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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 14 Jul 2009 : 13:08:10
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quote: Originally posted by semlor ... oggi giornata dolce amara : sono passato da autotecnica per iniziare a parlare del mio lavoro e il guru mi ha abbassato le orecchie dicendomi che è strapieno di lavoro ... mi ha consigliato di decomprimere e mi fido del suo parere per cui,sopratutto vist oceh il mio motore ha più di 160000km e quindi non posso fare da solo tutto il lavoro. ...
In Italia chiunque ti dirà di farlo.
Ti dirò di più: quando descrivo la mia macchina TUTTI mi dicono che è una CAZZATA, che non può funzionare bene, che non può reggere, ecc. ecc...
Negli USA TUTTI la pensano diversamente...
E' una questione di "filosofie" di elaborazione diverse... però a vedere quanto sono esperti negli USA con centraline avanzate turbine e quant'altro e quanto poco lo sono da noi... qualche dubbio mi viene!
Cmq chi ha ragione non lo so... io so solo che gli stessi che dicono quanto sopra (compreso un "noto" preparatore fiorentino che mi ha fatto lo scarico "civilizzato"...), quando poi l'hanno provata avevano questa faccia qui: =-> 
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matteo.r1
Biella Fumante
 
Italy
278 Posts |
Posted - 14 Jul 2009 : 21:40:22
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Gia...ma quando ho preso la centralina non avrei mai pensato di mettere su un volumetrico...è stata una malsana idea che ho partorito in seguito...comunque in questi quattro o cinque mesi che ci gioco ho imparato molte cose..non mi è più cosi ostile...solo mi spiace non ritardi in caso di battito...è l'unica cosa che le manca...per il resto grazie a Copilot in diciamo quattro ore hai la mappa d'iniezione gia quasi pronta... |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 14 Jul 2009 : 21:47:06
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quote: Originally posted by matteo.r1
Gia...ma quando ho preso la centralina non avrei mai pensato di mettere su un volumetrico...è stata una malsana idea che ho partorito in seguito...
Infatti è più adatta ad un motore aspirato...
quote: comunque in questi quattro o cinque mesi che ci gioco ho imparato molte cose..non mi è più cosi ostile...solo mi spiace non ritardi in caso di battito...è l'unica cosa che le manca...per il resto grazie a Copilot in diciamo quattro ore hai la mappa d'iniezione gia quasi pronta...
Mai provato, anche se ne ho sentito parlare benino.
Però, occhio, una mappatura OTTIMA per un motore aspirato è una mappatura PESSIMA per un volumetrico/turbo... 
Quindi molta, molta attenzione...  |
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semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 15 Jul 2009 : 00:53:11
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quote: Originally posted by enetec Cmq chi ha ragione non lo so... 
manco io ...
quello che è certo è che il motore ha più di 160000 km con la frizione originale. aggiungere almento 50cv ad un motore con così tanti km senza revisionarlo non ha senso dal mio punto di vista.fosse nuovo o con meno di 50000km lo lascerei così,cambiando solo la frizione.nel mio caso oltre alla frizione è necessario sostituire la catena di distribuzione (+amenicoli vari),controllare lo stato delle valvole,dei pistoni e delle bronzine...
a questo punto a motore aperto quasi quasi decomprimo |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 15 Jul 2009 : 19:05:13
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quote: Originally posted by semlor ... quello che è certo è che il motore ha più di 160000 km con la frizione originale. aggiungere almento 50cv ad un motore con così tanti km senza revisionarlo non ha senso dal mio punto di vista.fosse nuovo o con meno di 50000km lo lascerei così,cambiando solo la frizione.nel mio caso oltre alla frizione è necessario sostituire la catena di distribuzione (+amenicoli vari),controllare lo stato delle valvole,dei pistoni e delle bronzine...
a questo punto a motore aperto quasi quasi decomprimo
Beh, se pensi di aprirlo cmq l'idea non è certo da scartare (soprattutto con il volumetrico...!) |
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semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 15 Jul 2009 : 21:51:09
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ci ho ripensato.non sono poi così convinto. se adotto la soluzione della sovralimentazione disinseribile,decomprimendo ho il dubbio (nel momento in cui è disinserita) di ritrovarmi un motore spompato. il motore va aperto comunque (purtroppo) |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 15 Jul 2009 : 22:52:18
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quote: Originally posted by semlor
ci ho ripensato.non sono poi così convinto. se adotto la soluzione della sovralimentazione disinseribile,decomprimendo ho il dubbio (nel momento in cui è disinserita) di ritrovarmi un motore spompato. ...
Appunto, per quello dicevo "soprattutto col volumetrico", perché se lo lasci sempre attaccato puoi decomprimere senza perdere troppa coppia in basso.
Col turbo invece lo preferisco così, perché in basso va come una M normale (un po' di più forse... ma all'incirca...) mentre in alto va come una turbo da gara (turbo di serie che spingano al massimo fino a 7.200 non ne conosco molte... )
Decomprimerei solo se volessi farne un uso quasi esclusivo in pista dove allora ne approfitterei per superare la soglia dei 300CV... (ma in tal caso il "decomprimere" sarebbe solo il primo dei lavori necessari...! )
Cmq, tornando alla tua vettura, se non ti consuma olio io NON aprirei tutto il motore, mi limiterei a cambiare tutte le bronzine di banco (con versioni migliori di quelle di serie, un po' scarse...) cosa che si può fare, se non erro, semplicemente rimuovendo la coppa olio, la catena distribuzione ed a rifare il gioco valvole (magari mettendo un asse a camme un pizzico più spinto già che ci sei...). Punto.
Se invece ritieni che il motore cominci ad essere un po' "spompato" allora, pistoni stampati (puoi trovarne anche con una decompressione lievissima...), bielle in titanio e chi più ne ha più ne metta...  |
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Edited by - enetec on 15 Jul 2009 22:56:39 |
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matteo.r1
Biella Fumante
 
Italy
278 Posts |
Posted - 17 Jul 2009 : 20:22:25
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quote: Originally posted by enetec
Però, occhio, una mappatura OTTIMA per un motore aspirato è una mappatura PESSIMA per un volumetrico/turbo... 
Quindi molta, molta attenzione... 
Tranchillo lo so bene...ma la carburazione è da fare ugualmente...cambiano le mappe di anticipo...quello decisamente si... |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 17 Jul 2009 : 20:43:37
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quote: Originally posted by matteo.r1
quote: Originally posted by enetec
Però, occhio, una mappatura OTTIMA per un motore aspirato è una mappatura PESSIMA per un volumetrico/turbo... 
Quindi molta, molta attenzione... 
Tranchillo lo so bene...ma la carburazione è da fare ugualmente...cambiano le mappe di anticipo...quello decisamente si...
Cambiano anche (molto) le mappe di iniezione quando sei in boost... non puoi mantenerle in "stechiometrico" come farebbe (suppongo) il Copilot...  |
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matteo.r1
Biella Fumante
 
Italy
278 Posts |
Posted - 18 Jul 2009 : 15:44:52
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quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by matteo.r1
quote: Originally posted by enetec
Però, occhio, una mappatura OTTIMA per un motore aspirato è una mappatura PESSIMA per un volumetrico/turbo... 
Quindi molta, molta attenzione... 
Tranchillo lo so bene...ma la carburazione è da fare ugualmente...cambiano le mappe di anticipo...quello decisamente si...
Cambiano anche (molto) le mappe di iniezione quando sei in boost... non puoi mantenerle in "stechiometrico" come farebbe (suppongo) il Copilot... 
No copilot ha una mappa dove imposti tu i valori per ogni cella Es. 14.7:1 al minimo e carichi leggeri e 12.5 Wot e 5500 giri etc...fa quello che gli dici tu di fare...raccoglie un numero di valori per ogni cella(anche li gli dici tu quanti deve usarne)dopodiche si calcola quanto togliere o aggiungere...stessa cosa la fa per il knock...imposti una soglia e un tot di campioni e lui corregge in piu otre tipo 35 40 (che imposti tu)ritarda anche solo con un valore ,ti avverte e contorna la cella di rosso... E' un bel programmino va...lui a quanto ho capito lavora come programmatore di simulatori di volo per la Nasa... |
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semlor
Turbo Tonante
   
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semlor
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matteo.r1
Biella Fumante
 
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Posted - 28 Jul 2009 : 20:17:49
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quote: Originally posted by semlor
anche questo è un bel post
http://spyderchat.com/forums/showthread.php?t=34821
Li ho gia letti e riletti...comunque grazie lo stesso... quello che mi serve è sapere come lavorano le due mappe di anticipo...gia...il nostro motoretto non ha una sola mappa come tutti i motori normali(****el esclusi)...ma ne ha due...e sembra che nessuno sappia quando lavora una o l'altra....
Per la wideband io l'ho presa da un finlandese su e-bay a la Innovate LC1 a 125 euri completa di sonda e programma...ma senza strumento...per quello uso un tester per ora... |
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matteo.r1
Biella Fumante
 
Italy
278 Posts |
Posted - 30 Jul 2009 : 23:38:35
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quote: Originally posted by matteo.r1
quote: Originally posted by semlor
anche questo è un bel post
http://spyderchat.com/forums/showthread.php?t=34821
Li ho gia letti e riletti...comunque grazie lo stesso... quello che mi serve è sapere come lavorano le due mappe di anticipo...gia...il nostro motoretto non ha una sola mappa come tutti i motori normali(****el esclusi)...ma ne ha due...e sembra che nessuno sappia quando lavora una o l'altra....
Per la wideband io l'ho presa da un finlandese su e-bay a la Innovate LC1 a 125 euri completa di sonda e programma...ma senza strumento...per quello uso un tester per ora...
Come mai non gli piace il motore w.a.n.k.e.l.???? |
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Edited by - matteo.r1 on 30 Jul 2009 23:40:57 |
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