| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Downpipe e Apexi Exhaust Control Valve 61mm ECV
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 25 Nov 2008 :  00:03:23  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti..
Sono in possesso di un downpipe acquistato tempo fa dall'amico Tablo ..

Dovendolo adattare allo scarico Team Moon dual e quindi visto il frastuono previsto avevo intenzione di adattare la valvola a farvalla apexi come questa:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190213688255&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&viewitem=


L'unica che mi sembra avvicinarsi ai nostri diametri dovrebbe essere quella da 61mm ..

il fatto è che il downpipe ha il diametro ESTERNO di 59 mm ..

Qualcuno di voi ha mai adattato questo marchingegno alla sua macchina?

Sapete dirmi come si può montare e se è possibile adattarla alla nostra macchinetta??

Non vorrei acquistare un oggetto così per poi doverlo riporre nel cassetto..

grazie a tutti per il consiglio..

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 26 Nov 2008 :  00:25:46  Show Profile  Reply with Quote
Nessun esperto marmittaio???

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 26 Nov 2008 :  09:15:54  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
Aspetta qualche giorno che ti risponda smog o al limite mandagli una mail.
Lui l'aveva montata ma poi aveva problemi perchè dilatandosi col calore si bloccava...
o almeno mi sembra di ricordare che sia andata così.



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 28 Nov 2008 :  17:14:30  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Pietro, sempre disponibilissimo come sempre!!

Dott. Smog!!! puoi vendermelo tu???
Sai darmi qualche dritta???

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 04 Dec 2008 :  01:42:38  Show Profile  Reply with Quote
Smog??? non sai darmi delucidazioni a riguardo?

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 04 Dec 2008 :  23:41:37  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ciao Utz.....ero fuori!!!
Io non avevo montato questa valvola.....ma quella che si ricorda Pietro...era un sistema di canalizzazione dei gas di scarico nelle due uscite che mi aveva costruito il mio marmittaio di fiducia, che serviva a convogliare ilflusso di scarico piu' in una o in un'altra uscita del mio scarico...per dare la giusta contropressione in base ai giri del motore!!!

La valvola che serve a te invece serve solo per silenziare quando serve lo scarico!!!
La valvola da 61 la adatti molto facilmente (queste flange sono fatte per essere inserite tra le flange gia' esistenti (tra catalizzatore e silenziatore)....ma la puoi monare dove vuoi preparando la flangiatura su un qualsiasi punto del condotto!!!
Ovviamente trattandosi di modifichina taglia e salda....devi avere un bravo marmittaio avvezzo a questo tipo di lavoretti!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 05 Dec 2008 :  00:53:10  Show Profile  Reply with Quote
Grazie caro!!!
Il mio problema era sapere se si poteva adattare sul nostro downpipe con D 59 .. speriamo bene
ora devo acquistare questa valvola.. ma col dollaro che sale, o mi sbrigo o aspetto .. qui in italia non si trovano.. mah .. devo anche trovare un marmittaio che se la cavi..

vi terrò aggiornati sul lavoretto.. e ovviamente qualsiasi consiglio è sempre bene accetto

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 10 Feb 2009 :  19:44:24  Show Profile  Reply with Quote
Siamo ancora in fase di lavorazione..
Ho ricevuto la valvola Apexi ..

appena posso vi mando le foto e la descrizzione dettagliata della modifica allo scarico..

chissà da dove potrò far passare il cavo che comanda la valvola!!

stavo pensando di montare il comando al posto dell'accedisigari.. tanto non fumo e il caricabatterie per il vel non mi è indispensabile ..


NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'

Edited by - utzerig on 10 Feb 2009 19:47:01
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 11 Feb 2009 :  09:27:26  Show Profile  Reply with Quote
se smonti il tunnel centrale troverai l'apertura per di passaggio dei i cavi del cambio manuale e del freno a mano
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 11 Feb 2009 :  11:16:58  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
UTZ...sono appena tornato....poi con calma rispondo alle tue mail...cosi' ti dico tutto con calma!!!

SEMLOR miha anticipato.....il giusto passaggio e' quello dei cavi del cambio....ma non potrai mettere il comnado al posto dell'accendisigari...perche' gli dovresti far fare un giro assurdo (ricoda che ha la guaina come quella di un cavo frizione o freno a filo...e non puo' fare curve strette)!!!!

Io posizionerei la levetta sul tunnel centrale....in modo che sia facile l'installasione, non deve fare curve strane...e hai il tutto a controlo di...mano.
Al limite se il cavo e' abbastanza lungo...puoi farlo andare lateralmente e sistemarlo tra battitacco e sedile....vicino le leve di apretura cofano e tappo serbatotio.

Poi ti scrivo con calma!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

utzerig
Pistone Incallito

504 Posts

Posted - 11 Feb 2009 :  12:56:26  Show Profile  Reply with Quote
Grazie ragazzi!!!

in effetti ho provato a stendere il cavo in terra e non credo che ci arrivi all'accendisigari..

aspetto tue notizie Max .. grazie a tutti per l'aiuto!!!

NON AL DENARO, NON ALL'AMORE NE' AL CIELO
FABRIZIO DE ANDRE'
Go to Top of Page

peppe
Biella Fumante

Italy
443 Posts

Posted - 21 Apr 2014 :  23:42:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...era un sistema di canalizzazione dei gas di scarico nelle due uscite che mi aveva costruito il mio marmittaio di fiducia, che serviva a convogliare ilflusso di scarico piu' in una o in un'altra uscita del mio scarico...per dare la giusta contropressione in base ai giri del motore!!!
...



Ecco... proprio quello che mi interessa...
Il mio (noto) marmittaio milanese mi ha detto che su un aspirato come la nostra le modifiche allo scarico servono solo al sound...
Ora... visto che non voglio cambiare anche la centralina mi chiedo... cambiando solo il terminale (quale???) rischio di perdere ai bassi ? ( un po' a mio avviso ho già perso togliendo i precat)

TST - 109/2015


TST - 119/2014

TST - 107/2013

TST - 119/2012

Go to Top of Page

peppe
Biella Fumante

Italy
443 Posts

Posted - 21 Apr 2014 :  23:43:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...era un sistema di canalizzazione dei gas di scarico nelle due uscite che mi aveva costruito il mio marmittaio di fiducia, che serviva a convogliare ilflusso di scarico piu' in una o in un'altra uscita del mio scarico...per dare la giusta contropressione in base ai giri del motore!!!
...



Ecco... proprio quello che mi interessa...
Il mio (noto) marmittaio milanese mi ha detto che su un aspirato come la nostra le modifiche allo scarico servono solo al sound...
Ora... visto che non voglio cambiare anche la centralina mi chiedo... cambiando solo il terminale (quale???) rischio di perdere ai bassi ? ( un po' a mio avviso ho già perso togliendo i precat)

TST - 109/2015


TST - 119/2014

TST - 107/2013

TST - 119/2012

Go to Top of Page

peppe
Biella Fumante

Italy
443 Posts

Posted - 23 Apr 2014 :  23:41:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by peppe

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...era un sistema di canalizzazione dei gas di scarico nelle due uscite che mi aveva costruito il mio marmittaio di fiducia, che serviva a convogliare ilflusso di scarico piu' in una o in un'altra uscita del mio scarico...per dare la giusta contropressione in base ai giri del motore!!!
...



Ecco... proprio quello che mi interessa...
Il mio (noto) marmittaio milanese mi ha detto che su un aspirato come la nostra le modifiche allo scarico servono solo al sound...
Ora... visto che non voglio cambiare anche la centralina mi chiedo... cambiando solo il terminale (quale???) rischio di perdere ai bassi ? ( un po' a mio avviso ho già perso togliendo i precat)



quindi!? Scarico si o scarico no? Posso perdere ai bassi? Vuoti? Con uno scarico "sbagliato"?

TST - 109/2015


TST - 119/2014

TST - 107/2013

TST - 119/2012

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 24 Apr 2014 :  00:43:38  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
"su un aspirato come la nostra le modifiche allo scarico servono solo al sound..."
questa me la deve proprio spiegare!!!hahahahahahah

Se fa' uno scarico ad capocchiam...sicuramente si.....ma se lo scarico e' ben studiato ....e' vero esattamente il contrario!!

Montando dei colli tipo trd (senza precat)...e un centrale con un catalizzatore metallico a 200celle...un buon finale semidiretto completa l'opera...e non potrai che apprezzare un buon risultato (oltre al sound).

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

peppe
Biella Fumante

Italy
443 Posts

Posted - 24 Apr 2014 :  07:47:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

"su un aspirato come la nostra le modifiche allo scarico servono solo al sound..."
questa me la deve proprio spiegare!!!hahahahahahah

Se fa' uno scarico ad capocchiam...sicuramente si.....ma se lo scarico e' ben studiato ....e' vero esattamente il contrario!!

Montando dei colli tipo trd (senza precat)...e un centrale con un catalizzatore metallico a 200celle...un buon finale semidiretto completa l'opera...e non potrai che apprezzare un buon risultato (oltre al sound).


Sapevo di poter contare sul capo!
Grazie Smog

Ma con una modifica del genere devo anche cambiare la centralina?

TST - 109/2015


TST - 119/2014

TST - 107/2013

TST - 119/2012

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000