZIALE DELLA MR2
|
Toyota Celica vvt-i # Fiat 500c TOPOLINO (1953) # Yamaha FZ6 # Ranieri Soverato Yamaha |
Edited by - celica_inside on 03 Jun 2009 10:30:09 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 03 Jun 2009 : 16:40:15
|
quote: Originally posted by pietromr2
quote: Originally posted by enetec (E soprattutto... 200 km/h in 5a a 5710 giri, a 5080 giri in 6a... )
(corretto) ho rifatto i conti ed effettivamente tornano  Già si sente la differenza a 130, figuriamoci a velocità "smodata" 
Fai lo spiritoso... poi quando ti sparirà un cambio a 6 marce dalla tua M... 
 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 03 Jun 2009 : 16:42:55
|
quote: Originally posted by celica_inside - i cambi sono tutti compatibili tra loro, quindi togli uno e metti l'altro senza troppe difficoltà: la scatola esterna "CAMPANA" è la medesima e anche gli attacchi per i leveraggi del cambio e dei cavi dovrebbero essere i medesimi: è la posizione di montaggio del cambio che è diversa: una volta montato gli attacchi combaciano
- la soluzione migliore per avere il 6m è sostituire solo i rapporti, oppure trapiantare il vostro differenziale (abbastanza facile x un meccanico) nel cambio a 6 marce che monterete
No, ho accertato che gli attacchi sono diversi e vanno adattati per scambiare i cambi fra una vettura e l'altra...
Non solo, c'è proprio un pezzo interno da cambiare del tutto da uno più corto ad uno più lungo quando si sposta il cambio da una Celica ad una M... guarda i link che ha postato Semlor e troverai spiegazioni e foto...  |
 |
|
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 04 Jun 2009 : 00:20:49
|
quote: Originally posted by semlor
tanto per confondere le idee ecco altri dati sui rapporti
No, dai sono i soliti...  |
 |
|
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
Posted - 04 Jun 2009 : 10:10:25
|
quote: Originally posted by celica_inside
- chi ha il 5 marce credo che possa sostituire soltanto i rapporti e il finale lasciando tutto il resto
- la soluzione migliore per avere il 6m è sostituire solo i rapporti,
Se stiamo parlando di trasformare un 5 marce in un 6 posso dirvi che all'esterno i due cambi non sono uguali! La fusione principale è identica, ma la parte finale del 6 marce è qualche centimetro più lunga. Adesso non trovo la foto con i due cambi affiancati... appena la ripesco ve la metto.
|

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 04 Jun 2009 : 15:49:25
|
quote: Originally posted by pietromr2 Se stiamo parlando di trasformare un 5 marce in un 6 posso dirvi che all'esterno i due cambi non sono uguali! La fusione principale è identica, ma la parte finale del 6 marce è qualche centimetro più lunga.
Non io...  |
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 04 Jun 2009 : 17:37:37
|
Be io monterei quello del celica, il rapporto finale è più corto.... O sbaglio?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 04 Jun 2009 : 18:19:24
|
quote: Originally posted by bruno67
Be io monterei quello del celica, il rapporto finale è più corto.... O sbaglio?
Se mi serviva un "rapporto corto", tenevo il mio 5 marce...  |
 |
|
Topic  |
|