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 Tuning Meccanico
 Montaggio compressore volumetrico su MKIII
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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 10 Jul 2009 :  10:56:09  Show Profile  Reply with Quote
premesso che flygas e pistoni speciali mi stragiurano che non è necessario decomprimere in quanto l'1zz lavora con un rapporto di compressione non eccessivamente spinto di 10:1
La gestione di un centrifubo meccanico è un po differente rispetto and uno spinto dai gas di scarico (teoricamente non esiste contropressione).
Nel caso del FlyGas la pressione massima raggiungibile dal compressore è 0,8bar a 65000rpm (con 2,4 CV di potenza assorbita).
Naturalmente però, la pressione ottenuta è strettamente legata al rapporto di compressione, al numero di valvole ed alla cilindrata.
Con il preparatore dovremo lavorare molto sul diametro della puleggia per "accordare" il compressore e sicuramente saranno pressioni che consentiranno di lavorare in sicurezza all'inizio,aumentando in successivi steps.
Dovrei essere il primo a montare un flygas su un 1zz mentre già parecchi lo hanno montato sul 2zz per cui è tutto da sperimentare.
Quello che è certo è che se riusciremo monteremo un giunto elettromagnetico sulla puleggia per attivare la sovralimentazione a piacimento
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Motoko
Biella Fumante

260 Posts

Posted - 10 Jul 2009 :  14:38:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by semlor
Quello che è certo è che se riusciremo monteremo un giunto elettromagnetico sulla puleggia per attivare la sovralimentazione a piacimento





http://www.youtube.com/watch?v=1rpGmbCIBqs


"allacciati le cinture perchè ora andremo un pò forte" cit.

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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 10 Jul 2009 :  15:30:08  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Motoko

quote:
Originally posted by semlor
Quello che è certo è che se riusciremo monteremo un giunto elettromagnetico sulla puleggia per attivare la sovralimentazione a piacimento





http://www.youtube.com/watch?v=1rpGmbCIBqs




flygas propone anche una frizione centrifuga incorporata nella puleggia motrice nel caso si voglia una attivazione automatica solamente oltre un certo regime.richiede ovviamente una cinghia aggiuntiva dedicata



Edited by - semlor on 10 Jul 2009 15:31:12
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 10 Jul 2009 :  17:30:30  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by semlor

premesso che flygas e pistoni speciali mi stragiurano che non è necessario decomprimere in quanto l'1zz lavora con un rapporto di compressione non eccessivamente spinto di 10:1
La gestione di un centrifubo meccanico è un po differente rispetto and uno spinto dai gas di scarico (teoricamente non esiste contropressione).

Beh, l'importante è che non lasci scarico e kat di serie, sennò altro che contropressione...

quote:

Nel caso del FlyGas la pressione massima raggiungibile dal compressore è 0,8bar a 65000rpm (con 2,4 CV di potenza assorbita).
Naturalmente però, la pressione ottenuta è strettamente legata al rapporto di compressione, al numero di valvole ed alla cilindrata.
Con il preparatore dovremo lavorare molto sul diametro della puleggia per "accordare" il compressore e sicuramente saranno pressioni che consentiranno di lavorare in sicurezza all'inizio,aumentando in successivi steps.

0,8 senza intercooler te li sconsiglio, ma uno 0,4-0,45 non dovrebbe darti alcun problema...

Iniettori?

quote:
Dovrei essere il primo a montare un flygas su un 1zz mentre già parecchi lo hanno montato sul 2zz per cui è tutto da sperimentare.
Quello che è certo è che se riusciremo monteremo un giunto elettromagnetico sulla puleggia per attivare la sovralimentazione a piacimento
...e poi mi prendono in giro per il mio di "pulsantino"...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 10 Jul 2009 :  19:42:09  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by semlor

premesso che flygas e pistoni speciali mi stragiurano che non è necessario decomprimere in quanto l'1zz lavora con un rapporto di compressione non eccessivamente spinto di 10:1
La gestione di un centrifubo meccanico è un po differente rispetto and uno spinto dai gas di scarico (teoricamente non esiste contropressione).
Nel caso del FlyGas la pressione massima raggiungibile dal compressore è 0,8bar a 65000rpm (con 2,4 CV di potenza assorbita).
Naturalmente però, la pressione ottenuta è strettamente legata al rapporto di compressione, al numero di valvole ed alla cilindrata.
Con il preparatore dovremo lavorare molto sul diametro della puleggia per "accordare" il compressore e sicuramente saranno pressioni che consentiranno di lavorare in sicurezza all'inizio,aumentando in successivi steps.
Dovrei essere il primo a montare un flygas su un 1zz mentre già parecchi lo hanno montato sul 2zz per cui è tutto da sperimentare.
Quello che è certo è che se riusciremo
monteremo un giunto elettromagnetico sulla puleggia per attivare la sovralimentazione a piacimento



Niente di piu semplice a livello meccanico...Basta rubare la frizione elettromagnetica dal compressore di un Mercedes compressor....Avrai pero mi sa delle belle gatte da pelare sulle mappature però...
Come elettronica di gestione motore su cosa ti sei indirizzato?
Mi sa che ti servirà qualche centralina a doppia mappa selezionabile...Poi magari mi sbaglio...Attendo dritte da qualcuno più informato sulle funzioni delle varie centraline in commercio...

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 11 Jul 2009 :  01:31:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matteo.r1
Niente di piu semplice a livello meccanico...Basta rubare la frizione elettromagnetica dal compressore di un Mercedes compressor....Avrai pero mi sa delle belle gatte da pelare sulle mappature però...
Come elettronica di gestione motore su cosa ti sei indirizzato?
Mi sa che ti servirà qualche centralina a doppia mappa selezionabile...Poi magari mi sbaglio...Attendo dritte da qualcuno più informato sulle funzioni delle varie centraline in commercio...

No, non necessariamente... potrebbe adottare una Greddy come la mia integrata dal sensore (opzionale) MAP (come ho io...).

In questo modo le modifiche all'iniezione della tabella "in pressione" entrerebbero in funzione SOLO quando il compressore è attaccato...

E' sicuramente la soluzione più semplice da mettere a punto anche per un "profano" e più adatta al tipo di lavoro...

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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 11 Jul 2009 :  12:09:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec
... potrebbe adottare una Greddy...



se la dogana ... me la sdogana .. è ferma li da una settimana ..


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matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 11 Jul 2009 :  14:20:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by matteo.r1
Niente di piu semplice a livello meccanico...Basta rubare la frizione elettromagnetica dal compressore di un Mercedes compressor....Avrai pero mi sa delle belle gatte da pelare sulle mappature però...
Come elettronica di gestione motore su cosa ti sei indirizzato?
Mi sa che ti servirà qualche centralina a doppia mappa selezionabile...Poi magari mi sbaglio...Attendo dritte da qualcuno più informato sulle funzioni delle varie centraline in commercio...

No, non necessariamente... potrebbe adottare una Greddy come la mia integrata dal sensore (opzionale) MAP (come ho io...).

In questo modo le modifiche all'iniezione della tabella "in pressione" entrerebbero in funzione SOLO quando il compressore è attaccato...

E' sicuramente la soluzione più semplice da mettere a punto anche per un "profano" e più adatta al tipo di lavoro...



Come funzione non è niente male...sto quasi pensando di passare alla greddy...piu che altro perche potrei mantenere le funzioni di knock retard della centralina originale...mah...si vedrà in futuro...

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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 11 Jul 2009 :  15:52:47  Show Profile  Reply with Quote
se vendi l'"apessi"... PRIMO !nun te scordà dde me la sto cercando per un amico
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matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 12 Jul 2009 :  22:09:58  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by semlor

se vendi l'"apessi"... PRIMO !nun te scordà dde me la sto cercando per un amico



Ok...Trankillo....ma è molto un forse, se, magari, potrei,...

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 12 Jul 2009 :  22:18:09  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by matteo.r1

quote:
Originally posted by enetec
...
E' sicuramente la soluzione più semplice da mettere a punto anche per un "profano" e più adatta al tipo di lavoro...



Come funzione non è niente male...sto quasi pensando di passare alla greddy...piu che altro perche potrei mantenere le funzioni di knock retard della centralina originale...mah...si vedrà in futuro...

Per non parlare della mappatura di base della M che manterresti e che sarebbe un OTTIMO punto di partenza per la messa a punto... per non parlare del mantenimento dell'immobilizzatore... ecc...

La Apexi è "fxxa", ma MOLTO MENO alla portata di un "tuner medio" anche se lavorandoci molto & bene può fare probabilmente di meglio (in accoppiata con il JS Safeguard però... che non fanno più! )

On line puoi trovare il manuale d'uso e programmazione della Greddy... se mastichi un po' d'inglese (e di tecnica di "messa a punto"...) ti accorgerai che fa delle cose veramente fantastiche...

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semlor
Turbo Tonante

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Posted - 13 Jul 2009 :  12:41:52  Show Profile  Reply with Quote
non vedo l'ora di pasticciarci
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 13 Jul 2009 :  17:22:51  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...visto che adesso oltre Matteo, anche Semlor e' passato alla parte pratica/concreta del montaggio compressore volumetrico......mentre cerco pezzi, caratteristiche tecniche a quant'altro (visto che non ho ancora ben chiaro come voglio procedere io per volumetrizzare...eheheh), ho trovato una cosa che credo possa risultare utile anche a voi, nel caso, visto anche che costa una sciocchezzuola:
Intercooler aria/acqua con ingresso uscita dallo stesso lato (potrebbe essere montato dietro la presa dell'aria...previo verifica delle dimensioni e spazi disponibili):
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/AIR-WATER-LIQUID-INTERCOOLER-TOYOTA-SUPRA-COROLLA-MR2_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ65Q3a12Q7c66Q3a4Q7c39Q3a1Q7c72Q3a1229Q7c293Q3a4Q7c294Q3a200QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem483668b6cdQQitemZ310150477517QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

Matteo...l'apexi mi sono accorto che e' unvero casino da programmare come si deve...soprattutto perche' puoi modificare davvero tutti i parametri del motore (ma veramente tutti tutti).
Questo pero' rende necessaria una grande conoscienza della materia, e del modo di agire tyramite programma. (io il prepratore Romano che lavora su Apexi l'ho trovato molto preparato....e lavora anche su Greddy).

Semlor...dalla tua idea di rendere il volumetrico "inseribile", sicuramente sarebbe meglio una centralina che ti permetta la doppia mappatura, che come descrive ENETEC sembra sia una possibilita' della Greddy.
Se volete fare delle domande specifiche chiedendo quale tra le due si presta di piu' al tipo di lavoro che state facendo (meglio dattandosi) posso passarvi il numero di telefono del preparatore romano....al quale almeno per informazione...potete fare qualche domanda di massima (poi tanto lui che ne sa' che da lui nonci andrete ????).

Semlor....se hai problemi conla dogana....puoi anche mandarmi tutti i riferimenti della spedizione, tracciamento ecc.ecc.....che posso sempre cercare di sbloccare con una telefonatina (almeno ci si prova).

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
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CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 13 Jul 2009 :  17:34:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
...
Matteo...l'apexi mi sono accorto che e' unvero casino da programmare come si deve...soprattutto perche' puoi modificare davvero tutti i parametri del motore (ma veramente tutti tutti).
Questo pero' rende necessaria una grande conoscienza della materia, e del modo di agire tyramite programma. (io il prepratore Romano che lavora su Apexi l'ho trovato molto preparato....e lavora anche su Greddy).

Confermo.

La differenza è proprio "filosofica".

La Apexi SOSTITUISCE in tutto e per tutto la centralina originale, che quindi non c'è più (con tutto quello che "portava": immobilizzatore, controllo antidetonazione, mappe originali BEN FATTE!).

La Greddy si AFFIANCA alla centralina originale, andando a correggere (o anche a STRAVOLGERE se vogliamo, perché è molto ma molto potente, non una semplice "piggy-back", sia ben chiaro!) le mappature di iniezione ed accensione dove necessario (anche dappertututto o quasi...) e gestendo tante altre piccole cosine (come iniettori più grandi, boost controller, ecc. ecc...).

Sfruttando le sue funzionalità di "telemetria" e SAPENDO cosa si sta facendo posso garantirvi che non è difficilissimo ottenere delle ottime mappature anche per i "non professionisti" come me... (io tutto il "fine tuning" della mappe l'ho fatto personalmente e, chi l'ha provata, ha avuto modo di stupirsi della regolarità di funzionamento e dei consumi veramente ridotti...!)

Quindi, riassumendo: la Apexi se ci si affida IN TOTO ad un preparatore ESPERTO di QUELLA centralina (e si è disposti a spendere altri soldini per JS Safeguard ed altre cosette utili/necessarie), mentre la Greddy è più adatta per "noi smanettoni".

Peraltro alla "blue" si è affiancata ora una nuova versione più potente che non so nemmeno quali altri caratteristiche spettacolari abbia...

quote:

Semlor...dalla tua idea di rendere il volumetrico "inseribile", sicuramente sarebbe meglio una centralina che ti permetta la doppia mappatura, che come descrive ENETEC sembra sia una possibilita' della Greddy.

Confermo, basta aggiungere il sensore MAP (opzionale) ed è adattissima allo scopo.

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semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 13 Jul 2009 :  21:33:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec
basta aggiungere il sensore MAP (opzionale) ed è adattissima allo scopo.



oggi giornata dolce amara : sono passato da autotecnica per iniziare a parlare del mio lavoro e il guru mi ha abbassato le orecchie dicendomi che è strapieno di lavoro ... mi ha consigliato di decomprimere e mi fido del suo parere per cui,sopratutto vist oceh il mio motore ha più di 160000km e quindi non posso fare da solo tutto il lavoro.cavolo ha tante di quelle auto spaziali da fare...
la sorpresina che mi ha tirato un po su di morale è che è arrivato tutto il materiale elettronico, compreso il giocattolo di cui sopra :)

Edited by - semlor on 13 Jul 2009 21:52:39
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