| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Assetto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  19:41:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------

Ho notato pure io che aumentando il precarico l'effetto "rimbalzo" diminuisce , e ho stretto appunto di 1.5 cm.

--------------------------------------------------------------------------------

Lo so che l'hai notato.... sei stato te a consigliarmi di aumentarlo

L'eta' mi fa brutti scherzi!!!!

L'idraulica sia anteriore che posteriore e' regolata morbida al massimo, la convergenza anteriore e' aperta di 1 grado in totale, irrigidire il telaio avendo poco grip dovuto all'asfalto freddo, sporco o irregolare o alla gomma troppo dura non sempre e' vantaggioso ......ricordi kartistici......
Sabato provo con il camber all'anteriore!
Se potessi tornare indietro......non omologherei piu' i 17 ma le misure da semislick....non me la sento di rifare tutta la menata dell'omologazione.....oppure chissa se la toyo fara' le 215/40/17 e le 205/40/17

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  19:49:57  Show Profile  Reply with Quote
Ad oggi dopo 3gg di prove e prove...smonta e rimonta...smonta e rimonta...ho trovato questo setup (il migliore di 3gg di prove)

ALTEZZA DA TERRA(misurata all'interno del passaruota)
Ant. 59,00cm
Pos. 60,00cm

PRECARICO MOLLA
0mm

IDRAULICA

ant. 12 scatti (partendo da morbida)
pos. 16 scatti (partendo da morbida)

ora proverò pian piano ad ammorbidire un pò

PER ORA CONVERGENZA E CAMPANATURA...ecc.ecc.. ASPETTO PER RIFARLA(prima vorrei trovare il giusto setup per un'uso prevalentemente stradale)

CONSIGLI?? Per migliorare ancora(eventualemente se possibile per rallentare un pò la risposta dell'ammortizzatore nelle disconessioni e/o buche ...ecc...ecc...)

anche se secondo me è dovuto dal fatto che le 205/40 r17...hanno una spalla veramente bassa, quindi attutiscono poco!!! VOI CHE NE DITE

Edited by - giordy on 13 Mar 2008 19:51:46
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  19:59:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giordy

PER ORA CONVERGENZA E CAMPANATURA...ecc.ecc.. ASPETTO PER RIFARLA(prima vorrei trovare il giusto setup per un'uso prevalentemente stradale)

Ti assicuro che gli angoli caratteristici contano infinitamente di più di qualsiasi regolazione del comparto ammortizzatori.

Percui, PRIMA si fanno gli angoli, e POI si và a lavorare di fino sulle regolazioni di molle ed idraulica.

Di solito, quando si montano degli ammo regolabili si lasciano le varie tarature idrauliche a metà corsa, si fanno le altezze in modo che le ruote non tocchino in appoggio/compressione, si sistemano gli angoli e POI si comincia a lavorare sul mezzo centimetro di precarico e sul singolo scatto di idraulica.

Se per caso avessi degli angoli sballati, puoi regolare quanto ti pare gli ammo, la macchina sarà sempre una "saponetta".

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  20:06:02  Show Profile  Reply with Quote
OT

Se poi mi dovessi decidere a prendere questi:

Chi mi rapisce un Jeremy Burgees a caso per fare una settimanella di tests?

Hanno anche la doppia regolazione idraulica SEPARATA per compressione ed estensione... E poi quei serbatoietti così sexy!

Vedo se ne riesco a prendere uno in più da tenere sulla scrivania!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  20:07:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:

Ti assicuro che gli angoli caratteristici contano infinitamente di più di qualsiasi regolazione del comparto ammortizzatori.

Percui, PRIMA si fanno gli angoli, e POI si và a lavorare di fino sulle regolazioni di molle ed idraulica.

Di solito, quando si montano degli ammo regolabili si lasciano le varie tarature idrauliche a metà corsa, si fanno le altezze in modo che le ruote non tocchino in appoggio/compressione, si sistemano gli angoli e POI si comincia a lavorare sul mezzo centimetro di precarico e sul singolo scatto di idraulica.

Se per caso avessi degli angoli sballati, puoi regolare quanto ti pare gli ammo, la macchina sarà sempre una "saponetta".

Immaginavo....
solamente che rifacendo campanatura, convergenza, incidenza....(DEVO ANDARE DAL GOMMISTA)

se poi vado ad aggire solo sul precarico o idraulica... è tutto ok....non modifico(drasticamente)i valori già regolati dal gommista! ma se dovessi aggire sul precarico delle molle(per fare delle prove)l'auto dovrebbe anche alzarsi, quindi dovrei riandare a ritoccare la regolazione dell'altezza, svitando le due viti principali....risballando così i valori della campanatura!!

ed un'altra volta dal gommista...
35€ alla volta....

cmq a parte la regolazione degli ammo, nella precedente messa a punto di conv., campanatura, incidenza il tutto dal mio gommista(e con i valori precisi da scheda)IL RITORNO DI STERZO MI E' SEMBRATO MINORE RISPETTO AGLI AMMO DI SERIE

Edited by - giordy on 13 Mar 2008 20:11:12
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  22:11:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:

... ma se dovessi aggire sul precarico delle molle(per fare delle prove)l'auto dovrebbe anche alzarsi

Non ho una cultura approfondita dei vostri D2, però credo che toccando solo il precarico molla l'altezza dell'auto dovrebbe rimanere inalterata.

quote:

35€ alla volta....

35 euro sono proprio pochini... Per fare un'allineamneto SERIO di solito si parte dalle 50/60 euro in sù...

quote:

cmq a parte la regolazione degli ammo, nella precedente messa a punto di conv., campanatura, incidenza il tutto dal mio gommista(e con i valori precisi da scheda)IL RITORNO DI STERZO MI E' SEMBRATO MINORE RISPETTO AGLI AMMO DI SERIE

Controlla se è stato variato il caster rispetto a come l'avevi prima...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  22:49:53  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:

... ma se dovessi aggire sul precarico delle molle(per fare delle prove)l'auto dovrebbe anche alzarsi

Non ho una cultura approfondita dei vostri D2, però credo che toccando solo il precarico molla l'altezza dell'auto dovrebbe rimanere inalterata.

Aumentando il precarico...diminuisce la cedevolezza della molla, dato che cambia il punto di inizio lavoro della molla (inteso come forza necessaria per far reagire la molla). Quindi in posizione statica (cioe' a parita' di peso del veicolo) le molle si comprimeranno di meno rispetto a quando non sono precaricate. Quindi il precarico serve a settare il SAG statico (chi e' motociclista in particolare....capisce di cosa sto' parlando...ehehe).
Questo ovviamente dara' al veicolo una "maggiore" altezza dovuta solo alla minor compressione delle molle sotto il peso del veicolo (appunto...Sag statico).

Maggiore sara'il precarico = minore sara' la compressione delle molle sotto il peso del veicolo = maggiore sara' l'atezza del veicolo rispetto ad un settaggio senza precarico delle molle.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 13 Mar 2008 22:51:59
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  22:50:59  Show Profile  Reply with Quote
non mi uccidete! però mi è venuto questo dubbio... su GT4 (il gioco della play) la mia mr2 ha valori simili ai vostri ma con la campanatura vado sul 3.5 post e 3 ant e tiene da dio :D con le gomme stradali morbide (si non c'è molta scelta in questo senso, è un videogioco! ma i parametri delle sospensioni regolabili ci sono tutti) è molto neutra e stabile ma manca un po di grip, con le semi slick (da gara medie...) sembra una F1! fa tutto quello che vuoi, come vuoi e quando vuoi con la reattività di un pensiero :P
su piste strette senza grandi staccate da 200 (vabbè nel gioco la mia fa 280...) a 50 tiro la campanatura posteriore fino a 4-4.5 ma in effetti non so quanto sia il vantaggio sul tempo, poi avendo solo il volante e non l'auto sotto il cu** non è che si percepisca tutto tutto...
lo so che non ha un gran valore scientifico ma giusto per curiosità volevo sapere se avete provato questi valori e se confermate un portamento simile...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  01:41:06  Show Profile  Reply with Quote
ussignùr... Smog, giusto, non consideravo il "sag"... però parliamo di inezie, no?

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  07:10:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

35€ alla volta....

35 euro sono proprio pochini... Per fare un'allineamneto SERIO di solito si parte dalle 50/60 euro in sù...

un mio amico lavora presso un gommista, quindi il suo titolare mi fà un pò di sconto( ma son sempre 35€ alla volta)

quote:

Controlla se è stato variato il caster rispetto a come l'avevi prima...

Stavo riosservando la stampa dell'ultima convergenza....
per l'anteriore ho soltanto:
INCLINAZIONE -0°46 ed -0°42
INCIDENZA 3°20 ed 3°50
CONVERGENZA 0°01 ed 0°02

CONVERGENZA TOTALE 0°03
SIMMETRIA VOLANTE -0°01

mentre per il posteriore

INCLINAZIONE -2°21 ed -2°07
CONVERGENZA 0°11 ed 0°07
CONVERGENZA TOTALE 0°18

Edited by - giordy on 14 Mar 2008 07:22:40
Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  07:25:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:

ussignùr... Smog, giusto, non consideravo il "sag"... però parliamo di inezie, no?

non pensa tanto inezie.... alcuni ammo (tipo "ohlins") per regolarli in altezza si può andare ad agire soltanto con la compressione o la decompressione della molla...

...non hanno come i d2 od altri l'attacco mozzo, filettato!!

Edited by - giordy on 14 Mar 2008 07:41:25
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  07:40:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Maggiore sara'il precarico = minore sara' la compressione delle molle sotto il peso del veicolo = maggiore sara' l'atezza del veicolo rispetto ad un settaggio senza precarico delle molle.

Forse in teoria o con sospensioni più morbide, all'atto pratico vista la durezza della molla dei D2 l'altezza rimane inalterata.
Inoltre la regolazione dell'altezza, se ti ricordi bene, è separata dalla regolazione del precarico....

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  07:44:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

quote:

Forse in teoria o con sospensioni più morbide, all'atto pratico vista la durezza della molla dei D2 l'altezza rimane inalterata.
Inoltre la regolazione dell'altezza, se ti ricordi bene, è separata dalla regolazione del precarico....

quindi secondo te.... visto che ora ho un precarico pari a 0ma una regolazione in altezza perfetta, se vado a lavorare sul precarico non mi modifica le altezze??
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  08:18:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by F-01

quote:

quindi secondo te.... visto che ora ho un precarico pari a 0ma una regolazione in altezza perfetta, se vado a lavorare sul precarico non mi modifica le altezze??

Assolotumante no... il sistema a tubo filettato anche per l'attacco al mozzo serve proprio a questo, puoi gestire il precarico senza modificare l'altezza della vettura.
Prova a dargli quel centrimetro e mezzo di precarico e facci sapere.

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

giordy
Banned user

Italy
234 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  08:29:54  Show Profile  Reply with Quote
ok...grazie nel pomeriggio...provo e gli do 1,5cm di precarico su tutte le molle.. (e ammorbidisco a tutto gli ammo ora sembra che vada senza le gomme.....solo con i cerchi)

p.s. con + precarico che vantaggi e o cambiamenti hai notato ?

Edited by - giordy on 14 Mar 2008 08:31:03
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.51 seconds. Snitz Forums 2000