| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Assetto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  13:10:00  Show Profile  Reply with Quote
Fermi tutti !!!!
La durezza della molla non conta!!, se aumenti il precarico vai ad aumentare anche l'altezza da terra!!!!!....immaggina di avere la vettura appoggiata sulle 4 ruote, ma che una ruota sia "trasparente", ora immagina che la ghiera inferiore che sostiene la molla sia in realta la tua mano ( una mano molto forte..), alzando o abbassando la mano vai ad alzare o abbassare la macchina...
Smog l'ha ben spiegato qualche post sopra.

in risposta a Giordy:
Quando dici: devo andare dal gommista.....mi scappa da ridere, qui dalle mie parti quando dici a un gommista "FAMMI LA CONVERGENZA" loro la intendono "fammi stare il volante diritto", bene che vada "fammi andare la macchina diritta"....immaginiamoci parlargli di camber o addirittura di quell'angolo misterioso chiamato caster.....
Dovresti andare da un preparatore che di angoli ne capisce qualcosa.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  13:11:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giordy


Stavo riosservando la stampa dell'ultima convergenza....
per l'anteriore ho soltanto:
INCLINAZIONE -0°46 ed -0°42
INCIDENZA 3°20 ed 3°50
CONVERGENZA 0°01 ed 0°02

CONVERGENZA TOTALE 0°03
SIMMETRIA VOLANTE -0°01


mentre per il posteriore

INCLINAZIONE -2°21 ed -2°07
CONVERGENZA 0°11 ed 0°07
CONVERGENZA TOTALE 0°18






... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  13:14:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giordy

quote:
Originally posted by ciavatta

ussignùr... Smog, giusto, non consideravo il "sag"... però parliamo di inezie, no?



non pensa tanto inezie.... alcuni ammo (tipo "ohlins") per regolarli in altezza si può andare ad agire soltanto con la compressione o la decompressione della molla...

...non hanno come i d2 od altri l'attacco mozzo, filettato!!



Appunto!

Proprio perchè sui D2 l'altezza viene regolata con il fodero che va a filettarsi sull'attacco del mozzo, il precarico agisce solo sulla cedevolezza della molla.
Come dice Smog, questo può causare degli spostamenti dell'altezza da terra, ma siamo nell'ordine dei millimetri.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  13:19:26  Show Profile  Reply with Quote
Ciava, sai se c'e una vettura stradale dove ci sia la possibilita' di regolare l'inclinazione del fusello ( caster)?? o magari anche la regolazione dei braccetti sul fusello per modificare l'angolo di ackerman?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  13:22:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Fermi tutti !!!!
La durezza della molla non conta!!, se aumenti il precarico vai ad aumentare anche l'altezza da terra!!!!!....immaggina di avere la vettura appoggiata sulle 4 ruote, ma che una ruota sia "trasparente", ora immagina che la ghiera inferiore che sostiene la molla sia in realta la tua mano ( una mano molto forte..), alzando o abbassando la mano vai ad alzare o abbassare la macchina...
Smog l'ha ben spiegato qualche post sopra.



Ennò!

L'altezza da terra è data dalla lunghezza dei due punti di attacco (duomi_telaio e mozzo) dell'ammortizzatore.

Nei D2 l'attacco inferiore è regolabile separatamente dal precarico molla, quindi, spostando il precarico, i due punti d'attacco rimangono comunque nelle stesse posizioni di prima.
Perlomeno questo in termini "statici"

Rimettendo l'auto sulle ruote invece, la diversa compressione data alla molla la rende più o meno cedevole (come se avessimo cambiato spring rate) andando a variare (in maniera quasi impercettibile) l'altezza da terra per il diverso "effetto contrasto" che abbiamo sul peso della vettura.

sono stato spiegato?


... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  13:33:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

Ciava, sai se c'e una vettura stradale dove ci sia la possibilita' di regolare l'inclinazione del fusello ( caster)?? o magari anche la regolazione dei braccetti sul fusello per modificare l'angolo di ackerman?



Quelle con i quadrilateri/triangoli.

Con questo schema è relativamente semplice modificare il caster, basta far scorrere avanti o indietro uno dei due quadrilateri (di solito il superiore) per variare appunto l'inclinazione del fusello.

La prima che viene in mente è........ l'Elise!




... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  15:56:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

La prima che viene in mente è........ l'Elise!








.....dicci la seconda????

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it



"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."


Proud member of Project Carrellone™


Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  15:56:56  Show Profile  Reply with Quote
cmq..... GRAZIE F-01..... 1,5cm di precarico e sembra un'altra AUTO!!!

GRAZIEEEEEEEE


Edited by - giordy on 15 Mar 2008 08:09:05
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  21:11:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Rimettendo l'auto sulle ruote invece, la diversa compressione data alla molla la rende più o meno cedevole (come se avessimo cambiato spring rate) andando a variare (in maniera quasi impercettibile) l'altezza da terra per il diverso "effetto contrasto" che abbiamo sul peso della vettura.



Mi spiego meglio, il peso della vettura che grava sulla molla e' sempre quello a prescindere dall'altezza, dalla precompressione ecc..., Ora smontiamo il gruppo molla ammortizzatore, regoliamo la ghiera che supporta la molla sino a che la molla stessa tocca il piatto superiore dell'ammortizzatore. fatto questo abbiamo ottenuto il precarico a zero. Ora appoggiando un peso sulla parte superiore dell'ammortizzatore la molla si comprimera' , mettiamo che con un peso di 50kg si comprima di 1,5 cm. Ora con uno stumento che mi misura la forza avvitiamo la ghiera del precarico di 1,5 cm che corrispondera' guarda caso a 50 kg !! rimettiamo ora i 50 kg sopra la molla...e cosa notiamo?? che la molla non si comprime ulteriormente!!per fare in modo che il piatto superiore dell'ammortizzatore arrivi alla stessa altezza di quando il precarico era a zero dovro mettere sopra l'ammortizzatore 100 kg !
Ora rimontiamo l'ammortizzatore sulla vettura e stimiamo che sullo stesso gravitino 150 kg, diamo un precarico di 150 kg avvitando la molla di 4,5 cm ...cosa accadra'????che la vettura non comprimera'ulteriormente la molla , ma guarda caso la compressione della molla sara' ancora di 4,5 cm . Adesso togliamo tutto il precarico svitando la ghiera di 4,5 cm ......ora i 150 kg che gravitano sulla molla schiaccieranno la stessa sempre di 4,5 cm.....
Morale: qualsiasi precarico venga dato la distanza tra le due ghiere rimane inalterata, come paradosso se il precarico e'uguale o maggiore del peso che grava sulla molla , il pistone dell'ammortizzatore rimarra tutto esteso!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  13:04:44  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Minchiolina che casino...hihihihihi.
Allora.....quoto cio' che e' stato detto dal CIAVA e da F-01.

Per la descrizione di come il precarico influisce sull'altezza da terra del veicolo...fate riferimento al mio precedente post (dove appunto parlo del SAG...anche se non entro nel particolare)!!!

Giustamente io ho scritto quello...giusto per specificare che il precarico della molla "comunque" varia l'altezza del veicolo!!!

Ovviamente come detto poi dal CIAVA e da F-01....comunque questa variazione e' minima con questo tipo di assetto (cioe' parliamo di millimetri).....appunto perche' le molle di questo tipo di assetto hanno degli spring rate molto elevati!!!

Io ho spiegato in senso assoluto come puo' influire il precarico sull'altezza.

OVVIAMENTE...dato che questo assetto ha l'interasse dell'ammortizzatore regolabile (quindi potendo regolare l'altezza del veicolo indipendentemente dal precarico) tramite apposite ghiere......volendo essere PRECISI AL MILLIMETRO....dopo aver precaricato la molla....potremo sempre (se fosse necessario) correggere la maggior altezza ottenuta dal precarico agendo sull'interasse dell'ammortizzatore.


TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  14:11:23  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungo: il precarico limita esclusivamente la massima escursione della molla e modifica la forza necessaria per iniziare a comprimerla ( come ha spiegato all'inizio del post smog)e modifica il punto di lavoro "medio" dell'ammortizzatore che naturalmente si alza.
Ora presumo che ogni gruppo molla -ammortizzatore abbia un punto medio di lavoro ideale , evidentemente sui d2 far lavorare l'ammortizzatore un po piu' in alto aiuta a ridurre l'effetto "rimbalzo" della vettura, ma la precompressione della molla sotto carico della vettura non ne modifica assolutamente nessuna caratteristica, a meno che il peso che grava appunto sulla molla stessa non sia uguale o inferiore al precarico.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 28 Feb 2009 :  00:21:23  Show Profile  Reply with Quote
...a poco meno di un anno dall'ultimo messaggio...eccomi a riesumare uno dei topic più tecnici e sopratutto tosti da digerire.

Oggi ho preso armi e bagagli e mi sono cimentato nel montaggio dei miei nuovi D2... e ce l'ho fatta!

Ci sono, vista l'esperienza di alcuni, dei parametri chiave da tenere in considerazione?
Tarature particolari da rispettare?

Sono un paio di giorni che faccio fumare il search...
le vostre prove post montaggio mi avevano preoccupato non poco(macchine che saltano, rimbalzano, abs impazziti, ecc), invece dopo il primo giro di prova ho tirato un bel sospiro...sembra andare abbastanza bene, sicuramente da principiante ho azzeccato qualche parametro...
l'unica cosa che ho fatto è stata quella di usare il calibro per rendere le varie posizioni uguali tra sospensione dx e sx del medesimo asse.

Premetto che monto i 15" originali con 4 distanziali da 16mm.
Il precarico... circa 2 cm sia ant che post, l'idraulica a 0 su entrambi gli assi, l'altezza sicuramente varierà leggermente, con l'assestamento delle molle, credo che ribasserò un pò il posteriore...ma voglio sentire dei pareri...e sensazioni di guida nelle varie condizioni.

Suggerimenti?
Aggiornamenti?

Grazie veterani!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146


Edited by - Andrea Rug on 02 Mar 2009 00:18:28
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 28 Feb 2009 :  13:13:24  Show Profile  Reply with Quote
Benvenuto nel D2 club !!!!, innanzitutto bisognerebbe sapere che tipo di molle ti sono stete fornite con il kit, in quanto ho constatato che vi sono state notevoli differenze: esempio il kit di Tablo aveva delle molle con durezza decisamente inferiore alle mie e a quelle di Kapovolto.
Dopo circa un anno e mezzo di D2 ti posso dire che non ho avuto problemi di nessun tipo, la vettura nella mia configurazione ha attualmente un setup poco adatto all'uso stradale/cittadino, questo comporta l'inconveniente che bisogna sempre guidare facendo estrema attenzione a dove si mettono le ruote....magari con il tuo kit le cose non sono cosi' drastiche.
Immagino che dopo un periodo di euforia ti abituerai all'assetto e sentirai sicuramente l'esigenza di avere gomme piu' performanti e piu' adatte. Ricordati che in linea di massima piu' irrigidisci e piu' repentini saranno le reazioni della vettura anche ad esempio in presenza di sconnessioni sul fondo stradale, ma anche in caso di poco gripp dovuto alle gomme o alla temperatura o sempre alle condizioni della strada.
Concludendo, regola l'altezza da terra il piu' bassa possibile (nei limiti ovviamente dell'uso che fai tu della vettura...)...e ovviamente per non grattare in continuazione.......... E se puoi prenditi 4 semislik , queste sicuramente faranno la differenza .....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 02 Mar 2009 :  00:14:42  Show Profile  Reply with Quote
...ehm... D2 club... grazie del benvenuto, bisogna tesserarsi?

X quanto riguarda la rigidezza delle molle...dove trovo l'indicazione della durezza?

In materia di assetto non sono proprio novello, però non sono mai arrivato al punto di doverlo tarare da me... sulla C2 avevo molle Eibach e ammo ritarati, poi sulla 307SW un kit a ghiera della Weitec(come il KW variante1)... e su 440cm di macchina con passo lungo...era proprio uno spettacolo -60ant e -40post, però oltre all'altezza e alla campanatura...mai preoccupato di nulla.

Ecco le mie condizioni attuali ed eventuali ritocchi che vorrei fare...
per quanto riguarda l'altezza rispetto agli archi dei parafanghi sono a 60cm ant e 62cm post, però volevo capire meglio... a livello di angoli, altezze, ecc... dopo l'esperienza fatta in questo periodo, qual'è il set-up più soddisfacente che è stato provato?

Ad esempio...in questo paio di giorni di prove...
in staccata veramente al limite...il posteriore lo sento esageratamente leggero, sembra addirittura che si sollevi: devo ridurre la campanatura(è esagerata solo a guardarla) e oltretutto sono un pò alto...toglierò anche 2cm di altezza.
...poi sul guidato misto-veloce il muso chiude troppo, forse perchè il post è troppo alto e scampanato?
L'anteriore mi sembra abbastanza apposto, anche in appoggio, prendendo un piccolo avvallamento, struscio i parasassi...nulla di che, però... volendo far scendere l'anteriore ancora di 1cm, aumentare il precarico potrebbe risolvere?
All'ant ho regolato la campanatura spostando la regolazione sui duomi di 1cm per ogni ammo...con la regolazione di default lo sterzo neanche si riallineava, ho esagerato? la riduco?

Grazie in anticipo!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 02 Mar 2009 :  19:37:39  Show Profile  Reply with Quote
Ok !, la durezza delle molle non c'e sritta da nessuna parte, dovevi misurare la lunghezza e lo spessore della molla e poi vedere nel sito D2...ci dovrebbero essere le tabelle. Poco conta cmq , le mie molle con l'idraulica completamente svitata (morbida) rendono la vettura "al limite" per un uso stradale, con l'idraulica un po' piu' dura la vettura e' inguidabile....veramente inguidabile....ricordo la prova con la vettura del tablo, con l'idraulica completamente chiusa le reazioni erano molto piu' umane. il fatto che monto i 17" e tutte le barre possibili immaginabili non modifica sostanzialmente la durezza finale. aggiungo che gli ammo hanno bisogno di parecchi km per "scaldarsi" sopratutto nel periodo invernale.....la differenza la senti tantissimo.
Il camber (campanatura) posteriore aumenta con l'abbassarsi della vettura , e' normale visti gli angoli degli attacchi delle sospensioni, invece all'anteriore rimane pressoche immutato.
Per avere un camber al posteriore "cristiano" ho dovuto ovalizzare ancor di piu' i fori (gia'ovali di serie) degli ammortizzatori, utilizzando una fresina tipo "dreemel" e apposito utensile.Portando il camber al posteriore a circa 3 gradi. All'aventreno dopo ripetute prove ho deciso di tenere un camber leggero di circa 1 grado, aprendo pero' di poco la convergenza. questo perche valori di camber maggiori non davano alcun beneficio se non quello di consumare l'interno della gomma, invece la convergenza aperta mi ha migliorato in modo sensibile l'ingresso in curva.
Tutte le prove che ho fatto mi hanno fatto capire che : e' inutile perdersi in pippe strane, una volta che hai dato un po' di camber all'anteriore, un po di piu' al posteriore, convergenza neutra davanti e leggermente chiusa dietro sei a posto, se la vettura va male il problema sono le GOMME !!!
Piu' vai ad irrigidire una vettura, piu' la abbassi, piu la allarghi e piu' hai bisogno di gripp, se guidi su strade bagnate, sporche, sconnesse non aspettarti grossi risultati. La gomma e' fondamentale, e per un assetto simile la naturale evoluzione e' una gomma semislick.
Se puoi fai l'altezza da terra uguale all' anteriore e al posteriore, ricorda che la vettura non deve toccate.
Mi definisci meglio " il muso chiude troppo" ?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.43 seconds. Snitz Forums 2000